Grillini violenti per parare l'asse Berlusconi-Renzi

I grillini si stanno comportando come tutti gli altri uomini della palude parlamentare: boicottano il cambiamento. Proprio loro, che dicevano di voler buttare fuori i politicanti di palazzo

L'ultimo grido di Grillo: siamo la nuova resistenza. Sì, contro le riforme. Il fallimento dei Cinque stelle è tutto in questo paradosso. Non c'è nulla di nuovo. Se stanno alzando il rumore è solo per far sapere al mondo che esistono. È un segno di impotenza. Questi qui sono arrivati in Parlamento per cambiare le regole del gioco, per dare una svolta, per ridare voce ai cittadini, per scardinare il sistema e buttare fuori i politicanti di palazzo. Finora però più che altro hanno fatto chiasso. Nulla di veramente concreto. La svolta sta avvenendo altrove. Il patto Renzi-Berlusconi in realtà li ha spiazzati. Hanno perso centralità politica e mediatica. Si sono sentiti marginali. Con il rischio che mentre loro urlano gli altri due cambiano la legge elettorale e smontano la casta con la riforma del Senato e dell'articolo quinto della Costituzione. E qui c'è tutta la debolezza del movimento Cinque stelle. C'è la sensazione che ogni loro azione politica sia alla fine della fiera qualcosa di effimero, fine a se stesso, senza risultati pratici. Molti simpatizzanti ed elettori di Grillo questa domanda cominciano a porsela. Ma dov'è il cambiamento? Cosa c'è oltre i vaffa e la turbolenza? Grillo, con la sua scelta isolazionista, sta deragliando dalla strada che porta alle riforme.

Non crede nel futuro. Non crede nella possibilità di ricostruire davvero questo Paese. Non si siede neppure al tavolo delle regole, passo fondamentale per disegnare la democrazia di domani. È protesta sguaiata. È veto. È dispetto. È la reazione scomposta di chi sembra sull'orlo di una crisi di nervi. Il punto più alto della sua politica diventa così l'isteria senza contenuti. È questo che voleva chi ha votato Cinque stelle? Forse no.

I grillini si stanno comportando come tutti gli altri uomini della palude parlamentare. Boicottano il cambiamento. Tutto ciò in fondo è strano. Perché un movimento come quello di Grillo, con un largo e forte consenso elettorale, segue la stessa strategia dei partitini? Il «veto ergo sum» è l'ultima risorsa di alfaniani, montiani, vendoliani, lettiani. È la loro barricata. È la zattera di chi rischia di scomparire. È la guerriglia di chi occupa poltrone senza avere voti. Non può essere l'orizzonte di una forza politica che dichiara apertamente di voler conquistare la maggioranza assoluta, di chi sogna e pretende di governare da solo, senza alleati. La legge elettorale nata dal patto del Nazareno è una grande opportunità per i grillini. È il mezzo per realizzare quello che vogliono. Se i Cinque stelle prendono il 38 per cento dei voti hanno vinto. Fanno «all in». Con il premio di maggioranza governano da soli. Certo, non è facile. Il 38 per cento è tanto, ma fissa una misura, segna un obiettivo. E ai grillini non manca certo l'ambizione e l'arroganza per puntare tanto in alto. Allora, perché dire sempre no? Il sospetto è che il patto Renzi-Berlusconi sveli il bluff di Grillo. Quei due stanno cambiando il Paese, Grillo fa solo rumore. E i Cinque stelle hanno perso la loro ragione sociale.

Commenti

Cacciari_forpre...

Ven, 31/01/2014 - 15:16

Tramontano..un altro articolo per fare un po di legna per il camino di arcore...che tocca fare per campare ah ah ah ah...

fabiou

Ven, 31/01/2014 - 15:17

e io che credevo che protestavano perche pd e FI hanno regalato 7 miliardi alle banche e il tg1 diceva che grillo voleva far pagare l IMU agli italiani.......

Cacciari_forpre...

Ven, 31/01/2014 - 15:19

Non oso pensare cosa avrebbero fatto i vari brunetta , santanchè e company se lo stesso trattamento, riservato ai grillini, dalla boldrini e dalla commissione, lo avessero subito i berluscones...altro che gridare al golpe...avrebbero chiamato alla piazza l'esercito di silvio.!!

Boxster65

Ven, 31/01/2014 - 15:20

I Grillini hanno perso la testa perché hanno avuto la conferma PDL e PD meno elle sono la stessa cosa e avendo paura stanno facendo di tutto per coalizzarsi contro il popolo onesto M5S. Il bluff è venuto al pettine. Ora il 51% all'M5S e tutti a casa!!!

Ritratto di theCar.

theCar.

Ven, 31/01/2014 - 15:24

il M5S non si renderà MAI complice di una indecente porcata incostituzionale il cui unico scopo è solo quello di perpetuare questo sconcio, marcio sistema delle pseudoalternanze di casta

angelomaria

Ven, 31/01/2014 - 15:25

solo la testa mai visto gente cosi volgare in vita mia e sopratutto non a Montecitoorio solo quest'ultima dovrebbe bastare per cacciarli a pedate ci vuole ritegno se occupi certi posti ed ancora una volta hanno dato dimostrazione delle loro capacita intelli ghiotte da classici bulli di periferia viva i villani uniti cha sarebbe l'Italia in mano loro????

Ritratto di ALESSANDRO DI PROSPERO

ALESSANDRO DI P...

Ven, 31/01/2014 - 15:27

Ma,per favore, non diciamo cavolate senza un sicuro fondamento. La parola d'ordine dei grillini, fin dall'inzio, è VAFF! E certamente si sono ribellati al pastrocchio combinato stranamento dalla "Faccia d'Angelo Boldrini" mischiando il "VINO" con l'"ACQUA" e direi anche "sporca". Per "VINO" intendo l' IMU al popolo bisognoso e per l'"ACQUA SPORCA" intendo i SETTE e PIU' MILIARTDI di EURO alle BANCHE .

linoalo1

Ven, 31/01/2014 - 15:28

La cosa è ben più seria!!Hanno paura di sparire e quindi di perdere i privilegi della Casta!Lino.

m.nanni

Ven, 31/01/2014 - 15:29

i grillini chiedono l'impeachment a Napolitano per la grazia a Sallusti. altro che dare la vita per la libertà di espressione dell'avversario. questi danno la cicuta all'avversario per tappargli la bocca.non chiedono d'incolpare Napolitano per avere deposto un premier eletto ma perchè ha reso giustizia(si fa per dire) ad un direttore di giornale condannato al carcere per non aver commesso il fatto.

vabbeh

Ven, 31/01/2014 - 15:31

MA VERGOGNATEVI GIORNALISTI VENDUTI. quei due stanno cambiando il paese? regalando 7 miliardi alle banche? ma va la, va la... che stavolta vi sveglierete davvero. questi non sono piddini, ve ne accorgerete. vi siete abituali a nullita' come prodi, veltroni, franceschini, epifani... inutili, vuoti, inerti. facile vincere con gente cosi'. ma ora volano schiaffoni bellimiei. dormite, dormite, fate accordi con renzi... vedrete che bella sorpresa avrete: la destra del popolo ha capito con chi state, vigliacchi!

m.nanni

Ven, 31/01/2014 - 15:32

ma no! non sono d'accordo con Brunetta e neppure con la Prestigiacomo e la Carfagna, che attaccano i grillini senza metterli sullo stesso piano con il Pd, ovviamente salvando Renzi. cosa si aspettavano al Pd, che soffiando sul fuoco del giustizialismo cafone non venissero coinvolti dalle fiamme? l'impeachment doveva essere "istruito" dal Pdl nel 2011 al momento del golpe. Napolitano sta portando la democrazia italiana al disastro! certo che noi non siamo per la violenza, fisica o verbale, ma a tale violenza siamo esposti da sempre perchè difendere Berlusconi è compito arduo! a tutti i livelli, e allora, siccome non siamo santi occorre pure spazientirsi! perchè non si è reagito, in nome di che cosa non si è reagito quando un presidente democraticamente eletto veniva deposto per fare largo ad un burocrate neppure illuminato e mai votato da nessuno. con lo sfregio al buon senso della nomina a tamburo battente di senatore a vita del subentrato premier! ma a che gioco stiamo giocando? la democrazia è questione seria!!! guardiamo la situazione dal 2011 ad oggi: hanno forse salvato l'Italia o l'hanno massacrata con le tasse? guardate la riforma Fornero; ha migliorato le condizioni pensionistiche oppure l'ha devastata? stiamo meglio oggi o ieri? nessun governo politico avrebbe fatto tanti danni e prodotto guasti pressochè insanabili come il governo dei tecnici. ci vogliamo svegliare, si o no? quando mai si sono levate voci autorevoli per arginare il criminale assalto a Berlusconi? Cosa si aspettava il Pd dai grillini dopo che insieme avevano trasformato la giunta di garanzia del senato in un "plotone di esecuzione"? Ma che brucino (politicamente) insieme, grillini e pidini nell’inferno che loro stessi hanno creato, nelle fiamme che loro stessi hanno alimentato, sul fuoco che insieme hanno soffiato e FI non si spenda troppo per spegnere le fiamme che avvolgono entrambi i fomentatori e fautori del giustizialismo: sino a rendere invivibile il nostro Paese; sino a storpiarne anche il suo sistema democratico! FI prenda le distanze ma senza salvarne neppure uno, salvo Renzi!!

gigi0000

Ven, 31/01/2014 - 15:33

"Regalare 7 miliardi alle banche"! Chi ha raccontato questa barzelletta? I grillini sono poveri d'intelletto e, come i sinistri buffoni, parlano per slogan inculcati, ma senza capirli e convinti d'essere la sola verità. L'unica vera balla è stata quella del rischio di pagare l'IMU, poiché un qualsiasi decreto avrebbe stoppato tale eventualità. La legge elettorale persegue lo scopo di eliminare i partitini, in quanto insulse nullità con potere di veto oltre che di rendere innocui i grillini, per farli quindi sparire in tempi successivi.

vabbeh

Ven, 31/01/2014 - 15:36

@linoalo1 - lei scrive: "Hanno paura di sparire e quindi di perdere i privilegi della Casta"... ma lei lo sa che hanno rifiutato 2 milioni di finanziamento pubblico e che hanno tagliato lo stipendio o no? perche' puo' anche essere che non lo sappia e allora capirei le sue parole, ma se invece dovesse essere a conoscenza di questi fatti, allora come spiega le sue parole? odio politico? calunnia?

vabbeh

Ven, 31/01/2014 - 15:36

@linoalo1 - lei scrive: "Hanno paura di sparire e quindi di perdere i privilegi della Casta"... ma lei lo sa che hanno rifiutato 2 milioni di finanziamento pubblico e che hanno tagliato lo stipendio o no? perche' puo' anche essere che non lo sappia e allora capirei le sue parole, ma se invece dovesse essere a conoscenza di questi fatti, allora come spiega le sue parole? odio politico? calunnia?

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Ven, 31/01/2014 - 15:40

Vedo che i grillini pullulano nel blog, mi ricordano tanto i famosi sindacalisti tutti pikkettaggio e okkupazione sbaragliati dalla marcia dei 40.000 a Torino nel lontano 1980...io c'ero!

vabbeh

Ven, 31/01/2014 - 15:41

@gigi0000 - lei scrive: "Regalare 7 miliardi alle banche"! Chi ha raccontato questa barzelletta?" ... si informi perche' rischia di sembrare sprovveduto. il movimento voleva separare l'imu dal decreto bamkitalia per approvare solo quello ed evitare di pagare la seconda rata imu. il dl bankitalia non andava approvato perche' non si tratta di riforma come scrive il giornalista venduto ma di finanziamento pubblico a banca privata (perche' lei lo sa' che e' diventata privata, vero?). parla tanto ma oltre a insulti noto poche informazioni attendibili nelle sue parole. in effetti sembra sprovveduto.

vabbeh

Ven, 31/01/2014 - 15:41

@gigi0000 - lei scrive: "Regalare 7 miliardi alle banche"! Chi ha raccontato questa barzelletta?" ... si informi perche' rischia di sembrare sprovveduto. il movimento voleva separare l'imu dal decreto bamkitalia per approvare solo quello ed evitare di pagare la seconda rata imu. il dl bankitalia non andava approvato perche' non si tratta di riforma come scrive il giornalista venduto ma di finanziamento pubblico a banca privata (perche' lei lo sa' che e' diventata privata, vero?). parla tanto ma oltre a insulti noto poche informazioni attendibili nelle sue parole. in effetti sembra sprovveduto.

diegom13

Ven, 31/01/2014 - 15:43

Per ritenere corretto questo articolo occorre pensare che la legge elettorale in oggetto sia destinata a "ridare la voce ai cittadini": invece si tratta di un'associazione difensiva tra i due grandi partiti, i quali si fanno una legge destinata ad impedirne il tracollo. Passi la mancanza delle preferenze, che significano poco o nulla in assenza di un'informazione degna di questo nome, ma il fatto è che oggi PD e FI stanno semplicemente tagliando fuori le opposizioni. Il risultato, ben che vada, è una democrazia minoritaria, come in Francia. Magari funziona, ma non "ridà voce ai cittadini" e certamente non allontana la politica dai centri di potere economico-finanziario. Se poi si tenta di far passare sotto silenzio anche la porcata di Bankitalia, fatta per decreto + fiducia, allora mi si dica pure che i grillini (e la Lega, e FdI, e Sel, mi pare...) sbraitano perché non vogliono cambiare le cose: ditelo pure, ma la vostra credibilità finisce sotto zero.

vabbeh

Ven, 31/01/2014 - 15:45

@Alberto43 - lei scrive: "i grillini pullulano nel blog, mi ricordano tanto i famosi sindacalisti" ... non mi risulta che un sindacalista abbia mai restituito 2 milioni di euro pubblici. non sono sindacalisti, caromio. invece di ricordare il passato, osservi meglio il presente.

vabbeh

Ven, 31/01/2014 - 15:46

@Alberto43 - lei scrive: "i grillini pullulano nel blog, mi ricordano tanto i famosi sindacalisti" ... non mi risulta che un sindacalista abbia mai restituito 2 milioni di euro pubblici. non sono sindacalisti, caromio. invece di ricordare il passato, osservi meglio il presente.

fra217

Ven, 31/01/2014 - 15:46

Il movimento cinque stelle non sa più a che santo votarsi,ridotti solo a fare i pagliacci e a mostrare con la loro inciviltà la loro incapacità a fare il loro compito,ciò che gli elettori hanno sperato votandoli,sono loro il fallimento politico.

Giunone

Ven, 31/01/2014 - 15:49

Sig. Tramontano Salvatore La ringrazio per aver pubblicato precisamente questa foto insieme all'articolo, perche credo può sciogliere certi nodi che in tanti abbiamo: Il fatto che i grillini si sono presentati con il cartello della foto e tanti altri, insieme a fazzoletti vari (anche le donne) per chiudersi la bocca, ecc. sembrerebbe sapevano tutto e fa sorgere il dubbio sulla autenticità della rivolta. Grillo in quanto regia e copione non lo batte nessuno, somigliando in tanti aspetti alla “salita” al potere di Hitler.

Ritratto di marforio

marforio

Ven, 31/01/2014 - 15:50

Se la boldrina e' di parte, mi pare giusto che non ci rimane che questo modo di protestare.Quando si mettono come presidenti camera , senato , presidente repubblica , primo ministro comunisti in un paese e si soffoca quel poco di opposizione , penso che siamo ancora all' acqua di rose ,come proteste.

Giunone

Ven, 31/01/2014 - 15:50

Cont.---E' forse possibile che loro dietro il telone hanno saputo delle intenzioni della Boldrini di ghigliottinare la seduta per far passare il pasticcio bankitalia? (tra l’altro, Il guru Casaleggio non è un nemico delle lobby bancarie… ) Perché semplicemente loro non hanno votato contro il Decreto Legge con un bel NO? Altro mistero è il silenzio assoluto delle toghe? Se qualcuno ha lumi ringrazio.

Pazz84

Ven, 31/01/2014 - 15:52

I 5 stelle boicottano il cambiamento?!? Quale?!? Il cambiamento sta nella solita regalia alle banche?!? O la legge elettorale fotocopia del porcellum (liste bloccate e super premio di maggioranza)?!? Per non parlare della truffa dell'RCA che sta per arrivare (l'ennesima riduzione dei risarcimenti). Bel cambiamento. Sarebbe un cambiamento se una volta tanto ci dicessero chi li finanzia per approvare queste porcate

aleste85

Ven, 31/01/2014 - 15:53

in questo caso non concordo. il trattamento che ci sta riservando il parlamento è estremo. la protesta è per i 7 miliardi regalati alle banche e perché, primo caso nella storia d'Italia, è stata usata la ghigliottina. la democrazia non fa più parte di questo paese, e quando non c'è più democrazia sappiamo tutti cosa succede ai politici

diegom13

Ven, 31/01/2014 - 15:53

@gigi0000: Bankitalia è un giochetto contabile con conseguenze piuttosto difficili da prevedere. Il progetto, che viene inizialmente da FI, era quello di rivalutare le quote azionarie. Quindi si stabilisce che un'azione che valeva 100 ora vale 10.000. Lo Stato in questo caso non sborsa una lira, è pura contabilità. Il vantaggio è che le banche incamerano liquidità, con la quale in teoria dovrebbero rilanciare il credito alle PMI. Ma il decreto prevede anche un limite alle quote, e non fa differenze per lo Stato: quindi, lo Stato deve cedere buona parte delle proprie azioni. Incasserà denaro, ma queste andranno a banche, assicurazioni o fondi d'investimento che, per legge, devono avere sede in Italia. Solo che molti operatori italiani sono in realtà controllati da banche estere. E quindi il capitale di Bankitalia se ne va in buona parte in mani straniere. Il regalo di 7,5 miliardi è gratis, per lo Stato: è quasi un modo di emettere moneta senza pagare dazio in termini di inflazione. Ma bankitalia diviene privata e, molto probabilmente, straniera. E in più c'è la questione dell'oro: nei forzieri di Bankitalia ci sono le terze riserve auree mondiali, e non è chiaro chi ne sarà il proprietario - lo Stato, come chiede FdI, o gli azionisti di Bankitalia? -.

ROBERTSPIERRE

Ven, 31/01/2014 - 16:02

per Marforio: se proprio devo fare un rimprovero alla Boldrini è quello di non avere chiamato la forza pubblica in aula e farli identificare e allontanare, avvalendosi dei poteri che la carica le attribuisce. Stiamo aspettando ancora, peraltro, le sanzioni disciplinari nei confronti dei grillini autori dell'azione squadristica.

vabbeh

Ven, 31/01/2014 - 16:05

@fra217 - le tue parole dimostrano quanto bene conosci la realta'. nei sondaggi degli ultimi giorni il movimento e' cresciuto dai 2 ai 4 punti. vuoi un vero fallimento politico? aspetta e vedrai che fine fara' l'asse renzi silvio.

Ritratto di Vendetta

Vendetta

Ven, 31/01/2014 - 16:07

Certo che da quando Renzi si e alleato con Berlusconi per il Giornale e altri e diventato un supereroe, quanta ipocrisia vi ricordo che il segretario del PD ed e un sinistronzo e via via, non venitemi a raccontare che lui e diverso e un ex DC, secondo ma fino a ieri non eravate contro le banche e il loro strapotere come mai non sento e non leggo articoli di Santanche,Brunetta ah gia' Brunetta pensa alla Rai, dai Tramontano per favore per favore !!!!

vabbeh

Ven, 31/01/2014 - 16:10

@giunone - lei scrive: "sembrerebbe sapevano tutto e fa sorgere il dubbio sulla autenticità della rivolta"... sapevano che si sarebbe votato e sapevano che avrebbero cercato di tappare la bocca al movimento, per questo motivo erano preparati. ma a voi bisogna spiegarvi proprio tutto? che noia. se vi stanno sulle palle ma non sapete come attaccarli, scrivete: "mi stanno sulle palle, punto". credo che nessuno avrebbe da ridire sulle vs simpatie.

vabbeh

Ven, 31/01/2014 - 16:14

@giunone - lei scrive: "sembrerebbe sapevano tutto e fa sorgere il dubbio sulla autenticità della rivolta"... sapevano che si sarebbe votato e sapevano che avrebbero cercato di tappare la bocca al movimento, per questo motivo erano preparati. ma a voi bisogna spiegarvi proprio tutto? che noia. se vi stanno sulle palle ma non sapete cosa dire per attaccarli, scrivete: "mi stanno sulle palle, punto". credo che nessuno avrebbe da ridire sulle vs simpatie.

mzee3

Ven, 31/01/2014 - 16:16

Egregio Tramontano Lei si espone a critiche nello stesso momento in cui scrive : "Perché un movimento come quello di Grillo, con un largo e forte consenso elettorale, segue la stessa strategia dei partitini? " Non fa certo un grande favore al più noto condonnato, lei gioca in casa e come dicevano i nostri vecchi, non si parla di corda in casa dell'impiccato. Non so se lei si ricorda che c'era una volta, non molti anni fa, un partito che ebbe dalle elzioni la possibilità di frodare la buona fede degli Italiani, grazie ad una legge porcata ed incostituzionale, la più grande maggioranza mai vista nel nostro Parlamento. Lei che dice di avere le idee chiare e ci viene spiegare i perchè,vuole per cortesia spiegarci perchè ciò avvenne? Vuole spiegarci perchè non scrisse queste cose nei confronti di quel partito? Le do io la risposta, dato che lei mai la darà: Perchè lei, come tanti suoi colleghi di questo giornale, "tenete famiglia". Ed è comprensibile ma per favore non dia lezioni di buon senso o di politica seria. Grazie

Cacciari_forpre...

Ven, 31/01/2014 - 16:16

Tramontano....è molto meglio perdere la testa che ...VENDERSELA per un tozzo di pane!!

gianni marchetti

Ven, 31/01/2014 - 16:17

Avevano fatto i conti senza l'oste perchè non immaginavano questo accordo. Sono stati spiazzati proprio quando avevano deciso di sferrare l'assalto finale alle Istituzioni nel momento di maggiore debolezza. Non ci sono riusciti. Temo che l'asse dovrà reggere ancora per completare l'opera. A quel punto la loro crisi di nervi raggiungerà il culmine.

pinux3

Ven, 31/01/2014 - 16:18

@m.nanni...Ma di quale golpe parlate? Nel 2011 B. si è dimesso perchè NON AVEVA PIU' LA MAGGIORANZA ALLA CAMERA (e ha volto evitare l'"umiliazione" della sfiducia), altrochè "deposto". Ma ve le bevete proprio tutte?

Nebbiafitta

Ven, 31/01/2014 - 16:19

Concordo pienamente con l'autore dell'articolo. L'accordo sulla legge elettorale è indigesto sia per il M5S sia per i piccoli partiti che vedono evaporare il loro protagonismo in seno al parlamento. Più che dialogare e dare il loro concreto contributo per risolvere i problemi del paese, abbiamo sentito solo gli slogan TUTTI A CASA. E poi? Gli insulti e le risse in parlamento, non servono a nulla. Comunque se si vuole uscire da questa situazione di stallo politico-legislativo, ed avere un governo eletto dal popolo che duri per l'intera legislatura l'unica cosa di cui abbiamo bisogno è la nuova legge elettorale. Poi eventuali leggi sbagliate si possono anche modificare.

fedele50

Ven, 31/01/2014 - 16:24

NON VOGLIO DIFENDERLI MA NON SI PUO ACCORPARE LA CORBELLERIA DELL'IMU A BANCHITALIA NON VI PARE ???ECCO ORA DOVREMO SVENARCI ANCHE PE L'ENNESIMA TRUFFA, PER NON PARLARE DELLA BOLLETTA ENERGETICA DOVE A BREVE SARA AGGIUNTO UN ALTRO BALZELLO A FAVORE DEI SOLITI NOTI, MA QUESTA E UN'ALTRA STORIA /FREGATURA, ITALIANI CI STANNO TOGLIENDO LE INTERIORA CON LE UNGHIE, COMPLICE ANCHE IL FAMIGERATO CDX /FI, E COMPAGNI. W L'ITALIA CLOACA DEL MONDO.

KARLO-VE

Ven, 31/01/2014 - 16:26

Quei due starebbero cambiando il paese? Facendosi le legge elettorale da soli? Vebbe leccare il deretano al vostro padrone ma c'è un limite dai

fedele50

Ven, 31/01/2014 - 16:29

VABBE, QUOTO TUTTO, MA LAVARE LA TESTA AI SOMARI SI PERDE TEMPO E SAPONE, NE VEDREMO DELLE BELLE , POI SI LAMENTERANNO CHE LE TASSE AUMENTERANNO OLTRE IL 70%, IPOCRITI AL CUBO.

mariolino50

Ven, 31/01/2014 - 16:34

Cambiamenti così profondi, in pratica la forma stessa dello stato, richiederebbe una vasta convergenza, e non solo l'intrallazzo trà due soli uomini, ci vorrebbe una nuova costituente. Come vogliono fare è il porcellum togliendo il senato, ovvero consegnare anche il potere legislativo nelle mani di un solo uomo, il premier, trasformando l'unica camera in inutile votificio, tipo i consigli comunali che non contano più nulla, come disse un mio sindaco, votate votate tanto faccio come mi pare. E'vera democrazia, io ho forti dubbi quando il potere personale non ha contrappesi, essendo la camera al servizio del governo, cosa che non si sogna neanche il presidente americano, che spesso deve farci i conti, specialmente sui quattrini.

Gyro

Ven, 31/01/2014 - 16:34

Ok, W RENZI! IL GRANDE TASSATORE DI FIRENZE! PREPARIAMOCI AD AUSTERITA' E RIGORE!

disaccordo

Ven, 31/01/2014 - 16:34

disconnessi dalla realtà, si è a un passo da una rivolta stile Ucraina a Roma, spero che per questa non chiederete i soldi per mandare l'inviato.

Mr Blonde

Ven, 31/01/2014 - 16:35

Io credo che la cosa sia molto più sottile di quanto vogliate far credere, non ci dimentichiamo che come comunicazione grillo ha alle spalle più di un guru. La realtà è che con la richiesta di impeachment grillo proverà a spaccare il centrodx, ben sapendo , e qua ne è un esempio, che un'ala dello stesso sarebbe per il sì ma ciò comporterebbe far naufragare l'accordo con renzi, oltre che ad accreditare ancora alfano come l'unico interlocutore non estremista dell'ala moderata

albertzanna

Ven, 31/01/2014 - 16:36

A leggere i commenti dei fan di GrilloGrullo ci si rende conto della profondità dei loro pensieri politici ed esistenziali, più o meno pari ad una pozzanghera in un sentiero di campagna. D'altra parte chi ha iniziato la sua carriera politica mandando a fanculo chiunque non la pensasse come lui è degno solo della canzone di Marco Masini - vaffanculo - che se leggi le parole è storia di disperazione e mancanza di ideali, cioè l'indole di GrilloGrullo, che tira solo a fare soldi campando alle spalle degli altri. Albertzanna

Stratocaster

Ven, 31/01/2014 - 16:39

Non mi sarei mai aspettato in effetti, che un movimento a tratti simpatico e che comunque forte di 8mln di voti fosse in realtà il nulla. Chi non ricorda come risposero (piò piacere o no ma in quanto ad educazione non si discute) a P. Bersani al primo incontro, da li in avanti, piano piano è venuta fuori la loro anima fatta di chiacchiere da bar e rabbia, senza una e dico una proposta. In netta caduta libera.

Gyro

Ven, 31/01/2014 - 16:39

7 miliardi alle banche, nuovo porcellum, doppio stipendio al senato che verrà abolito: se questo è cambiamento....

freeman

Ven, 31/01/2014 - 16:41

vabbeh...ok. I grillini hanno restituito 2.000.000 di euro di finanziamento pubblico. Qualche suggerimento per ridurre/eliminare i restanti 2.148.000.000 di euro del debito pubblico? Proposte please! Con numeri veri e non chiacchere!

braniac

Ven, 31/01/2014 - 16:41

sei falso sei un servo sei tamontano tramontato

fiducioso

Ven, 31/01/2014 - 16:44

I grillini arrivati in parlamento per il 90% fanno parte di centri sociali, no-tav e magari anche qualche black bloc. Quindi di estrema sinistra, quella abituata a spaccare vetrine, incendiare macchine e fare più casino possibile non c'è quindi da meravigliarsi per i tafferugli organizzati in parlamento. Spero che scompaiano al più presto perchè mai vorrei essere governato da costoro, sarebbe come cadere dalla padella alla brace.

Ritratto di ersola

ersola

Ven, 31/01/2014 - 16:44

ennesimo ridicolo articolo,per non parlare dei commenti dei vari linoalo e albert che sono da ricovero.

Nebbiafitta

Ven, 31/01/2014 - 16:48

Secondo me IMU e BANCHITALIA sono state volontariamente accorpate da Letta e Saccomanni in un unico decreto per avere la certezza che banchitalia venisse approvata, per non dover pagare l'IMU. Come si vede le leggi vengono fatte da persone dilettanti e incapaci mentre il governo usa tutti i marchingegni possibili per far passare da idioti gli italiani.

Gyro

Ven, 31/01/2014 - 16:51

Comunque questo giornale santifica Dambrouso che ha ferito la piccola e simpatica Loredano Lupo, allora già che ci siamo mettiamo la sharia nella costituzione, visto come trattiamo le donne. ALLA FINE C'HO AVUTO RAGIONE, NON E' RENZI DI DESTRA, MA BERLUSCONI CHE E' DIVENTATO DI SINISTRA! ORMAI BERLUSCONI E' PIU' A SINISTRA DI VENDOLA! CIAO SILVIO, SEI DIVENTATO UN COMUNISTA, NON TI VOTERO' MAI PIU'!

Gyro

Ven, 31/01/2014 - 16:54

@freeman NESSUNO STATO AL MONDO PAGA IL SUO DEBITO PUBBLICO! NESSUNO! RIPETO NESSUNO! VEDI GIAPPONE! Direi di non pagarlo mai, ed uscire dall' Euro ed anche dall' unione Europea!

freeman

Ven, 31/01/2014 - 17:01

ersola....Presuntuosetto nevvero!

gedeone@libero.it

Ven, 31/01/2014 - 17:03

Grillo, voi resistenti??? In Italia il Resistente è uno solo, il suo nome SILVIO BERLUSCONI, e voi non valete l'unghia del suo dito mignolo sinistro!

Ritratto di ersola

ersola

Ven, 31/01/2014 - 17:08

freeman,demente,il debito lo hanno fatto i tuoi compari e ora vuoi da noi le soluzioni che siamo all'opposizione?una cosa è certa chi il debito lo ha fatto non proporrà mai la soluzione visto che sono ladri e inconpetenti,mentre come saranno i grillini al governo nessuno lo può dire.

freeman

Ven, 31/01/2014 - 17:10

gyro... Avevo specificato: proposte e non chiacchere! Queste poi sono fregnacce! P.S. Non ti scaldare e non urlare! Grazie

Ritratto di ersola

ersola

Ven, 31/01/2014 - 17:11

ma niente niente il berlusca ha qualche dossier su renzie? no perchè su questo giornale lo pompano come se fosse di forza italia.

vabbeh

Ven, 31/01/2014 - 17:12

@freeman - proposte? ma allora sei impreparato. nelle casse dei partiti storici risultano, al netto di spese, circa 1,9 MILIARDI DI EURO. il movimento, restituendo i suoi 2 milioni ha suggerito ai suddetti partiti di fare altrettanto. se i vs beneamati politicanti AMASSERO VERAMENTE L'ITALIA, restituirebbero questi 1,9 MILIARDI DI EUROper ridurre il debito pubblico. la proposta delle proposte e' stata fatta ma nessuno ha risposto. e nessuno di voi ne era a conoscenza. spero per la vs buona fede.

Ritratto di Soldato di Lucera

Soldato di Lucera

Ven, 31/01/2014 - 17:12

Non è possibile!! Fosse anche il trio Vendola Bertinotti e landini, a dirne una giusta...resta comunque giusta! Senza palle! Non sei Montanelli e si vede!

vabbeh

Ven, 31/01/2014 - 17:13

@freeman - proposte? ma allora sei impreparato. nelle casse dei partiti storici risultano, al netto di spese, circa 1,9 MILIARDI DI EURO. il movimento, restituendo i suoi 2 milioni ha suggerito ai suddetti partiti di fare altrettanto. se i vs beneamati politicanti AMASSERO VERAMENTE L'ITALIA, restituirebbero questi 1,9 MILIARDI DI EUROper ridurre il debito pubblico. la proposta delle proposte e' stata fatta ma nessuno ha risposto. e nessuno di voi ne era a conoscenza. spero per la vs buona fede.

michetta

Ven, 31/01/2014 - 17:16

Non condivido affatto quelli che contestano questo articolo ed il suo significato. Soltanto perche' dice la VERITA'!!! Il paragone tra i pentastellati e quegli altri dello zero virgola, e' accostante. Ognuno delle DUE parti, agisce e si muove, per il proprio tornaconto. Dell'Italia e degli Italiani, NON GLIENE FREGA ALCUNCHE'. Il Masaniello di turno si crede un dio in terra, gli Alfano, i Vendola i Casini ecc.ecc., vogliono evidentemente, sopravvivere, al posto di lavoro che "gli altri" hanno procurato loro. Andranno tutti per terra! E sara' un grosso tonfo! Non puo' accadere che questo. Mentre Renzi e Berlusconi, in questo benedetto Paese, dichiarando con i fatti, di essere persone di buon senso, tentano di CAMBIARE qualcosa, il M5S, sfascia, distrugge. E' evidente, che Grillo, non ha capito prima ed ora, che sembra troppo tardi, da' in escandescenze. Non si puo' accettare questi comportamenti, da parte di un Capo Bastone ed allora, anche i suoi adepti, che erano accorsi con il sacro entusiasmo, del giovane precipitoso, alle sue grida, adesso, svaniscono come una nube nell'aria. Se ne vanno a cercare qualcuno e qualcosa ,che non sia solamente violenza, rabbia ed ignoranza ogni oltre limite. Sono certo che alle prossime elezioni, sia il PD che FI prenderanno tanti di quei voti, da cancellare definitivamente il M5S, perfino dalla scheda elettorale, alla stessa stregua del Ncd, Udc, Sel, ecc.ecc., veri disfattisti dell'ordine precostituito e voluto dagli Italiani. Auguri Italia

vabbeh

Ven, 31/01/2014 - 17:16

gedeone... le tue parole ti qualificano per quello che sei.

peter46

Ven, 31/01/2014 - 17:17

Tramontano,dovevano cambiare l'Italia col 25%?Perchè non l'ha cambiata Silvio' col 45%...Lui è giustificato per non aver avuto da solo il 51%,vero?Rimane comunque il fatto che ieri i grillini e FDI hanno contestato tutti coloro che al canto di 'bella ciao'difendevano,su ordine del governo,il 'golpe'della Boldrini con il loro,e da sempre nostro "Fratelli d'Italia"... e ora non più vostro(finita la colazione,il pranzo e la cena con l'anticomunismo da parte di Silviuccio?).FI ha venduto la Banca d'Italia non facendo uscire 19 deputati dall'aula onde non far avere il numero legale...è il prezzo dell'inciucio o del ricatto per cercare di avere(inutilmente,però)il salvacondotto?

Gyro

Ven, 31/01/2014 - 17:18

Nessuno stato al mondo paga il debito pubblico, tranne guarda caso gli stati dell' Eurozona, non dobbiamo essere servi degli USA, anzi se quest' ultimi gli USA facesserò la fine dell' impero romano d' occidente sarebbe un bene per tutti!

vabbeh

Ven, 31/01/2014 - 17:20

gedeone... il tuo nome fa rima con te. un abbraccio a tutti, passo e chiudo.

milo del monte

Ven, 31/01/2014 - 17:22

Ennesima dimostrazione di come gli articoli son fatti a seconda se son pro berlusconi o no.Scommettiam che se Renzi fa qualcosa contro....domani il giornale lo infama'?

Ritratto di ASPIDE 007

ASPIDE 007

Ven, 31/01/2014 - 17:22

...Datemi retta! I "grillini" non possono perdere la "testa"!

bellonetom

Ven, 31/01/2014 - 17:23

Complimenti Tramontano, quei due lo stanno cambiando il paese, in peggio ma lo stanno cambiando.

coccolino

Ven, 31/01/2014 - 17:23

GRILLO NON FA SOLO RUMORE.....FA SOLO CASINO!!!!!

diablito72

Ven, 31/01/2014 - 17:23

L'asse Renzi Silvio si romperà tra poco, non appena le sentenze avranno effetto. Allora inizierà il solito balletto sulla pacificazione, sul fatto che era implicito che al vostro padre della patria venisse concessa la grazia ecc. ecc. solita roba insomma, tutto già visto e neanche poi così tanto tempo fa.

freeman

Ven, 31/01/2014 - 17:24

vabbeh....1,9 miliardi + 2 milioni= 1,902 miliardi. Ne mancano all'appello 2.148 miliardi. Tutte qui le proposte? Se non aggiungi qualche altro numero serio mi scadi nella considerazione.

Fracescodel

Ven, 31/01/2014 - 17:28

ILGiornale e' diventato un giornale traditore come gli altri! FI, Berlusconi, ed il Giornale si piegano cosi' al volere prepotente del potere bancario internazionale, che agisce per sottomettere criminalmente i popoli e le nazioni! Berlusconi penso avesse veramente tentato di salvare l'Italia, ai tempi do "mani pulite" (mani pulite era il primo tentativo di colpo di stato del potere bancario con avvallo di una sinistra e magistratura asserviente e comprata); ma poi, sotto continui attacchi personali, politici, mediatici in Italia e nel Mondo, e non essendo sostenuto dalla massa ignorante di italiani...il Berlusconi a chinato la testa piegandosi per non venire travolto. Grillo e' la VERITA' SCOMODA DALLA PARTE DEGLI ITALIANI...DI TUTTI GLI ITALIANI, DESTRA E SINISTRA. Purtroppo Grillo ha contro tutti i media, non e' ricco abbastanza per ritagliarsi uno spazio mediatico a sue spese, ed e' circondato da infiltrati e traditori anche nel suo partito. IO LO VOTERO SENZA SE E SENZA MA! GLi altri, TUTTI GLI ALTRI, sono venduti TRADITORI; a partire da Renzi! Tutti gli altri lavorano incessantemente contro gli interessi di tutti gli italiani, per assecondare una manciata di ricchissimi banchieri internazinali, i loro referenti locali (DeBenedetti ed ElKann) e la Casta di politici, magistrati e cariche istituzionali asservienti.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Ven, 31/01/2014 - 17:29

Bel modo di cambiare il paese... regalando 7 miliardi alla finanza di Goldman Sachs e soci.

Ritratto di ersola

ersola

Ven, 31/01/2014 - 17:30

michetta 18 righe il tuo commento per dire che non ti piace grillo?ma l'avevamo già capito da un pezzo,ora però parlaci del decreto sui 7miliardi e mezzo alle banche e perchè stava insieme al decreto per togliere l'imu della prima casa.

freeman

Ven, 31/01/2014 - 17:30

ersola...presuntuosetto e maleducato a quanto leggo. P.S. L'unico compare che ho è quello del battesimo!

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Ven, 31/01/2014 - 17:30

7 miliardi nostri, dei cittadini, regalati alla finanza. E la stampa di regime plaude.

canaletto

Ven, 31/01/2014 - 17:32

E' UNA COSA INDEGNA MA LA COLPA GRAVE LA HA CHI HA VOTATO GRILLO E QUELLA FECCIA DI BANDITI MASCALZONI. DEVONO ANDARE FUORI DAL PARLAMENTO O ESSERE ARRESTATI. FORRSE IL FRESCO GLI INSEGNA QUALCOSA

Ritratto di ersola

ersola

Ven, 31/01/2014 - 17:33

ma renzi a firenze dopo 5 anni alla presidenza della provincia e altri 5 come sindaco cosa ha fatto di così mirabolante se non chiacchierare?

cicero08

Ven, 31/01/2014 - 17:33

Troppo buoni: una testa parlamentare non l'hanno mai avuta. Hanno scambiato le Camere per litigiosi condomini dove imperano il pettegolezzo, i dispetti, le risse, etc., etc....

vabbeh

Ven, 31/01/2014 - 17:34

@michetta - lei scrive: "Mentre Renzi e Berlusconi, in questo benedetto Paese, dichiarando con i fatti, di essere persone di buon senso, tentano di CAMBIARE qualcosa" ... DICHIARANDO CON IFATTI???????? I FATTI???? QUALI FATTI???? renzi nel suo comune e' assenteista, no ha fatto un cxxxo, vada a firenze a chiedere. e l'altro... beh, due numeri: e' sceso in campo nel 94, siamo nel 2014 e non e' cambiato fondamentalmente nulla. tragga da solo le dovute conclusioni. mi ha fatto ridere soprattutto: "cancellare definitivamente il M5S, perfino dalla scheda elettorale" considerato che oscilla dal 22% al 24%, sembra la speranza dell'illuso. "ordine precostituito" ... e negli ospedali si muore di malasanita', ma va, va, democristiano.

Ritratto di ersola

ersola

Ven, 31/01/2014 - 17:34

freeman maleducato è il tono con cui hai posto la domanda a vabbeh,in risposta che ti aspettavi un mazzo di fiori?

soronico

Ven, 31/01/2014 - 17:37

Inutile arrampicarsi sugli specchi. A questo giro ha ragione il Grillo parlante. Il patto Renzi-Berlusconi in realtà li ha spiazzati ? Ma dove ? Ma quando ? Dove sono le preferenze ? Io Antonio Razzi non ce lo voglio in Abruzzo, perchè mi deve essere imposto con la forza ?

vabbeh

Ven, 31/01/2014 - 17:40

@freeman - hai ragione, tocca a te: mi ricordi, per favore, le proposte di forza italia e del pd per abbattere duemila miliardi di euro di debito pubblico? facendo riferimento a numeri, grazie. tu non mi scadere, please, fai vedere a questi grillini chi e' un vero berlusconiano, dai. tutto orecchie...

Gyro

Ven, 31/01/2014 - 17:43

@canaletto DARE LA COLPA AGLI ELETTORI = ATTEGIAMENTO TIPICO DA RIFONDAZIONE COMUNISTA. Congratulazioni!

vabbeh

Ven, 31/01/2014 - 17:43

@freeman - hai ragione, tocca a te: mi ricordi, per favore, le proposte di forza italia e del pd per abbattere duemila miliardi di euro di debito pubblico? facendo riferimento a numeri, grazie. tu non mi scadere, please, fai vedere a questi grillini chi e' un vero berlusconiano, dai. tutto orecchie...

eloi

Ven, 31/01/2014 - 17:45

Dal comportamenti dei grillini in parlamento fa tornare inetro la mia mente di 90 anni. Ci manca ancora il colore delle camicie dato che: rosse, nere, brune, e verdi le hanno già indossate o le indossano gli aderenti di altri movimenti.

Gyro

Ven, 31/01/2014 - 17:47

@vabbeh Renzi ha fatto qualcosa per Firenze... ...HA AUMENTATO LE TASSE ED IL DEBITO PUBBLICO FIORENTINO!

Ritratto di ersola

ersola

Ven, 31/01/2014 - 17:48

signori e signori è arrivato canaletto a illuminarci con i suoi grandiosi e arguti commenti.

eso71

Ven, 31/01/2014 - 17:51

Questo è Berlusconi: quando si sentiva isolato paventava una strana alleanza coi "grillini", ora che ha trovato lo sbocco su Renzi giù con l'attacco mediatico.

Ritratto di ersola

ersola

Ven, 31/01/2014 - 17:51

michetta ma poi hai capito chi è persivio46?visto che ci tenevi tanto.

freeman

Ven, 31/01/2014 - 17:54

ersola...Da un Lord del suo calibro non mi aspetto nulla di buono. Comunque se il suo consueto atteggiamento è quello che traspare dai suoi scritti, controlli la pressione più spesso. Mi raccomando! Chissà cosa potrebbe accadere se ad eventuali elezioni le percentuali di M5s si rivelassero come quelle ottenute alle regionali in Friuli?

vabbeh

Ven, 31/01/2014 - 17:57

@ersola - il giuoco è bello peche' tutti ci possono giuocare. come disse fedele50 mi sa che abbiamo sprecato un bel po' di sapone oggi... vabbeh... (freeman... delusione...)

Ritratto di ersola

ersola

Ven, 31/01/2014 - 17:58

e visto che ci siamo berlusconi ha governato 10anni non solo non ha cambiato nulla anzi ha peggiorato tutto e ora da certi pulpiti sento che i grillini non hanno fatto nulla......ma quando mai i grillini sono stati al governo?

rossono

Ven, 31/01/2014 - 17:58

Se non fosse stato per i 5stelle chi sapeva della tagliola? Ci stiamo allineando con la ex DDR ed a usarla per primi non potevano che essere i compagni rossi ormai le stiamo dando il tempo di toglierci tutto,a quando la liberta'?.."ma ne abbiamo ancora?"

Superalby

Ven, 31/01/2014 - 18:01

"Quei due (2 pregiudicati...Renzi e Berlusconi" stanno cambiando il paese. Accontentatevi!!!

Ritratto di ersola

ersola

Ven, 31/01/2014 - 18:02

freeman a proposito di regionali anche il pdl è andato forte....nevvero?

Ritratto di scorpion12

scorpion12

Ven, 31/01/2014 - 18:09

i grillini vi stanno penetrando e voi giustamente vi lamentate del dolore. Rilassatevi, finirà presto e non sentirete più nulla.

vabbeh

Ven, 31/01/2014 - 18:10

non perdetevi un sondaggio scoop del giornale, indovinate: pd cresce dello 0, forza italia cresce dello 0, movimento cinque stelle precipita dello 0, e SI FERMA al solito 21%... ah, ah, ah,ah,,, ma quale zelig...

Ritratto di ersola

ersola

Ven, 31/01/2014 - 18:11

non oso immaginare cosa avrebbero fatto giornali e televisioni se a schiaffeggiare una donna fosse stato un grillino e non uno di sciolta civica....altro che perdere la testa.

soronico

Ven, 31/01/2014 - 18:12

Sta Boldrini ha usato la ghigliottina... dopo Robespierre. Siamo tornati nel Regime del Terrore.

supertop

Ven, 31/01/2014 - 18:16

L'articolo di Salvatore Tramontano fa semplicemente capire quanto lui e il suo giornale, siano schiavi della destra e del suo padrone, è l'ennesimo articolo stupido non scritto da un giornalista , ma da un giornalaio, non sanno più cosa dire per screditare il MOVIMENTO 5 STELLE, si stanno arrampicando sui vetri, credo che anche lo stesso Tramontano si vergogni di se stesso, ma purtroppo anche lui, come tutti i politici suoi amici.......deve difendere la propria cadrega.

Ritratto di SARATOGA

SARATOGA

Ven, 31/01/2014 - 18:22

Ho capito solo che voterò Grillo. Addio al "mio" giornale, che schifo!

supertop

Ven, 31/01/2014 - 18:25

Freeman chiuditi in casa, le persone come te sono inutili, obsolete e stupide, non servi a nulla nella società, gente con idee come tue hanno rovinato il nostro paese. Vai a vedere nel blog quante proposte sono state fatte dal Movimento ( piu di 400 ) tutte bocciate, smetti di guardare la tv, e impara a usare il computer, preistorico!!!

paolinobg

Ven, 31/01/2014 - 18:27

a me piacerebbe vedere dove il redattore dell'articolo ha visto la violenza. I ho visto delle proteste plateali dove peraltro i grillini tenevano tutti le mani bene alzate mentre qualcuno del governo passava alle maniere forti insieme a qualche commesso "troppo" zelante. Detto questo davanti ad una porcata come quella fatta passare ai nostri danni (ma ci pensate? 15 mila miliardi di vecchie lire "regalati" a quegli onesti delle banche!! quando qui c'e' gente che si spacca la schiena per 1000 euro al mese!) i grillini sono stati, secondo me, sin troppo dei gentiluomini. Se ci fosse stato qualche italiano medio in aula sono convinto che avremmo contato feriti gravi e forse pure il morto tra le fila di quella cloaca di lestofanti che ci governano. Quello che mi fa pena e' che, a parte fratelli d'italia, nessun altro dell'opposizione ha mosso un dito contro questa porcheria. Dov'era forza italia?!? Sempre a fare finta opposizione?!? I cittadini di sinistra hanno gia' abbandonato in tanti il pd per votare grillo... da ieri credo abbiano iniziato a farlo anche tanti di cdx. Chi altro che il M5S tutela gli interessi dei cittadini contro casta e lobbies?!?

Ritratto di giuseppe zanandrea

giuseppe zanandrea

Ven, 31/01/2014 - 18:29

caro TRAMONTANO apprezzo la tua analisi della situazione, che condivido in parte, soprattutto quando dici che... Renzi e Berlusconi -se ce la faranno(?) a far approvare la GRANDE RIFORMA- daranno anche al M5S l' opportunità di osare e prendersi tutto con la vittoria - POSSIBILISSIMA- alle elezioni. Grillo non ha nulla da perdere ad aspettare che le cose vadano in questa direzione! Ma se, come potrebbe anche succedere, la fronda interna al PD, cui si aggiunge la fronda dei "partitini" minori compreso l' NCD di Alfano, SEL e la LEGA-( non credo che passerà il colpo di mano/porcata dell' 8% in tre regioni per bypassare la ghigliottina del 4'5%)- se cioè la riforma naufraga , si ripropone il quadro odierno della situazione con un governo Letta rafforzato e destinato a durare ben oltre il 2015, con una situazione economica allo sbando- il caso FIAT che se ne va, sarà apripista per altri dolorosissimi abbandoni- e un' Europa sempre più aggressiva e disposta a farci fare la fine della Grecia. Come si può allora pensare che il M5S se ne stia con le mani in mano senza dare il segnale che i suoi aspettano di "ora o mai più"? visto che il Parlamento e lo stesso Napolitano offrono ora su un piatto d'argento l' occasione che Grillo attendeva ? Non c'è giorno che gli indici demoscopici non rivelino che sempre più numerosi sono gli italiani che NE HANNO ABBASTANZA di questa massa di mantenuti parolai e affamapopolo! Ora poi con l' affare Bankitalia è chiaro a tutti che l'intento dei corrotti è di svendere la nostra BANCA CENTRALE, ai privati tra cui ci sarebbero anche istituti stranieri- cosa intollerabile perfino per noi tradizionalmente così poco nazionalisti ma non così stupidi da non capire dove conduce il gioco sporco che si voleva far mandare giù alla gente addolcendolo con lo zuccherino del (falso) condono IMU. Per Napolitano è il caso di parlare "dalle stelle alle stalle" ,chè ormai è tramontata l'aura di salvatore della patria con la sceneggiata della ri- elezione del quasi novantenne cui, come a suo tempo per il PC, non si perdona né il fattore K né la (contiguità data per probabile) con ambienti massonici internazionali. A Grillo dev'essere andato anche di traverso il fatto che Renzi abbia resuscitato un Berlusconi ormai dato per spacciato e ora di nuovo padre nobile, amato e rispettato da tutta la destra, alfaniani compresi. In questa situazione M5S rischia davvero di essere inghiottio dalla palude e perdere nell' inattività quel consenso strabiliante che ha dato alla testa a Grillo tanto da fargli credere che ormai "la presa della Bastiglia" fosse questione di giorni. Il resto è cronaca condita da molto Gossip di voi giornalisti. cordialmente G.Z.

Franco60 Ferrara

Ven, 31/01/2014 - 18:34

io sono stato sempre di destra, ( ideali di destra sempre ), FI fa finta di niente, lascia che il PD fa passare tutte le tasse, come hanno sempre fatto, oggi lo fai tu, domani lo faccio io, e noi paghiamo, oggi!, domani pagheranno loro, se gli italiani sono intelligenti PD e FI si dimenticheranno i nostri voti.

Ritratto di tex 103

tex 103

Ven, 31/01/2014 - 18:35

Perchè non inoltrate mai I miei messaggi.PERCHèèèèèèèèèèèèèèè.

Settimio.De.Lillo

Ven, 31/01/2014 - 18:36

Da un komico che ormai non fa più ridere cosa ci si può aspettare? Solo pagliacciate in parlamento e volgarità infinite. Povera Italia!

Settimio.De.Lillo

Ven, 31/01/2014 - 18:38

Kacciari: scemenze senza confini, contento lei....

marchino.blu

Ven, 31/01/2014 - 18:39

@gigi0000 Se c'e' uno povero di intelletto quello sei te... scrivi cazzate come al solito mentecatto... almeno informati prima

marchino.blu

Ven, 31/01/2014 - 18:40

@albertzanna Te continua a prenderlo nel culo... accomodati pure!!

Ritratto di bracco

bracco

Ven, 31/01/2014 - 18:42

Ma questi forse hanno mai avuto una testa ? Non hanno fatto una cosa ? , si dica una minima cosa utile ?, hanno scaldato le sedie, banda di incapaci, buoni solo a scrivere coglionate in internet, si quaglieranno come neve al sole, la maggioranza di chi li ha votati è gente che di internet non ne può fregare di meno, sicuramente si aspettavano qualche cosa di buono e i grillini gli hanno regalato CASINO SU CASINO, INCAPACI, TORNINO A FARE QUELLO CHE SOLO SANNO FARE, SCAMBIARSI LE KAZZATE SU FACECEBOOK

marchino.blu

Ven, 31/01/2014 - 18:50

Che vergognoso questo tappetino di giornalista... senza dignita!

Ritratto di alejob

alejob

Ven, 31/01/2014 - 19:03

Salve Ersola, sei un p'ò agressiva, cerca di essere più tollerante. I tuoi amici Grillini hanno perso la testa per la transazione dei SETTE MILIARDI alle BANKE, perchè questi soldi erano versati nalla Banka d'Italia da più di ottanta anni, Dopo questo tempo con tutti gli interessi la somma ammontava di molto di quella versata, cosi è stata trovata una intesa per questa transazione. Chiaro che non era il momento che le Banke chiedessero questi soldi, ma erano soldi LORO. Non diamo tutta la colpa al governo Berlusconiano, quando si governa con molte teste, ci sono purtroppo molte IDEE e molti personaggi che le possono contrstare, vediamo ora i TUOI AMICI GRILLINI. Purtroppo con i contestatori non si arriva da nessuna parte, quando si contesta, al contestato bisogna trovare una soluzione.

Ritratto di caribou

caribou

Ven, 31/01/2014 - 19:09

Razzi ha detto che in korea del nord si sta bene è c`è molto ordine! Ma non è che poi con certi argomenti abbia convinto anche Silvio e tutto il FI (Renzi + PD compreso) a voltare una pagina di storia nel bel paese!? Sarà questo il grande cambiamento in arrivo?

Ritratto di giuseppe zanandrea

giuseppe zanandrea

Ven, 31/01/2014 - 19:25

caro TRAMONTANO apprezzo la tua analisi della situazione, che condivido in parte, soprattutto quando dici che... Renzi e Berlusconi -se ce la faranno(?) a far approvare la GRANDE RIFORMA- daranno anche al M5S l' opportunità di osare e prendersi tutto con la vittoria - POSSIBILISSIMA- alle elezioni. Grillo non ha nulla da perdere ad aspettare che le cose vadano in questa direzione! Ma se, come potrebbe anche succedere, la fronda interna al PD, cui si aggiunge la fronda dei "partitini" minori compreso l' NCD di Alfano, SEL e la LEGA-( non credo che passerà il colpo di mano/porcata dell' 8% in tre regioni per bypassare la ghigliottina del 4'5%)- se cioè la riforma naufraga , si ripropone il quadro odierno della situazione con un governo Letta rafforzato e destinato a durare ben oltre il 2015, con una situazione economica allo sbando- il caso FIAT che se ne va, sarà apripista per altri dolorosissimi abbandoni- e un' Europa sempre più aggressiva e disposta a farci fare la fine della Grecia. Come si può allora pensare che il M5S se ne stia con le mani in mano senza dare il segnale che i suoi aspettano di "ora o mai più"? visto che il Parlamento e lo stesso Napolitano offrono ora su un piatto d'argento l' occasione che Grillo attendeva ? Non c'è giorno che gli indici demoscopici non rivelino che sempre più numerosi sono gli italiani che NE HANNO ABBASTANZA di questa massa di mantenuti parolai e affamapopolo! Ora poi con l' affare Bankitalia è chiaro a tutti che l'intento dei corrotti è di svendere la nostra BANCA CENTRALE, ai privati tra cui ci sarebbero anche istituti stranieri- cosa intollerabile perfino per noi tradizionalmente così poco nazionalisti ma non così stupidi da non capire dove conduce il gioco sporco che si voleva far mandare giù alla gente addolcendolo con lo zuccherino del (falso) condono IMU. Per Napolitano è il caso di parlare "dalle stelle alle stalle" ,chè ormai è tramontata l'aura di salvatore della patria con la sceneggiata della ri- elezione del quasi novantenne cui, come a suo tempo per il PC, non si perdona né il fattore K né la (contiguità data per probabile) con ambienti massonici internazionali. A Grillo dev'essere andato anche di traverso il fatto che Renzi abbia resuscitato un Berlusconi ormai dato per spacciato e ora di nuovo padre nobile, amato e rispettato da tutta la destra, alfaniani compresi. In questa situazione M5S rischia davvero di essere inghiottio dalla palude e perdere nell' inattività quel consenso strabiliante che ha dato alla testa a Grillo tanto da fargli credere che ormai "la presa della Bastiglia" fosse questione di giorni. Il resto è cronaca condita da molto Gossip di voi giornalisti. cordialmente G.Z.

fedele50

Ven, 31/01/2014 - 19:43

VABBE', TI AVEVO AVVERTITO, RICORDATI TEMPO PERSO E SAPONE.RASSEGNATI!

peter46

Ven, 31/01/2014 - 19:54

freeman...fatti vostri,certamente.Ma perchè s'allarga'?E sicuro che in Friuli le percentuali del M5S siano state in calo?Ma chi ha perso la poltrona?I grillini o PDL e Lega...e con una Serracchiani qualsiasi di fronte?Ma non era sempre Silviuccio a 'scusarsi' col fatto che alle amministrative non essendoci lui...e che al secondo turno i 'Silvioti' non hanno tanta voglia di perdersi il mare...anche a marzo?Stavate andando così bene...non 'trasbordi' e ci riuscirà a 'convincerli'.

Ritratto di giuseppe zanandrea

giuseppe zanandrea

Ven, 31/01/2014 - 20:01

michetta micheta! beata ingenuità dici sul serio che FI e PD prenderanno una valanga di voti? o una valanga di che?....

ROBERTSPIERRE

Ven, 31/01/2014 - 20:04

per canaletto: sono d'accordissimo sulla parte relativa alle invettive contro i parlamentari grillini, dissento invece su gran parte dei suoi elettori. Molti di essi (preciso: io non l'ho votato nnè ho mai pensato di farlo) lo hanno votato in buona fede, visto che intorno c'erano inquisiti, fannulloni, biscazzieri e affamatori di popolo. Ti posso assicurare che ne conosco molti e sono già amaramente pentiti. Alle prosime elezioni vedremo quanti voti prenderanno in meno: sarà una vera sorpresa.

michetta

Ven, 31/01/2014 - 20:55

x TUTTI i forumisti che mi hanno chiamato in causa - Non sono democristiano, non parteggio per alcun partito degno di tale nome, ne' corteggio per i facinorosi, pur avendo menato le....parole, per parecchio tempo, a scopo sociale. Cio' che non condivido e' la RIVOLUZIONE, praticata in codesta maniera, dal M5S. L'avevo bandita gia' tempo addietro, leggendo libri ed ascoltando i nostri vecchi parenti, vera saggezza e da seguire. Non mi pregio affatto di essere un santone, ne' lo vorrei mai. Prego quando posso, nostro Signore e diffido del clero, in senso generale, auspicando sempre maggiore pace e sicurezza, amando il MIO PROSSIMO, che reputo essere, dalla famiglia al connazionale, per il quale propinerei aiuti sicuramente soddisfacenti. Premesso quanto sopra e diffidando da quelli che mi vorrebbero far conoscere qualcuno per forza, ripeto la mia concezione per riuscire a risolvere la maggior parte dei problemi esistenti, ivi compresi quelli monetari. Una sana corposa guerra, che cancelli la meta' della popolazione esistente, cacci tutti gli extracomunitari e faccia tornare in Africa gli altri venuti con i barconi ad occuparci. Dopo, quelli rimasti, potranno/potremo cancellare la Costituzione attuale, sostituendola con tutto quello di cui abbiamo chiesto e disquisito in questi anni e che nessun Governo ha ma attuato, ricominciando daccapo. Ho detto SANA E CORPOSA GUERRA (FUORI DAL PARLAMENTO), tra quelli che contano, cioe' tra il Popolo Italiano, di destra, di sinistra, di centro e di traverso. Finish. Auguri Italia

mariolino50

Ven, 31/01/2014 - 20:58

canaletto Sarebbero i 5s ad averci ridotto in queste condizioni, o in vece tutti gli altri di prima, e ripeto TUTTI, io non li ho votati ma ci stò facendo più di un pensierino, gli altri saranno più fini, ma anche più merde.

trucido

Ven, 31/01/2014 - 22:02

mai voi cosa siete? giornalisti veri o semplici produttori di carta per pulirsi il sedere? dite "boicottano il cambiamento".ma scusate,mi dite quale cambiamento? volete dirmi,che gente come Berluscuni e compagnia,non ruberanno più? che vivranno una vita onesta?? che non ci saranno più rimborsi elettorali,pensioni d'oro etc.etc che l'intera società non sarà diretta,dai "poteri forti",banche,lobbies...??? Un forte V a tutti voi!

michetta

Sab, 01/02/2014 - 11:33

x GIUSEPPE ZANANDREA 20.01 - Quando dico, che sia il PD che FI, prenderanno una valanga di voti, mi riferisco alla differenza che si percepisce, tra l'ultima votazione e la prossima, in relazione ai sondaggi ed ai....fatti incresciosi che si verificano, da quando il M5S e' entrato in Parlamento, in quanto, non credo affatto che le persone di buon senso, possano dare voti, a chi pretenderebbe di scassare tutto, senza aver fatto alcunche' dal febbraio scorso, per correggere qualcosa, solamente per testardaggine e presunzione manifeste. Non si puo' governare così un Paese! Loro, i pentastellati, non riescono proprio a capirlo. Con questo, non dico affatto, che il PD e FI si uniranno per far... fuori gli altri. Dico solamente che la Nazione, HA BISOGNO assoluto di un Governo degno di tale nome e che dall'estero ci spernacchiano in continuazione, guardandosi bene dal venire ad investire anche solamente un cent. Il PD e FI hanno trovato il buon senso, per cercare di trarre fuori dalla melma, in cui si e' ficcata, l'Italia. Io, la mia famiglia, i miei colleghi ed amici tutti, li appoggiamo totalmente. Poi, chi vincera' governera' per 5 anni, mentre chi perdera', fara' opposizione, ecc.ecc., riuscendo pero', perfino, ad eliminare tutti gli zero virgola carbonelle esistenti ed inutili, per il bene nostro, di tutte le famiglie e le Imprese Italiane. Auguri Italia