Rubrica Cucù

Il Pasticcellum che piace a tutti

Ecco i punti per il compromesso sulla legge elettorale, ribattezzata Pasticcellum

Ecco i punti per il compromesso sulla legge elettorale, ribattezzata Pasticcellum:

1)Non si potrà più esprimere la preferenza, in compenso sarà possibile esprimere la simpatia, barrando la faccina corrispondente al candidato.

2)Per mantenere la soglia di sbarramento, ma al contempo far rientrare tutti, è stata proposta la sogliola di sbarramento, che è così piatta da far entrare in Parlamento nani e sorci.

3)Per mantenere il premio di maggioranza, ma assecondare la richiesta opposta di eliminarlo, si stabilisce che il premio di maggioranza consisterà in una crociera per gli eletti del partito vincente e una bambola di peluche per consolare i secondi.

4)Per trovare un punto d'accordo tra i sostenitori del sistema spagnolo, inglese, francese e tedesco, si è deciso di adottare il modello svizzero: si divide l'Italia in quattro cantoni e poi si assegna a ciascuno a sorteggio il sistema di voto tra i quattro indicati.

5)Per aggirare la spinosa questione delle liste bloccate, si adotta il sistema delle liste nozze, tu indichi a chi vuoi donare il tuo voto, versi il contributo nell'urna, ma poi scelgono gli sposi.

6)Per favorire gli apparentamenti è permesso ai partiti il ricongiungimento familiare e la reversibilità della pensione di parlamentare in favore dei parenti minori.

7)Infine, per salvare il doppio turno e insieme il turno secco si vota la mattina dalla lettera A alla L e la sera dalla M alla Z.

E, per aprire al nuovo, ai giovani e alle donne, in serata ci sarà il gran ballottaggio delle debuttanti.

Commenti