Alemanno zittisce Repubblica e si ricandida al Campidoglio

Il quotidiano si inventa una telefonata tra il Cav e il sindaco. Palazzo Grazioli: "È l'ennesima invenzione giornalistica"

Proprio come Barack Obama. Ma declinato nella romanità. Così come il presidente degli Stati Uniti ha replicato a Clint Eastwood con una foto di spalle e la frase "This seat’s taken" (questa sedia è occupata), oggi il sindaco di Roma Gianni Alemanno ha risposto alle indiscrezioni pubblicate da Repubblica con uno scatto, sempre di spalle, e la frase di Tito Livio "Hic manebimus optime" (Qui staremo benissimo). Una foto pubblica su Twitter, così come ha fatto Obama. "Siamo di fronte all’ennesima balla ridicola di Repubblica - tuona Alemanno - Berlusconi non mi ha mai chiesto di fare un passo indietro. La telefonata di cui parla Repubblica è frutto di pura fantasia".

La risposta fotografica di Obama arrivò dopo che Eastwood, durante una convention repubblicana a Tampa, aveva fatto domande ad una poltrona vuota fingendo ci fosse il presidente degli Stati Uniti. Oggi il messaggio di Alemanno arriva dopo che il quotidiano diretto da ezio Mauro aveva parlato di che parla di una telefonata durante la quale Silvio Berlusconi avrebbe invitato il sindaco a non ricandidarsi e ricalca lo stesso stile: si vede il sindaco seduto di spalle nel suo studio e sulla poltrona campeggia la frase "Hic Manebimus Optime", riportata da Tito Livio nella sua Storia Romana e attribuita a un centurione. "È significativo che questo quotidiano pur di continuare la campagna contro di me giunga addirittura a inventare una telefonata con tanto di virgolettato", ha commentato il primo cittadino di Roma ribadendo ancora una volta di essere candidato e rilanciano le primarie che si terranno il 26 gennaio prossimo.

Anche Berlusconi ha smentito in prima persona le indiscrezioni pubblicate da Repubblica. "Non c’è stata alcuna telefonata - si legge nella nota diramata da Palazzo Grazioli - è un’altra invenzione giornalistica di una lunga serie". Non ha caso Berlusconi ha colto l'occasione per confermare la propria fiducia ad Alemanno. Non solo. Maurizio Gasparri, capogruppo al Senato, ha invitato il Pdl a non perdersi in chiacchiere e a mobilitarsi in vista delle prossime elezioni: "Un’azione decisa sul territorio elimina incertezze e speculazioni di stampa".

Commenti

pdoganieri

Lun, 03/09/2012 - 13:52

bravissiiiiimo Alemanno e vaiiiiiiii.....

Ric60

Lun, 03/09/2012 - 14:05

Veramente l'articolo è di LIBERO di oggi: COMUNALI 2014 Berlusconi scarica Alemanno: "Niente bis nella Capitale" Il sindaco è in picchiata nei sondaggi. Lui chiede: "Candidato non sia altro ex An". Ma la favorita anti-Zingaretti è Giorgia Meloni Il Cav non vuole ripetere l'errore fatto l'anno scorso a Milano, dove la Moratti in difficoltà nei sondaggi venne effettivamente sconfitta da Pisapia

lela

Lun, 03/09/2012 - 14:05

Orrori ortografici innumerevoli. Non è accettabile pubblicare un articolo così .

Ric60

Lun, 03/09/2012 - 14:10

L'ARTICOLO IN QUESTIONE E' DI LIBERO ED E' DI OGGI!!! COMUNALI 2014 Berlusconi scarica Alemanno: "Niente bis nella Capitale" Il sindaco è in picchiata nei sondaggi. Lui chiede: "Candidato non sia altro ex An". Ma la favorita anti-Zingaretti è Giorgia Meloni Il Cav non vuole ripetere l'errore fatto l'anno scorso a Milano, dove la Moratti in difficoltà nei sondaggi venne effettivamente sconfitta da Pisapia

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Lun, 03/09/2012 - 14:21

Forza Alemanno ricandidati. Sei uno dei punti forti della sinistra alle prossime comunali, altro che la Meloni

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 03/09/2012 - 14:30

Berlusconi gli conferma la sua fiducia. Purtroppo non posso proprio fare altrettanto. Dopo delle nullità come Rutelli e Veltroni non possiamo continuare con Alemanno. A Roma ci vogliono persone serie, capaci, altrimenti finirà come Napoli ... e ormai ci siamo vicini.

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 03/09/2012 - 14:35

Come sindaco è stato un disastro, nel solco della tradizione predente, ma almeno mostra un poco di senso dell’umorismo che proprio non gli facevo. Però fare il sindaco a Roma non è uno scherzo e Alemanno va riposto nel cassetto, chiuso bene a chiave.

Ritratto di aliberti.

aliberti.

Lun, 03/09/2012 - 14:39

aiè mà nnnnnò, ancora lui, già pronto con la pala nel caso nevicasse anche quest'anno...

Ritratto di scriba

scriba

Lun, 03/09/2012 - 14:48

REPUBBLICA RIMBAMBITA? I sinistri italioti hanno dato del rimbambito al Clint repubblicano per la ormai famosa sedia vuota. Ora la repubblichetta quotidiana si cimenta nella stessa gag del "rimbambito" ai danni di Alemanno definendosi con ciò essa stessa, per la proprietà transitiva, rimbambita. Quindi l' oracolo quotidiano della sinistra risulta per sua stessa ammissione comportamentale tanto rimbambito da imitare un comportamento altrui così definito. Chi è del centrodestra non avrà difficoltà ad ammettere di aver intuito da tempo lo stato mentale del quotidiano vista la sua naturale inclinazione a diffondere paginate poi smentite dai fatti e dalla realtà. La senilità colpisce anche la carta stampata (male).

pintoi

Lun, 03/09/2012 - 14:55

Di Alemanno ricordo nel 2002 quando NON rispose alle domande di Report ... fu GELATO lui dalle domande GIUSTE del giornalista su illegalità del suo ministero dell'agricoltura ... Che buffone.

gianni59

Lun, 03/09/2012 - 15:48

prostituzione come sempre per strada e aumento della criminalità, strade dissestate e di nuovo sporche, metro inaugurata con problemi, gestione neve pessima. assnzioni "amichevoli" in AMA, fine della cultura...lui starà anche benissimo..noi no....

Ritratto di pipporm

pipporm

Lun, 03/09/2012 - 15:55

La notizia l'ho letta su Libero, ed anche il Giornale l'ha pubblicata. Ma se non era vera, come avete fatto a pubblicarla? Il dubbio viene con se, che la telefonata c'è stata, ma ora si tenta di mettere tutto a tacere.

Ritratto di Sal1846

Sal1846

Lun, 03/09/2012 - 16:10

E dopo averci fatto camminare in mezzo a buche, strade distrutte allagate e sconquassate, ancora sindaco ? mai più ! Mai più un sindaco come questo !

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Lun, 03/09/2012 - 16:19

scriba Lei i giornali li legge, o c'è qualcuno che li legge in Sua vece??; vada a consultare LIBERO in data odierna, e poi torni a commentare......

Ritratto di marforio

marforio

Lun, 03/09/2012 - 16:21

A parte che per ROMA ci vuole un canditato ROMANO non un qualsiasi BURINO.Di carciofi ne e piena tuttala pianura romana incluso l agro pontino.

Ritratto di scandalo

scandalo

Lun, 03/09/2012 - 17:40

lo credo bene che si ricandida !! quale altro lavoro saprebbe fare ??

Ritratto di alenovelli

alenovelli

Lun, 03/09/2012 - 18:20

Che si ricandidi pure, cosi la vittoria sara' assicurata per Zingaretti. Non capisco cosa c'entri Repubblica. Come al solito distraete le masse, anzi no - le sparute pecorelle che vi sono rimaste nel gregge di ex elettori.

Ritratto di aliberti.

aliberti.

Lun, 03/09/2012 - 19:47

il titolo corretto è "alemanno gela i romani"

Ritratto di Giorgio Prinzi

Giorgio Prinzi

Mar, 04/09/2012 - 08:56

Si chiama "sindrome di notizia da intercettazione". Chi ne è affetto non riesce più a distinguere tra immaginario e realtà, tra trascrizioni e sbobinature, tra sogni, auspici e speranze inespresse, così che queste ultime categorie nella sua mente si concretizzano e crede di sentire persino le voci dei protagonisti, addirittura il trillo della chiamata, il "che piacere Silvio" e il repentino ammutolirsi alla "bersanesca" e perentoria intimazione di "dimettiti", lascia perdere, non ti ricandidare. SE GLI ULTIMI SPRAZZI di caldo di questa torrida estate avessero prodotto effetti simili sulla redazione de "il Giornale" o di altre testate non "ortodosse", sui malcapitati giornalisti si sarebbe abbattuta funesta l'ira di chi dovrebbe sorvegliare e vigilare, anche sanzionando.