Forza Italia, diplomazie al lavoro per il "ritorno a casa" di Alfano

Tra gli azzurri c’è chi spera che ora Ncd stacchi la spina al governo per ragionare insieme di alleanze e strategie: "Ma ammetta l’errore"

Porte semiaperte o semichiuse, dipende da come le si osserva. E da chi lo fa. Le sensibilità dentro Forza Italia sul «ritorno a casa» di Angelino Alfano («Molla l'amante e torna in famiglia» è la proposta lanciata dalla Santanchè) sono differenti. C'è chi tiene aperto l'ingresso, chi lo fa ma a precise condizioni (un «pentimento pubblico» del leader di Ncd, un'ammissione di colpa, oppure soltanto che stacchi la spina al governo), chi auspica la pacificazione e chi invece giudica irrecuperabile la rottura. Tutto, naturalmente, dipenderà poi da Berlusconi.

Ma anche su quel che mediti davvero il leader di Fi le interpretazioni sono più d'una. Berlusconi lavora per far rientrare Alfano, come accreditano i retroscena sui «continui contatti» e le «telefonate amichevoli»? O, piuttosto, Berlusconi non si capacita ancora, a distanza di due mesi, dello strappo di Alfano&Co? Tra gli azzurri, quelli che frequentano Arcore, è questa seconda la versione più solida. «Ma come ha potuto fare un errore del genere? Che convenienza politica ha avuto poi? Gli avevo dato tutto, ora ha un partitino che è ostaggio della sinistra» sarebbero le considerazioni del Cavaliere. Che però medita, calcola, sonda. «Ho sentito Berlusconi a Capodanno, per gli auguri, mi ha chiesto un parere su Alfano. Significa che ci sta pensando» racconta il senatore Maurizio Gasparri, uno di quelli che avevano lavorato per evitare la scissione. «Non per vantare doti da preveggente, ma avevo previsto il cul de sac in cui sarebbe finito Alfano, condizionato dal Pd e sotto dettatura di Renzi. Un ritorno? Sì può, e sarebbe positivo perché il centrodestra vince unito, ma prima ci dev'essere un ravvedimento operoso, l'ammissione di aver fatto un errore, che questo totem del “centrodestra presentabile” perché deberlusconizzato è una fesseria. Ma temo ci sia troppo orgoglio per ammetterlo, vedo che hanno la sindrome di Mazzini, “abbiamo salvato l'Italia”. Ho letto Quagliariello su Repubblica che ripeteva “noi abbiamo rotto con Berlusconi” come se fosse l'unica patente da esibire per essere legittimati...».

Dipende, anche, da cosa si intenda per «ritorno in famiglia» di Alfano. Molto improbabile un rientro in Forza Italia con lo stesso rango precedente, da leader, anche se affidato a delle primarie di coalizione nel centrodestra («il consenso ce l'ha Berlusconi»). Ma mentre un'alleanza elettorale per le prossime amministrative è data per scontata anche dai «falchi» che non possono sentir nominare Alfano, la variabile fondamentale è ancora un'altra: cosa vuol fare il leader Ncd col governo. «È chiaro che se riconosce l'inutilità e dannosità del governo Letta e si decide a farlo cadere, Alfano si prende un merito anche con il nostro elettorato» ragiona Minzolini, senatore Fi ed ex insider giornalistico nei Palazzi e nelle segreterie. «La condizione vera per tornare insieme è quella. Non servono umiliazioni, non serve che Alfano si cosparga il capo di cenere e dica “Silvio, mi pento”. Deve staccare la spina al governo, prendere atto che è un esecutivo che non ha più credibilità tra gli italiani, ma deve farlo subito, non tra un anno. Tra un anno un'alleanza con lui, dopo che ha fatto la stampella del Pd, diventerebbe difficile da far capire agli elettori di Forza italia. Anzi, non avrebbe proprio senso, rischiamo che molti voti finiscano nelle braccia di Grillo».

È il «consiglio urgente» che agli ex compagni di partito dà anche Mariastella Gelmini, vicepresidente dei deputati appena nominata coordinatrice di Fi in Lombardia. «È sotto gli occhi di tutti la marginalità del Ncd dentro la maggioranza. Alfano dovrebbe prendere atto che l'esperienza di governo è finita, che bisogna fare una legge elettorale e tornare al voto con un election day. Se il nuovo centrodestra vuol fare davvero il centrodestra deve abbandonare l'alleanza con la sinistra, e farlo ora. Aspettare li indebolirebbe ulteriormente. Pur da posizioni diverse, dico che oggi il centrodestra non deve continuare a dividersi per avvantaggiare il Pd e Renzi. Ma dico anche che Forza Italia non rincorre nessuno. Noi lavoriamo per rilanciare il movimento che ha enormi possibilità. Magari tra un anno, e questo dipende anche dal tipo di legge elettorale, non avremo bisogno di allearci con nessuno...».

Un primo test dei rapporti tra Berlusconi e Alfano saranno le amministrative in primavera. Non si vota solo in 5mila comuni ma anche in due regioni, Sardegna e Abruzzo. Nell'isola il Ncd, che al momento conta un solo consigliere regionale, ha deciso di non presentarsi al voto («Il partito è ancora troppo giovane»). Ma in Abruzzo anche qualche punto percentuale potrebbe rivelarsi decisivo per il centrodestra berlusconiano, che quindi è aperto ad alleanze con Alfano. Aperture che non si limitano all'utilità elettorale, secondo un «pacifista» come il senatore Altero Matteoli: «I partiti devono sempre tenere la porta aperta, figuriamoci nei confronti che di chi ne faceva parte». Ma, anche qui, con delle condizioni: «Basta che Alfano e gli altri riconoscano la leadership di Berlusconi e che Forza italia sia il punto di riferimento del centrodestra». Molto più dura la strada invece se si sente l'ala da sempre più critica verso l'ex segretario Pdl. «Un conto è un'alleanza, altro conto è far rientrare Alfano - dice Michaela Biancofiore, ex sottosegretario - la nostra base, le piazze e i club di Forza Italia, lo identificano come uno che ha tradito Berlusconi, che gli aveva dato tutto. Non ha alcuna credibilità tra la nostra gente. Si è consegnato a Letta senza porre condizioni, e ora si ritrova nell'angolo a partire dalla questione delle unioni gay. Proprio lui che non mosse un dito quando Letta mi tolse le deleghe per aver espresso le stesse considerazioni sulle unioni gay». Molto freddo anche un fedelissimo di Berlusconi (anche in tempi difficili) come l'ex ministro Galan: «Un rientro di Alfano? Ammetta il tentato parricidio, ammetta il fallimento e torni pure a casa. Ma rientra come un figlio che ha cercato di accaparrarsi l'eredità del padre, trattato come un de cuius. Torna, stai lì e ricomincia. Sa, uno nella vita si gioca le sue carte, e non ti tornano mai le stesse se le giochi male...».

Commenti
Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Dom, 05/01/2014 - 09:18

attenta ai musulmani sono sulle tue tracce...ritirati dalla politica

michele lascaro

Dom, 05/01/2014 - 09:27

FI vuole accogliere Alfano? Accoglietelo pure, per quanto, a mio e nostro parere, chi tradisce una volta, tradirà sempre. Ma non dategli incarichi, perché già si crede un Padreterno, con gli incarichi si crederà Super-, (fino al prossimo tradimento).

Duka

Dom, 05/01/2014 - 09:32

Va bene apritegli la porta ma mettetelo a fare le pulizie. NON aver capito d'essere mal sopportato o peggio, considerato un bubbone in un giardino di gigli (fiorentini) è grave dal punto di vista delle capacità politiche dei soggetti.

ninito

Dom, 05/01/2014 - 09:37

Se Alfano e Co. tornano in Forza Italia, non voterò per loro. L'infamia non si può perdonare, e meno che meno in politica. Non si doveva alleare con la gente che durante 20 anni ha voluto abattere Berlusconi, e non solo in senso figurato.

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 05/01/2014 - 09:40

Bravi fessi, si riprendono il traditore, fino alla prossima volta.

entropy

Dom, 05/01/2014 - 09:40

"Un rientro di Alfano? Ammetta il tentato parricidio, ammetta il fallimento e torni pure a casa." Macchè macchè. E' innocente: era solo stato rapito dal FLN (Fronte Liberazione Nani da Giardino)

vincenzo

Dom, 05/01/2014 - 09:43

Non sono d'accordo con la Santanchè,la porta deve restare chiusa per Alfano! Anche questo è uno dei motivi per cui in Italia non si fa mai un deciso passo avanti. Si è abituati a fare i propri comodi, si entra, si esce, si sgarra e si riattacca! E non si riesce mai a combinare niente! Se la Santanchè vuole Angelino, bene,se lo prenda! Ma non può più presentarlo agli elettori! Un pò di serietà, per favore!

Tommaso Berretta

Dom, 05/01/2014 - 09:55

Fatelo rientrare, pregatelo e fategli capire che senza la sua fattiva e costruttiva presenza, l'Italia e tutto il centro destra rimarrà 'orba di tanto spiro'. La cazz.... più grande è proprio questa: questo soggetto è politicamente inutile e la sua decisione di riaderire a F.I. è la più grande iattura per l'Italia (e non parliamo della accozzaglia di politicanti che si sono radunati alla sua corte...).

cpbmnl

Dom, 05/01/2014 - 09:57

Me ne frego di tutte queste contorte elucubrazioni mentali. Alfano nonostante le promesse ha fatto aumentare le tasse, tutte e quelle sulla casa in particolare. La sua fine spero disastrosa non mi interessa. Questo PDL o FI o come diavolo si chiama si decide a prendere posizione in maniera chiara e forte o debbo ritenere, come ormai penso, che sia l'ennesimo “inciucio” tra compari per continuare a prendere per i “fondelli “ gli italiani.

Ritratto di Baliano

Baliano

Dom, 05/01/2014 - 10:01

Dopo aver dissipato l'eredità (di consensi ) e scialacquato i "talenti" ( che non ha ) con le "prostitute", tornerà presto a casa il "figliol prodigo"? Hmmm... forse, ma aspetterei prima di preparagli il "vitello grasso". Potrebbe anche farsi "adottare". Mai dire mai, con certi "scapestrati" e presuntuosi nostrani. Prima si "penta amaramente", poi vedremo.

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Dom, 05/01/2014 - 10:03

Guardiamoci negli occhi. La tombola natalizia è finita. Come possiamo smacchiare questa jena? L'atrocità del suo misfatto non ha leguale. Nemmeno quello del 'che fai mi cacci?' (che è quanto dire) è riuscito a tanto!!!!!!! - riproduzione riservata - 10,03 - 5.1.2014

Ritratto di andymaga

andymaga

Dom, 05/01/2014 - 10:08

l'errore più grande che farebbe ForzaItalia sarebbe proprio quello di far rientrare NCD ed in particolare Lupi, quagliarello, Cicchitto, lorenzin, e quelle 4 sgallettate che si sono presentate in tv come uniche responsabili con a cuore il bene dell'Italia. Ancora pochi giorni e poi senza drastiche riduzioni delle vs. Prebende, i Forconi vi spazzeranno via prima dal Palazzo e poi dalla politica. Già oggi la maggioranza degli Italiani non vota o vota la protesta. Non crediate di poter governare dividendovi quel 40% di voti rappresentanti voi stessi ed i vs beneficiati nei vari carrozzoni a spese nostre, bleffando sulle percentuali: il 38% di voti su una platea di voti validi pari al 40% vale poco meno del 16% di italiani (ossia solo voi stessi). Non continuate a scherzare col fuoco!!!!

Ritratto di i.Burattini.

i.Burattini.

Dom, 05/01/2014 - 10:09

falsi, teatranti di quart'ordine

Gius1

Dom, 05/01/2014 - 10:11

franco-a-trier_DE, come fai a essere sempre un imbecille spietato ? stai tranquillo con la tua merkel che e´meglio. Scrivi in questo giornale ,stando in germania, critichi gli Italiani e li offendi pure tanta volte. Ancora non sei convinto che la tua merkel sta spogliando te e i tuoi EX connazionali (oltre che l´europa tutta ? La verita e´che sei RIDICOLO.

roberto.morici

Dom, 05/01/2014 - 10:11

Secondo il mio modestissimo parere dovreste fare a meno di questo infido, viscido lumacone.

Gius1

Dom, 05/01/2014 - 10:11

franco-a-trier_DE, come fai a essere sempre un imbecille spietato ? stai tranquillo con la tua merkel che e´meglio. Scrivi in questo giornale ,stando in germania, critichi gli Italiani e li offendi pure tanta volte. Ancora non sei convinto che la tua merkel sta spogliando te e i tuoi EX connazionali (oltre che l´europa tutta ? La verita e´che sei RIDICOLO.

kami

Dom, 05/01/2014 - 10:13

Sono pazzi, un altro Fini in casa. Mai il mio voto a FI se rientrano questi. MAI !!!

piantagrassa

Dom, 05/01/2014 - 10:22

Santanchè stai sbagliando, se rientra Alfano & Co. un voto in meno a FI.

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Dom, 05/01/2014 - 10:23

Vogliono che Alfano torni?????? Ah ah ah ah ah ah ah ah Sono alla disperazione totale.

Ritratto di ALESSANDRO DI PROSPERO

ALESSANDRO DI P...

Dom, 05/01/2014 - 10:24

Così facendo, come solito peraltro, Berlusconi perderà un MARE DI VOTI.

xgerico

Dom, 05/01/2014 - 10:25

Ma dai e tutta una manovra per far cadere il Governo, e andare alle elezioni anticipate! Per poi dare la colpa al PD di Renzi!

xgerico

Dom, 05/01/2014 - 10:26

Ma come mai nei sondaggi elettorali, lo date SEMPRE in coalizione con FI ed ora parlate di "diplomazia"!?

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Dom, 05/01/2014 - 10:26

Santanchè ambasciatrice della riappacificazione? Il Berlusca che chiede pareri a Gasparri? La vedo male...

claudio54

Dom, 05/01/2014 - 10:27

spero che il presidente Berlusconi non faccia l'errore di far rientrare i traditori a forza Italia ha le capacità di sostituirli .sono sicuro che alle prossime elezioni non sentiremo più parlare di loro.Abbandonare il presidente nel momento del bisogno è da vigliacchi no chi tradisce una volta tradisce sempre sono contrario al100% x 100%se rientrano da dove sono usciti di loro spontanea volontà mi dispiace ma con il mio voto non aderirò alle prossime elezioni(totale voti persi 45).presidente non deludermi claudio54

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 05/01/2014 - 10:27

Angelino non vi serve, neppure per far cadere Letta, tanto a votare si andrà comunque a maggio, per due evidenti ragioni: 1) elezioni europee 2) lo vuole Renzi. In più non avrà senso continuare a tenere in vita un parlamento di “abusivi”. Quindi perché andare a “rimorchiare” un Alfano destinato ad affondare? Per perdere voti, fra i quali anche quelli incerti come il mio e di tanti altri? AlfaNO ha lungamente dimostrato di essere un incapace, prima come ministro, poi come membro del trio ABC. Risparmiate ai vostri possibili elettori il dubbio che il loro voto possa servire a far ritornare Angelino in Parlamento, lui che fino a ieri era da voi etichettato come “traditore”.

linoalo1

Dom, 05/01/2014 - 10:27

Per carità!Lasciatelo dov'è!Se torna,perderete sicuramente molti voti,anche il mio e di tutti quelli intorno a me!Lino.

angelomaria

Dom, 05/01/2014 - 10:28

non pensateci proprio ha capito che e' finito e finche potra'rimarra'incollato il vile

ammazzalupi

Dom, 05/01/2014 - 10:29

Eeeehhhh, NO ehhh!? Fate rientrare i traditori... e sarete VOI ad uscire. Questa volta NESSUNO vi perdonerebbe una simile scelta. Noi non abbiamo bisogno dei 30 denari dei TRADITORI. Meglio la morte al DISONORE di riavere fra noi questa gentaglia di merda!

francesco57

Dom, 05/01/2014 - 10:31

Si e ingaggiate pure Casini e Fini. Ma per favore!!!!!!!!

xgerico

Dom, 05/01/2014 - 10:34

Ma di Alfano, tutta FI non lo aveva classificato un "vuoto a perdere"!? Ora lo rivuole?

xgerico

Dom, 05/01/2014 - 10:36

Certo che il Giornale, come "mortifica" gli elettori di FI, lo si legge solo su questo forum!

mima64

Dom, 05/01/2014 - 10:49

Ah ecco l innovatore. Santadeche. ...ma la coerenza non sai proprio cosasi

coccolino

Dom, 05/01/2014 - 10:49

NON VOGLIAMO IL "FIGLIOL PRODIGO" !!!!!

abocca55

Dom, 05/01/2014 - 10:50

Lui ritorna e noi votanti vi salutiamo. Proprio non volete capire che c'è un elettorato in stato di rivoluzione.....

disalvod

Dom, 05/01/2014 - 10:52

SECONDO ME E' UN GRAVISSIMO ERRORE RIACCOGLIERE SIA ALFANO CHE TUTTI COLORO CHE HANNO VOLTATO LE SPALLE A BERLUSCONI ED AL PDL.

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Dom, 05/01/2014 - 10:52

Dite bene onorevole Biancofiore ed onorevole Galan. Se proprio deve rientrare questo Alfano, rientri dalle porte retrostanti della cucina, non visto. E gli si fa pure un favore. Questa è la fine che meritano i traditori.

LANZI MAURIZIO ...

Dom, 05/01/2014 - 10:52

i traditori bisogna trattarli da traditori, porte chiuse a chi non ha dignità politica e pensa solamente alla poltrona. se torna il traditore giuro che voto RENZI

vincenzo

Dom, 05/01/2014 - 10:54

Se riammettete "IL CRETINO TOTALE" il mio voto non è a disposizione!

francesco de gaetano

Dom, 05/01/2014 - 10:54

Non sono d'accordo quando si sostiene di accogliere a braccia aperte Alfano in Forza Italia perchè uniti si vince.Si può vincere ugualmente con le nuove forze create da Berlusconi con i Club dove i giovani sono più stimolati per crearsi spazi all'interno del movimento.Sono convinto che Alfano lascierà questa maggioranza quando Renzi staccherà la spina al governo,solo allora dovrà trovare un modo come rientrare, perchè sa bene che una parte di Forza Italia non lo gradisce come la Biancofiore. Oppure si potrà verificare uno sfilacciamento all'interno del NCD ed alla "chetichella" rientreranno uno alla volta, senza creare difficoltà di natura politica.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 05/01/2014 - 10:55

La parabola di Casini, con relativi tormentoni sentimentali di S.B. e relative promesse di riservare il vitello grasso per il ritorno del figliuol prodigo, evidentemente non ha insegnato nulla...

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Dom, 05/01/2014 - 10:56

Ormai il suo futuro è quello di fare l'avvocaticchio in quel di Agrigento, sempre che le 'famiglie' locali glielo lascino fare. -riproduzione riservata- 10,57 - 5.1.2014

elio2

Dom, 05/01/2014 - 10:56

Sono CONTRARIO, perché chi tradisce una volta tradirà ancora, ma comunque NON deve essere determinante in NESSUN caso e NON gli devono essere dati incarichi. Povero tra i poveri, umiliato e deriso da tutto e da tutti, solo questo si può dare ad un traditore. Meglio perdere che avere un alleato come lui, che sia anche determinante MAI e poi MAI.

cicero08

Dom, 05/01/2014 - 11:00

Come si è potuto leggere, nell'imminenza delle dimissioni di Fassina, la Santadechè ha fatto da apripista e lo starebbe addirittura implorando mentre Angelino continua ad accreditare le affinità elettive con il cav. ed ieri si è dato al calcio andando ad incontrare la squadra dell'...Akragas.

cameo44

Dom, 05/01/2014 - 11:02

Si vede che la storia non insegna nulla quelli di F.I. si devono ricor dare quante lite e dissidi vi sono state tra Berlusconi e Fini ed è fi nita come è finita nonostante le tante riapicificazioni di facciata è così sarà con il NCD quindi ognuno faccia la propria strada perchè co me dimostrato le coalizioni servono per vincere ma non per governare e il paese ha urgente bisogno di un buon governo che sappia risolvere i tanti problemi del paese primo fra tutti la disoccupazione e la pover tà di cui oggi nessuno parla dato che parlano solo di legge elettorale unione ghey e coppie di fatto sicuramente non sono questi i problemi che assillano gli Italiani

Ritratto di Mike0

Mike0

Dom, 05/01/2014 - 11:04

Per quanto valuto Alfano & Co sono responsabili dell'aumento IVA al 22% prima ancora dello stacco e poi delle tasse sulla casa che sono ancora senza fine; questi sono i fatti! Lo farei rientrare in caso di uno stacco al governo ma deve riacquistare la fiducia persa partendo dal basso. Poi nella legge elettorale propongo un ASSOLUTO vieto di cambiare partito di chi sta al governo dopo il voto, pena il licenziamento dal ruolo. Se uno è votato dalla gente per un partito NON PUO' cambiare dopo quando è al governo: è una presa in giro. Non capisco poi perché FI si è staccata dal governo e hanno preteso che ritirasse i ministri, mentre SEL che si è staccata dal governo ed è andato all'opposizione ha ancora la Boldrini nel governo. E NESSUNO DICE NULLA!!!!

@ollel63

Dom, 05/01/2014 - 11:05

lasciatelo dov'è questo 'vuoto a perdere'.

Ritratto di CaptainHaddock

CaptainHaddock

Dom, 05/01/2014 - 11:06

Non ve la prendete con Franco Trier. Basta digitare il nome sul motore di ricerca e scoprirete che è un pizzaiolo italiano che lavora in Germania. In buona sostanza un flamer con modesti risultati. Quando la krande Cermania kaputt lui tornare Italia e chiedere zuzzidio...

morghj

Dom, 05/01/2014 - 11:09

Messaggio per quelli di FI che vorrebbero il rientro di alfano. Pregate che ciò non avvenga perché altrimenti sono certo che prenderete una di quelle legnate elettorali che vi massacreranno. Meditate gente. Morghj

alfonso cucitro

Dom, 05/01/2014 - 11:10

Errore molto grave aprire ad Alfano e compagni.Chi tradisce una volta (e nel modo in cui l'ha fatto:rinnegando colui e coloro che avevano dato loro visibilità) avrà sempre lo stesso stimolo per il proprio opportunismo.Quindi via Alfano e il NCD da Forza Italia.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Dom, 05/01/2014 - 11:15

poveracci. l' Italia ha bisogno di una destra degna di tale nome.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Dom, 05/01/2014 - 11:15

incapaci. nessuna visione né ideali. solo i giochetti democristiani. fate pena.

Ritratto di mark 61

mark 61

Dom, 05/01/2014 - 11:18

Giornaletto che fate ora cercate di tirar dentro il traditore , l’assassino del capo, il venduto come Fini , il figlio che pugnala il padre ……….. COSI GIUSTO X RICORDARLO questo era scritto sul giornale meno di una settimana fa ……..RIDICOLI

Ritratto di mina2612

mina2612

Dom, 05/01/2014 - 11:19

Ma siamo messi così tanto male se dobbiamo aggrapparci anche ai traditori? Perchè non fare un'indagine per sapere che cosa pensano i sostenitori di FI di Alfano?

Ritratto di aquila

aquila

Dom, 05/01/2014 - 11:20

Se c'è un errore devastante per FI è quello di sperare di riaccogliere Alfano&c Ha tradito senza rimorso, per superbia e fame di potere, ed ha dimostrato tutta la sua incapacità politica, quindi riaccoglierlo sarebbe come mettersi una bomba a orologeria in tasca. Nessun rientro, nessuna pietà si sono immersi nella cacca ora se la mangino, non possono neppure agognare di fare da zerbini a Renzi perché li schifa nel modo più assoluto e noi li dovremmo riabbracciare??? MAI

freeman

Dom, 05/01/2014 - 11:21

Il perdonismo di FI mi fa tanto pensare e rabbrividire all'idea che la scissione sia stata una decisione presa superficialmente a tavolino per potere giocare sul tavolo del governo e quello dell'opposizione allo stesso tempo, con la segreta speranza che Renzi non fosse in grado di attuare l'attivismo che adesso ha messo all'angolo Alfano e che poverino non sa più che pesci pigliare e si aggrappa alla "famiglia". Altrimenti non si spiega questo volergli riaprire le porte. Che Berlusconi abbia clamorosamente sbagliato i calcoli?

vincenzo

Dom, 05/01/2014 - 11:23

Daniela lo vuole ad ogni costo! Non c'è niente di male,anzi! Però Angelino Alfano, "il totale cretino"(Sgarbi), non lo votos

pastello

Dom, 05/01/2014 - 11:24

Se tornasse Alfano, o altro Giuda, il mio voto se ne andrebbe a Grillo.

vincenzo

Dom, 05/01/2014 - 11:30

Daniela lo vuole ad ogni costo! Bene, lo prenda pure, però Alfini NON È PIÙ PRESENTABILE agli elettori!

Klotz1960

Dom, 05/01/2014 - 11:31

Ritorno di Alfano? Per fare che? Per incoraggiare altri futuri traditori? O per caso qualcuno crede che e' in buona fede? E con quale forza si affrontera' lo scontro con Bruxelles, se non si e' nemmeno in grado di mantenere una linea ferma con opportunisti traditori da 4 soldi? Che Alfano si incenerisca alle prossime elezioni e sparisca.

moichiodi

Dom, 05/01/2014 - 11:32

Per Alfano bastone e carota. Per i commentatori del giornale, da traditore diventerà salvatore? Vedremo. Per me la rottura è definitiva.

PeterWentzel

Dom, 05/01/2014 - 11:33

Concordo con chi ricorda che 'chi tradisce una volta tradirà sempre' e anche in questo caso Berlusconi dimostra di essere privo di dignità personale e di non saper valutare le persone e quindi, a mio parere, di essere affetto da ottusità per lo meno politica ( la vicenda Fini non gli ha insegnato niente !). Mi fa sorridere il fatto che cerchi di strappare voti ai 5 stelle e non si renda conto che invece così perde i voti di chi ancora si aggrappa a lui (Ahimè !) per non essere governato dai rossi.

Ritratto di Ignazio.Picardi

Ignazio.Picardi

Dom, 05/01/2014 - 11:35

ALFANO DEVE SOLO STACCARE LA SPINA DAL GOVERNO FANTOCCIO INAMOVIBILE, STRESSATO E SOTTO TIRO DA RENZI E PC-PD - ALFANO NON HA FORZA POLITICA DI DISCUTERE LE RICHIESTE INAUDITE DI RENZI CHE METTERA' SUL PIATTO DELLA BILANCIA A LETTA - RENZI SI SENTE L'UNICO MANOVRATORE DI SPETTANZA NEL GOVERNO - ALFANO SE RIMANE UN GIORNO IN PIU' DA ADITO AL RAFFORZAMENTO DI RENZI E QUINDI DEL PD IN SENSO NAZIONALE - OVE RENZI RICEVEREBBE CONSENSI PER ESSERE STATO CAPACE AD IMPORSI PUR SU UN GOVERNO NATO MALE E VISSUTO PEGGIO COME SE FOSSE IL SALVATORE DI LETTA-NAPOLITANO. IN SOSTANZA CON "UNA FAVA DEL VOTO ELETTORALE" RENZI RACCOGLIEREBBE TRE PICCIONI. - RAGAZZI CERCHIAMO DI RAGIONARE: ALFANO NON PUO' DISCUTERE NE SULLA POLITICA "FAMIGLIA, OMOSESSUALI, COPPIE DI FATTO E NE SULLA LEGGE ELETTORALE" - IDENTICAMENTE L'HO E' òETTA " IDEM CON PATATE " . --- A L F A N O STACCA LA S P I N A IL DOPO SI VEDRA' CON CALMA E RIFLESSIONE . -- NON CAPISCI CHE LETTA E' AL CAPOLINEA ? NON HAI AFFERRATO IL DISCORSO DEL TUO CARO NAPOLITANO E LE SUE ESPRESSIONI ??? UN BUON SICILIANO DOC QUESTE COSE LI INTERCETTA PRIMA CHE L'AVVERSARIO PARLI !!!! TU ANCORA HAI POCO ESPERIENZA DI VITA PERCHE' TUTTO TI E' STATO FACILE OTTENERE SENZA AVERLO SUDATO IN PRIMA PERSONA. IN SOSTANZA NON BUTTARE AL MACERO LA MANNA CHE HAI RICEVUTO DAL CIELO. --- DIMEETITI DAL GOVERNO, FASSINA CHE E' DELLA STESSA AREA DEL PD PER DISSIDI INTERNI L'HO HA FATTO !!! TU ASPETTI E CREDI CHE IL NCD SI POSSA RAFFORZARE ??? (se fosse così allora sei veramente un Nuovo Cretino Deficiente come la tua sigla che la cancellerei assolutamente da qualsiasi lista elettorale, anzi non presentarla nemmeno nelle regionali, sarebbe una doppia e triplice sconfitta prima ancora delle politiche. Ti daresti una zappata sui piedi che non te l'ho immagini nemmeno, al punto che dopo "non avresti alcun valore assoluto, cioè ZERO ) RITIRA OGNI BAGAGLIO ED IDEA AVVENTATA DI UN PROCESSO CHE NON SAREBBE NEMMENO DOVUTO NASCERE E FAI UNA BELLA FIGURA "ALMENO AD USCIRE A TESTA " non dico propriamente ALTA ma almeno SULLE TUE GAMBE e non con un calcio "Politicamente" nel sedere ricevuto dagli avversari ora tuoi compagni di Governo".--- NON SO CHI TI ABBIA CONSIGLIATO A QUESTO ITER POLITICO ANOMALO, FORSE QUALCUNO CHE STA IN ALTO ??? ALLORA LO DEVI SPUTTANARE AI QUATTRO VENTI CHIUNQUE ESSO SIA. -- MOLLARE NON VUOL DIRE PERDERE, MA ESSERE CONSAPEVOLE DELL'ERRORE CHE SI STA FACENDO E RESTEREBBE UN PO' LA SCUSANTE CHE LO AVRESTI FATTO PER L'INTERESSE ECONOMICO E DEL PAESE. -- CI VUOLE CORAGGIO ORA COME OGGI E NON L'INCOSCIENZA CHE HAI SAPUTO AVERE PRIMA. --- N O N HO A L T R O DA D I R T I - tutto quello che scrivo è senza offesa o malignità verso la tua persona. CHI TI SCRIVE E' UNO CHE LA TUA COMPAGINE DI PRIMA AVREBBE ADDITATO COME " F A L C O", come vedi e deve capire che : "i falchi hanno una ottima vista anche da lontano e sanno mirare puntare con precisione sulla loro preda" - Noi miriamo e puntiamo sulla preda PD-PC che è un avversario in tutti i sensi e che tu non conosci a fondo (senza offesa sei ancora giovane per capire tutto). Buon Lavoro e Buona Riflessione.

giosafat

Dom, 05/01/2014 - 11:38

Ma assolutamente no: il giuda e i suoi accoliti hanno fatto la loro scelta...che percorrano il Calvario fino alla cima. Guai a ritrovarseli tra i piedi.

unosolo

Dom, 05/01/2014 - 11:40

se rientra Alfano FI perderà molti elettori , hanno gettato scompiglio politico per una poltrona quindi non meritano nulla per i danni causati agli elettori dell'ex PDL.

nucciofasciolo

Dom, 05/01/2014 - 11:42

Se vogliamo che Forza Italia sia un Partito serio e credibile non solo non dobbiamo caldeggiare ma dobbiamo evitare il ritorno di Alfano e della sua ghenga, facciano la fine di Fini !!

Dario40

Dom, 05/01/2014 - 11:43

caro Angelino gli elettori rimasti fedeli a Silvio adesso pretendono da te un ravvedimento operativo. Cioè ampie scuse a Silvio e poi devi staccare subito la spina a Letta. Lo puoi fare semplicemente non votando in aula i decreti Legge sanguisuga che voi del Ncd avete votato in Consiglio dei Ministri. Poi con umiltà, tu e i tuoi compagni, dovete tornare a lavorare sodo per Forza Italia, senza pretendere alcunché.

vincenzo

Dom, 05/01/2014 - 11:46

Daniela,prendilo quando vuoi,ma non scocciare più con Alfini!

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Dom, 05/01/2014 - 11:56

Ma Alfano dovrebbe tornare per sedersi fianco a fianco con Capezzone e Santadechè??????

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Dom, 05/01/2014 - 11:58

Io sono d'accordissimo per il ritorno a casa letterale , nella sua sicilia magari con un posto da forestale.

aredo

Dom, 05/01/2014 - 12:01

Chi vuole riprendere i traditori di Alfano così come Fini e Casini trama per distruggere il centro-destra! MAI PIU' ! Questi traditori fuori stanno e fuori devono restare! Se Berlusconi li riprende perderà tutti i voti! Gli elettori di centro-destra non sono capre come quelli di sinistra che votano anche una mucca se glielo dice il partito! Se Forza Italia riprende questi traditori meschini e viscidi scomparirà.. con tutta gioia della sinistra ovviamente e purtroppo!

mariolosi

Dom, 05/01/2014 - 12:06

Alfini é come Finito. Tradirà ancora

antonio54

Dom, 05/01/2014 - 12:08

Alfano dopo quello ha combinato, va abbandonato al proprio destino senza tante storie...Forza Italia non deve fare l'errore di reimbarcalo. Uno che adotta un simile comportamento è sicuramente una persona incline al tradimento; potrebbe ripetere la stessa azione, non appena si ripresenta l'occasione. Ai dirigenti di Forza Italia, occhio alla fregatura...

carlomaria.giorgio

Dom, 05/01/2014 - 12:08

I diversamente berlusconiani è meglio che restino tali. La gente della strada non capirebbe.

ketti

Dom, 05/01/2014 - 12:09

Scordatevi il mio voto, prima perchè non mi piacciono i chiachielli soprattutto quelli che ritornano poi perchè ho avuto, in questo periodo di sua (del chiachiello) presenza/assenza (là/qua), la possibilità di verificare quanto vale, il chiachiello,e ne faccio pure a meno. Anzi meglio tenerlo alla larga. Assaje alla larga.

Ritratto di ersola

ersola

Dom, 05/01/2014 - 12:22

ma alfano che ne pensa?qui fanno i conti senza l'oste.

CALISESI MAURO

Dom, 05/01/2014 - 12:31

Bleuu che schifo, ma in questa nazione non si riesce a trovare una persona retta e con gli attributi, solo marionette abbiamo a disposizione?

fer 44

Dom, 05/01/2014 - 12:35

Silvio, se fai una cosa del genere perdi il 10% delle preferenze! Ti ha già tradito 2 volte, aspetti che ti pugnali alla schiena!!!!

enzo1944

Dom, 05/01/2014 - 12:39

caro alfano,i traditori non hanno patria!....Sono degli infami e basta!!......Forza Italia farebbe un grave errore politico ad accogliere un "prezzolato"(pagato con la conservazione di ministeri,insieme ai suoi amici ciellini),che farebbe solo incazzare ed offendere i suoi Elettori!!

Ritratto di Aulin

Aulin

Dom, 05/01/2014 - 12:41

Alfindus lasciatelo in congelatore,che è meglio.

fer 44

Dom, 05/01/2014 - 12:45

Daniela, ci siamo incontrati tanti anni fa a Milano, in via Buonarroti ....! Ti prego, non fare una St....ta del genere! Perderesti tutta la mia stima e anche quella di molti altri. Un "traditore" è nel suo DNA ! Non cambierà mai!

bleumoon

Dom, 05/01/2014 - 12:45

NON SIA MAI.... se Alfano torna giuro che voterò Grillo

ortensia

Dom, 05/01/2014 - 12:45

Quello si e' gia' bruciato come fece Fini quando pronuncio' il fatidico " che fai, mi cacci?"

Ritratto di greysmouth

greysmouth

Dom, 05/01/2014 - 12:47

Ma allora siete proprio delle merde!!!

Ritratto di Lorenzo1961

Lorenzo1961

Dom, 05/01/2014 - 12:54

Alfano è un vile orroroso, se lo riprendono addio voti delle persone coerenti.

Ritratto di Lorenzo1961

Lorenzo1961

Dom, 05/01/2014 - 12:55

Alfini è un suino, non lo vogliamo vedere ancora tra le file di Fi. Neanche come portiere della sede grazie.

pinux3

Dom, 05/01/2014 - 12:59

Ma non era un "traditore"? Così date ragione a D'Agostino quando vi chiama "Farsa Italia"...

cicciosenzaluce

Dom, 05/01/2014 - 12:59

Santanchè,tu,Sallusti,Brunetta,Bondi,Biancofiore,avete dato del traditore cento volte e in tutte le salse ad Alfano,la Mussolini lo chiama AlFini,ecc,e adesso che succede,lo richiamate ? Avete il terrore di perdere l'euoropee?Lui non è un vostro pupazzo e non tornerà,se proprio lo volete a tutti i costi,tutti quelli che lo hanno chiamato traditore ( compreso Berlusconi ) si devono togliere di mezzo,e lui e solo lui porterà avanti il partito. Spero ma dubito molto che pubblicate questo.

vincenzo

Dom, 05/01/2014 - 13:07

Alfano! Se Daniela lo vuole ad ogni costo se lo prenda dove e quando vuole! Però non è consigliabile mettere alla prova la pazienza degli elettori riproponendo il "CRETINO TOTALE"!

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Dom, 05/01/2014 - 13:12

Li avete sputtanati fino a ieri , adesso volete che ritornino ? Sicuramente sarà anche possibile , però l'operazione avrà sicuramente un costo , auguri.

vincenzo

Dom, 05/01/2014 - 13:12

Daniela lo vuole,Alfano!Se Daniela lo vuole, è libera di farlo! Ma è consigliabile non provocare gli elettori traditi dal "CRETINO TOTALE"!

Gioa

Dom, 05/01/2014 - 13:33

a casa sua. ha tradito una volta e forse anche più... Non mancherebbe occasione per tradire ancora. Daniela mandalo a casa sua sua.

vincenzo

Dom, 05/01/2014 - 13:47

L'On. Santanchè rivuole Angelino! Se Daniela lo vuole lo prenda pure, però deve tener conto che non è più proponibile agli elettori!

Sunspot

Dom, 05/01/2014 - 13:48

Tentare a riprenderseli, anche solo uno, credo sia un'errore. Per quanto potrebbero dichiararsi "pentiti" (?!) sappiamo è già da qualche anno che avevano palesato le loro idee di fondo, e quindi non sarebbero altro che mine vaganti all'interno della coalizione. Il vergognoso percorso politico di Fini è stato la piena dimostrazione di ciò.

Ritratto di falso96

falso96

Dom, 05/01/2014 - 13:48

Il lupo perde il pelo NON il vizio. Comunque o "loro" o NOI!!

zeuss

Dom, 05/01/2014 - 13:50

ANCHE SE NON TORNA, ALFANO ED I SUOI, NON ABBIAMO PERSO DEI PREMI NOBEL DELLA POLITICA. ARRAMPICATORI SOCIALI, ATTACCATI CON COLLA ALLE POLTRONE. PERTANTO, CHE SE NE STIANO AL LORO POSTO, LA FIGURA DI CIABAYYINI L'HANNO FATTA COMUNQUE. FACCIAMO I NOMI? I MINISTRI + SACCONI, EX PRESIDENTE SENATO, REGIONE LOMBARDIA E QUALCHE NESSUNO DI TURNO

luigi civelli

Dom, 05/01/2014 - 14:12

Fossi in Alfano mi guarderei bene dal cadere fra le spire della Pitonessa,che per insopprimibile inclinazione naturale tende a stritolare amici e nemici.

rossono

Dom, 05/01/2014 - 14:18

Lui rientra il mio voto esce....

comase

Dom, 05/01/2014 - 14:20

Chi tradisce una volta lo fara' ancora! Mai piu' con i traditori.

dondomenico

Dom, 05/01/2014 - 14:23

Redazione....infornate Berlusconi, il Popolo azzurro non vuole questo elemento nè i suoi amici Lupi, Quagliarello, Lorenzin e compagni in Forza Italia. Se questa "gentaglia", pur di mantenere qualche poltrona e, di conseguenza, lauti stipendi,rientra in Forza Italia, la perdita di voti sarà enorme! Il Gen. Cadorna faceva fucilare i prigionieri austrici che collaboravano...chi tradisce una volta, tradirà sempre, i traditori sono esseri senza ONORE, chiudere le porte, chi è fuori, resti fuori

cicciosenzaluce

Dom, 05/01/2014 - 14:23

Cercate Alfano perchè sapete che state con le chiappe per terra,ma lui non tornerà mai più con soggetti che gli hanno dato e continuano a dargli del traditore ! I veri traditori,sono tutti coloro in primis Berlusconi,che hanno rinnegato i principi e le tante brave persone che hanno dato origine a FI nel 94,avete sostituito Pera,Urbani,Scognamiglio,Martino,e tanti altri,con Santanchè,Mussolini,Carfagna,Verdini,Romani,Ghedini,VERGOGNATEVI

boxer60

Dom, 05/01/2014 - 14:24

preferisco una disfatta nella chiarezza che un pareggio frutto di oscure manovre.ALFANO RAUS che si occupi pure di eliminare gli sprechi sperperi clientelismo della sua SICILIA vedi ultimo scandolo scoperto dall unione europea sui fondi per il rimborsi km ai forestali siciliani 12 EURO GIONALIERI BRISCOLINI PER UN IMPORTO DI 40 MILIONI DI EURO,NOTIZIA DEL 05,01,014

yoghi49

Dom, 05/01/2014 - 14:26

Bene...bene.Ritorna la pattuglia dei lombrichi?(con tutto il rispetto dei lombrichi).Per ricuperare quattro vermi perderemo miglaia, se non milioni di voti,tra i quali il mio. Ma cara conterranea Santanchè se ti facessi per una volta i cazzi tuoi pensi sarebbe così male?......

Ritratto di Ubidoc

Ubidoc

Dom, 05/01/2014 - 14:28

Siura Daniela con il Brunetta rivogliono nella Famiglia Addams Alfano.

cicciosenzaluce

Dom, 05/01/2014 - 14:38

Comase i traditori sono quelli come te.

yoghi49

Dom, 05/01/2014 - 14:40

Santanchè dopo che in tutte le occasioni hai sputtanato alfini ed i suoi discepoli del club "trenta denari" adesso ci meni il torrone con il ritorno di fratel coniglietto? un consiglio: fatti vedere......

Ritratto di Ubidoc

Ubidoc

Dom, 05/01/2014 - 14:52

Anche con questa foto si gode della bellezza e della simpatia che irradia la figura di cotanta politicante. Incorniciata poi da due personcine che dir fisicamente attraenti e suscitatori di fiducia è dir poco. Ma il film "Qualunquemente" chi l'ha ispirato ?

Ritratto di Japiro

Japiro

Dom, 05/01/2014 - 14:56

Se Alfano & Company dovessero tornare in Forza Italia, il mio voto (e non solo) non lo avranno mai più..... i TRADITORI vanno emarginati per sempre qui non si fanno prigionieri!!!

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Dom, 05/01/2014 - 15:10

Meglio far rientrare il ragazzotto a casa.. ha già combinato troppi casini..vorrà dire che per evitare di fare altri danni lo mettiamo dietro ad un scrivania a leccare i francobolli...

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Dom, 05/01/2014 - 15:41

Lo sanno tutti,tranne qualche illuso frequentatore di questo forum a cui va riconosciuta la buona fede,alfano ed il ncd sono gli alleati di FI.Nella mia citta' per esempio sostengono lo stesso candidato sindaco,alla faccia di chi urla di cacciare i traditori.I voti servono,anche pochi come quelli di alfano,come quelli di Lombardo in sicilia ad esempio.Vi siete scordati che l'ex governatore siculo teadi' durante il suo mandato facendo un ribaltino col csx pur di mantenere la poltrona e che a febbraio la sua lista era in coalizione col pdl,voti utili per poter strappare seggi.Allora come domani anche i piu' inteansigenti oltranzisti che oggi abbaiano contro i traditori voteranno per la coalizione con dentro questi personaggi.Lo a vete fatto con mastella,con bossi,con lombardo,lo farete con alfano per cui e' inutile che oggi facciate malesangue tanto al momento opportuno si vota sempre uguale...

verbus

Dom, 05/01/2014 - 16:49

siamo tutti necessari ma nessuno è indispensabile alfano non è nè necessario tanto meno indispensabile. I motivi è inutile ripeterli, come è inutile ripetere esperienze di governi di cdx resi inoperanti dai soliti noti.la bella pensata di sfornare partitini in barba al voto espresso una volta assicuratosi la poltroncina in parlamento è già accaduta ben due volte perseverare è da emeriti str...zi. Noi abbiamo già dato

Ritratto di aquila

aquila

Dom, 05/01/2014 - 16:52

Spiegatemi quali straordinarie doti avrebbe Alfano per essere ancora corteggiato come il figliol prodigo. C'è che nasce con la camicia ma lui sembra nato con il paracadute, l'airbag ed il salvagente... credo che la natura a volte faccia degli sbagli madornale..comunque se rientra FI potrà scordarsi i voto di molti sostenitori. Cavaliere, ha sbagliato a scegliere l'uomo non perseveri nell'errore

ketti

Dom, 05/01/2014 - 16:57

agrappina, hic, fa la parte fatiate; non si sa non lo sa, all'improvviso s'è scordata, che è sempe state accussì in questo paese , sempre, a livello locale sinistra destra e chi gli è muorte, si so' sempre imbrigliati e pigliati, andò coglievano coglievanono, sempre così, da sempre , e continuano,,e noi stronzi

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Dom, 05/01/2014 - 17:09

Ma anche no

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Dom, 05/01/2014 - 17:17

@Ketti,per l'appunto e' ridicola questa caccia all'untore e comunque i casi di lombardo e mastella non sono locali ma si riferiscono alle politiche nazionali

AG485151

Dom, 05/01/2014 - 17:48

SE E' VERO questa è tutta fuori di melone. Invece di pensare a ridurre la spesa pubblica, a semplificare il sistema politico/ammnistrativo , a riformare fisco , giustizia , sanità, scuola e burocrazia pensa a far rientrare Alfano . Roba dell'altro mondo . Perciò in Italia non andremo mai bene . In ogni caso c'è chi inciucia . BERLUSCONI : BUTTALA FUORI CON TUTTI QUELLI CHE LA PENSANO COME LEI E NON TI SOGNARE DI RIPRENDERE alfano . ALTRIMENTI PERDI UN SACCO DI VOTI A COMINCIARE DAL MIO . Le pulizie prima si fanno in casa e poi si fanno nello stato , nelle regioni , nelle province , nei municipi , nelle municipalizzate , negli enti inutili , nella burocrazia , nel fisco , nella giustizia , ecc. MA PRIMA SI FANNO IN CASA PER ESSERE PRESENTABILI .

Ritratto di Ignazio.Picardi

Ignazio.Picardi

Dom, 05/01/2014 - 20:40

L'importante è che Alfano STACCHI LA SPINA DALLA CORRENTE ALTERNATA - DOPO SE SON ROSE FIORIRANNO... altrimenti...il dopo sarà "un'altro giorno"