Politica

Alfano: "Senza la De Girolamo governo più debole"

Il vicepremier: "Ho tentato di farla restare, ma ha la testa dura". Sulla legge elettorale: "No alle liste bloccate. Senza di noi Berlusconi perde"

Alfano: "Senza la De Girolamo governo più debole"

Angelino Alfano ci ha provato, a suo dire, a impedire a Nunzia De Girolamo di lasciare Palazzo Chigi. "Mi ha chiamato per avvertirmi. Le ho detto che non condividevo le sue dimissioni e ho provato, invano, a trattenerla. Ma ha la testa dura, ha insistito ad andare avanti", rivela il vicepremier a Repubblica, "Nunzia in Parlamento si è difesa bene, ha usato parole chiare. Io le ero seduto accanto e lo rifarei. Sono convinto che sia stata un bravo ministro e sia una persona appassionata e perbene".

Alfano prova inoltre a spegnere le polemiche sollevate dall'ex ministro dell'Agricoltura secondo cui il governo non l'avrebbe difesa. Per il leader di Ncd, infatti, il rapporto con Enrico Letta "è sempre stato molto solido e amichevole, ma lei evidentemente si aspettava un’attestazione più calorosa da parte del presidente del Consiglio". Di certo, dopo le dimissioni il governo "non ne esce rafforzato".

Parlando poi della legge elettorale all'esame del Parlamento, Alfano ribadisce il suo no alle liste bloccate e scongiura il voto anticipato: "È incompatibile con la riforma del Senato e del Titolo V", dice. E ricorda a Berlusconi: "Il centrodestra vince solo se è una coalizione, perché se lo scontro elettorale fosse tra Pd e Forza Italia, Renzi resterebbe avanti di dieci irrecuperabili punti".

Escluso intanto un ritorno della De Girolamo in Forza Italia. "Nunzia è una persona perbene, a cui voglio bene", ha detto il capogruppo al Senato Paolo Romani, "È stata oggetto di un atto barbarico". Ma aggiunge: "A mio avviso la scissione ha determinato una separazione tra chi è andato via e chi è rimasto, non credo che andare e venire, le porte girevoli, in politica abbiano mai dato un contributo alla chiarezza e alla trasparenza. Lei ha fatto una scelta: è andata al governo, è rimasta al governo, dopodiché ha deciso di non esserci più, ed è una scelta che le fa onore, perché si diceva che alcuni erano rimasti nel Ncd per restare al governo.

Chapeau".

Commenti