Alfano si butta a sinistra

Vuole stringere un'alleanza strategica con Renzi dopo le europee e chiudere la porta a Forza Italia 

Tra sette giorni sapremo come sono andate le elezioni europee. Questi ultimi giorni sono quelli delle urla, delle minacce e degli sgambetti. Con cadute di stile che fanno tristezza, si regolano anche conti personali, come ha fatto ieri Veronica Lario in un'intervista rancorosa sull'ex marito Silvio Berlusconi. E chissà che cosa ancora dovremo vedere nelle prossime ore. Il rischio di annoiarsi, o schifarsi, è alto. Detto che nell'urna ognuno fa ciò che crede, non è questo il momento di farsi distrarre da questioni che con la politica non c'entrano nulla. Grillo riempie le piazze promettendo sfracelli, Renzi occupa la tv facendo promesse, soprattutto in campo fiscale, che non potrà mantenere. Chi vuole farsi incantare si accomodi. Noi preferiamo stare concentrati sull'unico punto che ci interessa, cioè che l'Europa e l'Italia abbiano una guida liberale. Semplifico: dobbiamo sconfiggere la sinistra. Tutto il resto viene dopo.

Allo scopo, votare Grillo non serve a nulla. Lui, il capo, è un pazzo invasato ma ciò che più mi preoccupa è che il suo movimento è zeppo di ex e neo comunisti che già hanno annunciato che in caso di vittoria non faranno prigionieri in campo liberale. Meno pericolosa numericamente ma più insidiosa politicamente è la sirena di Alfano. Lui e la sua compagnia di traditori si preparano a completare l'opera, portando in dote a Renzi una manciata di voti raccattati con l'inganno di un «nuovo centrodestra». Da forza subalterna alla sinistra a forza di un «nuovo centrosinistra», questo è il patto che dietro le quinte Alfano sta trattando con i nuovi maggiorenti del Pd pur di salvarsi in un dopo elezioni che si annuncia per lui amaro.
E allora, davanti a questi scenari, credo non sia il caso di abbandonare la via maestra dell'unico partito liberale rimasto in partita. Forza Italia avrà tante pecche, ma mille volte meglio stare da questa parte che aiutare, direi rianimare, direttamente o indirettamente, la sinistra. Sia che abbia la faccia isterica di Grillo sia che abbia quella piaciona e rassicurante di Renzi. È gente che con noi non ha nulla a che fare. E che non ha alcuna intenzione di averne, anche se, come dei fessi, dovessimo votarla.

Commenti

maubol@libero.it

Lun, 19/05/2014 - 17:39

ah, si se no va a casa.. con l'udc ci fa poco!

Ritratto di giusdange2

giusdange2

Lun, 19/05/2014 - 17:40

Senza dubbio alcuno (ri)voterò Forza Italia. Importante è battere le sinistre.

Gioortu

Lun, 19/05/2014 - 17:42

Si butta a sinistra? Speriamo lo faccia presto cosi si toglie dalle scatole una volta per tutte.

unosolo

Lun, 19/05/2014 - 17:43

non è che si butta a sx , c'è chi lo vuole sul carro per avere controllo , ma ricordiamoci sempre che il cattivo è sempre l'altro.

Vero_liberista

Lun, 19/05/2014 - 17:58

Si butta a sinistra? Magari così quei 4 gatti che vorrebbero forse votarlo scappano a gambe levate e si accasano in quanche altar formazione che non stia con la sinistra...

Vero_liberista

Lun, 19/05/2014 - 18:04

giusdange2 ci ho pensato in questi giorni e sono d'accordo con te. In realtà in questa tornata non mi illudo che vinca il centrodestra (sento aria di vittoria dell' M5S, purtroppo) ma credo che bisogna ragionare al momento in un'ottica difensiva, dove è importante che il centrodestra, anche se perdente , abbia la fiducia di un buon numero di elettori ( in pratica, non di disciolga in mille partiti frammentati e insignificanti tipo ncd) per mantenere le basi su cui ricostruire nel tempo, e una volta trovato un nostro leader giovane e attraente anti renzi (magari fosse Marina Berlusconi) con cui vincere alle prossime politiche. Credo che oggi il vero incubo per la sinistra in prospettiva sia questo, molto più di grillo.

gpl_srl@yahoo.it

Lun, 19/05/2014 - 18:04

Alfano non si butta a sinistra perché lo è di già: si tratta di un tipico esempio di chi non è in grado di rispettare assolutamente nessun principio perche assolutamente opportunista alla ricerca non del bene dell' Italia, ma solo della propria poltrona: ci penseranno gli elettori a premiarlo!

mister_B

Lun, 19/05/2014 - 18:16

ci risiamo la solita tiritera. vota forza italia che sennò arrivano i comunisti. sono 20 anni che berlusconi, per il tramite dei suoi servi e leccapiedi, dice le stesse cose. pubblicare grazie

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 19/05/2014 - 18:17

Non mi stupisce ma credo che verrà molto premiato alle elezioni.Bravo alfini sei un ITAGLIANO vero.!!

Ritratto di .VinciamoNoi!!!

.VinciamoNoi!!!

Lun, 19/05/2014 - 18:25

in realtà non c'è limite di decenza alle cose che lui ed i suoi compari non farebbero per La Poltrona

morello

Lun, 19/05/2014 - 18:34

E gia' perche' Berlusconi che insegue Renzi nelle promesse sociali ( 1000 € ai pensionati)fa una politica di destra. Perche' qualcuno di voi pensatori del GIORNALE non ricorda a Berlusconi quali priorita'dovrebbe avere una destra liberista e cioe' come minimo:- Riduzione di 30;40 Mdi/anno della spesa pubblica - defiscalizzazione (soprattutto per le Imprese)per rilanciare produzione e consumi -Drastica riduzione del debito pubblico.

Nebbiafitta

Lun, 19/05/2014 - 18:47

Alfano non si butterà a sinistra, perchè c'è già. Infatti NCD si deve decifrare non già come nuove centro destra ma come NUOVO CENTRO DEMOCRATICO.

manolito

Lun, 19/05/2014 - 18:53

ma chi può votare questo traditore di tutti , si perché dopo tradirà anche il pd--il novello fini,altro idiota

cast49

Lun, 19/05/2014 - 18:54

mi raccomando, i miei commenti non pubblicateli mai...ma che ci sto a fare io? a questo punto preferisco non commentare...

lamwolf

Lun, 19/05/2014 - 18:57

Cancellate quel nome "nuovo centrodestra" l'ho sempre sostenuto che siete una banda komunista.

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Lun, 19/05/2014 - 19:02

Tutti i giorni stringono un patto nuovo, tutti i giorni mettono sul tappeto rimedi per la crescita. Dei patti se ne fregano e la crescita se ne frega dei rimedi. Per fortuna che perdono il loro tempo a parlare e non passano a vie di fatto...sarebbe un macello!

benny.manocchia

Lun, 19/05/2014 - 19:08

MA SI GETTASSE NELLA...RUPE TARPEA H\UN ITALIANO IN USA

82masso

Lun, 19/05/2014 - 19:09

gpl_srl@yahoo.it... E di B. che si è sganciato dal Governo solo perchè non ha ricevuto la grazia? non ha anteposto i suoi interessi personali con quelli della nazione?

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 19/05/2014 - 19:21

IL COMPAGNO ALFANO FARA' LA FINE DI FINI....CANCELLATO E DIMENTICATO. I TRADITORI MERITANO DI SPARIRE.

Ritratto di Cavaliere della notte

Cavaliere della...

Lun, 19/05/2014 - 19:27

@Vero_liberista;Sono d'accordo con Te per quanto riguarda le elezioni europee;Giusto così.Ed anche per "L'incubo peggiore delle sinistre" è e sarà la Sig.MARINA BERLUSCONI,anche se per ora se ne stanno (i sinistri), zitti zitti,però se lo sentono già scivolare sul groppone che alle prossime ed ormai imminenti elezioni politiche,vincerà la Sig.MARINA. Però,MARINA,NON dovrà fare il MADORNALE errore di confondersi con Angelino e compagnia cantante,altrimenti sarebbe tutto inutile!!

filder

Lun, 19/05/2014 - 20:50

il picciotto ex DC che cosa non farebbe per la poltrona:poi direbbe come già fatto,lo ho fatto per il bene dell Italia ed il benestare degli Italiani,così cercando di prenderci per i fondelli...povero Giuda,Buffone e Giullare del PD

elgar

Lun, 19/05/2014 - 21:32

Almeno è fuor di dubbio che sta a sinistra. Non penso,proprio perciò, che abbia gli stessi elettori di un tempo. Resta il fatto che uno del genere mi fa schifo. La sinistra ha sempre visto il centro destra come un nemico. Lui è passato al nemico. Se stava con Berlusconi era un servo adesso invece cos'è?

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Lun, 19/05/2014 - 22:50

Ucci, ucci. Sento odor di tarallucci!

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mar, 20/05/2014 - 01:10

Questo qui, come Fini, Casini, Follini e traditori vari continuano a parlare di dare stabilità al nostro paese. SONO PROPRIO LORO CHE NE HANNO DETERMINATO L'INSTABILITÀ TRADENDO IL VOTO DEI CITTADINI. FANNO PROPRIO OSCENAMENTE SCHIFO.

Ritratto di frank60

frank60

Mar, 20/05/2014 - 08:10

Come tira il vento....

piccio63

Mar, 20/05/2014 - 08:12

siete veramente COMICI!!! altro che grillo.

Ritratto di brunodoimo

brunodoimo

Mar, 20/05/2014 - 09:14

sparirà come Fini...gli utili idioti sopravvivono solo finchè sono utili e lui non lo sarà più. Purtroppo anch'io sento puzza di M5S, e sarebbe il disastro, il nulla, l'ingovernabile assoluto...i processi sul web, le pulizie etnico/politiche, l'anarchia. E non credo proprio di esagerare, per anticipare qualcuno del blog che si senta ancora beato illuso. Buona giornata a tutti.

LucaRA

Mar, 20/05/2014 - 15:22

Direttò, ammazza quanta paura che c'hai, eh? per una volta rischi di non arrivare neanche secondo. Poi che si fa? P.S. Alfano non è nato dal nulla, ce lo ha messo lì il tuo capo, non io.

gedeone@libero.it

Mar, 20/05/2014 - 15:40

Non ricordo in quale girone dell'inferno Dante metteva i traditori, ma il coniglietto Bunny lì finirà!

Ritratto di mrdarker

Anonimo (non verificato)

oggettivo

Mar, 20/05/2014 - 17:32

chissà cosa direbbe la sua signora Daniela se dovesse beccarla ad andare con ragazzine.....Sallusti ....il suo capo ha appena detto che tornerebbe con Alfano......aspetti un po prima di completare il suo fondo....il capo cambia idea spesso

Ritratto di Patchonki

Patchonki

Mar, 20/05/2014 - 18:26

l'importante e' che si butti......ovunque!

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mer, 21/05/2014 - 01:06

Speriamo che lo faccia dall'alto della torre Eiffel.

Ritratto di pislupis

pislupis

Mer, 21/05/2014 - 11:59

come per il passato avevo annunciato la fine di Fini, così avverrà di certo anche per Alfano.Quanto prima farà la figura di pulcinella !!! pislupis@alice.it

Ritratto di pislupis

pislupis

Mer, 21/05/2014 - 11:59

come per il passato avevo annunciato la fine di Fini, così avverrà di certo anche per Alfano.Quanto prima farà la figura di pulcinella !!! pislupis@alice.it

Joe Larius

Mer, 21/05/2014 - 12:23

C'é da rallegrarsi: dopo tutto si sono guadagnati un Halfano.

giordaano

Mer, 21/05/2014 - 12:24

Io, come tanti liberali, voterò per il PD perchè il "centrodestra", sia quello vecchio che quello nuovo, sono impresentabili sia per capacità governativa che per qualità umana.

Ritratto di laisa1942

laisa1942

Dom, 25/05/2014 - 18:34

povero imbecille ambizioso e senza seguito....pur di galleggiare si aggrapperebbe anche a grillo...

amledi

Sab, 07/06/2014 - 11:34

Appena si prospetta qualche problema per il mantenimento della poltrona...si cambia bandiera e Alfano ne è la dimostrazione.