Gli alfaniani festeggiano ma Ncd non è al sicuro

Angelino & Co. esultano per l'accordo sulla legge elettorale dimezzata. Però se si votasse subito rischierebbero di essere esclusi dal Parlamento

«Dobbiamo superare il Senato. Quindi legge elettorale solo per la Camera. Non siamo delusi da Renzi. Patti chiari, riforme certe». Angelino Alfano fa risuonare il suo «avanti tutta», sull'amato Twitter. E festeggia, ma non troppo, l'accordo per una legge elettorale «dimezzata», valida solo per determinare la rappresentanza parlamentare a Montecitorio, ma non a Palazzo Madama.

Le dichiarazioni sono apparentemente improntate alla soddisfazione. Il risultato più importante - quello di allontanare le urne a ogni costo - è raggiunto. I tempi si allungano, l'opzione del voto apparentemente viene spostata in avanti, il proclama renziano dell' «Italicum subito» viene rispettato ma per una sola Camera. Una incognita, però, resta in campo. Perché qualora la situazione dovesse precipitare a nessuno dentro Ncd sfugge che si rischierebbe di andare al voto con l'Italicum alla Camera (dovendo fronteggiare una soglia del 4,5% in coalizione o del 12% da soli) e con il «Consultellum» al Senato, ovvero con uno sbarramento del 8% da soli e del 3% qualora si faccia parte di una coalizione. Insomma il pericolo di ritrovarsi a fronteggiare le urne entro pochi mesi e oltretutto con soglie di sbarramento tutt'altro che agevoli resiste. E non consente di dormire sonno tranquilli.

Il più soddisfatto è Gaetano Quagliariello, tra i promotori della soluzione adottata da Forza Italia e Pd e tradotta nell'emendamento D'Attorre. «Mi sembra abbia prevalso la ragionevolezza. Siamo stati i primi a indicare questa soluzione, già a dicembre scorso. La pazienza, la tenacia e la perseveranza pagano ancora una volta».

Soddisfatto ma più cauto Maurizio Sacconi. «La soluzione che si va profilando, doverosamente applicata alla sola Camera dei deputati, dà ragione a coloro che hanno sempre evidenziato la necessaria connessione tra la nuova legge elettorale e la riforma del Senato. È un primo significativo risultato, che aiuta il compiuto svolgimento del processo di riforma dello Stato, ridimensionando il tentativo di ridurlo alla riproposizione delle liste bloccate dopo la sentenza della Corte Costituzionale».

Nella sequenza di dichiarazioni ufficiali qualche nota di perplessità, però, risuona. Perché se l'emendamento D'Attorre è una mezza buona notizia, tutti cono coscienti che l'ideale per Ncd sarebbe stata l'adozione dell'emendamento Lauricella (quello che qualcuno aveva ribattezzato «l'emendamento campa-cavallo») che prevedeva l'entrata in vigore della legge soltanto alla fine dell'iter delle riforme costituzionali.

Il più esplicito è Renato Schifani che in una intervista ad Avvenire non lascia spazio a equivoci. «L'emendamento D'Attorre rischia di ingenerare il caos» dice il presidente di Nuovo Centrodestra. «Non va - spiega - perché può favorire, da parte di chi pensasse di fare il pieno dei voti alla Camera, la tentazione di andare al voto anticipato prima che venga chiuso il percorso riformatore che deve comportare insieme alla riforma elettorale anche quella costituzionale per il superamento del bicameralismo perfetto».

Una bocciatura secca che lo costringe poi, ad accordo raggiunto, a una correzione di rotta. «Bene lo sblocco della situazione. Ma è del tutto inverosimile andare al voto con due sistemi elettorali diversi che darebbero maggioranze disomogenee. L'idea di votare prima della riforma del Senato è pura follia».

Commenti
Ritratto di sergio la terza

sergio la terza

Mer, 05/03/2014 - 08:25

angelino per salvare la sua paga taglia quella delle forze dell'ordine.-bravo il saNGUETTA

ortensia

Mer, 05/03/2014 - 08:56

La politica a volte fa invecchiare precocemente: Alfano dimostra una sessantina di anni e Renzi in due settimane e' gia' invecchiato di 10 anni.

peter46

Mer, 05/03/2014 - 09:23

Certamente NCD non è al sicuro andando a votare,ma siete sicuri di poter brindare?Vi ricordo che Quagliariello(un peones di ncd,vero?)ha già messo il punto interrogativo su una coalizione con FI,anzi con la FI berlusconiana,quindi di cosa gioite?E se eventualmente si dovesse decidere di 'coalizzarsi'con Berlusconi li pensate così 'fessi' da darvi solo il sangue e non pretendere niente?Volenti o nolenti gli unici "fregandi" siete e rimarrete sempre voi....ncd non andrà da nessuna parte,ma FI senza NCD non andrà,anche,da nessuna parte:che Berlusconi si preparari a mollare tanti 'ossi'.Anche se lui è da tanto che lo sa,il problema invece è che voi non volete rendervi conto che saranno cxxxx amari(dolci per chi ha gusti 'esotici').Ne avrete da inghiottire....

Ritratto di albauno

albauno

Mer, 05/03/2014 - 09:36

Ha detto Alfano: "tra lo scegliere Forza Italia e l'Italia, abbiamo scelto l'Italia". C'è da fare solo una piccola correzione: "Alfano tra Forza Italia e l'Italia, ha scelto la poltrona".

bruna.amorosi

Mer, 05/03/2014 - 09:40

ALFANO ieri sera ti ho visto nervosetto dalla rossa LILLI .che è eppure dici di aver vinto allora datti una calmata perchè siccome ci vorrà tempo come dici tu per tornare alle urne ne avrai di tempo per cercare i voti di chi ieri ti ha messo li con i voti di BERLUSCONI è.. caro mio quelli non li avrai più FINI insegna dovrai lavorare e tanto dato che chi portava voti oggi lo schifi e allora buon lavoro .ti finirà la pacchia ,sarà per questo che sei nervoso ? .

@ollel63

Mer, 05/03/2014 - 10:07

questi politici (idioti) sono la sciagura d'Italia. Peggio di alluvioni, terremoti e pestilenze messe insieme.

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Mer, 05/03/2014 - 10:34

@ bruna.amorosi - vero - infatti era talmente nervoso che imponeva al suo interlocutore di abbassare la voce, mentre invece era lui che strillava. Dobbiamo aspettarlo sulla sponda del fiume così finirà questa usurpazione.

maubol@libero.it

Mer, 05/03/2014 - 10:35

hai poco da esultare, alle prossime elezioni vai a casa...

scipione

Mer, 05/03/2014 - 10:36

Festeggiano? Fuoco di paglia : tra poco spariranno.

Rossana Rossi

Mer, 05/03/2014 - 10:42

La verità è che noi italiani siamo ostaggio dei partiti e dei loro infimi giochi di potere e le elezioni che dovrebbero essere UN NOSTRO DIRITTO diventano un'opzione in mano a questa gente che decide tutto e sempre quello che dobbiamo fare. E poi criticano Putin.............

scipione

Mer, 05/03/2014 - 10:54

Peter 46,temo che il suo discorso non tiene conto di un dato fondamentale : I TRADITORI oggi sono al 3% e la tendenza e' che presto,scivoleranno dolcemente verso l'1-2%.Dunque credo che I TRADITORI NON SERVIRANNO A FORZA ITALIA.

scipione

Mer, 05/03/2014 - 10:58

bruna amorosi,io la stimo molto e apprezzo sempre i suoi post,ma mi meraviglia che lei ascolti le stupidaggini dgli UTILI IDIOTI TRADITORI.Le cofesso che a me,basta vederli,mi viene da vomitare.

Salvatore1950

Mer, 05/03/2014 - 11:32

hai voglia a festeggiare caro il mio senza quid...prima o poi si andra' al voto e noi, lo sai bene, non perdoniamo chi tradisce soprattutto se lo si fa non per un ideale ma per la poltrona

maurizio50

Mer, 05/03/2014 - 11:38

A.Alfano potrà comunque farsi assumere come autista a Palazzo dei Normanni. Alla Regione Sicilia c'è sempre un posto garantito agli amici degli amici. Tanto chi paga sono tutti gli Italiani!!!!

Massimo Bocci

Mer, 05/03/2014 - 12:07

I TRADITORI' tacchini festeggiano hanno rinviato il Natale, ora sperano di GOLPIZZARE anche lui, caso mai con un bella ricorrenza Maomettana, prossimo pellegrinaggio dopo il BACIA DERETANO a mele di ferro,sarà alla Mecca,una lochescion ideale tutto un programma per certi INFIMI.

tartavit

Mer, 05/03/2014 - 12:08

Ma questi fannulloni devono fare una legge elettorale per meglio governare l'Italia? O devono fare una legge elettorale per meglio assicurarsi un posthttp://www.ilgiornale.it/news/interni/alfano-prende-tempo-no-alle-urne-nel-2015-lex-vicepremier-997656.htmlo al Sole? Evidentemente, destra, sinistra, centro e via elencando fanno solo guerra di posizionamento. E se questi sono i giovani e se questo è il nuovo che avanza, allora si può tranquillamente pensare che non c'è più alcuna speranza per l'Italia e gli Italiani. A meno che ......non si da' mano ai forconi.

APG

Mer, 05/03/2014 - 12:17

@ albauno - Bellissimo commento!

citano39

Mer, 05/03/2014 - 12:29

Alfano e i suoi "quattro" compari hanno dimostrato come si fa a mantenere la poltrona per fare i propri ed esclusivi interessi contro gli interessi generali di tutto un popolo in spregio della democrazia. Qualcuno li ha chiamati traditori.

citano39

Mer, 05/03/2014 - 12:34

Diciamocelo, anche quando era nel PDL Alfano non era simpatico a tutti noi. Berlusconi gli aveva dato troppi poteri. Ma anche non avendoli la scissione sarebbe comunque avvenuta. Si tradisce per forma mentis. La politica è appena un po' piu' nobile. Ma questo i quacquaracqua' non lo sanno.

citano39

Mer, 05/03/2014 - 12:37

Alfano cercherà il tutti i modi di scalzare Berlusconi da presidente di F.I.

agosvac

Mer, 05/03/2014 - 12:40

Gli esponenti di Ncd non hanno capito una cosa importante: loro sono al Governo solo ed esclusivamente per i molti senatori ereditati dal Pdl. Senza di loro, come gruppo politico, sarebbero una vera nullità, almeno da soli. Hanno ottenuto di posticipare le elezioni almeno fino al 2015, ma in fondo non hanno alcuna garanzia che non si voti nel 2015 o addirittura prima se il Governo non comincia a fare qualcosa di positivo per la crescita economica. Berlusconi, come pure Renzi, hanno capito che intestardirsi per un italicum valido anche per un Senato destinato a sparire sarebbe stata idiozia pura! Meglio andare avanti con una legge elettorale valida solo per la Camera che perdere tempo inutile.

Duka

Mer, 05/03/2014 - 12:48

Con ciò dimostra che l'interesse maggiore di Alfano è il proprio sedere o meglio dove appoggiarlo. Della TASI che triplica la IMU per la quale si strappò i capelli(pochi) NON FIATA:

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Mer, 05/03/2014 - 12:54

si il senzaquid e' quello a cui oggi non conviene votare,non conviene a meno che non faccia in modo che salti completamente il tavolo e si voti col consultellum,ovvero proporzionale puro senza sbarramento.L'altra via per il senzaquid e' lunga e faticosa ma parte da un punto di forza,e' necessario per il governo,ed e' la strada dell'abolizione del senato per cui ci vuole non meno di un anno e mezzo.Che poi sia assolutamente logico e ragionevole aver applicato l'italicum alla sola camera in attesa di chiudere il senato,questa e' una fortunosa coincidenza Di piu',serve a smascherare coloro che in realta' puntano solo alla l.elettorale per votare subito mantenendo il senato.FI si e' invece infilata in una posizione per cui puo' solo dire si va bene,si accettiamo,diversamente vanno avanti da soli quelli della maggioranza

peter46

Mer, 05/03/2014 - 12:59

scipione...mago Othelma qualche mese fa all'università di Genova ha conseguito una laurea col 110 e lode ed all'uscita ha dichiarato che non farà più le vecchie previsioni per lo spettacolo.Vuol prendergli il posto?Le vie del Signore(in questo caso previsioni elettorali)sono 'infinite'...è sicuro di poter contare ancora sulle armate dei vegliardi di 'mantovaniana'(l'on. che portava i tardoni e le tardone davanti al tribunale milanese,glielo ricordo qualora lo avesse dimenticato)memoria?Sà di cosa ho parlato nel mio commento?Sà come si sta 'profilando' la nuova legge elettorale?L'unica cosa certa è che forza italia,per i sondaggi più o meno 'taroccati',viene data al 21-22%...terza dopo pd e m5s e 'inevitabilmente'senza il concorso degli altri rimane terza,fuori anche da un eventuale ballottaggio.Le ripeto il concetto:gli altri 'coalizzandi',lega,ncd(sempre qualora non continuate a 'rompere'altrimenti scelgono altre alternative...e per quanto riguarda le poltrone il vostro capo ha altri problemi più delle poltrone,ma i sottoposti ci tengono,eccome se ci tengono alle poltrone),Fdi,udc,prevedendo di non poter raggiungere il quorum del 4,5%...gli daranno a-gratis il sangue a....Bondi,Biancofiore,Verdini,Gasparri,Samorì(io Alfano o Meloni,o Crosetto dò il mio sangue per samorì...ma svegliatevi cxxxx,e Lei soprattutto di dx e non democristiano o socialista di cdx alla Berlusconi e company in primis)...anche il suo 'nuovo e vecchio capo nel 2013 pensava di rivincere,ed è finita come sa....la realtà non è mai ciò che uno vuole che sia.

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Mer, 05/03/2014 - 13:12

Se il nuovo centrodestra festeggia, è la prova provata che per gli associati al NCD ogni giorno che passa equivale ad un giorno in più di vita. Ai morti viventi, infatti, non si può chiedere di più, almeno sino a Maggio, perchè dopo le Elezioni Europee il fetore del cadavere obbligherà il becchino a non poter più procrastinare la celebrazione del funerale!

mauralombardia

Mer, 05/03/2014 - 13:45

L'importante per loro è temporeggiare su tutto. Si temporeggia, si tira avanti e così si salva il proprio seggiolino.

Felice48

Mer, 05/03/2014 - 14:00

Il gattopardo non morirà anche perchè sostenuto dai pidocchi (che comandano nella scena politica).

egi

Mer, 05/03/2014 - 14:05

Questa purtroppo è l'Italia del malaffare del nord e del sud.

pino48

Mer, 05/03/2014 - 14:10

Il giuda Angelino deve fare la fine di Fini.. Non merita altro questo voltagabbana

Ritratto di fornacchia

fornacchia

Mer, 05/03/2014 - 14:10

ridi, ridi....che i conti si fanno alla fine, contando i voti.

Ritratto di marforio

marforio

Mer, 05/03/2014 - 14:12

Fate cadere questo governo e riandiamo a votare.Eliminiamo i giuda dal parlamento.

peter46

Mer, 05/03/2014 - 14:43

agosvas...stamattina il responsabile ed incaricato dei rapporti con Renzi in tema 'riforme elettorali',l'on.Sisto ha 'candidamente'affermato che su richiesta dello stesso Renzi,per 'sopravvenuti'problemi interni al pd,la legge elettorale poteva essere fatta,come concordato e sottoscritto,solo per la camera e confidava nella 'sensibilità' berlusconiana a non frapporre alcun problema.Cosa di cui l'on.Sisto ha 'tranquillizzato' Renzi e il pari grado addetto/a alle riforme.Nel politichese o anche fuori dal politichese,secondo me(e tutti,esclusi i Silvioti dei commenti)l'on.Sisto è come se avesse affermato:non siamo pronti quanto non lo è Renzi per andare alle elezioni,quindi va benissimo....allungare il brodo.Anzi non le vogliamo proprio,malgrado il ruolo di opposizione che abbiamo scelto per non lasciarlo al solo Grillo e ad eventuali nostri 'satelliti'che potrebbero 'eroderci' l'elettorato(ncd,lega,fdi)facesse pensare il contrario.Che è la stessa posizione tenuta da ncd,che avendola espressa e tenuta da sempre per non andare alle elezioni(non rompete con le poltrone che tanto nessuno,neanche in FI,vuole mollarla),risulta vincente.E risulta vincente,una volta approvata alla camera la LE,soprattutto(sempre ragionamento Alfaniano e ncd)qualora qualche 'malintenzionato'volesse andare alle urne(e sempre 'escludendo'FI che non ne ha alcuna intenzione,meno i soliti commentatori).Perchè alla camera qualche vincitore ci sarebbe certamente,ma al senato con il 'proporzionale'puro come da sentenza della CC,non ci potrebbe essere alcuna maggioranza 'o m o g e n e a' come alla camera.O si continua a governare fino all'approvazione dell'eliminazione del senato...campa cavallo fin dopo il 2015,o rischio caos post elezioni.Le altre tue ovvie considerazioni sulla composizione o inconsistenza dell'ncd(che vale anche per le altre formazioni di dx e cdx) hanno,però,una morale che ''è sempre tardi riconoscere'':forse non entreranno in parlamento o in senato...ma vi faranno tanti e tali danni da costringervi ad abbandonare la politica e portare i cani a ........ ai giardinetti:i terzi non 'beccano' un bel niente,o no?

Ritratto di ohm

ohm

Mer, 05/03/2014 - 14:43

Festeggia ? Ma come osano festeggiare in una situazione di m.... come la nostra.....c'è poco da festeggiare caproni!

gustavo

Mer, 05/03/2014 - 15:05

Questi Alfaniani non sbagliano un colpo, sono rimasti al governo, per il bene del paese e tutto quello che fanno, dicono, è per il bene del paese. Niente da dire, eppure, malgrado le loro buone intenzioni mi stanno sui marroni. Forse sarà perchè penso che più che al paese abbiano pensato a se stessi, forse perchè penso che Alfano sia un giuda traditore. Fatto sta che di questa gente io non mi fido.

Atlantico

Mer, 05/03/2014 - 15:10

Ma che argomento è ? Se mio nonno avesse avuto cinque palle ...

Ritratto di echowindy

echowindy

Mer, 05/03/2014 - 15:49

L'AMIZIOSO ALFANO E’ UN ESEMPIO DELLA PEGGIORE CRONICA MALAPOLITICA ITALIANA. CIO’ CHE LORSIGNOR “HOMO POLITICUS ANGELINO RAPPRESENTA” E’ UNA INCREDIBILE VERGOGNOSA SPUDORATEZZA IN CARNE ED OSSA SMARRITASI TRA LE POLTRONCINE DELLE PRIME FILE NEL LIMBO DEL PARLAMENTO.

berserker2

Mer, 05/03/2014 - 15:50

Povera sentinella distratta! Voi non potete capire gli immani sacrifici che Arfano e gli altri eroi stanno facendo per il bene dell'Italia! Lui, Lupi e la Minestrin li hanno COSTRETTI a forza a fare i ministri! Non volevano, ma obtorto collo per i supremi interessi della Nazione, hanno capitolato.

Ritratto di echowindy

echowindy

Mer, 05/03/2014 - 16:12

IL FEDELE METICOLOSO ELETTORATO DI FORZA ITALIA HA IMPARATO AD ARMARSI DI PROVERBIALE PAZIENZA ED ASPETTARE AL VARCO DELLE PROSSIME ELEZIONI PER RIVALERSI SU TUTTI I VOLTAGABBANA…

Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Mer, 05/03/2014 - 18:11

Non vedo i programmi della 7, ma ieri girando per cercare un canale mi sono imbattuto su /8/5 della lilli, a miss della Tv la 7, e mi sono fermato perché ho visto il capoccione del NCD ALFANO. Veramente a sentirlo parlare che dice: I meriti della lotta alla mafia sono i miei e mi ci metto il distintivo all'occhiello Bugiardissimo. I meriti vanno principalmente A Maroni, e lui che a inasprito le leggi e ricuperato milioni dai beni confiscati. E altra falsità e stata quella che ripete ormai maniacalmente e questa: NOI DEL NCD sia usciti da Forza Italia perché tra i due abbiamo scelto quello di salvare l'Italia.E allora ho scritto al capoccione dicendole. CARO ALFANO MA TU SEI DA tre ANNI NEL GOVERNO CON IL PD, E L'ITALIANI NON HANNO L'IMPRESSIONE CHE HAI SALVATO l'ITALIA ANZI E' AL CONTRARIO, OGGI UE CI HA COMUNICATO CHE SIA AL DECLINO TOTALE, SIAMO COME LA SLOVENIA E ALTRI PAESI IN CRISI.COSA ALLORA HAI SALVATO? MA PER UN MOMENTO ;SOLO PER UN MOMENTO CERCA DI DIRE LA VERITA' HO SCELTO DI RESTARE AL POTERE, NON IMPORTA CON CHI COMUNISTI, ANARCHICI, PD, BASTA RESTARE INCOLLATO ALLE POLTRONE, CREDI FORSE ACQIUSTERESTI QUALCHE VOTO IN PIU' NEI SONDAGGI.