Senatore a vita per un quarto d'ora

Mi hanno proposto per la nomina al capo dello Stato

M i ha commosso ed esaltato, depresso e divertito, sapere che ieri a Genova il professor Paolo Armaroli, illustre costituzionalista, in compagnia del professor Dino Cofrancesco, acuto studioso di dottrine politiche e del grande Alfredo Biondi, liberale e gentiluomo, mi ha proposto al capo dello Stato per il Senato a vita, col vivo consenso della platea. Commosso ed esaltato, lo capirete da voi, per l'atto lusinghiero. Depresso perché vuol dire che, senza accorgermene, ho raggiunto l'età dei mausolei. Ma divertito perché mi propongono senatore a vita mentre il Senato va a morte. Mi diverte soprattutto ipotizzare la scena.

Uno, vengo nominato, vado in Senato e vengo dichiarato decaduto insieme ai senatori, arrivo giusto in tempo per il funerale. La gente fuori lancia invettive e monetine anche a me: vergognati, ti piaceva prenderti quell'indennità, avere la mensa gratis e il barbiere, porco, vai a casa. E io appena arrivato da casa, senza aver visto un euro o una pietanza della mensa senatoriale e che al barbiere cerco di sfuggire...

Due, il Senato viene abolito e nell'attesa della nuova camera delle autonomie resto solo io a Palazzo Madama. Mi nomino con voto unanime presidente, mi faccio un po' d'ostruzionismo, poi mi espello dall'aula per abuso di potere, perché parlo sempre e solo io e non ascolto nessuno. Tre, Grillo mi deporta e il suo blog mi condanna a morte perché giornalista, senatore e attaccato a vita alla poltrona. Tre volte criminale...
Comunque grazie, miei cari proponenti, vi voglio bene.

Commenti

gpl_srl@yahoo.it

Sab, 24/05/2014 - 16:54

a Napolitano si deve chiedere di fare una lista dei puri e degli incapaci per scegliere tra gli incapaci puri, i senatori a vita di cui il PD ha bisogno per poter governare il senato: credo ne occorrano almeno 20: lo faccia dunque in fretta perché rischia di non aver abbastanza tempo: qualche nome è sicuramente già alla sua portata: grillo, sicuramente per il presidente di tutti, potrebbe essere una ottima scelta cosi come Di Pietro e qualche toga a lui cara: come l' Esposito e la Bocassini e cosi diversi altri.....; con tali scelte sicuramente saranno in tanti gli italiani felici ed onorati di potersi chiamare italiani

Guido_

Sab, 24/05/2014 - 17:33

Ahah... una volta i miei nipotini una volta mi hanno detto: "Zio, tu dovresti fare la rock star!". Mi sono sentito molto lusingato, ma da qui a scriverci un articolo ce ne passa...

peppe1944

Sab, 24/05/2014 - 18:39

Simpatico questo post Marcello... Davvero... Buona serata a te E una notte piena di Stelle :-) 5

Agev

Sab, 24/05/2014 - 19:00

Caro Marcallo .. Le lusinghe fine a se stesse .. Sono una pura idiozia .. Comunque .. indipendentemente da .. La vedo bene come senatore a vita .. e la vita va .. Gaetano

Ritratto di balonid

balonid

Sab, 24/05/2014 - 20:00

Caro Marcello, Lei non ha i requisiti necessari per essere seriamente eletto senatore a vita. E' forse noto cocainomane (come Emilio Colombo buonanima), è forse evasore fiscale, puttaniere e colluso con i poteri forti ed i partiti (come Gianni Agnelli), è forse un professore di lettere promosso a genio della finanza (come Ciampi), è stato forse indagato per associazione esterna di stampo mafioso (come Andreotti)? No! E allora? Un candidato ideale potrebbe essere De Benedetti, non Lei.

Ritratto di Patchonki

Patchonki

Sab, 24/05/2014 - 22:31

veneziani ma il senso dello humor ce l'hai sotto la suola delle scarpe!

absinthium

Dom, 25/05/2014 - 04:44

@guido_: fai uno sforzo e tenta di comprendere. che poi fare la rock star sia complicato te lo concedo, ma un articolo di veneziani, considerata la chiara esposizione dei suoi pensieri, non è la discussione di una tesi di laurea, cerca di capire...

Ritratto di michele lamacchia

michele lamacchia

Dom, 25/05/2014 - 06:18

Chissà che cosa si intende per "articolo".

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Dom, 25/05/2014 - 07:44

Non so se la nomina a Senatore a vita, ma il Pulitzer per questo cucù, ti andrebbe a pennello. Si gusta egregiamente. Grazie per lo spirito giocoso che ci somministri. -riproduzione riservata- (rassegnatevi) - 7,44 - 25.5.2014

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Dom, 25/05/2014 - 09:31

L'accoglienza che viene fatta a questo tuo ultimo cucù è una sorta di linea di demarcazione tra quelli che hanno il 'palato fino' nell'estetica della mente, e quelli che 'conformisticamente' abusano di decadenti luoghi comuni nella comunicazione. Bravissimo Marcello, Orgoglio del nostro magico Sud. -riproduzione riservata- (rassegnatevi) - 9,31 - 25.5.2014

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Dom, 25/05/2014 - 10:05

@Dario Maggiulli (09:31). Nessuno è esente dallo scrivere minchiate. Il guaio è quando le si scrive con sussiego.

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Dom, 25/05/2014 - 11:14

Tempus, non l'ho capita. Spiegati meglio. In subordine, la zelante, lodevole Euterpe. -riproduzione riservata- (rassegnatevi) - 11,14 - 25.5.2014

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Dom, 25/05/2014 - 14:23

Dario,innanzitutto bentornato fra noi,ma perché mi chiami in causa proprio in questo Cucù in cui non ho espresso nessuna opinione?

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Dom, 25/05/2014 - 16:24

Sto andando a votare. Dopo aver letto le istruzioni per dare le preferenze di genere mi sorge un atroce dubbio. Scusate se sono fuori tema, ma i culattoni del PD devono sono da considerarsi maschi o femmine?

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Dom, 25/05/2014 - 17:23

Euterpe cara, tu ci sei sempre, sei come il 'nume tutelare' di questo sito, che filtra ogni transito dispensando interpretazioni dotte e non reazionarie. Infatti, anche se qui non sei intervenuta, eri appostata. Ora, non aver capito la battuta del provocatore Tempus, credo sia di tutti. Si riferisce a me? e particolarmente per quella mia riproduzione ris, che per lui va 'letta' come mio sussiego? Oppure allude a Veneziani, in questo schierandosi con i tanti che gli hanno attribuito ''' un articolo ''' scadente? Oppure le minchiate sarebbero quelle di quanti bocciano Veneziani? Oppure, oppure.. Ma, l'autore spero ci chiarisca. Da te gradirei piuttosto un'opinione sulla mia osservazione riguardo l'orientamento sensibile dei partecipanti. Attribuire a Veneziani il peccato veniale dell'autocelebrazione immaginandosi proposto quale senatore a vita, è aver gettato alle ortiche una delle più belle tessiture oniriche, incastonata in una realtà che più surreale non si può. Gli ingredienti tutti di questa performance letteraria, che sono autenticamente veri, assemblati così sapientemente come da mano divina, squarciano letteralmente quel 'famoso silenzio cilentaneo' davanti al quale siamo tutti muti, in un'esplosione di beffa raffinata che disintegra il Senato della Repubblica come nemmeno le BR avrebbero saputo fare imbottendolo di esplosivo. - Chi non sa cogliere la grandezza di questo ultimo Veneziani, non ha il dono del 'sofisma profondo ' insito nell'area della Magna Grecia. E soltanto lì. Ed ecco perché, anche De Mita, col suo politichese tanto avversato (rammenti?), dagli 'incolti', è portatore della stessa forbita trama di Pensiero, che ha radici nella non banale Antica Grecia. - Una fatica a dire queste cose !!! in un mondo inglesizzato, la cui pragmatica terminologia d'uso corrente ci, pardon, vi, ha svuotato del 'superiore'. Anche se dobbiamo rendere onore all'Inglese John RUSKIN che ebbe a dire ---La vita senza scienza è una colpa, senza Arte è un crimine. -riproduzione riservata- (rassegnatevi) - 17,23 - 25.5.2014 - Ho votato Forza Italia, preferenze TAJANI e MUSSOLINI.

Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Dom, 25/05/2014 - 17:54

Delizioso umorismo quasi 'nero'! E mi viene perciò in mente la famosa battuta di Trilussa, ormai malato e vicino alla fine, alla notizia della nomina a Senatore: "Mi hanno fatto senatore a morte!" Spesso rimpiango che non ci siano più uomini come Trilussa! Dr. Veneziani, Le auguro (perchè no?) il Senato (ovviamente, a differenza del povero Trilussa, il maggior tempo possibile per goderne!). Ma certamente Le auspico moltissime altre soddisfazioni e premi per la sua attività e l'originalità -PS: @Euterpe, non si preoccupi: Dario Le ha fatto un complimento!

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Dom, 25/05/2014 - 20:18

Dario, ti ringrazio e non per adulazione ti dirò che il tuo scritto è lodevolissimo, evidenziando una capacità di eloquio ai limiti della perfezione.Questa volta dopo di te il buio.

Ritratto di guga

guga

Lun, 26/05/2014 - 11:57

A balonid: dimentica un certo Monti (referenze "amico degli amici europei"...). Veneziani è un grande. Patchonk invece dovrebbe rileggersi l'articolo con calma.

angelomaria

Lun, 26/05/2014 - 12:25

ALTRO CHE CUCU ORA AL GOVERNO AVREI VOTATO PER LEI!!!

SimonMago

Mar, 27/05/2014 - 09:38

Dario Maggiulli mille e uno complimenti per l'ampiezza del vocabolario e della cultura. Perchè ha votato Forza Italia, TAJANI e MUSSOLINI? Grazie DANTE, Inferno XIX, 1-6 -riproduzione rassegnazione e blablabla-

Ritratto di franco.biolcati

franco.biolcati

Mar, 27/05/2014 - 10:23

Marcello, sei sempre più grande.

Ritratto di franco.biolcati

franco.biolcati

Mar, 27/05/2014 - 10:24

Marcello, sei sempre più grande.

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Mar, 27/05/2014 - 12:00

SimonMago, perché il riferimento proprio a quei versi? A chi vuole riferirsi? Potrebbe essere più esplicito?

LETEMPSPERDU

Mar, 27/05/2014 - 16:00

Euterpe gentile, -sono dovuta ricorrere alla tavoletta perche' da due giorni non e' possible accedere ai commenti dal computer, mi sa dire se il problems e' solo mio? Mi voglia scusare e gradire I miei saluti oltremarini.

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Mar, 27/05/2014 - 17:01

@LETEMSPERDU- Non credo che il problema sia stato solo suo, ieri non è stato possibile inviare o visualizzare commenti,oggi sembra che tutto sia rientrato nella normalità,anche se la pubblicazione dei post è come sempre lenta e aleatoria.

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Mar, 27/05/2014 - 18:22

Solo in questo momento mi è stata restituita la possibilità di comunicare, dopo due giorni di odioso black out. Comprendo la necessità di impedire le note scorribande dissacratorie dopo i risultati elettorali, ma 'potevano inventarsene un'altra'. Anch'io, come la carissima Euterpe alla quale sono molto grato per le belle parole, chiedo all'altrettanto gentile pur se 'misterioso' Simon Mago chiarirci la citazione dantesca, pregandolo di essere generoso anche nell'intrattenerci a comprendere quale sua particolare sensibilità lo ha portato a scegliere uno pseudonimo come Simon Mago? - grato se vorrà farlo. -ripr. ris.- 18,21 - 27.5.2014

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Mar, 27/05/2014 - 18:58

anch'io avrei una proposta per il ministero della cultura

idleproc

Mar, 27/05/2014 - 20:48

La Destra ha un compito storico inesauribile nella dinamica sociale di un Popolo e che si riflette nei singoli individui. Come lo ha la vera Sinistra. Il problema è che in Italia non esiste una Destra. Per definizione la Destra incarna gli anticorpi sociali di autodifesa di un Popolo, entra in funzione quando il Popolo, la sua Cultura, il suo Sociale, il suo Territorio vengono schiacciati. Quando un popolo rischia di essere annullato come sta accadendo. Non può essere asservita a progetti globali di altri e a interessi di altri, a fantomatiche alleanze che usano l'Italia come proxy per i c. loro e contro gli interessi del Popolo Italiano. La Destra ha fallito il suo compito in tutto il dopoguerra. Non parliamo poi di quello che hanno combinato gli altri. Ricominciare da zero.

LETEMPSPERDU

Mar, 27/05/2014 - 22:32

@Euterpe, grazie infinite per la sua premurosa risposta che mi ha molto rassicurata; soltanto ora tutto e' tornato a funzionare in modo regolare. Un caro saluto.

Agev

Mer, 28/05/2014 - 16:03

Caro Marcello .. Considerando che la realtà/mondo si trasforma/trasmuta in un attimo .. E' una Legge cosmica .. Vale anche sul nostro meraviglioso pianeta chiamato terra .. Ci dica .. Ci comunichi .. Visto che ha a disposizione un quarto d'ora.. Di fatto un Eternità .. per trasmutare questa meravigliosa Italia .. Con affetto, Gaetano

Agev