Alfano segue Berlusconi e apre alle unioni civili

Il vicepremier: "No a matrimoni e adozioni gay, ma rispettiamo tutte le affettività". Giovanardi: "Nessuna svolta"

Quando a Palazzo Chigi c'era Enrico Letta, di unioni civili e coppie gay Angelino Alfano non voleva nemmeno sentir parlare. Ora, dopo che anche Silvio Berlusconi si è detto pronto a "dar battaglia" per i diritti degli omosessuali, anche l'ex delfino apre alle coppie di fatto. A una condizione: che non si tocchi la famiglia tradizionale, che anzi deve avere più aiuti.

"Siamo pronti a un'accelerazione su questo genere di tutele", ha detto il vicepremier a proposito delle unioni civili, "La nostra è un’apertura significativa. Tuttavia ci sono tre paletti e una questione politica". Per Alfano, infatti, bisogna togliere ogni ideologia e non devono dare gli stessi diritti del matrimonio, come adozione o provvidenze. "In nessun caso si deve far passare l’idea che si sta lavorando ad un superamento della famiglia così come la prevede la Costituzione", spiega a Repubblica, "No ai matrimoni gay, no alle adozioni gay o all’utero in affitto, no alla reversibilità delle pensioni". Ma sull'apertura di Forza Italia dice: "Non commento, è la loro linea. Noi siamo un’altra cosa".

Nessuna svolta, però, secondo Carlo Giovanardi: "Ho letto e riletto l’intervista di Angelino Alfano di questa mattina su La Repubblica e trovo la piena conferma di quanto Ncd e il sottoscritto hanno sempre sostenuto in Parlamento e fuori dal Parlamento. È invece incredibilmente mistificatorio e fuorviante il titolo Svolta di Alfano sui gay di cui nell’intervista stessa non c’è traccia alcuna".

Commenti

piedilucy

Gio, 03/07/2014 - 09:32

caspita che bel personaggio

vince50

Gio, 03/07/2014 - 09:53

Questo(.....)seguirebbe anche il diavolo pur di non perdere la poltrona.Se fossero soltanto inutili saremmo fortunati,purtroppo sono anche dannosi e giustamente mantenuti da chi il danno lo riceve.

Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Gio, 03/07/2014 - 10:13

Si caro Angelino voi siete un'altra cosa rispetto a Forza Italia. IL NULLA NEL NULLA, vendereste l'animaal diavolo pur di restare attaccati alla poltrona

enrico09

Gio, 03/07/2014 - 10:17

Alfano segue Berlusconi che aveva seguito Renzi, che bel trenino...

igna08

Gio, 03/07/2014 - 10:19

Signore, perdonalo, non sà quel che fà.

igna08

Gio, 03/07/2014 - 10:20

Signore, perdonalo, non sà quel che fà.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 03/07/2014 - 10:20

Continuate pure ad occuparvi di belinate...

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 03/07/2014 - 11:08

Superando le barriere linguistiche regionali: Continuate pure ad occuparvi di monate...minchiate...cazzate...

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 03/07/2014 - 11:37

Ho dimenticato un importantissimo dialetto. Presidenziale. Bischerate.

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Gio, 03/07/2014 - 11:50

Arfano..ma tu a nome di chi parli?..nessuno ti ha eletto in parlamento.. perchè i voti dei moderati sono stati dati al "PDL Berlusconi presidente"..alle elezioni europee al netto dell'UDC di Casini ti ha votato il 3% degli Italiani..cioè al netto del 50% degli astenuti..l'1.5% degli elettori con diritto di voto..CHI CAZZO RAPPRESENTI TRADITORE INFAME?

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 03/07/2014 - 11:54

alfino deve seguire le strade dei traditori.

gamma

Gio, 03/07/2014 - 12:14

Può seguire chi vuole ma per me rimane un voltagabbana traditore. Senza contare che come ministro degli interni ha fatto letteralmente pena. Basti ricordare il miserabile comportamento sul delitto Gambirasio. E' un inetto

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Gio, 03/07/2014 - 12:16

TUTTI AD OBBEDIRE AL NUOVO ORDINE MONDIALE, FASE DUE: CONTROLLO DELLE NASCITE TRAMITE LA PROPAGANDA FAVOREVOLE PER LE FAMIGLIE OMOSESSUALI STERILI PER DEFINIZIONE, TRA POCO DOVRAI DIVENTARE O FINGERTI OMOSESSUALE PER AVERE PRIVILEGI E LAVORO, MENTRE I CUCCIOLI UMANI VERRANNO FABBRICATI IN LABORATORI ATTREZZATI SOTTO IL CONTROLLO DEGLI ILLUMINATI I VOSTRI PADRONI

fabio55

Gio, 03/07/2014 - 12:23

no vogliamo una legge piu totale a livello di tutta europa e quasi nel mondo troppo poco forza italia e ncd allora facciamola con gli altri partiti che sono il 70 per cento di tutto il parlamento alla faccia dei bigotti benpensanti ed egoisti che sono una sparuta minoranza in italia

tiptap

Gio, 03/07/2014 - 12:36

Errore fatale. Berlusconi ha inciampato nella trappola mortale. Alfano era già venduto e non mi meraviglierei se si vendesse anche l'anima. Ci pensino bene. Come disse Giovannino Guareschi: "Nel segreto dell'urna Dio ti vede, Stalin no". Sostituite Stalin col malvagio di turno e l'urna con ogni stanza del potere. Auguri a tutti.

LucaRA

Gio, 03/07/2014 - 12:44

Dragon_Lord ahahaha, lei mi sta simpatico. Originale e simpatico.

elalca

Gio, 03/07/2014 - 14:06

#fabio55: i bigotti, benpensanti ed egoisti - alias persone normali - sono molti più di quanto Lei possa immaginare e non li sfidi con il voto altrimenti capirà cosa significa essere inchiappetatto, ma forse è proprio quello che cerca. personalmente lei mi ha veramente rotto con i suoi post deliranti e grotteschi. d'altronde cosa ci si può aspettare da un individuo "diverso" che partecipa al gay (pagliaccio) pride. Nulla più di quanto contenuto nei suoi scritti. Le costa così tanto andare a scrivere su altri quotidiani?

MarcoE

Gio, 03/07/2014 - 15:34

MA ANCORA STIAMO A PARLARE DI QUESTO PERSONAGGIO ...

ghichi54

Gio, 03/07/2014 - 15:50

Per una volta sono in perfetto accordo con Alfano. Spero che anche Renzi e la parte 'innovatrice' del PD la pensino allo stesso modo. Il punto essenziale è che sia una legge a costo zero per lo Stato.

girodibi54

Gio, 03/07/2014 - 15:56

Anziché di preoccuparsi di queste cazzate perché non si preoccupano degli attuali sessantenni o quasi sessantenni senza lavoro,senza pensione e con 37/40 anni di contributi INPS? Non è nei valori del centro/destra parlare di certi problemi e se se ne parla siamo arrivati alla frutta anzi è terminata.

Ritratto di Giano

Giano

Gio, 03/07/2014 - 16:19

L'Africa ci sta invadendo e questi...pensano ai diritti gay. Sì, ha ragione di dire che "Noi siamo un'altra cosa". Sono una cosa diversa rispetto alla gente normale e di buon senso. Ma oggi il "diversamente normale" va come il pane. Quindi, auguri, viva gli sposi e figli gay...

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 03/07/2014 - 16:48

Non fà testo! In cambio di una poltrona alfano sposerebbe anche suo nonno.

ilbarzo

Gio, 03/07/2014 - 17:11

Alfano non avendo alcuna idea, ed iniziative zero,ripete come un pappagallo da corsa,tutto quello che dice Berlusconi,naturalmente quello che condivide e che anche a lui piacciono,o perlomeno lo crede,ma non se ne era ancora reso conto.Alfano tu sapresti fare alla perfezione lo spaventapasseri,non il ministro,per quanto sei ridicolo.

elalca

Gio, 03/07/2014 - 17:13

#wilegio: bella battuta mi ha fatto ridere, grazie!

Holmert

Gio, 03/07/2014 - 17:16

Che ci sta a fare uno che ha appena il 4% dei consensi a fare il ministro degli interni? E che ci stanno a fare anche gli altri ministri del NCD, con solo il 4% dei consensi? Ma quell'alleanza non era nata con il PDL di Berlusconi in modo da avere una maggioranza certa al senato, senza stare a ricorrere ad aiuti esterni come farebbe ora FI e procedere spediti verso riforme strutturali sicure e veloci? Ma che razza di nazione è questa e che strana costituzione è la nostra ,ideata da maghi e fattucchiere? Con questa gente non si va da nessuna parte. Inutile che tanti italiani si dannino l'anima per fare progressi. Difatti i migliori pian piano se ne stanno andando per altri lidi, più seri e meno confusionari. Qui da noi si dà voce anche ai partitelli da cabina telefonica. Alza la voce SEL, alza la voce scelta civica, alza la voce CDU ,alzano la voce tutti, anche le pulci. Un presidente della repubblica la definì, beato lui, par condicio, de li mortcci sua.

Ritratto di stenos

stenos

Gio, 03/07/2014 - 18:09

Maledetti traditori.

nonna.mi

Gio, 03/07/2014 - 18:49

Adesso vuol fare la Sentinella contro i MATRIMONI omosessuali e le Adozioni successive: così come ha fatto,rimanendo al Governo,per l'abolizione della Tassa "garantita" sulla prima casa? Ma non avete ancora capito che non contate nulla? Siete solo la Stampella che sostiene il Governo PD e che vi scaricherà immediatamente appena trovato un supporto più a loro conveniente.Io che sono una quasi insignificante persona normale l'ho capito,voi, Centrodichè, no? Myriam

Ritratto di Zione

Zione

Gio, 03/07/2014 - 18:50

Telegramma urgente per tutti i Capibastone della MAFIA Giudiziaria: "AAA. Attient a zì Giustin (la Giustizia); pecchè, Chest stà co Cul 'a Foss (è Moribonda, perchè colpita da Scellerate Mani)". --- Sua Eccellenza, il Giureconsulto Alfredo De Marsico: "Il Sole tramonta sul tavolo di questa Corte di Assise". Ma il Puarell (o pover'Omm) pensando poi al POLITICO e Oligarchico Giudiciume spazzatura (Munnèzz !!!) che IMPESTA le Istituzioni e continuamente TRAMA ai danni del Laborioso Cavaliere (del LAVORO; a l'è ccapì, Cialtrun ...) e del sempre sanguisugato e Macellato POPOLO (ITALIANO; leggete bene, Felloni ...) oggi si rivolta nella tomba e corregge il tiro: "Il Sole tramonta sul tavolo di questa grandissima Corte di LOTA". --- Minchia, boja fauss; grazie di cuore Maestro, in nome del Diritto Calpestato; in nome della grande Folla di Carcerati "ABUSIVI" e delle Massacrate FAMIGLIE; in nome della Dignità della Giustizia e dei probi e Coraggiosi Magistrati (e onesti Avvocati ...), che nonostante l'incombenza di gravi Pericoli (anche per loro ...) cercano purtuttavia, ancora di difenderLa. --- Grazie anche al Santo Padre, che prega il Cielo per tutti noi; per gli Umili e i Derelitti, prima ancora però che per quegli immondi Figli di SATANA. --- A. V. G. --- (Associazione Vittime del Giudiciume) — ruotologiu@libero.it

Ritratto di mark 61

mark 61

Gio, 03/07/2014 - 22:22

FORZA ITALIA adesso apre a tutti ...........

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Ven, 04/07/2014 - 00:59

Oramai si può constatare la totale sconfitta dell'utile idiota. Non è più in grado di proporre nulla e sa solo PAPPAGALLARE le decisioni di Berlusconi. LA FINE MESCHINA DI UN BARO DELLA POLITICA.

GMfederal

Ven, 04/07/2014 - 01:46

evviva i froci!!! voglio diventare ricchione pure io sennó sono out.

Ritratto di Patchonki

Patchonki

Ven, 04/07/2014 - 08:26

Mi piacerebbe fare il test QI a questi tristi personaggi!

ilbarzo

Sab, 26/07/2014 - 14:25

Persdonaggio da fumetti.