L'articolo della domenica

Il silenzio porta alla fine dell'amore

Molte coppie si inaridiscono perché perdono la capacità di dirsi tutto con sincerità

Più volte ho paragonato il vero innamoramento a una bolla in cui i due innamorati si sentono finalmente liberi di dire tutto ciò che pensano, tutto ciò che sentono sicuri che l'altro li capisce. Non hanno timori, freni, inibizioni. Nella loro bolla non sono ancora ricomparsi l'inganno e la menzogna. La coppia innamorata si deteriora proprio perché non riesce a restare pura, ma a poco a poco lascia che entrino al suo interno gli interessi, i rancori, le reticenze, la competizione e la menzogna della vita quotidiana. Per questo gli innamorati devo parlare fra loro, raccontarsi tutto, dicendo sempre la verità.

Mentre dicevo queste cose a una giornalista, lei mi ha obiettato: «Ma se continuano a parlarsi fra di loro, finiranno per annoiarsi». E io le ho riposto che la noia non nasce mai dalla verità. Perché la verità è sempre nuova, inattesa e gli amanti ascoltano cosa dice il loro amato sempre con un po' di batticuore. Al contrario la noia nasce dalle inibizioni, dai freni che ci poniamo nel parlare. Perché ci annoiamo nelle conversazioni ufficiali? Perché ciascuno si proibisce di dire ciò che pensa veramente per non irritare, per non offendere e quindi tutti finiamo per dire delle ovvietà e dei luoghi comuni. Peggio ancora se delle menzogne. Detta una, devi poi sempre mentire, eviti l'argomento e smetti di parlarne.
È perché non si raccontano tutto che molte coppie si inaridiscono fino al punto in cui uno di loro sente il bisogno di sfogarsi con un'amica, o su Facebook. Una mia allieva, Claudia Cagliano, ha fatto una ricerca sulle lettere d'amore che due persone, che non si sono mai viste, si scambiano su Facebook. Spesso sono lettere toccanti, a volte stupende poesie d'amore che questi uomini e queste donne hanno smesso di dire al proprio amato ed ora sgorgano spontaneamente dal loro cuore verso una persona lontana che sa capirle e risponde nello stesso modo.

Questo mi conferma che il vero innamoramento e la passione erotica e amorosa possono continuare per anni se i due amanti conservano la bolla incantata in cui si dicono tutto, liberamente: i loro desideri, le loro più intime emozioni, le loro paure e le loro gioie con sincerità e candore.

Commenti