Politica

Abu Omar, arrestato a Panama ex capocentro Cia Roberto Lady

Il funzionario era l'unico dei 23 agenti Usa a essere ricercato a livello internazionale per decisione dell'ex ministro della giustizia Severino

Abu Omar, arrestato a Panama ex capocentro Cia Roberto Lady

Catturato a Panama Robert Lady, ex capocentro della Cia coinvolto nel caso Abu Omar. Il ministro della Giustizia, Anna Maria Cancellieri, ha firmato la richiesta di fermo provvisorio e ora ci sono due mesi per chiedere l’estradizione. Dei 23 agenti della Cia condannati per la vicenda Abu Omar, solo Seldon Lady era ricercato a livello internazionale.

L’ex Guardasigilli Paola Severino a fine dicembre scorso aveva deciso di diffondere ricerche in campo internazionale per uno solo dei 23 americani che sono stati condannati in via definitiva per il sequestro di Abu Omar, appunto l’ex capocentro della Cia di Milano Robert Seldon Lady. L’ex imam di Milano, Abu Omar fu sequestrato il 17 settembre 2003 da uomini della Cia e trasferito in Egitto. L’operazione fu giustificata come una "extraordinary rendition", il sequestro di un sospetto terrorista effettuato al di fuori delle procedure legali.

Ne scaturì un’inchiesta della Procura di Milano condotta dai pm Armando Spataro e Ferdinando Enrico Pomarici che chiamò in causa anche esponenti dei servizi italiani.

Commenti