Elezioni europee 2014

Alfano gioisce del 4%. E attacca il Giornale

Ncd supera lo sbarramento per una manciata di voti. Ma il vicepremier gongola

Alfano gioisce del 4%. E attacca il Giornale

"Abbiamo superato lo sbarramento alla faccia di chi non voleva". All'indomani delle elezioni Europee, Angelino Alfano gongola e attacca Silvio Berlusconi: "Forza Italia crolla, noi abbiamo un patrimonio enorme sul quale costruire il futuro: un milione e duecentomila voti per ricostruire l’area moderata".

"Insieme agli amici di Udc e al Ppe di Mario Mauro, che ringrazio per lo spirito di squadra, abbiamo superato lo sbarramento del 4%", afferma Alfano, "e rivendichiamo con chiarezza e orgoglio di aver salvato l’Italia dal baratro in cui Forza Italia voleva farla precipitare". Alle Europee Nuovo centrodestra, alleato con Udc e popolari ha superato la soglia di sbarramento per una manciata di voti conquistando il 4,38%. Abbastanza per Alfano per ripartire e riformare un centrodestra più unito: "Ci siamo sentiti dire che avremmo avuto solo i voti dei parenti stretti, invece la scelta di sostenere il governo ha pagato, ma noi non ci accontentiamo. Questo è solo l’inizio, vogliamo riavviare il processo di unificazione del centrodestra". Una riunione che implica anche una ricucitura dello strappo con Berlusconi? "Potremo parlare concretamente di una rifondazione del campo dei moderati con Forza Italia quando loro avranno capito che il mondo è cambiato", attacca il leader Ncd, "Ma dalle dichiarazioni di queste ore ho già capito che non è così. Quando succederà ci facciano uno squillo, ma per ora non mi pare".

Poi attacca ilGiornale: "Abbiamo raggiunto un buon risultato, nonostante la campagna di aggressione e di offese condotta contro di noi da Il Giornale il principale quotidiano di
centrodestra", ha detto Alfano.

Il vicepremier lancia un segnale anche a Matteo Renzi: "Il suo governo non è un monocolore Pd. Il governo deve tenere conto che noi siamo il pilastro di centrodestra dell’esecutivo", ha avvisato, "Diremo sì ai programmi che corrispondono ai nostri valori ma che non possono essere piegati alle esigenze del Pd.

I nostri obiettivi saranno la tutela della famiglia e delle imprese, possiamo dire però che fin qui non abbiamo avuto problemi, il Pd è stato collaborativo e abbiamo avuto la diminuzione delle tasse".

Commenti