Politica

Agcom: Monti sovraesposto

Monti sovraesposto non solo in Rai, ma anche su La7 e su Sky. L'Agcom invita a porre subito rimedio e a riequilibrare i rapporti. Monti: "Rispetto per le regole, ma per tutti"

Agcom: Monti sovraesposto

Monti è sovraesposto mediaticamente. Se n'è accorto anche l'Agcom. Infatti, il Consiglio dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, presieduto da Angelo M. Cardani, ha esaminato oggi i dati del monitoraggio televisivo e radiofonico relativi alle due prime settimane della campagna elettorale (24-30 dicembre, 31 dicembre-6 gennaio).

E ha rilevato l’esistenza di "diffusi squilibri" nella presenza delle forze politiche nei telegiornali diffusi da Rai, Mediaset, Telecom Italia Media e Sky Italia. In particolare, nei tg della Rai si rileva "una sottopresenza del Pdl rispetto al Pd" mentre "una sovraesposizione" di Mario Monti si rileva su tutte le emittenti. Sui telegiornali Mediaset invece viene evidenziata "una sottopresenza del Pd rispetto al Pdl".

Per questi motivi, "l’Autorità ritiene che lo squilibrio rilevato nella fase di avvio della campagna elettorale, con alcune evidenti punte di criticità particolarmente accentuate nelle edizioni principali dei tg, richiede una netta inversione di tendenza, anche alla luce della piena operatività dei provvedimenti attuativi in materia di par condicio".

In particolare, secondo l’Agcom, "nei tg del gruppo Mediaset si rileva una sottopresenza del Pd rispetto al Pdl (Tg5 e Studio Aperto), una sovraesposizione di Futuro e Libertà per l'Italia (Tg4 e Studio Aperto) e una sottopresenza di Italia dei Valori e dell'Udc (Tg4 e Studio Aperto); nei tg di Telecom Italia Media si rileva una sottopresenza del Pd rispetto al Pdl (Tg La7 e La7 D), una sovraesposizione del Presidente del Consiglio in qualità di soggetto politico (Tg La7, La7 D, MTV Flash), una sottopresenza di Italia dei Valori, Futuro e Libertà per l'Italia e Lega Nord-Padania (La 7 e La7D); nei tg di Sky Italia si rileva una sottopresenza di Italia dei Valori, Futuro e Libertà per l'Italia, Lega Nord-Padania e Udc (Sky Tg 24 e testata Cielo) e una sovraesposizione del Presidente del Consiglio in qualità di soggetto politico (Sky Tg 24 e testata Cielo)".

"Le regole vanno rispettate e confido che, considerato che ci sono anche altri personaggi con forte tendenza e magistrali capacità all’esposizione televisiva, le regole siano fatte rispettare severamente", ha dichiarato Mario Monti a proposito della sua presenza in Tv.

Commenti