Alfano: "Quanto dura il governo? Lo scopriremo vivendo"

Il vicepremier non si sbilancia su un'eventuale crisi di governo: "Da Pdl generosità, peccato disperderla"

"Il giudizio preventivo del Pd" preoccupa molto il segretario del Pdl Angelino Alfano, che parlando con la stampa dal meeting di Rimini, chiede una riflessione e una decisione sulla decadenza dalla carica senatoriale di Berlusconi che prescinda "dalla storica inimicizia di questi venti anni e rifletta sulla opportunità di votare no".

Il vicepresidente del Consiglio ricorda come ci siano "giuristi indipendenti, anche dell’area culturale di sinistra, che sostengono un principio alla base di tutti gli ordinamenti democratici: e cioè che le norme afflittive e punitive si amministrative sia penali non si applicano al passato". Motivo per il quale i Democratici non dovrebbero "dare un voto contra personam".

Il vertice che ieri ha visto a colloquio Alfano e Letta è stato "molto schietto e molto chiaro". Ma "questo non significa che alla fine la pensiamo allo stesso modo su alcune vicende". "Quanto dura il governo? Come dice quella canzone, lo scopriremo solo vivendo", aggiunge Alfano, "Il mio partito, il Pdl, e il suo leader Silvio Berlusconi da due anni sostengono governi che non sono da noi presieduti, prima quello di Monti, ora quello di Letta. È un atto di generosità e di grande amore per l’Italia che sarebbe un peccato disperdere", ha detto il vicepremier a proposito di una possibile crisi di governo.

Commenti
Ritratto di maurocnd

maurocnd

Gio, 22/08/2013 - 12:28

Ma cosa blatera il Sig. Alfano? Sta chiedendo ai pesci di non bagnarsi?

handy13

Gio, 22/08/2013 - 12:30

...Alfano conti pochino-pochino,..che vuoi discutere di diritto con la sinistra.?...se questa vuole con tutte le istituzioni che contano dalla sua parte fa quello che vuole,..senza bisogno che tu ne discuta,..quello che conta è il POTERE e il PDL NON ha la maggioranza in NESSUN posto che conta,...neppure nella commissione al senato che il giorno 9 voterà l'espulsione del cavaliere...NIENTE avete, NIENTE contate...

Azzurro Azzurro

Gio, 22/08/2013 - 12:59

Attento Letta se la fai fuori dal vasino cade il governo e arriva Renzi. Per altro non mi sei mai sembrato molto sveglio...un democristiamo che si allea coi komunisti?

giovanni951

Gio, 22/08/2013 - 13:08

BASTA! basta voler legare il destino del governo a quello di Berlusconi....il governo ( e la destra) puó andare avanti anche senza B, nessuno é indispnsabile, meglio prenderne atto. Sono anche convinto che il Pdl, se facesse cadere il governo, pagherebbe pegno alle prossime elezioni. Non si tiri la corda.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Gio, 22/08/2013 - 13:09

infatti dovessero contro la legge farebbero esattamente una scelta ad personam,e tranquilli che ne sono capaci,andate cosi' d'accordo nel fregare la gente.Dovessero invece applicare la legge avrebbero fatto solo il loro dovere.Ma poi Angeli' come dicono i tuoi,tu che conti?

Ritratto di ferdnando55

ferdnando55

Gio, 22/08/2013 - 13:16

siete spaventati come bambini ahahahah è bellissimo!

Ritratto di randel

randel

Gio, 22/08/2013 - 13:20

@giovanni951....deduco che lei sia un elettore di dx.....con sale in zucca. Quello che purtroppo manca ai troppi servi solidali.

Ritratto di Tristano

Tristano

Gio, 22/08/2013 - 13:32

Aiuto chiamate la SWAT!!! C'é uno che dice di chiamarsi berlusconi, è un noto delinquente, pregiudicato, piduista, corruttore di Giudici, si è asserragliato ad Arcore (con un manipolo di mignotte olgettine) e tiene in ostaggio 60 milioni di Italiani. Chiamate la SWAT per un blitz. Però non chiamate il GIS (l'equivalente italiano) perché è sotto gli ordini di un certo angelino e il ministro della difesa mauro, che sono pagati dallo stesso delinquente.

il..m@rcium€

Gio, 22/08/2013 - 13:36

povero alfano, ma cosa volete che vi dica? NE SA MENO DI NOI!

Ritratto di mark 61

mark 61

Gio, 22/08/2013 - 13:51

...e continua con i suoi metodi abituali.................ricatto e corruzione..............se fa comodo a SILVIO dura ancora anni

Ritratto di mark 61

mark 61

Gio, 22/08/2013 - 13:52

Attento PDL a se la fai fuori dal vasino cade il governo e arriva UN GOVERNO diverso . allora si che vi innervosite

Ritratto di Ignazio.Picardi

Ignazio.Picardi

Gio, 22/08/2013 - 13:54

Oggi non è tempo più di vivere, questo governo è ormai morto per volontà di Epifani, della Finocchiaro e di D'Alema. Rispondimi un po? nel PD-PC chi ha più voce D'Alema o Gianni Letta ? Egli sta li perché così volevano affinché "al piatto preparato da anni, il cameriere esposito presentasse un conto al senato obbligato a pagare", sbarazzandosi di Silvio e pretendendo di aver un governo che era impossibile prima a loro disposizione, navigando ed approvando come loro piacere. IN SOSTANZA A MANICA LARGA SENZA IL GUARDIANO DEL PDL-FI. OVVIA... VIA VIA VIA

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 22/08/2013 - 13:54

Non si può immaginare che persone intelligenti di fronte all'alternativa tra Berlusconi e il PdL un leader e un partito profondamento liberale e democratico e un PD, possano dare le loro preferenzze ad un partito come il PD che è l'erede spirituale del più demenziale, micidiale e criminale partito che sia mai esistito: il PCI il Partito Comunista Italiano. Preferire un partito che ha nel proprio Album di famiglia i più infami criminali della storia da Stalin, Lenin, Mao, Pol-Pot, O-Ci-Min,Castro, Togliatti, vuol veramente dire aver portato il cervello all'ammasso.

hotmilk73

Gio, 22/08/2013 - 14:15

mortimer ahahahahahah...implorate ai COMUNISTI di salvare il pedoevasore...ahahahah...sioete messi davvero male

Cosi_la_penso

Gio, 22/08/2013 - 14:19

ma quale "vivendo" ? non doveva neanche nascere questa porcheria !

edith

Gio, 22/08/2013 - 14:39

Meno male che avete tutti a cuore le sorti degli Italiani! Fate dipendere la tenuta del governo, fondamentale in questo momento critico, dalle sorti di una sola persona che, anche senza un futuro politico (a 76 anni di solito si è già in pensione), non soffrirà certo la fame, mentre tanti connazionali sono sulla soglia della sopravvivenza. MA CE L'AVETE UNA COSCIENZA?

Amon

Gio, 22/08/2013 - 14:39

questi cialtroni di politici parlano solo quando non possono farle le cose...e quando eravate al governo perche non ci avete pensato? come mai le grandi idee vi vengono in mente solo quanto non e' possibile realizzarle? dovrebbero non parlare affatto e aprire bocca solo per dire "abbiamo risolto abbiamo fatto" non "si dovrebbe, andrebbe fatto" cialtroni che non siete altro !

Ritratto di pipporm

pipporm

Gio, 22/08/2013 - 14:44

Chissà, chissà chi sei? Chissà che sarai? Chissà che sarà di noi? Lo scopriremo solo vivendo... comunque adesso ho un po' paura ora che quest'avventura sta diventando una storia seria spero tanto tu sia sincera! Il magazzino che contiene tante casse alcune nere, alcune, gialle, alcune rosse dovendo scegliere e studiare le mie mosse sono alle impasse.

Ritratto di pipporm

pipporm

Gio, 22/08/2013 - 14:44

Chissà, chissà chi sei? Chissà che sarai? Chissà che sarà di noi? Lo scopriremo solo vivendo... comunque adesso ho un po' paura ora che quest'avventura sta diventando una storia seria spero tanto tu sia sincera! Il magazzino che contiene tante casse alcune nere, alcune, gialle, alcune rosse dovendo scegliere e studiare le mie mosse sono alle impasse.

Ritratto di Zione

Zione

Gio, 22/08/2013 - 14:56

COMPAGNO Cavaliere, certi Cialtroni fanno finta di ignorare i grossi Ostacoli che i Fetenti tiravano fuori continuamente, per ostacolare la RIFORMA della Giustizia che cercavi di fare. Adesso però questa Necessità inderogabile va affrontata e Risolta in qualsiasi modo e deve essere la prima cosa da sistemare, adesso che riprendi in mano le redini del GOVERNO e non dimenticare che, col malcostume di SPIARE in casa altrui, specie da quando qualche giudicione Fellonaccio ha cominciato ad ABUSARE e a Dissipare Milioni di EURO del POPOLO con le intercettazioni Fuori Legge, è dilagata un'Immorale MODA, per cui e spesso un'Opera Buona di una brava Persona, viene presentata in un modo ARTATAMENTE Distorto, da farle sembrare entrambe Malvagie; perciò la Nazione va Male perchè c'è troppo GIUDICIUME Politico, che Turpemente continua a Sperperare, a CALUNNIARE e ad IMPESTARE le Sacre Istituzioni; pregoti provvedere Subito.

thelonesomewolf97

Gio, 22/08/2013 - 15:08

VIA LETTA E IL SUO GOVERNICCHIO INUTILE E DANNOSO. COPIA DEL GOVERNO MONTI.

Lino1234

Gio, 22/08/2013 - 15:18

#Agrippina. Da come si esprime lei dovrebbe essere una persona anziana e poco scolarizzata. Da cosa si desume? Dal fatto che Lei sa esprimere solo pareri che derivano solo dai suoi desideri. Mai supportati da concetti o da ragionamenti contenenti un minimo di logica. Scriva meno e impari di più, farebbe più bella figura. Saluti. Lino. W Silvio.

Atlantico

Gio, 22/08/2013 - 15:32

Sono sicuro che il PDL dará prova di responsabilitá. Forse i ministri si dimetteranno ma il partito garantirá a Letta di continuare. B. non può correre il rischio di rimanere fuori dal governo pena la rovina. Le minacce di Alfano sono un bluff. Ripeto, Silvio non può abbandonare il governo.

gesmund@

Gio, 22/08/2013 - 15:36

Vedremo chi bleffa meglio alla partita politica. Tra poco vedremo le carte.

wotan58

Gio, 22/08/2013 - 15:40

Quanto dura è sempre troppo. Basta con la litania che questo governo sia indispensabile al paese!!!!! Basterebbe chiedere ad un qualsiasi imprenditore, non c'è alcuna possibilità di un rilancio dell'economia reale e duraturo, visto che le uniche questioni aperte sono la sostituzione dell'IMU con altre tasse e gli inutilissimi sgravi per i neoassunti che non creano neanche un posto di lavoro.

cicero08

Gio, 22/08/2013 - 15:41

Il redde rationem arriva per tutti. Ormai il dado è tratto e non è davvero tempo per provvedimenti ad persona m, quindi un po' di rassegnazione tanto la vita continua.

canaletto

Gio, 22/08/2013 - 16:04

Dura minga, dura no. Peccato il voltafaccia di Letta ma sapendo la provenienza era naturale. Strano che per Silvio le sentenze (sballate) devono essere applicate e per altri privilegiati no!!!!! eppure dovremmo essere tutti uguali o no??????

boffodocet

Gio, 22/08/2013 - 16:16

Un vero perdente di successo! Adesso piagnucola pure, come si vede che non ha la stoffa del suo capo.

Ritratto di enzo33

enzo33

Gio, 22/08/2013 - 16:29

"SIAMO TUTTI IMPUTATI" Imputato Letta in nome del popolo italiano, si alzi e risponda, cosa disse il presidente della repubblica al di la' della condanna Berlusconi, non chiese per caso: E adesso, subito la riforma della legge elettorale e la riforma della giustizia? Come si dichiara, colpevole o innocente?

Demy

Gio, 22/08/2013 - 16:36

Questa non è una condanna giudiziaria, questa è la condanna a morte (politica) di chi ha osato sfidare, e vincere, la gioiosa macchna da guerra dei Komunisti.Certo che il PD voterà contro Berlusconi, come potrebbe osare differentemente visto che i Giudici hanno fatto quello che gli è stato chiesto da 20 anni a questa parte? Fuori Berlusconi, avanti Grillo, e subito dopo la macchina da guerra giustizialista lo farà a polpette perchè non si adatterà (?) alle disposizioni del Grande Kompagno Presidente del CSM, un Presidente che ha pensato ai suoi interessi economici quando era Europarlamentare, e si è auto-tutelato nell'indagine relativa alla trattativa Stato-Mafia. Questo è il Presidente che, insieme ai suoi Kompagni di Magistratura Democratica,detiene il potere assoluto in Italia.Il popolo Italiano non scenderà mai in piazza e loro, la Kasta, assumerà maggior potere, cosi come programmavano da anni, quando hanno fondato il sindacato di Magistratura Democratica per soffocare la libertà,la giustizia, la politica e tutti i cittadini che non la pensano come loro.Il Komunismo è morto ma loro, in nome del LORO comunismo assetato di potere, faranno morire gli altri. Quando toccherà a loro ed al loro Kapo?

no beluscao

Gio, 22/08/2013 - 16:38

alfano ..... la marionetta siciliana ? ma riesce ad essere uomo o fa solo quello che gli dice il condannato ?

Ritratto di nuvmar

nuvmar

Gio, 22/08/2013 - 16:45

ma che belli, i miei connazionali, compagni di sventura , che per interesse di bottega non vedono che la bottega è vuota, anzi sta pure bruciando! -Da circa sei mesi ci rivoltano due o tre teorie interessanti circa l'IMU, L'IVA e la riforma elettorale senza cavare un solo ragnetto dal buco ma sperperando milioni con un dispensatore automatico a folle velocità; e per fortuna siamo in crisi economica galoppante. Dai, però sono riusciti a fare un decreto per fare cassa: ti faccio la multa e se la paghi ti faccio lo sconto!!!(?)( chiaro che devi solo pagare, il ricorso contro gli abusi? non esiste!). -Ecco, le cronache dicono che le colpe sono degli altri, cioè: di chi?

Ritratto di Scassa

Scassa

Gio, 22/08/2013 - 17:00

scassa giovedì 22agosto Caro hotmilk73 Ma sei sicuro che il pedo evasore non abbia colpito a casa tua nel 73 ,e tu non sia un frutto vaginale ,bensì anale ???????? Poiché oltre ad essere sboccato hai anche nel DNA la deplorevole attitudine alla calunnia !!! Tipico degli ipocerebro trinaricciuti ,per cui hai vinto un succhiello e potrai praticanti il quarto buco . Congratulazioni !!!

Ritratto di mark 61

mark 61

Gio, 22/08/2013 - 17:02

È chiaro quello che il PDL vuole fare : altri giochetti altre furbizie inganni un comportamento in linea con i valori espressi in questi anni nascondere e camuffare la realtà a uso personale

Europeo21

Gio, 22/08/2013 - 17:03

se Berlusconi fa cadere il governo non si potra' candidare alle prossime elezioni, quindi "TANTO RUMORE PER NULLA". La norma dice:"non può essere candidato né può ricoprire incarichi di governo chi ha riportato condanne definitive a pene superiori a 2 anni di reclusione, per delitti non colposi, consumati o tentati, per i quali sia prevista la pena della reclusione non inferiore nel massimo a quattro anni."

Ritratto di mark 61

mark 61

Gio, 22/08/2013 - 17:15

Se il PD non mi aiuta governo a rischio povero ora chiede aiuto al nemico comunista amico dei magistrati rossi per sopravvivere venderesti anche tua figlia

Ritratto di maior

maior

Gio, 22/08/2013 - 17:19

tristano sei un demente. la tua loquacità dovrebbe farti rammentare che l'integralismo mentale è una forma di demenza. fatti curare se sei ancora in tempo.

Ritratto di Scassa

Scassa

Gio, 22/08/2013 - 17:21

scassa giovedì 22 agosto dEBENEDETTI evasione fiscale per circa 300 Milioni di Euro ,pagherà ,forse ,una ammenda con il suggerimento di farla più da furbo la prossima volta . Con tutti gli estimatori che lo circondano in ogni istituzione che si rispetti . Per lui re delle svendite al peggiore offerente in comunella con il sovrano della mortadella .....niente gabbio ! Disonore al merito !

Gioa

Gio, 22/08/2013 - 18:11

benedetti PUO' PAGARE per EVASIONI FISCALIdi 300MILIONI DI EURO...ma tu bendetti associato al mortadella dove li aveti buttati tutti questi SOLDI? BERLUSCONI DEVE ESSERE CONDANNATO...benedetti e mortabella...MA chi pagate esposito antonio o esposito antonino? bendetti, mortadella e esposito: IL BUE DICE CORNUTO ALL'ASINO...OBIETTIVO VERISSIMO!! Sapete perché bendetti associato al mortadella non viene condannato perché LUI HA RUBATO E paga il debito BERLUSCONI NON HA FATTO NULLA E DEVE ESSERE CONDANNATO...questa è la GIUSTIZIA DALLE TOGHE ROSSE....PENSA ALFANO se la GIUSTIZI FOSSE CON LE TOCHE AZZURRE e facesse quello che stanno facendo il lor SIGNORI...SAI COSA AVREBBERO FATTO i sinistrini? DIO CE NE SCAMPI E LIBERI DI QUESTI comunisti TRAVESTITI da TOGA...

Gioa

Gio, 22/08/2013 - 18:13

Da Pdl generosità, peccato disperderla" BRAVO ALFANO E' VERO...il pd travestito da COMUNISTA...la generosità non sa cosa sia...LA CONOSCE SOLO SE: SE TU DAI UNA COSA A ME IO POI DO UNA COSA A TE...LO SCOPRIREMO VIVENDO...BRAVO ANGELINO!!!

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Gio, 22/08/2013 - 18:26

vergogna!! vergogna, solo vergogna. Quelli del PDl sono quasi tutti pensionati e stanno bene, i giovani intanti muoiono di fame.

m.nanni

Gio, 22/08/2013 - 18:32

NOOOOO, presidente Berlusconi; lei non deve dire soltanto "Non possono togliermi il diritto di parola sulla scena pubblica e civile italiana. Non possono togliermi il diritto di animare e guidare il movimento politico che ho fondato. Non possono togliermi il diritto di essere ancora il riferimento per milioni di italiani". Lei deve dire che la sentenza bolscevica la faremo ingoiare per intero, briciole comprese. Lei deve accusare continuamente la spietata persecuzione giudiziaria da 20anni a questa parte, messo in moto contro di lei per toglierlo dalla scena politica. Lei deve ricusare Esposito prima che firma la sentenza porcata. Lei deve pretendere, in nome del diritto e non in nome della rappresentanza di milioni di italiani, che la predetta sentenza venga riveduta da giudici sobri. Lei deve invocare corte di giustizia europea. Lei deve prendersela (ora o mai più) con Napolitano che come consolazione lo vorrebbe affidare ai servizi sociali. Lei, presidente Berlusconi deve sfidare il carcere e agli occhi del mondo civile e libero deve mostrare le manette ai polsi. Lei ha subito una miserabile persecuzione giudiziaria a finalità politica. Lei ha subito il golpe, deposto in tutta fretta da Napolitano col maglio dello spread e all'Inno-disprezzo di Bella Ciao. Lei ha subito lo scavalcamento in occasione dell'assassinio di Gheddafi e ai catastrofici bombardamenti francesi sulla Libia. Lei s'è fidato di Napolitano e adesso vediamo tutti i risultati. Lei ha posto le basi per le larghe Minkiate con i suoi nemici, ma per il bene del Paese e loro lo vogliono sfreggiare iniziando dal senato. Lei è una persona perbene, ma viene trattata come un criminale. NON SE NE PUO' PIU' di questo schifo!! Lei deve scatenare il putiferio politico perchè chi subisce soprusi giganteschi ed è diventato simbolo di libertà, questo deve fare: Rovesciare tavoli alla rinfusa, senza risparmiare quel tavolo trappola del Colle. Viva la libertà!

coccolino

Gio, 22/08/2013 - 18:47

lo scopriremo SOLO vivendo...

ilbarzo

Gio, 22/08/2013 - 18:54

Il pdl,dovrebbe far cadere il governo,visto che e' pure ricattato dal pd,e da Letta in persona,un democristiano votato al comunismo.Mi chiedo come possa Alfano stargli a fianco,non le da fastidio l'odore acre di cadavere!

Totonno58

Gio, 22/08/2013 - 19:06

Alfano è veramente patetico

Requiem sharmutta

Gio, 22/08/2013 - 19:15

Il testo della Legge Severino è chiarissimo: "Non possono essere candidati e non possono comunque ricoprire la carica di deputato e di senatore: a) coloro che hanno riportato condanne definitive a pene superiori a due anni di reclusione..." Conclusione: Berlusconi (che è un delinquente condannato a più di due anni...) se ne deve andare via. e se piange...consolatelo, ma piantatevela di insistere con il vostro caro Leader.

adp

Gio, 22/08/2013 - 19:50

Anm vi sta per querelare, sallusti chiederà di nuovo la grazia?

tartavit

Gio, 22/08/2013 - 20:03

Alfano: "..le norme afflittive e punitive sia amministrative sia penali non si applicano al passato". Il reato è stato commesso prima, il reato è stato commesso dopo, questione di lana caprina. Il Cavaliere è un cittadino che è stato condannato in tutti e tre i gradi di giudizio per avere frodato lo Stato. Quello stesso Stato che avrebbe dovuto servire. E allora? Dia subito le dimissioni e si tolga finalmente dai piedi dell'Italia e degli Italiani perdio!

odifrep

Gio, 22/08/2013 - 23:15

tartavit : attenzione alle coronarie.

SaràGrandi

Gio, 22/08/2013 - 23:50

carissimo !!!!mark 61!!!! Perche prima di sparare le tue cazzate non chiedi al tuo caro fasino dove anno messo i soldi della MPS dato che avevano ed anno ancora la banca anzi le banche siete forze parenti di esposito ? dato che solo degli altri si parla di voi sinistrosi

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Gio, 22/08/2013 - 23:55

Con tutta la buona volontà, è inutile illudersi che i trinariciuti abbiano un barlume di intelligenza e si rendano conto che stanno uccidendo la democrazia del nostro paese. ALLE PECORE ROSSE LA DITTATURA STA BENE. A NOI CITTADINI LIBERI DI VOTARE BERLUSCONI, NO.

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Ven, 23/08/2013 - 00:52

Alfano, bisogna fare saltare il banco subito, senza aspettare un minuto di più. Siete scemi o masochisti? Vi vogliono responsabili, cioè fermi, perché così vi colpiscono meglio e tengono il vostro leader per le palle. E allora dovete far saltare tutto: governo, parlamento, giunte locali, parlamento europeo. Tutto! Ma cosa aspettate? Di prenderne delle altre? Ma non vedete che voi fate i responsabili e quelli picchiano come matti? Avete un piano segreto? Speriamo, perché altrimenti sembrate dei poveri imbe(ci)lli (e la gente vi abbandonerà perché di voi non si può fidare, non avete carattere!). Domattina sarebbe già tardi, ma va ancora bene. Sveglia! FUORI TUTTIIII!!!!!