Mostri in mostra

Una proposta rivoluzionaria per l'Expo di Milano: esponiamo al mondo non le opere ma i promotori

Visto che il tempo stringe e i soldi non ci sono, ho una proposta rivoluzionaria per l'Expo di Milano: esponiamo al mondo non le opere ma i promotori. Non una gogna mediatica universale ma, come dice il corrente fanciullo fiorentino, i protagonisti ci mettono la faccia.

Nella sezione paleolitica esporrei per primo 'o Presidente, guarnito di corazzieri e degli utensili primitivi che adoperava quando Napoli si chiamava ancora Partenope: la falce, il martello e i carri armati trainati dai buoi.

Esporrei poi nel padiglione bimbi il putto Matteo che corre all'impazzata e semina promesse lungo la via, come Pollicino. A fianco le tre Grazie, la Vergine delle Riforme, la Madonna con bambino e la Protettrice dei migranti, in Camera caritatis. Allestirei un presepe vivente coi personaggi che hanno fin qui condotto l'Expo, dall'angelo Formigoni al bue ciellino e all'asinello leghista, ai pastori con greggi e greganti che trafficano in capanne, culle e mangiatoie. Lupi in lontananza. Promuoverei Pisapia da Stella rossa a Stella cometa. Poi includerei i Re Magi della Procura di Milano che indagano e litigano tra loro. E in un Cantone, il Bambino. Esporrei in un tendone da circo Erode che ora si fa chiamare Beppe, ha un diavolo per capello e vuol sterminare i corrotti sin dalla culla. Con lui la setta satanica di Grillology. Dedicherei uno stand a Dudù che parla da ventriloquo con la voce del padrone, a cui è proibito esporsi. Verrebbero da tutto il mondo a vedere un Expo così originale, che non ha uguali nel mondo.

Commenti

alfa553

Mar, 20/05/2014 - 16:03

Expo = mozzarelle , panettone,olio (tutto spagnolo) pomodori cinesi e tutte le altre menate e fesserie sul mangiare italiano.All'estero si mangia benissimo e non c'e il made in italy.Mangio mozzarelle tedesche , e sono buonissime e costa 1/3 delle galbani,mangio frutta spagnola che imperversa in europa,carne francese squisita e latte anche francese che e il migliore di europa.Quindi abbandonate questi miti, la qualità italiana si paga a caro prezzo ma solo per fare guadagnare quegli speculatori che pubblicizzano persino il sale, sale .....si.....ma quello italiano perché non ha eguali.(idiozia tratta da un programma di rete 4)

david71

Mar, 20/05/2014 - 16:18

No, non è necessario che vada Dudù per lui, l’expo è a Rho, vicino a dove ha la residenza Berlusconi, basta che rincasi per le 11.00. D'altronde non mi pare che lo abbiano incatenato a casa sua e che gli sia proibito “esporsi” visto che è sempre in TV. Ora seriamente. Ma Veneziani, davvero salva solo Berlusconi dal suo elenco di mostri??

Agev

Mar, 20/05/2014 - 16:47

Gioioso/divertente/spiritoso .. Si può provare .. Sarà una festa mondiale . Gaetano

Giacinto49

Mar, 20/05/2014 - 17:27

Cucù verità che mette addosso tanta malinconia. Per togliermela di dosso torno immediatamente al mio interesse principale: il mio lavoro!!

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Mar, 20/05/2014 - 17:39

Perfetto: il presepe del terzo millennio.Le tre Marie sono in tema,ma dove collochiamo le schiere dei Tzilighelta che in disparte si preparano a gridare 'Crucifige,crucifige', ma riferendosi a chi? Indovina indovinello...

Ritratto di Patchonki

Patchonki

Mar, 20/05/2014 - 18:19

Che triste cucu', non c'e' assolutamente nulla di divertente!

Ritratto di MARINA58

MARINA58

Mar, 20/05/2014 - 18:32

Buonasera...Mio Stimato Veneziani:puntuale, con un altro racconto, tra il SERIO e il "faceto" del nostro tribolato e sconquassato...Paese.Un grande Giornalista, racconta con dovizia di particolari,ciò che è lo specchio, fedele di una triste realtà:mettendone a nudo...la VERITA' è tutto ciò le riesce benissimo, in quanto affidabile ed intellettualmente onesto! GRACIAS SENIOR...ora e sempre. HOLA!! Marina.ore 18:31.

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Mar, 20/05/2014 - 21:31

... e il popolo italiano nel ruolo delle pecore.

cesaresg

Mar, 20/05/2014 - 22:07

Bene alfa553 (sei un marziano?) tu mangia quello che vuoi e non venire qui a rompere le p.... ci sono già abbastanza gente qui in Italia che il loro unico mestiere è quello di denigrare l'Italia, CAPITO?

Ritratto di michele lamacchia

michele lamacchia

Mer, 21/05/2014 - 06:55

Certo che un 'parco buoi’ ci vorrebbe, riservato ai non addicibili ai lavori ma che si stanziano nei pressi, ognuno accreditandosi per una peculiare specialità; in fine dei conti, siamo ad una mostra e l' assortimento deve esser il più ampio possibile. E, quanto a quest' ultimo, non sfiguriamo davvero, disponiamo di una vasta tipologia umana; magari, siamo un po' scarsi nel settore onesti e i capaci sono quasi introvabili. Potremmo rimediare con qualche imitazione, ma gli originali sarebbero meglio. Ma le risorse della nostra fantasia è compensativa,eccelliamo in buffoni che si buttano in politica e di politici che fanno i buffoni, c' è chi ci mette le mani, chi la faccia e chi il culo. Chi ci può mettere solo lingua e allora scrive commenti, in mancanza di un paese del fare ci dobbiamo sorbire un Paese del chiacchierare, del supporre, del perseguitare, del dagli all' untore; cambiamo repubbliche come gli abiti di stagione ma ogni volta scopriamo che ci vanno sempre più stretti. Oh che bel castello, dirondiro dirondello. Ci vorrebbe una mostra permanente ed una itinerante: quota di accesso e di partecipazione a prezzi popolari per le male lingue che, se anche si limitano a spargere disordinatamente i propri rifiuti solidi organici, devono aver scoperto in questo il modo di sentirsi qualcuno. Ognuno ha il suo pezzo di cielo e si scorda che l'attende, più certo, un pezzo di terra.

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Mer, 21/05/2014 - 07:09

Ah sì. Un po' impagliati, qualcuno nel suo calco di gesso altri in formaldeide...l'idea non è nuova ma sai che figurone se diciamo che si sono messi in mostra per "scelta autonoma"?

peppe1944

Mer, 21/05/2014 - 11:28

Marcello (Dell'Utri) torna a casaaaaaaaaaaaaa: 'sta cella aspietta teeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Agev