Abusò dell'auto blu, ex portavoce di Fini deve risarcire 6mila euro

Salvatore Sottile era già stato condannato a 8 mesi per peculato

Usare con troppo disinvoltura l'auto di servizio può costare caro, anzi carissimo. Ne sa qualcosa Salvatore Sottile, ex portavoce di Gianfranco Fini, chiamato a risarcire 6mila euro dai giudici della sezione giurisdizionale della Corte dei conti del Lazio. La batosta pecuniaria si aggiunge a quella giudiziaria, vale a dire una condanna a otto mesi di reclusione per peculato d'uso. Tutto era cominciato nel 2006 quando il collaboratore dell'allora vicepremier e ministro degli Esteri aveva prestato l'auto blu della Farnesina con tanto di autista alla moglie e a due amiche starlet: Elisabetta Gregoraci e Marzia Di Maio. Secondo le testimonianze dei conducenti davanti ai Pm, la consorte si sarebbe fatta scarrozzare almeno quattro volte alla stazione Termini e all'aeroporto di Fiumicino, mentre quattro volte la Gregoraci sarebbe stata accompagnata nell'ufficio di Sottile e una volta la Di Maio. L'ex portavoce si era appellato contro la condanna, ma il ricorso era stato respinto e dichiarato inammissibile anche dalla Cassazione. Nel frattempo i giudici contabili hanno proseguito nel loro lavoro per quantificare il danno e stabilito che «tenendo conto che il consumo del carburante non è stato neppure troppo modesto e tenendo anche conto che l'auto era di grossa cilindrata», Sottile dovrà restituire alla presidenza del Consiglio dei ministri 2.000 euro. Altri 4.000 basteranno, invece, a coprire l'entità del danno causato all'immagine del ministero e, più in generale, della pubblica amministrazione.

Commenti

elio2

Sab, 28/12/2013 - 08:33

Oramai l'utile idiota fini e i suoi amici non servono più, da utili idioti sono stati declassati a idioti semplici, quindi perseguibili dagli stessi magistrati che prima li hanno salvati. Prossimo già visto degli alfaniani.

canaletto

Sab, 28/12/2013 - 09:01

SONO GOCCE D'ACQUA IN UN MARE DI SPERPERI E FAVORITISMI DEI POLITICI. PIU' CONTROLLI E POI BASTA AUTO BLU, NERE, METALLIZZATE E GROSSA CILINDRATA. A LAVORARE IN TRAM O AUTOBUS O CON LA MACCHINA PRIVATA

xgerico

Sab, 28/12/2013 - 09:05

La foto non è di Sottile! E' inutile far incaz-zare gli "adepti" di FI di prima mattina! Lo sono già!

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 28/12/2013 - 09:19

Storie di ordinario malaffare. Quello stesso malaffare di cui la politica è profondamente intrisa e sta all'origine dell'abnorme costo dello stato che ha distrutto l'economia nazionale.

Ritratto di venividi

venividi

Sab, 28/12/2013 - 09:32

Mi tolga una curiosità xgerico : perché un'adepta di FI dovrebbe irritarsi a vedere la foto del vecchio rudere incartapecorito che è diventato il Fini nel giro di pochissimi anni ? Al contrario fa piacere vedere come un traditore si è distrutto da solo. Fa anche pena però.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Sab, 28/12/2013 - 10:11

Che c'entra Fini?perche' sta in titolo e foto?a questo opunto potevate anche titolare che la moglie di Briatore ha usufruito dell'auto blu in maniera illecita.Certo che siete maestri nella disinformazione e Indro si rivolta nella tomba

cast49

Sab, 28/12/2013 - 10:35

seimila euri? sono pochi.

xgerico

Sab, 28/12/2013 - 10:40

@venividi- Sappi che di "traditori" in FI/PDL ve ne sono stati molti a cominciare da Bossi! Ma non ti e mai passato per la testa che il traditore fosse un altro?!

xgerico

Sab, 28/12/2013 - 10:42

Certo che il Giornale a prendere per i fondelli i lettori, con notizie "distorte" e maestro!

bruna.amorosi

Sab, 28/12/2013 - 10:46

perchè il FINI non lo sapeva che la macchina era fuori per servizio ? i km per i buoni benzina li firmava lui .perciò responsabile .perchè non va in galera insieme al suo fasullo autista ? .ecco perchè il traditore è in foto .

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Sab, 28/12/2013 - 10:58

Che Fini fosse un handicappato è cosa nota, che però avesse bisogno anche del badante per fargli da portavoce... Forse perché percepiva l'"accompagnamento".

xgerico

Sab, 28/12/2013 - 11:03

@bruna.amorosi- Se leggevi l'articolo, anziché il titolo, non avresti scritto una sciocchezza in più di quante ne hai scritte!

Silviovimangiatutti

Sab, 28/12/2013 - 11:07

@xgerico, scrivi perfino sgrammaticato, "con notizie distorte e maestro". Non conosci la grammatica italiana e pretendi di insegnare come si vota ?

swiller

Sab, 28/12/2013 - 11:09

Facciamo conto tondo 600.000.

Tino Gianbattis...

Sab, 28/12/2013 - 11:12

da condannare a camminare scalzo con i piedi nudi a vita servendosi esclusivamente di treni,metro,tram,bus strapieni.

Ritratto di mark 61

mark 61

Sab, 28/12/2013 - 11:14

ahahaha ma guarda tè che abuso scovano questi giornalisti !!!!!!!!! mentre questo non è un ABUSO COSI GIUSTO X RICORDARLO 40 uomini di scorta, le due auto blindate di un semplice cittadino che ci costano 2,5 mln di euro l'anno PER VOI non è nulla che non scrive mai nulla ????

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Sab, 28/12/2013 - 11:18

Negli anni '70 ho servito la Patria quale militare della Motorizzazione e posso assicurare che quel genere di servizietti "autistici", erano normale amministrazione nella FFAA. Magistrados pregasi indagare.

xgerico

Sab, 28/12/2013 - 11:25

@Gianfranco Robe... Non difendo Fini, anzi, Ma le auguro di non dover mai a che fare con un "handicappato" in casa!

Ritratto di venividi

venividi

Sab, 28/12/2013 - 11:50

xgerico, di solito si capisce quello che lei vuol dire anche se non si è d'accordo, ma è da stamattina che lei non mi pare nel suo piatto. Ad esempio a me ha risposto alla mia domanda "Perché dovrei irritarmi a vedere la foto di Fini" con un'incomprensibile "il traditore è un altro". Se non vuole o non sa rispondere lasci perdere, si riposi.

Atlantico

Sab, 28/12/2013 - 11:54

Desidero segnalare un errore, la persona raffigurata in foto non è Sottile. O forse si stratta proprio di Sottile ? Qualcuno potrebbe spiegare questo mistero ? Grazie.

Atlantico

Sab, 28/12/2013 - 11:56

Non so se il vostro amico Briatore sarà contento di vedere rivangato il passato della moglie. Begli amici siete !

Atlantico

Sab, 28/12/2013 - 11:58

Venividi, evidentemente tu appartieni ad un partito il cui capo è giovane, ha folti capelli e non ha una ruga nemmeno prima di sottoporsi alle quotidiane due orette di ristrutturazione facciale, vero ?

Ritratto di Curtis Mayfield

Curtis Mayfield

Sab, 28/12/2013 - 12:42

6.000 euro sono pochi, dovrebbero essere 60.000. E anche un anno di carcere. Bisognerebbe punire anche un altro personaggio, che a spese nostre si fa pagare almeno una decina di uomini di scorta, una A8 blindata 12 cilindri a benzina, varie BMW e un pullmino Transporter versione lusso.

Ritratto di Curtis Mayfield

Curtis Mayfield

Sab, 28/12/2013 - 12:44

Bruna Amorosi come al solito posti commenti a vanvera, ma almeno li leggi gli articoli, mia cara signorina? O forse all'ospizio avete così poco tempo che non riuscite? Comunque fa troppo ridere il vostro livore nei confronti di Fini, personaggio sì discutibile ma che ha il pregio di aver tradito il peggiore statista che l'umanità abbia mai avuto.

xgerico

Sab, 28/12/2013 - 13:15

@venividi- Si hai ragione, a volte la fretta, e il non rileggere il post. Il fosse andava cambiato in "forse".

agosvac

Sab, 28/12/2013 - 13:24

Egregia signora agrippina, fini c'entra e come, visto che sottile era il suo portavoce!!!!!! Per quanto riguarda "indro" la familiarità con cui usa questo nome farebbe pensare ad una grande contiguità. Siccome "indro" è ormai morto da diversi anni, anche lei non dovrebbe più essere in verde età il che spiegherebbe molte cose!!!

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 28/12/2013 - 13:28

Ma sto ceffo che si è fregato una casa non va in galera ?

agosvac

Sab, 28/12/2013 - 13:30

Egregio atlantico(h.11,56), s'informi meglio: sembra che oggi il più grande amico di briatore sia il vostro segretario!!!

xgerico

Sab, 28/12/2013 - 13:33

@venividi- Si hai ragione, a volte la fretta, e il non rileggere il post. Il fosse andava cambiato in "forse".

xgerico

Sab, 28/12/2013 - 13:36

@Silviovimangiatutti- A metter una croce son capaci tutti, perfino uno come me!

agosvac

Sab, 28/12/2013 - 13:37

Egregio mark61, quel semplice cittadino di cui lei parla la sua scorta se la paga da solo, non credo abbia problemi di denaro! E poi le vorrei ricordare che è stato per svariate volte Presidente del Consiglio. A sinistra ce ne sono che hanno scorte varie senza esserlo stato neanche una volta.

xgerico

Sab, 28/12/2013 - 13:40

@Silviovimangiatutti - Ci sono persone sgrammaticate ma ragionevoli, e persone "grammaticate" ma con poco intelletto!

Accademico

Sab, 28/12/2013 - 13:56

CHE FIGURA DI MERDA !!!!

Ritratto di marforio

marforio

Sab, 28/12/2013 - 14:50

Sicuramente gia scontati ,e speriamo che perlomeno li paghi.

bruna.amorosi

Sab, 28/12/2013 - 15:23

x gerico vedo che ancora insisti che peccato . che non ho detto di inesatto che in macchina ci andava anche la GREGORACCI e allora ? la benzina comunque la paghiamo noi e anche lei signor so tutto io . ma vedo che i suoi 70 anni sono andati persi, dalla vita oltre che leggere e criticare lo scritto altrui che altro sa fare nella sua inutile vita ?

Ritratto di Vendetta

Vendetta

Sab, 28/12/2013 - 15:55

Non siete credibili perche colpite sempre le persone che in qualche modo non hanno seguito l'ordine del Berlusca la ragione poi e solo vostra, quindi se poi aggiungiamo il fatto che chi la pensa in maniera diversa sono comunisti ma quelli ideologizzati al midollo siete voi, altro che comunisti. Gli sprechi il peculato purtroppo esistono ma colpiscono tutta la politica ma gurada caso colpite in continuazione i soliti. Non siete credibili

xgerico

Sab, 28/12/2013 - 16:02

@bruna.amorosi- Scrivi ancora fatti e cose inesatte! A questo punto meglio tacere, se mi è permesso. Poi se scrivi su forum e normale che qualcuno risponda!

bruna.amorosi

Sab, 28/12/2013 - 16:30

xgerico ho l'impressione che tu non sia andato a scuola e perciò chi non sa leggere gli articoli siete te e quell'altro imbecille di CURTY MAYFIELD che vi permettete di giudicare .non vi piacciono i miei commenti? benissimo scrivo quello che mi pare se vi va altrimenti cucitevi le dita così non romperete più le scatole a chi non piacete voi e tenevele per voi le vostre sicumere non interessano nessuno e tanto meno a me che ancora deve nascere chi mi farà tacere .

Romolo48

Sab, 28/12/2013 - 16:41

@ xgerico … perché non commenta l'articolo su MPS invece di sparare le solite mischiate? A Milano si dice "te me paret un pirla"!

Anonimo (non verificato)

xgerico

Sab, 28/12/2013 - 16:45

@bruna.amorosi- Si però se hai un po di tempo impara a scrivere GREGORACI e Curtis Mayfield. Poi ne riparliamo di chi è andato a scuola e non!

xgerico

Sab, 28/12/2013 - 16:51

@Romolo48- Perché non me ne puo fregar di meno delle banche! Invece qui a Roma si dice che hai il kulo "chiacchierato"!

Ritratto di venividi

venividi

Sab, 28/12/2013 - 17:00

Atlantico, mi sa che lei stia massacrando la tastiera seduto fianco a fianco di xgerico perché sta rispondendo anche lei a casso di cane. Stavo parlando dell'aspetto da rudere che ha il traditore nella foto e lei salta fuori con considerazioni su come inizia la giornata il capo del mio partito. Ma che c'entra ? Se è per questo, allora c'è da dire che adesso Fini sembra suo nonno.

Ritratto di mark 61

mark 61

Sab, 28/12/2013 - 17:05

agosvac .........peccato che non sia cosi ,e le due auto blindate anche quelle sonp sue cosa non faresti x difendereun disonesto

Ritratto di mark 61

mark 61

Sab, 28/12/2013 - 17:10

agosvac …….peccato che non sia cosi ,e le due auto blindate anche quelle sono sue cosa non faresti x difendere un disonesto

xgerico

Sab, 28/12/2013 - 17:16

@venividi- Ce chi per un motivo o altro sta seduto tutto il giorno davanti al PC a massacrare la tastiera, e chi invece sta tutto il giorno davanti al monitor ha leggere i post!

Ritratto di mina2612

mina2612

Sab, 28/12/2013 - 17:18

La magistratura, diventata tanto solerte nei confronti di Fini, lo dovrebbe accusare anche per i trofei di pesca proibiti: i grandi molluschi e le stelle marine appartenenti a specie protette pescati nelle acque di Giannutri, nel 2011, e immortalato dal settimanale Oggi... oppure quando si immerse nel 2008 nelle acque dell'’area protetta della Costa del Grottone a Giannutri, con scorta dei Vigili del Fuoco.

Romolo48

Sab, 28/12/2013 - 17:48

@xgerico …. pure tignoso!

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Sab, 28/12/2013 - 18:07

@agosvac,se mi permetto di chiamare Montanelli per nome e' solo per l'immensa stima. che provo per il fondatore di questo giornale che mi onoravo di leggere e che oggi non ha piu' nulla a che vedere con l'originale.Comprendo pero' che per voi berlusconiani e quindi illiberali cio' non ha importanza,pazienza.Quanto all'argomento cosa diamine c'entra il portavoce che dispone AUTONOMAMENTE di auto blu con Fini?nulla,esattamente come lo sarebbe per bonaiuti con B.Ed allora l'odio che sprizza dai vostri pori per Fini e vi annebbia il cervelletto foderato che avete non vi fa nemmeno notare che il responsabile dell'illecito non e' ne quello da titolo ne quello in foto ma un altro.Gia' che c'erano potevano scrivere che la nmoglie di Briatore usava illecitamente l'auto blu,giisto per disinformazione.Mi delude comunque la sua maleducazione,peccato,oltre le opinioni divergenti il rispetto sarebbe cosa da persone adilte e civili e lei ha avuto un uscita infelice.

xgerico

Sab, 28/12/2013 - 18:22

@Romolo48- No! Mi comporto così con i stronzi!

ilbarzo

Sab, 28/12/2013 - 18:39

Sicuramente glielo avra' permesso il pagliaccio di Fini quale presidente della Camera ,di adoperare l'auto blu',come se fosse roba sua.

Cacciari_forpre...

Sab, 28/12/2013 - 18:44

Redazione sono due volte che invio questo commento-verità..cos'è non vi piace...?? Non si può scrivere che tutti i berluscones rosicano contro fini...sarà forse perchè il traditore,cacciato, si è rifiutato di fare l'ennesima legge ad personam che avrebbe messo il bavaglio alle intercettazioni..??? E si! pensate non avremmo saputo nulla del bunga bunga e, con una bella leggina sulla giustizia, Berlusconi avrebbe perfino evitato la condanna e la cacciata dal parlamento....sic!

ilbarzo

Sab, 28/12/2013 - 18:45

Cosa sono 6000 euro per uno come Fini,che possiede una casa a Montecarlo per il valore di 1.300.000 euro,perche' sara' Fini a pagarle e non Sottile.

ilbarzo

Sab, 28/12/2013 - 18:48

Sempre che questi 6000 euro vengano pagati,il che mi sembra assai dubbia.Fini... incassa molto,ma non scuce mai nulla.

fedele50

Sab, 28/12/2013 - 18:57

il traditore nella foto e sempre più vigliacco , tirato , grezzo incartapecorito.

fedele50

Sab, 28/12/2013 - 19:06

mark 61, se il nik corrisponde alla tua data di nascita , tuo padre, un segaiolo nato ti hapostato in vitro, come te in questo forum ce ne sono troppi, Bruna Amorosi, FORZA E TEMPO SPRECATI CON I SENZATESTA DEC.

scipione

Sab, 28/12/2013 - 19:14

Ottimo l'articolo,ma per favore togliete quella foto che mi fa vomitare.

poli

Sab, 28/12/2013 - 19:16

Scusate, ma chi è fini?

scipione

Sab, 28/12/2013 - 19:36

Salvo Sottile era gia' stato condannato per peculato eppure continuava ad essere " il portavoce " di Fini.Che c'entra Fini? Cosi' tanto per sapere chi erano gli uomini di " FIDUCIA " del TRADITORE.SCEMA.

scipione

Sab, 28/12/2013 - 20:32

Brava,Bruna Amorosi,i suoi commenti sono chiari,obbiettivi e coerenti con il contenuto dell'articolo,che solo qualche imbecille e qualche scema (che chissa' cosa hanno letto),dicono che tu non hai letto.Quanto agli " ILLIBERALI " il bove,anzi la scema,chiama cornuto l'asino,non rendendosi conto ,tanto e' scema,che e' una erede della ideologia piu' criminale ( peggiore del nazismo ) della storia dell'umanita'.Smettila di dire puttanate, scema.

scipione

Sab, 28/12/2013 - 20:48

Che c'entra Fini ????? Tanto per sapere chi erano gli uomini di fiducia del TRADITORE e come usavano i nostri soldi.PUNTO.

elio2

Sab, 28/12/2013 - 21:23

Cara Agrippina, ma cosa hai bevuto? Scusa ma cosa ci stai a fare su questo giornale se ti fa schifo? Vai su repubblica o sull'unità, se ti fanno scrivere, mentre sul manifesto sono più democratici e li puoi anche criticare.

Perlina

Sab, 28/12/2013 - 21:56

xgerico - senti, perché invece di interessati tanto dei nostri casi non ci dici la tua sui tuoi casi, MPS per esempio. Agrippina - Che diamine c'entra? E' presto detto. Tale Babbut (fini) tale figliut (Sottile) due emeriti cialtroni.

scipione

Sab, 28/12/2013 - 22:17

Illiberali? Senti chi parla !!!!! Una erede della ideologia piu' criminale della storia dell'umanita'e che osannava un dittatore sanguinario come Stalin.Taci,SCEMA.

marcoghin

Sab, 28/12/2013 - 22:19

6000€ per questa persona cosa sono? E per arrivare a questa condanna quanto soldi sono stati spesi? Come al solito l'informazione non è completa,

forbot

Sab, 28/12/2013 - 22:25

e se andaste, una buona parte di voi, a farvi un giro? Non ne guadagneremmo tutti di più in salute?- No?

Ritratto di mark 61

mark 61

Dom, 29/12/2013 - 09:51

fedele50 ...........pensa se 50 sta x il tuo .....

Perlina

Dom, 29/12/2013 - 10:33

cacciari-forp - io forse avrò dei limiti, però qualche cosa non mi torna, puoi illuminarmi con la tua superiorità intellettiva? Non sono mai riuscito a spiegarmi perché le intercettazioni siano sempre a senso unico. Forse per la vostra superiorità morale? (oltre ovviamente a quella intellettiva)

Ritratto di filatelico

filatelico

Dom, 29/12/2013 - 10:40

Don Abbondio nei Promessi Sposi dice "Carneade chi era costui?" Noi invece lo sappiamo chi era Fini: una autentica NULLITA' che sarebbe rimasto ai margini della politica se SILVIO non lo avesse rimesso in gioco. Con la notizia c'entra eccome NON POTEVA NON SAPERE (Esposito Cassazione)

cicero08

Dom, 29/12/2013 - 10:49

questa forzata riconducibilità a Fini porta a considerare che così procedendo i 2500 euro, che sembrerebbero dovuti a chi ha procacciato voti all'ex sindaco di Catania Stancanelli, hanno ragione d'essere in tanto in quanto il personaggio era membro del PDL di ieri o Forza Italia di oggi...

scipione

Dom, 29/12/2013 - 12:25

Squallido TRADITORE Fini lo vedi come ti sei ridotto? Tu leader dell'ex partito fascista,cofondatore del centro destra liberal democratico anticomunista,ora ti prendi gli elogi e gli applausi di veterocomunisti assatanati come Luigipiso,xgerico,Agrippina... e il disprezzo di chi ti ha votato e permesso di diventare Presidente della Camera,per poi tradirli.Stronzo,anche Almirante si sta rivoltando nella tomba.

Cacciari_forpre...

Dom, 29/12/2013 - 12:59

@@@Perlina...Presto detto! Finchè ti nutrirai di informazioni solo da questo giornale e dalle tv mediaset non sottoporrai mai le tue idee a confronto. A continuare a vedere il mondo da dentro una botte si pensa che non esiste altro che doghe...solo doghe...Il rischio è quello di fare la fine di Attilio Regolo. Io mi permetto di darti un consiglio. Informati a 360° e fatti una TUA opinione! Auguri!!

scipione

Dom, 29/12/2013 - 14:44

Cacciari forpre,invece di fare processi alle intenzioni,dare consigli fuori luogo e stronzate varie ,RISPONDI AL QUESITO CHE TI HA FATTO Perlina,se ne sei capace.Altro non chiedere e non rompere i COGLIONI.

elio2

Lun, 30/12/2013 - 08:24

Caro Cacciari_forpre..., la risposta? Invece di rispondere a tono, voi rispondete a chiacchiere. La sa che non si risponde mai ad una domanda con un'altra domanda? Vada alla casa del popolo a prendere istruzioni.