Politica

Alfano: "Berlusconi vuole il Pdl unito"

"Nel corso dell'incontro - ha detto Alfano - è stato ribadito il parere favorevole alle primarie". Berlusconi candidato? "La scelta spetta a lui, ma non me l’ha manifestata formalmente"

Alfano: "Berlusconi vuole il Pdl unito"

È durato quasi cinque ore l’incontro tra Silvio Berlusconi e Angelino Alfano ad Arcore, per sciogliere il nodo delle primarie e discutere del futuro del centrodestra in vista delle elezioni politiche del 2013. Al faccia a faccia, iniziato alle 13, ha partecipato anche Gianni Letta. Uscito dalla residenza del Cavaliere il segretario del Pdl si è soffermato coi giornalisti: "C’è da lavorare per ricostruire e riformare il centrodestra con un grande partito per arginare l'avanzata della sinistra e rilanciare l'ammodernamento del Paese. Ho ribadito la mia ferma opinione relativa all'unità del Pdl" trovando la "grande disponibilità di Berlusconi. La strada piu giusta è stare uniti nel Popolo delle Libertà, uniti, anche cambiando il nome".

E le primarie? Annullate definitivamente? "Non è avvenuta nessuna marcia indietro sulle primarie", ha detto Alfano. "Le primarie non sono state sconvocate e quindi ci sono. Sono state fissate per il 16 di dicembre e il luogo politico e giuridico preposto alla decisione su eventuali spostamenti è l’ufficio di presidenza".

Nessun accenno alla candidatura del Cavaliere per le politiche: "E' una scelta che compete a lui - ribadisce il segretario del Pdl - e che oggi non mi ha manifestato formalmente. Se ci saranno decisioni starà a lui comunicarle nei tempi e nei modi che lui riterrà".

Sulle primarie del centrosinistra Alfano mette le mani avanti: "Non faccio il tifo in casa altrui, chiunque vincerà sarà comunque un nostro avversario".

Commenti