Allarme per Frigerio in cella: "È cieco e malato"

Coinvolto nell'inchiesta Expo è in carcere dall'8 maggio

Greganti e Frigerio nel fermo immagine di un video ripreso durante le indagini sull'Expo

Milano«Si sta per commettere un omicidio di Stato. Gianstefano Frigerio viene ammazzato dal carcere e in carcere. Non entro nelle vicende giudiziarie, ma a quest'uomo devono essere subito concessi gli arresti domiciliari». Susy De Martini, medico ed europarlamentare di Forza Italia, giovedì scorso e di nuovo ieri mattina è stata in visita al carcere di Opera, alle porte di Milano, dove ha incontrato anche i sei detenuti in custodia cautelare e in isolamento per l'inchiesta Expo.
A sconvolgerla sono state le condizioni di salute di Frigerio: «Ha settantacinque anni. È cieco totale da un occhio e con un decimo di visus dall'altro occhio, come è certificato anche dagli oculisti del carcere. In più ha dolori fortissimi al petto. Quando sono arrivata, era in corso una crisi di angina e di ansia, per cui ho dovuto chiamare gli infermieri. Appena uscita, ho chiamato il suo avvocato, Manola Murdolo, che ha presentato un'istanza urgente al gip perché io andassi a visitarlo come medico e non come parlamentare. È stata rigettata. Stamattina (ieri per chi legge, ndr) l'ha ripresentata e sono tornata come medico. Finalmente ho potuto vederlo in infermeria e non nella cella, alla presenza dell'oculista e del neurologo del carcere, oltre che delle guardie, che sono sempre lì, perché lui è guardato a vista».
Racconta Susy De Martini che ogni giorno gli portano i giornali. «Una beffa, dal momento che è praticamente cieco. È sposato da 48 anni, la moglie ogni mattina gli leggeva i quotidiani e lo accompagnava in giro. Ho fatto fatica persino a farlo sedere sulla sedia. Traballa, non sta in piedi da solo. Di che cosa hanno paura a mandarlo a casa? Qualcuno non vuole che parli? Abbiamo già avuto morti in carcere, come Michele Sindona. Lui è stato avvelenato col caffè, Frigerio lo stanno ammazzando in carcere».
De Martini è convinta che rischi di morire da un momento all'altro: «Un uomo in preda ad attacchi d'ansia, palpitazioni, senso di soffocamento. Piangeva. Soffre di insonnia globale: non dorme. Alla seconda visita ha fatto fatica a riconoscermi perché non ci vede, ha capito che sono io dalla voce. È in pericolo di vita. Non mangia e ha probabilmente un blocco intestinale: gli hanno prescritto un esame al colon che rifiuta di fare, perché ha detto che sente la fine della sua vita. Gli hanno dato gli antidepressivi, ma fanno ridere».
Un omicidio di Stato, lo definisce l'europarlamentare. «Ripeto: non entro nel merito della sua colpevolezza. Ma a quest'uomo devono essere concessi subito gli arresti domiciliari. Altrimenti per anni si discuterà chi è la colpa della sua morte, come capita in questo paese assurdo. Siamo tornati nel Medioevo. Se muore, poi andrà il presidente della Repubblica al funerale e non si capirà come è potuto succedere. Io dico: preveniamo questa tragedia, salviamo la vita di quest'uomo».

Commenti
Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Sab, 24/05/2014 - 08:51

Quando RUBAVA agli Italiani era in buona salute e ci vedeva benissimo!!!!!!!!!!!!!Ergastolo a pane e acqua a lui e Greganti, LADRI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

xgerico

Sab, 24/05/2014 - 09:19

Allarme per Frigerio in cella: "È cieco e malato...........Però a contare le "mazzette" ci riesce!

xgerico

Sab, 24/05/2014 - 09:21

«Ripeto: non entro nel merito della sua colpevolezza. Ma a quest'uomo devono essere concessi subito gli arresti domiciliari.............................Ma perché se va a casa guarisce?!

fafner

Sab, 24/05/2014 - 09:25

Se ha cantato e rivelato tutto ciò che sa è giusto mandarlo ai domiciliari ; siccome è difficile credere alla "crudeltà" del sistema vien da pensare che si sia rifiutato di farlo e allora medici e avvocati dovrebbero consigliargli di parlare alla svelta anzichè sacrificarsi ( come ai bei tempi fece il compagno G ) per coprire altri lestofanti .

Ritratto di Vendetta

Vendetta

Sab, 24/05/2014 - 09:28

Fate proprio schifo. La situazione carceraria in Italia e' pietosa ci sono carceri nuovi abbandonati costruiti solo per ruberie varie. Il problema non e' mai stato affrontato sono anni che continuiamo a prendere multe dall'Europa ma se viene arrestato uno dei vostri l'interessamento e' immediata quanto paradossale, quante persone come Frigerio sono in carcere ? Tante, il Frigerio ha contribuito a rendere marcio il paese ed e' ovvio che mi vien da dire alla frase non ci vede, ma per intrallazare ci vedeva bene. Non continuo nemmeno per non incazzarmi e' la solita storia se hai amicizie giuste bene altrimenti sei invisibile, quindi cara Susy de Martini se ti preme la condizione del sig. Frigerio chiedi un permesso e' fai tutta l'assistenza che credi poi dopo puoi andare Affanculo te e' tuttie le persone marce dentro come te

ulanbator10

Sab, 24/05/2014 - 09:37

Se Frigerio e' veramente in tali condizioni mi chiedo come abbia potuto mettere in atto tutta quella serie di comportamenti di cui e' accusato. Comunque a 75 anni e malato come pare, non puo' essere lasciato in carcere, anche perché , poi, come al solito ( mani pulite docet)al processo i reati vengono quasi sempre derubricati dai giudicanti a fatti che non prevedono il carcere

Ritratto di Ubidoc

Ubidoc

Sab, 24/05/2014 - 09:42

La Susy vuol ridare la vista ai ciechi !!

Gianca59

Sab, 24/05/2014 - 09:42

Ma a uno ridotto in questo stato chi glielo faceva fare di immischiarsi nel giro tangenti dell EXPO ?

giulio1714

Sab, 24/05/2014 - 09:48

eppure nonostante i vari problemi di salute rubava alla grande a quanto pare....sono stanco di persone come questo frigerio..non provo pieta' non provo pena....in galera punto e basta!!!!!

Ritratto di Ubidoc

Ubidoc

Sab, 24/05/2014 - 12:20

Tutti i delinquenti quando vengono arrestati si ammalano. Un politicante (Susy ?) che li difenda lo trovano sempre . Sopratutto della stessa corrente politica. Ma perchè la Susy è un "cervello" rientrato dall'America ? Cosa ha fatto di tremendo in USA ?

Ritratto di Ubidoc

Ubidoc

Sab, 24/05/2014 - 12:24

Prima di essere "beccato" era sano ed "occhio di falco". Ma basta. L'abolizione della pena di morte ha fatto ammalare troppi delinquenti. Rimettiamola !

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Sab, 24/05/2014 - 12:34

Se fosse vero qualche giorno di gattabuia a quei giudici così fettolosi non GUASTEREBBE PER RIPORTARLI SULLA TERRA E COMPRENDERE QUALE SIA IL VERO BENE E LA VERA GIUSTIZIA. La S.Scrittura dice che quando l'uomo è sempre onorato non comprende è come l'animale selvatico che perisce e, credo, che o non si comprende o non si vuole comprendere; in qualsiasi modo la si veda mi sembra una tortura inaudita contro l'Umanità. Auguri a tutti quelli che subiscono ingiustizie. Shalom

VermeSantoro

Sab, 24/05/2014 - 12:46

Quando li beccano so tutti malati ed in condizioni precarie.... ma che cazzate che raccontano ...incredibile !

Giovanmario

Sab, 24/05/2014 - 13:00

Vendetta.. uh! che caratteraccio.. chissà cosa ti uscirebbe dalla bocca se ti incazzassi.. cose tremende.. inenarrabili.. inconcepibili.. come la merda che mangi tutti i giorni ascoltando il beppone (che fa rima con ..) nazionale (e senza filtro!)

Antonio43

Sab, 24/05/2014 - 14:47

ma questa De Martini perchè non sta zitta, eviterebbe di surriscaldare l'ambiente e a farsi prendere a parolacce anche lei Questo Frigerio, settantacinque anni, non l'aveva ormai una buona pensione? Non aveva la casa di proprietà? E non solo quella! I figli li aveva sistemati? Perchè si dava tanto da fare a procurare affari illeciti? L' avidità gli è aumentata con la vecchiaia evidentemente. Perciò in carcere sta e lì deve rimanere e che si sbrighi a dire tutto quello che sa. Non se lo aspettava che sarebbe potuto finire al gabbio? Adesso ha gli attacchi di ansia? Gli fa male il petto? Non ce ne frega niente, è stato molto probabilmente un approfittatore tutta la vita, il fesso non ha mai pensato che tanto la gatta va al lardo......? Le persone come lui hanno contribuito in larga parte a ridurre l'Italia allo stato attuale, facciamo schifo a mezzo mondo per quanta corruzione c'è nel nostro paese, deve pagare, non deve morire, prima deve dire tutto e dopo si deve prendere una bella condanna e con lui il suo compagno di merende, Greganti. Questo ultimo farabutto deve avere una salute di ferro, ma almeno che lo sbattano in galera e gli sequestrino tutto il possibile. Come si fa tutta una vita a rubare?

Giovanmario

Sab, 24/05/2014 - 17:22

Antonio43.. caro tony.. ma che domande che ti fai.. è ovvio che non lavoravano in proprio.. e comunque non per denaro.. o almeno non solo per denaro.. ma è il desiderio irrefrenabile e inappagabile di sentirsi importanti.. quasi unici.. che li porta a commettere cose che persone normali non farebbero

Ritratto di Vendetta

Vendetta

Dom, 25/05/2014 - 01:12

Giovanmario con un inetto non mi incazzo di sicuro, non hai speranze Babbeo di tutto mi si puo' dire ma che io sono Grillino prorio no, tu piuttosto di sicuro sei un Silvioto Bananas D.O.C. Ciao scemo

Giovanmario

Dom, 25/05/2014 - 11:54

Vendetta.. sempliciotto.. ti piace avere sempre l'ultima parola? e va bene.. continua così.. spiegami solo con chi se la spassa tua moglie quando tu perdi il tuo tempo a scrivere le solite ca@@ate notturne!

Ritratto di Vendetta

Vendetta

Lun, 26/05/2014 - 15:37

Giovanmario ma ti funziona il cervello ? Sei te che mi hai offeso, pensa a commentare l'articolo e' se vuoi salvare i ladri problemi tuoi riguardo alle offese siete tutti coraggiosi dietro una tastiera. E' ti ripeto che sei un coglione ! Non sono sposato ma comunque offendi pure tanto ti pare che di nome faccio Vendetta ? Dai suvvia pensa per i cazzi tuoi !!! 16%