Politica

Alfano ha paura e insulta Forza Italia: "Voto inutile"

Dopo la figuraccia con Genny 'a Carogna e l'incapacità di contrastare gli sbarchi, Alfano teme di erodere altre preferenze e passa agli insulti: "Forza Italia non ha credibilità". La replica di Toti: "È solo un traditore legato alle poltrone"

Alfano ha paura e insulta Forza Italia: "Voto inutile"

Il Nuovo centrodestra annaspa. Nonostante l'alleanza con l'Udc di Pier Ferdinando Casini, i sondaggi lo danno a ridosso del 4%. C'è, quindi, il rischio che non sfondi la soglia di sbarramento. Preso dal panico Angelino Alfano sgomita e insulta. "Chi vuole la protesta vota per i Cinque Stelle - tuona durante un'iniziativa a Roma - chi, invece, vuole la proposta e le riforme vota i partiti che stanno al governo: se è di sinistra, per il Pd, se è di centrodestra, per Ncd. In questo quadro c’è un grande assente: è Forza Italia, che non è né carne né pesce. Quindi non c’è nessuna ragione per votarla. Il voto a Forza Italia è davvero un voto inutile". Un'offesa che ferisce non solo il partito, ma anche milioni di elettori che il 25 maggio voteranno proprio per Silvio Berlusconi e Forza Italia.

Alfano non ha niente da ridere. Da mesi il suo partito fa da stampella a un governo di sinistra. E il suo lavoro al ministero dell'Interno non è certo lodevole. Prima l'incapacità a gestire l'emergenza immigrazione, poi la figuraccia all'Olimpico prima della finale di Coppa Italia Napoli-Fiorentina. Così, mentre i grillini si preparano a sfiduciarlo, si mette a insultare Forza Italia e i suoi elettori. "Oggi Forza Italia non è buona per stare dentro al governo, ma non è nemmeno schierata in maniera visibile all’opposizione, perché lì c’è già Grillo - attacca il leader di Ncd - il voto a Forza Italia è davvero il voto inutile". Il titolare del Viminale lancia poi un appello a chi in passato ha votato per il Pdl: "Voti alle Europee per noi e noi utilizzeremo tutti i voti ottenuti per riunire i moderati italiani. È l’impegno che ci assumiamo". Secondo Alfano, infine, la promessa di Berlusconi di riunire tutti i moderati italiani "non è credibile" perché Forza Italia è "una grande disfatta".

"Se c’è un voto inutile per un elettore di centrodestra è quello al partito di Alfano, che è rimasto al governo tradendo la fiducia degli elettori e di chi li aveva eletti sotto il simbolo del Pdl - ha ribattuto il consigliere politico di Forza Italia, Giovanni Toti, ai microfoni di Sky Tg24 - sono più attaccati alle poltrone che agli elettori". Gli insulti e le offese di Alfano hanno indignato profondamente politici, militanti e sostenitori di Forza Italia. "Più che preoccuparsi del voto di Forza Italia, Alfano dovrebbe guardare in casa propria. Infatti il voto ad Ncd più che inutile è dannoso", ha commentato il vicepresidente del Senato Maurizio Gasparri ricordando ad Alfano che Ncd "non andrà lontano a forza di importare clandestini". Altero Matteoli, invece, ricorda al titolare del Viminale di essere "la stampella di Renzi e della sinistra". "Il 25 maggio si avvicina e Ncd è sull'orlo di una crisi esistenziale - incalza l'europarlamentare Licia Ronzulli - la paura di non raggiungere il quorum del 4% fa brutti scherzi e i nervi di Alfano stanno crollando".

Secondo Mariastella Gelmini, vice capogruppo vicario di Forza Italia alla Camera, uscito da Forza Italia Alfano non sa più dove andare e perché: "Ha perso la rotta e ha un disperato bisogno di inventarsene una per convincere gli elettori, e se stesso, che Ncd esiste e ha un senso".

Commenti