Rubrica Cucù

Quel pianto antico sulla destra europea

Ma perché da noi non è possibile una destra europea, moderata e liberale, chiedono fingendo afflizione le anime pie di sinistra? Provo a stilare un catalogo di risposte. Perché ha gravato su ogni destra il fascismo proibito e la monarchia negata

Ma perché da noi non è possibile una destra europea, moderata e liberale, chiedono fingendo afflizione le anime pie di sinistra? Provo a stilare un catalogo di risposte. Perché ha gravato su ogni destra il fascismo proibito e la monarchia negata.

Perché la Dc ha surrogato il suo ruolo per mezzo secolo, come una vedova pietosa e pelosa che sostituisce il padre morto o invalido. Perché avevamo in Italia una sinistra per due terzi comunista e per un terzo estremista che condannava i socialdemocratici come socialtraditori. Perché la destra aveva leader parlanti ma non pensanti. Perché ogni destra presentabile o non ha il consenso popolare o non ha l'assenso padronale; a volte ambedue. Ogni destra colta e credibile è stata isolata e delegittimata, col placet centrista, dal cordone sanitario eretto della sinistra.

Ma poi, mi dite dov'è la destra europea? Le migliori esperienze di destra in Europa non sono esportabili: dico i gollisti francesi, i conservatori britannici, i postfranchisti spagnoli, i cristiano-sociali austriaci e bavaresi. Non esiste uno standard europeo di destra. La sinistra in Italia ha dominato senza mai davvero governare, ha controllato alcuni poteri chiave a livello locale e sindacale, editoriale e giudiziario, culturale e accademico, ma ha governato dietro Prodi, i tecnici, i moderati. Infine: ma volete lasciare agli elettori di destra decidere che destra vogliono? Non tocca alla sinistra stabilirne i requisiti né ai mercati.

A proposito: la destra preferisce i popoli ai tecnici, la politica alla finanza.

Commenti