Le tasse di Letta fanno cadere il governo

Caduto Letta, cosa succederà non lo sappiamo. Ma oggi abbiamo una conferma: chi vuole più tasse è incompatibile con Forza Italia.

Ancora una volta - come succede da 18 anni a questa parte - politici e commentatori non hanno capito nulla. Pensavano, temevano o, a seconda dei casi, auspicavano, che Berlusconi avrebbe fatto cadere il governo come reazione alla sua vicenda personale. Non è accaduto, nonostante una sofferenza e un senso di ingiustizia enormi. Non è accaduto per senso di responsabilità, come si usa dire con retorica in queste circostanze, ma soprattutto perché Silvio Berlusconi non ha voluto mettere a rischio l'unico patrimonio, dopo i figli, al quale tiene veramente: i suoi elettori. E seppur fondato, uno strappo con queste motivazioni era difficile da fare passare. Troppo alti, e quindi difficili, i ragionamenti da mettere in campo per essere capiti da milioni di persone, molte delle quali distratte e bombardate da una controinformazione di parte. Ma quando l'altra sera Letta e il Pd, stizziti come bambini viziati, hanno fatto saltare in Consiglio dei ministri il congelamento dell'Iva per ripicca alle dimissioni di solidarietà dei parlamentari Pdl, Berlusconi non ha esitato un minuto. Giocate con la mia vita - è stato il suo ragionamento - ma non con quella degli italiani. Che l'Iva non dovesse aumentare non era solo l'impegno preso con gli elettori, era il patto fondante del governo col Pd.

Come accade ogni volta che bisogna prendere decisioni dirimenti, il Cavaliere non ha aperto dibattiti né con le sue colombe né con i suoi falchi. Ha fatto colazione con la figlia Marina, l'avvocato di sempre, Niccolò Ghedini, e il coordinatore-amico Sandro Bondi. Poi ha condiviso con Alfano e gli altri ministri. Il comunicato (lo leggete qui a fianco), lo aveva già scritto. Prima di diramarlo ha avvisato i vertici del partito. Ancora una volta ha colto tutti di sorpresa, amici e avversari. Tra i primi, qualcuno si è sentito offeso per mancanza di collegialità, come se la democrazia interna fosse un continuo, estenuante e inconcludente parlarsi addosso. Pazienza. I secondi sono usciti di testa. Balbettano, da Letta a Epifani, che le tasse sono un alibi. Dire questo è essere in malafede, oppure cretini. Nel senso che non si conosce l'uomo e le sue semplici logiche mentali e decisionali. Basta una domanda semplice: che fine avrebbero fatto i non pochi voti di cui dispone se il Pdl avesse avallato una decisione che mette le mani nelle tasche degli italiani? Troppo semplice per menti complicate e annebbiate dalla politica fine a se stessa e intesa come potere per se stessi. Caduto Letta, cosa succederà non lo sappiamo. Ma oggi abbiamo una conferma: chi vuole più tasse è incompatibile con Forza Italia. Teniamolo ben presente per il futuro, spero prossimo.

Commenti

cespugliando

Dom, 29/09/2013 - 15:08

Chi capisce è bravo. Il direttore ha capito che il governo cade per le tasse e non per altre vicende, sia pure personali. Beato lui che lo ha capito. Ma gli italiani cosa hanno capito? Fatela questa domanda e poi ne parliamo!

marchino.blu

Dom, 29/09/2013 - 16:14

CHe falsita'... chi vuole le tasse non e' compatibile con forza italia... ma come gli vengono in mente certe cazzate? Quando c'era monti il pdl ha votato a favore dell'imu se non mi sbaglio... l'iva dal 20 al 21% c'era governo del pdl..

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 29/09/2013 - 16:43

Pensa te,a volte...avevamo,inizialmente, pensato a chissà cosa. E, invece, vedi...

Ritratto di antonio vivaldi

antonio vivaldi

Dom, 29/09/2013 - 17:02

Che buffoni che siete? Il governo cade perchè come ha detto giustamente Tosi, Berlusconi stava perdendo e come fanno i bambini si è ripreso il pallone e non fa giocare più nessuno, solo che in gioco c'è il paese.

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Dom, 29/09/2013 - 17:26

Uno dei principali doveri di un giornale è quello di apparire credibile. Dopodichè pian piano a piccole dosi si cerca di convincere il lettore della bontà delle proprie opinioni. Per apparire credibili bisogna non spararle troppo grosse perchè in tal caso il lettore medio comincia a diffidare anche di articoli dal contenuto più morbido. Nel caso in questione anzichè affermare che Letta fa saltare il governo era preferibile comunicare che Berlusconi sta facendo cadere il governo e, in seguito cercare delle attenuanti, se ce ne sono, a questo comportamento. In questo caso avete fatto un autogol difficile da recuperare.

ThomasL

Dom, 29/09/2013 - 17:28

Sallusti, ma Lei ci crede davvero a quello che scrive? Non so se indignarmi o preoccuparmi...

ThomasL

Dom, 29/09/2013 - 17:31

Sallusti, ma Lei ci crede veramente a quello che scrive? Non so se indignarmi o preoccuparmi...

Ritratto di hellmanta

hellmanta

Dom, 29/09/2013 - 17:41

Certo che non dev'essere facile scrivere ogni giorno articoli in difesa dell'indifendibile, arrampicandosi sugli specchi come solo Sallusti e Feltri sanno fare.

gigi0000

Dom, 29/09/2013 - 17:44

Quei pirloni dei SINISTRI BUFFONI tentano in ogni modo di far credere alla caduta del governo per le vicende personali di Berlusconi, ma la smentita è insita in una semplice domanda: "Che cosa cambia nella vicenda giudiziaria di Berlusconi?" NIENTE, quindi non c'entra nulla!

Ggerardo

Dom, 29/09/2013 - 17:46

Sallusti e' veramente il re dei cialtroni. E perche' mai le tasse sono di Letta, quando al governo c'e' pure il PdL ? E cosa c'entrano le tasse con la decisione di Berlusconi di far dimettere i suoi servi... pardon, i suoi ministri ? Crede che gli italiani siano tutti scemi ?

Ritratto di mark 61

mark 61

Dom, 29/09/2013 - 17:55

NON prendete in giro la gente + sveglia il DL sull’iva era pronto bastava votarlo lunedì Al massimo prendete per il culo qualche bananass

robytopy

Dom, 29/09/2013 - 18:01

ma cosa bisogna scrivere per un profumatissimo tozzo di pane ! Però Sallusti dovrà presto decidersi a cambiare fornaio.

Atlantico

Dom, 29/09/2013 - 18:08

Meno male che il lucido Sallusti mi ha aperto gli occhi ! Pensate che io credevo che le dimissioni dei ministri pdl fossero causate dai guai giudiziari del decadente senatore Berlusconi ! Grazie, lucidissimo Sallusti !

LANZI MAURIZIO ...

Dom, 29/09/2013 - 18:16

NON E' CADUTO IL GOVERNO LETTA, E' CADUTO IL GOVERNO NAPOLITANO, VOGLIONO ELIMINARE IL CAV, QUESTI COMUNISTI E PRETENDONO PURE CHE LUI GLI AIUTI A FAR AUMENTARE L'IVA, STIAMO SCHERZANDO. QUEL COGLIONE DI EPIFANI HA DETTO CHE COSI' SI SFASCIA L'ITALIA. PER FORZA A CONTINUARE METTERE TASSE COME VOGLIONO I COMUNISTI SI SFASCIA TUTTO. TRA UN PO' DAL RUBINETTO NON VERRA' GIU' NEANCHE UNA GOCCIA. E POI PARLANO DI CRESCITA E RIPRESA, AUMENTANDO L'IVA SI VA NELLA DIREZIONE OPPOSTA...CARO LETTA NON SOLO NON HAI FATTO NULLA IN 6 MESI MA QUELLO CHE PIU' PREOCCUPA E' NON HAI CAPITO UN CAZZO...

Ritratto di Balamata

Balamata

Dom, 29/09/2013 - 18:19

Le tasse centrano eccome, sarebbe ora di abbassarle..non alzàrle,qualche taglio? No eh ? Solo tasse ?

idleproc

Dom, 29/09/2013 - 18:37

...con qualche anno di ritardo... la mania di tenersi tutta la spazzatura centrista e che non ha base sociale tranne le tv e di mediare con la banda dell'eurotruffa, quello del trenino francese, i Fini... tutti quelli che si son svenduti il sistema produttivo e socioeconomico italiano e che vogliono finirlo. E' sempre noioso ripeterlo ma in guerra come in politica i tempi sono essenziali. Qualche anno fa... solo dicendo la verità e dimettendosi avrebbe avuto dietro tutto il popolo italiano, bloccato l'esproprio dell'eurotruffa, salvato e resa autonoma l'Italia nella politica internazionale, bloccato un po' di massacri democratici in nord-africa... insomma un vero Statista da ricordare. Dimenticavo, la classe dirigente che non ha rinnovato. Il fatto che fosse anche un mistico della patonza avrebbe dato solo lustro all'immagine.

enzo1944

Dom, 29/09/2013 - 18:37

Letta jr.è solo un povero e modesto replicante da strapazzo!...Ex DC,come la bindi e franceschino,è falso e bugiardo più di giuda!....ed ha imparato bene la lezione dai suoi nuovi amici/compagni del PCI-PD(massoni come lui),sotto la scuola del vecchio comunista del Colle!!

Daniele Casolin55

Dom, 29/09/2013 - 18:42

povero Sallusti sei proprio un servo, un maggiordomo incapace di pensare e scrivere autonomamente. Certo non posso dsrti torto. se non scrivi cio' che ti detta ti licenzia e dato che sei un incapace rimani disoccupato a vita. Berlusconi non puo' fare i propri interessi sulla pelle degli italianio. Per 10 mln scarsi che lo hanno votato ci sono oltre 20 milioni che non la pensano come voi. Berlusconi incarna il nuovo fascismo. Berlusconi in galera sempre.

linoalo1

Dom, 29/09/2013 - 18:54

Penso che sia incompatibile anche con tutti gli Italiani che hanno votato a Sinistra!Si,perchè i Sinistrati,saranno contenti di pagare l'aumento dell'Iva!Lino.

gentlemen

Dom, 29/09/2013 - 19:00

Non è solo incompatibile con il Pdl ma lo è con quasi tutti gli italiani

africano

Dom, 29/09/2013 - 19:08

Leggendo i commenti mi sembra di essere in un forum del Fatto Quotidiano. Sallusti, lo sai che al Corriere e Repubblica i commenti in difesa di Berlusconi non passano? Qui sono quasi tutti commenti contro Berlusconi. Ti suggerisco di cambiare moderatori

pallosu

Dom, 29/09/2013 - 19:53

beato il direttore che con la sua speciale acutezza riesce sempre a ristabilire la verità. complimenti

giopesce86

Dom, 29/09/2013 - 19:54

Letta ha fatto cadere il governo!?!?!?ma siete giornalisti o sudditi di Berlusconi???ma vi rendete conto che questo signore pensa solo a se stesso e non gliene frega niente dell'Italia, il Paese che lui dice di amare tanto??? si vede proprio come lo ama..si stava iniziando a vedere la luce in fondo al tunnel.. e invece c'è riuscito anche stavolta.. forse è un record..è riuscito a far cadere due governi in meno di un anno.. spero solo che ora sia lui a cadere sotto le accuse che spero piovano da tutto il mondo.. è inconcepibile un fatto del genere..pensa solo a se stesso..e lo dice uno che ha sempre votato centro destra.. e mai in vita mia voterò a sinistra per mille ragioni.. ma mi vergogno che una persona del mio stesso schieramento politico pensi solo al suo tornaconto.. come del resto ha sempre fatto.. speravo in Alfano..lui era la luce per il centro destra.. ormai ho capito che questo partito esiste solo se esisterà Belusconi.. una volta che non ci asrà più sarà la fine del centro destra..solo perchè ha sempre voluto essere il padre-padrone..ha rovinato l'Italia..e ora ci sta dando il colpo di grazia..sono un ragazzo di 27 anni che vorrebbe pensare positivo al futuro.. ma dopo quello che è successo oggi capisco che siano più importanti che capitano ad UNA persona piuttosto che ad un intero Paese..quello che davvero io AMO..e non solo per interesse..che schifo

marcosol

Dom, 29/09/2013 - 19:55

Non vedo l'ora che si vada a votare. Finalmente berlusconi e tutti i suoi berluscloni verranno spazzati via dagli elettori. Solo i bananas possono credere a quel che dicono i sondaggi di questi giorni, dove c'è oltre il 50% di non votanti. Grillo farà il pieno, alla faccia dei brunetta, dei Verdini, dei letta, dei D'Alema e dei casini. Perdenti per natura

giopesce86

Dom, 29/09/2013 - 19:55

Letta ha fatto cadere il governo!?!?!?ma siete giornalisti o sudditi di Berlusconi???ma vi rendete conto che questo signore pensa solo a se stesso e non gliene frega niente dell'Italia, il Paese che lui dice di amare tanto??? si vede proprio come lo ama..si stava iniziando a vedere la luce in fondo al tunnel.. e invece c'è riuscito anche stavolta.. forse è un record..è riuscito a far cadere due governi in meno di un anno.. spero solo che ora sia lui a cadere sotto le accuse che spero piovano da tutto il mondo.. è inconcepibile un fatto del genere..pensa solo a se stesso..e lo dice uno che ha sempre votato centro destra.. e mai in vita mia voterò a sinistra per mille ragioni.. ma mi vergogno che una persona del mio stesso schieramento politico pensi solo al suo tornaconto.. come del resto ha sempre fatto.. speravo in Alfano..lui era la luce per il centro destra.. ormai ho capito che questo partito esiste solo se esisterà Belusconi.. una volta che non ci asrà più sarà la fine del centro destra..solo perchè ha sempre voluto essere il padre-padrone..ha rovinato l'Italia..e ora ci sta dando il colpo di grazia..sono un ragazzo di 27 anni che vorrebbe pensare positivo al futuro.. ma dopo quello che è successo oggi capisco che siano più importanti che capitano ad UNA persona piuttosto che ad un intero Paese..quello che davvero io AMO..e non solo per interesse..che schifo

Ritratto di Piergiorgio Gelli

Piergiorgio Gelli

Dom, 29/09/2013 - 19:56

Con tanti costi da tagliare che ci sono nella pubblica amministrazione e nella struttura della organizzazione statale non si e' avuto il coraggio di prendere decisioni per significativi tagli che avrebbero di gran lunga coperto l'aumento dell' IVA......Letta non ha il peso necessario per prendere tale decisione e quindi sarebbe giusto che si facesse da parte. Solo con nuove elezioni e con una maggioranza assoluta di governo cominceremo a riportare la nostra economia nel giusto binario. Quindi FORZA ITALIA

giopesce86

Dom, 29/09/2013 - 19:57

Letta ha fatto cadere il governo!?!?!?ma siete giornalisti o sudditi di Berlusconi???ma vi rendete conto che questo signore pensa solo a se stesso e non gliene frega niente dell'Italia, il Paese che lui dice di amare tanto??? si vede proprio come lo ama..si stava iniziando a vedere la luce in fondo al tunnel.. e invece c'è riuscito anche stavolta.. forse è un record..è riuscito a far cadere due governi in meno di un anno.. spero solo che ora sia lui a cadere sotto le accuse che spero piovano da tutto il mondo.. è inconcepibile un fatto del genere..pensa solo a se stesso..e lo dice uno che ha sempre votato centro destra.. e mai in vita mia voterò a sinistra per mille ragioni.. ma mi vergogno che una persona del mio stesso schieramento politico pensi solo al suo tornaconto.. come del resto ha sempre fatto.. speravo in Alfano..lui era la luce per il centro destra.. ormai ho capito che questo partito esiste solo se esisterà Belusconi.. una volta che non ci asrà più sarà la fine del centro destra..solo perchè ha sempre voluto essere il padre-padrone..ha rovinato l'Italia..e ora ci sta dando il colpo di grazia..sono un ragazzo di 27 anni che vorrebbe pensare positivo al futuro.. ma dopo quello che è successo oggi capisco che siano più importanti che capitano ad UNA persona piuttosto che ad un intero Paese..quello che davvero io AMO..e non solo per interesse..che schifo

acam

Dom, 29/09/2013 - 20:54

Africano dice parole sante ma qui passano solo quelle che non dicono verità evidenti, discussioni di bar dello sport sono ben accette, non si possono evidenziare vizi sostanziali.

Quintiliano Maria

Dom, 29/09/2013 - 20:54

ma non c'e' un kamikaze che li fa saltare tutti in aria sti ladri? stanno distruggendo questo paese gia' disastrato da se. e noi ignoranti che li stiamo ad ascoltare. personalmente li prenderei a pesci in faccia....

Ritratto di Fradrys

Fradrys

Dom, 29/09/2013 - 20:57

che risate che mi fanno fare questi poveri CRETINI & IN MALAFEDE dei SINISTRONZI: pensano che, scrivendo qui su un quotidiano così liberale da pubblicare anche le loro menzogne e ipocrisie, ci facciano del male: mi fanno solo sghignazzare e mi fanno pensare che ABBIAMO VINTO, loro ormai sono oltre la frutta. Sono a lavare i piatti nel retro-cucina!!! AHAHAH

Ritratto di limick

limick

Dom, 29/09/2013 - 22:28

Pi' che altro sono le caxxate di Letta che fanno cadere il governo.

Ritratto di mark 61

mark 61

Dom, 29/09/2013 - 22:31

NON prendete in giro la gente + sveglia il DL sull’iva era pronto bastava votarlo lunedì Al massimo martedi prendete per il culo qualche bananass

380900

Dom, 29/09/2013 - 22:36

I traditori ricordino soltanto che, prima di Silvio Berlusconi, erano polvere e senza Silvio Berlusconi polvere ritorneranno.

moichiodi

Dom, 29/09/2013 - 22:44

bravo sallusti! mi aveva convinto che non devo stare a tavola con il killer di mio padre, e ora invece mi fa sapere che non devo stare con chi vuole mettere tasse. che delusione. ed io che pensavo che il governo l'ha fatto cadere berlusconi. invece è tutta colpa di questa nuova figura di parlamentare: "IL METTITORE DI TASSE". e lei chiama i suoi lettori a commentare su questo? ma che li crede privi di cervello? certamente non può promettere un NUOVO-NUOVO MIRACOLO ITALIANO.

Ritratto di pinox

pinox

Dom, 29/09/2013 - 22:50

sallusti, dopo aver letto il suo articolo ho capito bene il motivo per il quale siamo al 171 posto per la libertà di stampa nelle democrazie del mondo.

AssoDiBastoni

Dom, 29/09/2013 - 23:00

Il governo cade per le tasse??? HAHAHAHAHA! Questa e' buona. Ma quando la smetterete di imbrattare il giornale fondato da Indro in Grande? Vergogna!

Totonno58

Dom, 29/09/2013 - 23:12

Articolo bellissimo...se fosse pubblicato nella pagina "Fantascienza ed affini"...caro Sallusti, sappiamo TUTTI bene come sono andate le cose sull'IVA!!

Mario Mauro

Dom, 29/09/2013 - 23:26

Caro moderatore, vorrei porre attraverso Sallusti un quesito alle colombe PDL. Non avevano essi stessi, spontaneamente almeno al 90% avevano detto,dichiarato che intendevano dimettersi mercoledì, con lettere già consegnate ai capigruppo, onde far capire in Italia e fuori che questo non è e non sarà mai uno Stato di diritto finchè i magistrati potranno impunemente anche solo dare l'impressione di non essere imparziali? Perchè adesso fanno tutto queto casino con i più disparati distinguo per aver mollato il governo 5 giorni prima?

francoberto

Dom, 29/09/2013 - 23:35

E' veramente clamoroso notare quanti imbecilli dal cervello a sinistra vengono a passare le ore su queste colonne,sbavando il loro fiele e le loro puerili demenzialità.Si direbbe insoddisfatti dei propri pennivendoli.Eppure ne hanno a bizzeffe...Che non riescano ad intendersi fra di loro?Ricordando Giovannino Guareschi potrebbe essere proprio così(stanchi di sc..oglionarsi lungo le rive del Po...O lungo ogni altra"riva"impostagli ).

tudai53

Lun, 30/09/2013 - 00:00

@africano, se non ci fossero quelli di sinistra che legge questo giornale puoi stare certo che ci sarebbe solamente sallusti a leggerlo, nemmeno quella bocca gonfiata della sua dolce meta lo leggerebbe, e poi, non crediate che siano solo gente di sinistra che commenta, sicuramente ci sono molti del vostro partito che si è veramente rotto a sentire menzogne su menzogne!!

Silvio B Parodi

Lun, 30/09/2013 - 00:03

NOOOO Antonio Vivaldi Berlusconi non si e' preso il pallone a solo abbandonato il terreno di gioco per I continui imbrogli degli avversari e perche' l'arbitro (Napolitano) non vede I rigori a favore del Cav, il Pallone adesso e' nelle mani di letta e compagnucci vari,,, che giochino da soli.

Silvio B Parodi

Lun, 30/09/2013 - 00:08

a proposito di commenti ai vari giornali: Unita', Repubblica , Corriere, il Fatto , nessun commento e' stato accettato, e non erano parolacce o denigrazioni, erano solo commenti di opinione diversa dalla loro. W LA DEMOCRAZIA dei democratici invece qui al giornale si accettano commenti denigratori offese e accuse, ma perche' non fate anche Voi come I " democratici"? occhio per occhio dente per dente, che vadano a sfogare la loro rabbia al cesso.

Ritratto di ciaomamma

ciaomamma

Lun, 30/09/2013 - 00:10

africano.. qui non è questione di essere pro o contro Berlusconi. Ma ha letto il titolo dell'articolo? Le tasse di Letta fanno cadere il Governo???? Ma ci rendiamo conto di come si sia rivoltata completamente la realtà dei fatti pur di non affermare che B. e il suo PDL hanno deciso di tagliare i ponti con il loro stesso Governo, con cui son stati a braccetto finora??? Ma si sta prendendo in giro da solo anche lei per caso?

Hoshin

Lun, 30/09/2013 - 00:23

Carta igienica, il supporto adatto per questo articolo...

Drastiko

Lun, 30/09/2013 - 00:27

Ma come diavolo si fa a scrivere bugie del genere ? Crede veramente in quello che scrive o ... lo fa perchè solidale con un altro condannato come Lei ? La verità è che Berlusconi Evasore Fiscale acclarato ... non vuole pagare il fio. E porta a gambe all'aria tutta Italia .... poi gli asini che belaano come dice il padrone ...ci sono e iniziano a sentirsi ..mi auguro solo che Alfano e gli altri abbiano le palle per opporsi

Ritratto di nestore55

nestore55

Lun, 30/09/2013 - 00:32

Ggerardo Dom, 29/09/2013 - 17:46....Gli italiani tutti certamente no..Lei, nel suo piccolo, certamente si...E.A.

Ritratto di nestore55

nestore55

Lun, 30/09/2013 - 00:38

Essere di sinistra significa proprio quello che si legge nei e dai commenti: inutili capre, allevate male e cresciute peggio...Insomma, la feccia del mondo...E si credono degli esseri superiori...E.A.

Ritratto di monique

monique

Lun, 30/09/2013 - 01:09

hahahahahahha ridicolo

acam

Lun, 30/09/2013 - 01:31

gianni non è riuscito nell'intento di convincere enrico mi ricordo degli interventi astiosi del nipotino, sarebbe dovuto essere molto convincente lo zietto per far si che il governo funzionasse. accettare di entrare in un governo in posizione minoritaria, una minchionata adesso se ne vedono i risultati. il bene degli italiani? dove stava i probo pd quando si sputtanava il cavaliere? ah si forse intrallazzando come i soldi di MPS potessero esse nascosti forse all' estero e mica sette o otto milioni li erano miliardi e nessuno ne parla, ahhh... mi ero dimenticato dei centottanta milioni di penati... perché epifani non ne parla dove sono andati a finire? loro hanno la fortuna che noi siamo garantisti (sinonimo di minchioni??? mahhh fate voi), quel minchione del cav si preoccupava di non far fare brutta figura a marazzo nel caso dei transessuali mi sembra ci sia pure scappato il morto, chi ne parla? noi garantiamo. insomma scusate il termine che finissero di abbioccarci le palle ci anno stufato, non solo loro ma anche chi li vota, che per fare una cosa simile devono avere scarsità intellettiva. avanti vogliamo essere ancora garantisti?

piserik

Lun, 30/09/2013 - 02:00

Suvvia, Sallusti, abbia un pizzico, solo un pizzico e solo ogni tanto, di dignità professionale e di onestà intellettuale!... Lo sanno pure i polli che l'Iva è una scusa... Il problema sono le condanne passate e future e lo spettro della galera... non se n'era accorto? Sallusti! Sallusti! Le sue menzogne sono macroscopiche quanto pietose... Ma per favore, solo una volta, faccia finta di essere un giornalista serio! E lo so che è un fatto di stipendio e di sopravvivenza... ma farla così sporca, poi, è proprio un'esagerazione!

prettypeter

Lun, 30/09/2013 - 07:46

Sallusti, si e' dimenticato di dire che l'aumento dell'IVA al 22% e' un atto dell'ultimo governo Berlusconi. Perche' voi del giornale non pubblicate un bel reportage su quanto sono aumentate le tasse durante i governi berlusconi?

tosijoe

Lun, 30/09/2013 - 08:18

dire la verità non è una prerogativa del cavaliere in quanto avrebbe dovuto dire : cade il governo perché non voglio andare in galera !!!!!

stef1953

Lun, 30/09/2013 - 08:23

A me dispiace molto doverlo ammettere, ma stavolta Silvio ha commesso un grave errore che ritengo irreversibile, praticamente si è suicidato ed ha gettato alle ortiche anni ed anni di buon governo. Presta il fianco a facili critiche e nessuno - neanche i suoi elettori - crede che abbia deciso di ritirare i Ministri per l'aumento dell'IVA. E poi non era questo il modo : ma che fretta aveva? oggi si riuniscono, oggi ne avrebbero potuto parlare e decidere. Dare sempre l'impressione di essere lui il padrone è cosa oltremodo negativa. Vuole correre alle elezioni? Ritengo che il rischio di una sconfitta sia ENORME! sento pesanti lamentele anche da parte di chi l'ha sempre votato e molta molta delusione ed amarezza. Non è il momento di giocare con l'interesse del Paese e molti pensano che invece Silvio pensi più al suo. Pur comprendendo le sue ragioni per l'ingiusta condanna, si doveva trovare una via meno traumatica per i cittadini. Se poi, come temo, Forza Italia nascerà 'male', sarà la fine anche del PDL.

stesicoro

Lun, 30/09/2013 - 08:30

@africano, la sua è fatica sprecata. Probabilmente all'interno del Giornale.it opera una "quinta colonna", ma Sallusti non se ne avvede oppure, chissà in base a quali considerazioni, ritiene che vada bene così. Intanto costoro ottengono anche una rarefazione degli interventi a favore del Cavaliere.

Ritratto di cokieIII

cokieIII

Lun, 30/09/2013 - 08:51

@ThomasL: indignati pure e continua a fartelo mettere nel.. aehm, a pagare

liberalone

Lun, 30/09/2013 - 08:53

Se Letta gli proponesse la salvezza sia in giunta sia in Senato in cambio dell'IMU sulle prime case degli abbienti il Cavaliere accetterebbe con entusiasmo.

boffodocet

Lun, 30/09/2013 - 09:02

Vai tranqui Sallusti,finchè sarà in vita il pregiudicato avrai sempre la possibilità per dire che gli asini volano. Vale il motto "Dura guerra che io resisto."

umberto nordio

Lun, 30/09/2013 - 09:15

Non le tasse, ma gli sbalzi umorali di un individuo ormai destabilizzato hanno fatto vacillare( non è detto che cada) il governo. Ormai è ora che i suoi seguaci prendano atto della situazione non più sostenibile e che diano finalmente prova di avere un minimo di dignità e responsabilità prendendone le distanze.

angelomaria

Lun, 30/09/2013 - 09:27

oggi altro rigurtgito della feccia che da un po'viaggia su questo sito

procto

Lun, 30/09/2013 - 09:33

Certo le tasse di Letta. I processi di Silvio non hanno nulla a che fare con la caduta del governo.

Ritratto di H2SO4

H2SO4

Lun, 30/09/2013 - 09:46

Tutto questo ha un nome solo: SUICIDIO POLITICO e disonore in campo internazionale.

vito.sergi

Lun, 30/09/2013 - 10:08

Alessà, me pare che stavolta hai proprio esagerato; dai commenti ricevuti sembra che anche i più convinti e fedeli lettori ed elettori facciano fatica a starti dietro.... tu comunque continua cosi: finchè Berlusconi ti paga va tutto bene. Poi per fare anche il giornalista ci sarà sempre tempo...

Ritratto di toro seduto

toro seduto

Lun, 30/09/2013 - 10:14

Nel precedente governo di mister B è stato varato l'aumento IVA......ora per coerenza l'ha riconfermato...tuto il resto caro Sallustri è servilismo becero e amorale...insomma nulla di nuovo

Stratocaster

Lun, 30/09/2013 - 10:19

Ma guarda un po' fortuna Sallustro che ci illumina.... Direttore tempi addietro le avremmo dato del fazioso, oggi come oggi abbiamo capito tutti che il suo problema è ben più grave, ma non ci prenda per stupidi per favore.

Ritratto di H2SO4

H2SO4

Lun, 30/09/2013 - 10:45

Anche le casalinghe e i pensionati hanno cominciato a capire.

conenna

Lun, 30/09/2013 - 11:02

B-U-G-I-A-R-D-O.

baldo1

Lun, 30/09/2013 - 11:12

Sallusti, la sua difesa a oltranza di berlusconi è imbarazzante davvero.. si faccia un esame di coscienza.

Ritratto di demistotele

demistotele

Lun, 30/09/2013 - 11:23

ma per piacere...ma trova l'ispirazione per questi editoriali? Vabbè la gratitudine e la riconoscenza verso il suo benefattore, ma qui sta arrivando a ridicolizzare una testata, una tradizione, un passato e a sputtanarsi pure per il futuro

mister_B

Lun, 30/09/2013 - 11:43

solo uno come Sallusti può avere il coraggio di coprirsi di ridicolo a scrivere queste scemenze. Altro che tasse, qui il cavaliere ricatta il governo solo ed esclusivamente per evitare il carcere, che come gli ha detto ghedini, sarebbe vicino se fosse dichiarato decaduto perchè sarebbe pronto l'arresto per corruzione.

ilfatto

Lun, 30/09/2013 - 12:08

direttore mi saluti la nipotina di Mubarak...capisco l'infimo livello di logica dei suoi lettori ma la sua dignità direttore NON dovrebbe avere prezzo anche se quello che la pagano è a 6 zeri, mi creda io avrei serissimi problemi nel guardarmi allo specchio ogni mattina e lei come fa?

rickyced

Lun, 30/09/2013 - 12:14

Guardi sig. Sallusti che gli Italiani capiscono tutto altro che alti ragionamenti qui siamo ai bassi istinti di sopravvivenza del capo......

ilfatto

Lun, 30/09/2013 - 12:17

direttore ancora non so se lei legge le reazioni ai suoi "editoriali" anche se credo non lo faccia altrimenti una volta almeno una, risponderebbe nel merito o almeno ci proverebbe visto che è difficile negare l'evidenza, un'evidenza che dice che lei è solo uno stipendiato senza un briciolo di quella cosa che le dicevo prima

MatteoLorenzi

Lun, 30/09/2013 - 12:21

Questa si che e' mistificazione della realtà e disinformazione....esattamente ciò di cui accusate i "comunisti". Se non fosse che si sta giocando con il fuoco , a danno del paese, ci sarebbe da ridere nel leggere articoli farsa come questo. Sono un (vero) liberale di destra, ex elettore e deluso di Forza Italia, che guarda tutte le macerie e promesse inevase di questi 20 anni, e mi rattrista enormemente vedere il livello infimo a cui si è' giunti da tutte le parti. Questa poi delle dimissioni dovute all'aumento dell'iva, dopo la farsa delle dimissioni in blocco dei parlamentari...e da colui che nell'estate del 2011 ha fatto interventi fiscali mai visti, inclusa la tassa straordinaria di solidarietà che si paga ancora nel 2013, e' proprio la comica finale !

giornaleide

Lun, 30/09/2013 - 12:21

Complimenti direttore! Anche oggi mi ha regalato un sorriso. La favola dellle tasse e della crisi di governo è stata veramente esilarante.Ah Ah Ah...

IlGroucho

Lun, 30/09/2013 - 12:39

Sei proprio uno schiavo Sallusti. Le tasse di Letta.... Aiutami a ricordare: chi ha deciso l'aumento dell'IVA dal 20 al 21%? Uhm.... ma sì, quello che vive ad Arcore, come si chiama? Che poi è lo stesso che al tempo del governo Monti ha votato per l'aumento al 22%... dettagli immagino

Purpetta

Lun, 30/09/2013 - 12:41

ssssssss direttore le do una dritta: alfano ha una casa a mondragone in provincia di caserta indaghi indaghi

mario micheletti

Gio, 24/10/2013 - 02:21

se questo governo dovrebbe cadere oggi e semmpre troppo dardi bisogna diminuire i parlamentari. napolitano ci costa 3 volte la regina inglese ecco dove devono prendere i soldi altro che non trovano i 4milioni per coprire l imu