Alfano: "Con Berlusconi mai nemici. Alleati speriamo"

Alfano a Porta a porta: "Vogliamo fare vincere il centrodestra, siamo tornati alla pari o in vantaggio rispetto alla sinistra"

"Con Silvio Berlusconi e Forza Italia non saremo mai nemici, alleati speriamo". Parola di Angelino Alfano. "Il nostro obiettivo - ha detto il leader del Nuovo centrodestra durante la registrazione della puntata di Porta a Porta - è far vincere il centrodestra, anche perché siamo tornati ad essere in vantaggio, o forse alla pari".

Ma perché allearsi se prima ci si è divisi? "Ncd - spiega il vicepremier - pensa di avere il consenso di chi è stanco del vecchio centrodestra. Berlusconi è lontanissimo dal successo individuale da solo con Forza Italia perché c’è un divario di almeno dieci punti rispetto al Pd. Forza Italia non è ai fasti di un tempo, ma ha la forza della coalizione e può ambire a vincere insieme agli alleati". Tornare insieme, dunque, come alleati, potrebbe rivelarsi una bella sorpresa per entrambi. Alfano ne è convinto più che mai.

Quanto al Pd Alfano riconosce che "sono un partito molto forte, ma che non ha la coalizione, mentre Forza Italia non è più ai fasti di un tempo, ora è al 20-21 per cento, ma ha la forza della coalizione". Il messaggio-equazione che Alfano lancia dal salotto tv di Vespa è questo: "Se Berlusconi costruisce la coalizione potrà ambire a vincere. Diversamente no. Facile".

C'è un punto su cui proprio non sono d'accordo Alfano e Forza Italia: è sulle preferenze. "Non c’è sistema democratico migliore del ricorso alla preferenza. Siamo per l’introduzione delle preferenze anche perché non vogliamo che i cittadini si allontanino dalla politica". Quanto alla soglia di sbarramento, il ministro degli Interni sottolinea che "questo non è un problema, a patto però che i partiti che non raggiungono lo sbarramento, non vedano i loro voti conteggiati a favore degli altri partiti più forti. Questo - aggiunge il vicepremier - sarebbe un risultato iperbolico, paradossale e incostituzionale perchè un partito con il 21% dei consensi potrebbe ottenere il 55% dei seggi in parlamento"

 

Commenti
Ritratto di lohengrin08

lohengrin08

Mar, 28/01/2014 - 19:09

Alfano = Pagliaccio

Ritratto di ...renzusconi

...renzusconi

Mar, 28/01/2014 - 19:12

ncd, fi stessa "pasta"

Ritratto di pravda99

pravda99

Mar, 28/01/2014 - 19:17

Vai Popolo Forzitaliota, non fate finta di volerlo ripudiare per sempre, perche' SARETE OBBLIGATI a votare la coalizione con il Traditore, e non vi turerete neanche il naso, in fondo e' uno di voi.

Ritratto di pravda99

pravda99

Mar, 28/01/2014 - 19:19

Apice della campagna elettorale sara' l'epico scontro TV tra Alfano e Toti!

Ritratto di AlleXpert

AlleXpert

Mar, 28/01/2014 - 19:38

Mi viene in mente il Film : Senti chi parla!con John Travolta..Alfano vuole allearsi(rientrare)!per fare vincere il centrodestra "che sacrificio"!Missionario della carità Ad hoc!

Birillo2014

Mar, 28/01/2014 - 19:41

Caro B. di traditori ce ne sono stati fin troppi...... datti una regolata...... o noi o loro.

scric

Mar, 28/01/2014 - 19:54

Ma già senti puzza di bruciato? Vai ai giardinetti li troverai l'altro traditore Gianfry ahahahahah

DIAPASON

Mar, 28/01/2014 - 19:59

Siamo in attesa del contorsionismo dialettico per giustificare il fallimento di quella sciagurata e inopportuna scelta.

DIAPASON

Mar, 28/01/2014 - 19:59

Siamo in attesa del contorsionismo dialettico per giustificare il fallimento di quella sciagurata e inopportuna scelta.

TruthWarrior1

Mar, 28/01/2014 - 20:14

Ma ci volete risparmiare ste pagliacciate di articoli?

Ritratto di SEXYBOMB

SEXYBOMB

Mar, 28/01/2014 - 20:15

......minchia lo dice pure RIINA che ALFANGO è una canaglia.......mai più traditori presuntuosi in FORZA ITALIA!!

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Mar, 28/01/2014 - 20:16

pravda99..sono d'accordo..niente kommunisti all'apice dello scontro..non contano più una cippa..ai giardinetti insieme a Gianfry!!

Ritratto di echowindy

echowindy

Mar, 28/01/2014 - 20:21

"AL"...PER ESSERE PERDONATO - CHIEDI AL PRESIDENTE BERLUSCONI - CHE PER IL TUO REPENTINO MUTAMENTO - SEI PRONTO A RIPERCORRERE TUTTI I GRADI DI CARRIERA INFERIORI IN AVANTI, PER REDIMERSI DALLA TUA COLPA DI TRADIMENTO!!!

gustavo

Mar, 28/01/2014 - 20:41

Alle prossime elezioni, mi domando, chi potrebbe votare per Alfano. Quelli di sinistra, no di sicuro, quelli di destra che odiano Berlusconi, può darsi, ma in alternativa c'è il partito dei "Fratelli d'Italia", quelli di centro non credo, forse qualche ex grillino, perchè da loro c'è da aspettarsi di tutto. Di una cosa però sono certo. Gli italiani non amano i traditori. Anche se ammantati di buoni propositi li ritengono sempre persone indegne, non affidabili.

Ritratto di Chichi

Chichi

Mar, 28/01/2014 - 20:52

Il fuoco comincia a lambirgli i piedi, evidentemente.

ammazzalupi

Mar, 28/01/2014 - 21:07

Con il tuo 0,00001% tu, vigliacco traditore, vorresti far vincere Forza Italia? VERGOGNATI, filibustiere infame che non sei altro! Non vogliamo più infami, tra di noi!

nurra94

Mar, 28/01/2014 - 21:19

Alfano, ti metti a fare i calcoli, sui voti che prenderà Forza Italia, Pensa a quelli che riuscirai a prendere tu, con il tuo partito di traditori. Anche Fini, aveva tradito e come te aveva fondato un partito, non esiste più ne partito ne Fini. Sono sicuro che la storia si ripeterà, non c'è spazio per chi tradisce. Meglio perdere le elezioni, che avere voi nella coalizione, perché con voi in coalizione, anche vincendo le elezioni, non si riuscirebbe a combinare nulla di buono. Cosa c'è da aspettarsi, da uno che dice che starà al governo per fare il guardiano anti tasse, mentre le tasse sono aumentate. Sei rimasto li perché avevi e hai una bella poltrona, vedrai che la pacchia prima o poi finirà!!!!!!!!!!

odifrep

Mar, 28/01/2014 - 21:40

Un vero politico si conosce quando dimostra di non avere dignità. In queste circostanze, ho sempre detto che è meglio cadere in piedi : petto in fuori e schiena dritta.

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Mar, 28/01/2014 - 21:45

Arfano politicamente parlando è un morto che cammina..

Tony Capo

Mar, 28/01/2014 - 22:55

Caro Berlusconi, vedo Che I tuoi traditori Stan facendo Di tutto per rientrare sotto la Sua protezione, ovviamente, non per un senso d'affetto nei suoi riquardi, ma pur Di non scomparire totalmente dalla vita politica e sono sicuro che qualora lei li riaccetti in forza Italia, perderà la stima ti tantissimi suoi ammiratori e sostenitori, e questi signori, alla prima occasione la tradiranno nuovamente. Cavaliere, lo so che Lei non ha bisogno dei miei consigli, ma se mi permetta, meglio perdere che riportare quei serpenti in grembo. Auguri, sono sicuro di un nuovo successo di Forza Italia.

angelovf

Mer, 29/01/2014 - 00:35

Se hai permesso a questo governo di restare in vita e continuarci a rovinare, non solo sei nemico di Berlusconi ma di tutta la destra, e di tutti gli italiani, avevo una grande stima di te, perché lo hai fatto? Con Berlusconi non riscuotevi ugualmente lo stipendio di ministro? Invece no, hai voluto essere troppo ambizioso, ma sei caduto in mani poco sicure, non come quelle di Silvio.

caciocavallodop

Mer, 29/01/2014 - 02:54

Madonna che quaqquaraquà. Questo ha perduto la dignità sia come uomo che come politico e con lui tutti gli altri transfughi di quello che fu il PDL. Berlusconi tu lo sai che gli italiani non perdonano il tradimento e che a lui ed i suoi accoliti faranno fare la stessa fine di Fini. Non lasciarti sopraffare dai tuoi eccessi di bontà. Convinciti che avevi delle serpi in seno e che debbono essere solo schiacciate. Non pensare al perdono poiché gli italiani non lo comprenderebbero. Meglio perdere con DIGNITA che vincere con l'apporto dei traditori e meschini sanguisughe.

electric

Mer, 29/01/2014 - 06:36

Alfano, dici solo scicchezze.

carlopriori

Mer, 29/01/2014 - 07:07

Caru cimminchiadici sei sceso dal treno e ora l'hai perso. non sei buono neanche comme alleato, saresti una zavorra. E pensare che il Cav era intenzionato a lasciarti le redini del partito.

hectorre

Mer, 29/01/2014 - 08:09

caro berlusconi...a volte,nella vita, le palle vanno mostrate anche agli uomini.

a.zoin

Mer, 29/01/2014 - 08:16

Fosse stato più Produttivo, che Chiaccherone, forse ??? Ma dopo il voltafaccia nei confronti di Berlusconi e F I !!! No.

hectorre

Mer, 29/01/2014 - 08:25

pravda....se renzi vuole anche solo sperare in una vittoria deve allearsi con sel......ricordi?congresso...il sindaco non si presenta...insultati lui e il suo emissario....solita memoria sinistrata??..............e ti ricordo che la sx ha governato con monti!....poi con berlusconi e ora con alfano!!.....quindi prima di puntare il dito sugli altri,converrebbe guardare quel che succade in casa propria...........pur di governare la sx è scesa a patti col nemico di sempre!!...suvvia un pizzico di serietà nei commenti............

giovauriem

Mer, 29/01/2014 - 08:29

alfà:te ne a j!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

hectorre

Mer, 29/01/2014 - 08:35

alfano,alfano....forse ti sei dimenticato che devi passare attraverso il giudizio degli elettori e quelli di cdx hanno buona memoria.........ricordo casini,convinto di essere l'ago della bilancia....i galleti di fli,granata,bocchino e il loro capo di montecarlo....ora tocca a te,goditi quella poltrona assieme al tuo degno compare letta e ostacola le riforme,una volta approvate,ti accompagneranno all'uscita......

hectorre

Mer, 29/01/2014 - 08:39

e comunque,meglio una sconfitta onorevole che scendere a patti con chi tradisce gli elettori.....se il pd dovesse vincere dovrà calarsi le braghe col m5s oppure fare un governo con F.I.,non ha alternative.

ilbarzo

Dom, 01/02/2015 - 18:28

Ci speri perche' sei consapevole di andare a casa.Voglio invece sperare che Berlusconi miri più al 15% della Lega,che non al tuo 3%,compresi cani,gatti e galline.Da buon vigliacco che sei,stai cercando un rifugio per poterti salvare.

ilbarzo

Dom, 01/02/2015 - 18:43

Alfano,povero cocco,la politica non fa per te.Il giusto tuo lavoro,sarebbe quello di dissodatore di terreno agricolo incolto ,nella maremma laziale, oppure toscana,con una bella e grossa zappa di tre o quattro chili,perlomeno ti renderesti utile a qualcosa.