Rubrica Cucù

Il giro del mondo in ottanta euro

C'è una signorina alla quale gli ottanta euro al mese promessi da Renzi hanno dato alla testa

Il giro del mondo in ottanta euro

C'è una signorina alla quale gli ottanta euro al mese promessi da Renzi hanno dato alla testa. Sarà una pura coincidenza ma da più di un mese appena sbircio un tg mi appare tale Pina Picierno, parlamentare del Pd ed euro-candidata, che ripete ossessivamente una cosa: gli altri chiacchierano mentre noi diamo ottanta euro.

In ogni tg che mi capita di vedere c'è sempre lei che esprime come un mantra il suo Concetto: Ottanta euro. Ho detto tutto, come diceva Totò. Suggerisco alla Signorina Pina di non parlare più ma di far segno aprendo una mano e l'altra con tre dita, così raggiunge pure il target dei non udenti. O mostri direttamente le banconote. Tanto il concetto è chiaro, non ha bisogno di spiegazioni. Fatti non parole, come dice lei.

Il suo ideale è cash. A volte la Signorina Pina si spinge a spiegare come la vita cambierà con 80 euro e restò famosa la sua dimostrazione con gli scontrini che si può far la spesa per due settimane con 80 euro giusti. Da allora la gente rincuorata accende mutui per la casa e ceri alla Madonna, fa figli e va in vacanza. Il giro del mondo in ottanta euro. E se ironizzi sugli 80 euro lei ti accusa di guadagnare come un porco.

Tramandano i biografi che Pina Ottanta è nata ovviamente negli anni '80, è esperta di marketing e si è laureata con una tesi sul linguaggio cirilliaco di De Mita. Poi gli 80 euro l'hanno folgorata e da allora ha preso i voti della Conad. Dopo le elezioni dovrà curarsi tipo metadone: prima una dose da 40 poi da 20 euro e infine guarirà dall'eurodipendenza.

80 fede.

Commenti