Altro che internet!Ora la Sicilia assumetrenta "camminatori"

L'amministrazione cerca dipendenti disposti a svolgere il compito di "trasferire i documenti" da un ufficio all'altro

Di abbandonare le vetuste tradizioni e di lasciarsi attrarre dall'innovazione tecnologica, la Regione Sicilia non ne vuole sapere. Macché computer, posta elettronica e hard disk. A Palazzo d'Orleans i documenti devono viaggiare rigorosamente su due gambe. E a portarli devono essere i commessi di piano. Cioè, detto gergalmente, i "camminatori".

Il motivo ufficiale è la carenza del personale. Ma visti i numeri di organico della pubblica amministrazione siciliana pare più una giustificazione sarcastica che una reale necessità. Sono oltre 16mila infatti i dipendenti della Regione Sicilia, a cui si aggiungono più di 1200 dirigenti. Che messi a confronti con i 3mila (tra dipendendi e manager) della Regione Lombardia la dicono tutta. 

Ma evidentemente il personale siculo non è sufficiente. E così, il direttore generale del Dipartimento dei Trasporti, Vincenzo Falgares, ha avviato la ricerca di "regionali interessati a trasferirsi da un ufficio all'altro". Camminatori, appunto. Ne servono 30, tra operatori di servizio di portierato e commessi di piano.

Ma per non farsi mancare nulla e sopperire alla "mancanza" di personale, ecco che lo stesso dipartimento è a caccia anche di 60 funzionari direttivi (58 con titolo di studio tecnico e 2 amministrativi-contabili) e di 20 collaboratori preferibilmente con esperienza acquisita nei servizi di protocollo e archivio.

Protocollo, archivio cartaceo, faldoni, pratiche e fatica. La Regione Sicilia è legata alle tradizioni. Nonostante internet e la digitalizzazione, in Sicilia c'è assoluta necessità di gente dai vigorosi muscoli delle gambe, con una discreta forza nelle braccia e una gran voglia di sgambettare da un piano all'altro, da un ufficio all'altro, ché già gli impiegati sono oberati di compiti da svolgere.   

Per avere un'idea della complessa macchina di Palazzo d'Orleans, basta citare alcune delle principali mansioni svolte. Ci sono otto dipendenti che si occupano di “relazioni diplomatiche internazionali”, 33 persone al dipartimento del lavoro, 21 che si occupano di promuovere l’identità siciliana, 157 chauffeur. E vuoi che non servano 30 camminatori?

 

Commenti

pinocchioudine

Gio, 17/05/2012 - 18:46

Camminatori o passeggiatrici?

commodore10

Gio, 17/05/2012 - 18:52

la regione sicilia: uno dei disastri finanziari piu' bestiali della repubblica. e' da abolire con effetto retroattivo, con congelamento di liquidazioni e pensioni a tutti i saltafossi che l'hanno bazzicata.

noncepacetragliulivi

Gio, 17/05/2012 - 18:55

Non vedo il problema. Pagano gli stupidi del Nord.

cotoletta

Gio, 17/05/2012 - 19:14

ma che "pisellino" aspetta monti a tagliare?

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Gio, 17/05/2012 - 19:21

La Sicilia è grande, è giusto che abbia più dipendenti pubblici della California. Del resto la Calabria ha più guardie forestali del Canada, e anche questo è ovvio, visto che in Canada non ci sono foreste, come tutti sanno.

Niniana

Gio, 17/05/2012 - 19:24

Finora avevo sentito parlare di "spalloni", poi di "sherpa", di "staffette", ma - ammetto la mia ignoranza - non sapevo nulla dei "camminatori", per giunta nella pubblica amministrazione. Ancora una volta la lezione ci viene dalla Sicilia. C'è sempre da imparare nella vita.

Wolf

Gio, 17/05/2012 - 19:25

Se li paghino e non rompano le palle al resto degli italiani....

Ritratto di stenos

stenos

Gio, 17/05/2012 - 20:07

Adesso che hanno raso al suolo la Lega e non c'e' piu' nessuno che urla ricomincia la festa. Tanto pagano gli imbecilli del Nord. Ma il pagliaccio al governo, visto che parla di taglio alle spese, cosa dice?

DIK

Gio, 17/05/2012 - 20:15

Stando ai dati pubblicati dal Ministero è possibile redigere una classifica per regioni al riguardo delle consulenze esterne utilizzate dalla Pubblica amministrazione. In testa alla classifica si trova la Lombardia con 24.800 consulenti, seguita dal Veneto, Emilia Romagna, Toscana e Lazio. La Sicilia? Si colloca nella fascia medio bassa. Ma se è così perché leggiamo (La Repubblica) che “la grande famiglia degli esperti del governo regionale siciliano è cresciuta a dismisura, battendo ogni record”? Mistero.

Ritratto di cic

cic

Gio, 17/05/2012 - 20:55

Beh allora perché non assumere 4 responsabili al riempimento dei calamai, 10 sigilla-lettere con gommalacca, 50 legatori di faldoni, 4 addetti alle oche che forniscono le penne?

maryforever

Gio, 17/05/2012 - 21:16

Perche' Non Staccate La Sicilia Dall'italia????? Succhiatori Di Sangue

mv1297

Gio, 17/05/2012 - 21:19

In Veneto ci stiamo preparando per la secessione. A tutti Voi che amate l'Italia, mi dispiace. Ci avete rotto!

guido.blarzino

Gio, 17/05/2012 - 22:17

Stasera, quando ho visto Striscia, pensavo fosse una battuta per ridere. Vedo invece che la notizia ha un fondamento! Bravo Monti ha dato appoggio morale a Befera ed Equitalia. Ma chi sono i disonesti ? gli evasori o i ladri della PA supportati dalla politica ?

Ritratto di pinox

pinox

Gio, 17/05/2012 - 22:41

il carrozzone dei dipendenti pubblici siciliani dovrebbe essere pagato dai siciliani stessi, con le tasse locali.......siciliani, volete posti di lavoro (non il lavoro) nella pubblica amministrazione??? allora pagate!!!!! con i vostri soldi mantenete voi e i vostri compaesani della pubblica amministrazione.... così quando pagherete 10 volte di piu' degli altri italiani forse a qualcuno verrà l'idea di andare a prendere a calci in **** i vostri politici locali.

disalvod

Gio, 17/05/2012 - 22:53

Non Ho Piu' Parole Da Dire.vergognatevi Tutti Sino All'ennesima Potenza.a Questo Punto E' Giusto E Sacrosanto Fare Il Federalismo In Modo Che Ogni Regione Si Gestisce A Proprio Uso E Consumo Senza Sfruttare I Sacrifici Degli Altri.ma Napolitano Nel Sentire O Leggere Queste Notizie Come Reagisce?

Maria Rosa

Gio, 17/05/2012 - 23:05

se si tratta solo di camminare mi propongo, però non faccio le scale

Maria Rosa

Gio, 17/05/2012 - 23:06

#8 stenos: la Sicilia è una regione autonoma .....

opzionemib0

Gio, 17/05/2012 - 23:58

al sud sono fantastici...gira e rigira...lo mettono sempre in quel posto a tutto il nord. occorre imparare.

serramana

Ven, 18/05/2012 - 00:04

...ahimè,non c'è limite alla vergogna....siamo arrivati in fondo al tunnel adesso c'è il burrone...non ci ferma più nessuno...siamo in caduta libera

noncepacetragliulivi

Ven, 18/05/2012 - 00:37

#9 DIK , (o dickhead?) la sicilia le cose le fa alla grande. Ma quale consulenti? La gente si assume!

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Ven, 18/05/2012 - 02:07

Gli impiegati della regione Sicilia sono così sfaticati che non se la sentono di muovere le proprie ben pagate terga per muoversi all'interno del palazzo. Oppure hanno messo su così tanta boria da ritenersi tutti quanti una elite di privilegiati di che non può abbassarsi al ruolo di galoppini. In questi casi lo stato deve intervenire e tagliare senza pietà queste assurdità di governatori irresponsabili che sperperano il denaro pubblico. Come primo obbiettivo ci sarebbe il licenziamento in tronco di chi prende queste decisioni.

uliclin

Ven, 18/05/2012 - 08:12

Ovvio che i siciliani sono dei 'creativi'. Ci si lamenta sempre che manca la creatività e quando qualcuno la mostra viene subito messo all'indice. Il problema non è 'farli' ma 'contentarli' disse Qualcuno di lassù!!

antonio.chichierchia

Ven, 18/05/2012 - 08:11

Importante fare il ponte sullo stretto: così gli leviamo lo statuto autonomo e diventa una regione come le altre.

Izdubar

Ven, 18/05/2012 - 09:06

Immagino che i camminatori siano stati adeguatamente dotati di zainetto e scorte alimentari. Regione Sicilia, vergogna d'Italia.

Fellas16

Ven, 18/05/2012 - 09:08

#12 mv1297: La ringrazio a nome dell`Italia! Spero che avvenga al più presto, auguri!!

makeng

Ven, 18/05/2012 - 09:16

fuori la sicilia dall'italia! Che si paghino queste str...ate con i loro soldi!!! Ma pensa te!!!

Mefisto

Ven, 18/05/2012 - 09:22

Me li vedo che in pantofole strascicano i piedi... le donne in accappatoio con i bigodini in testa e la maschera facciale... gli uomini con la barba lunga, in vestaglia. Salvatò... dove stai andando così di fretta (si fa per dire) ? A portare queste due pesantissime raccomandate, Peppì Ihhhh... che fretta, andiamo prima a prenderci due babbà, chissenefotte... tanto il cartellino l'abbiamo timbrato...

BENNY1936

Ven, 18/05/2012 - 09:39

Come sarebbe utile per moralizzare la gestione di quella bellissima isola se queste notizie le sentissimo con frequenza nei vari TG e Gr radiofonici ! Invece loro ci propinano tutti i santi giorni i Moniti del Colle, pieni di cose assolutamente condivisibili come lo sono sempre le ovvietà del tipo: è bello essere buoni e brutto fare i cattivi !

AdiAndrea

Ven, 18/05/2012 - 09:53

Il grande partito trasversale della spesa pubblica non dorme mai !!! sempre in prima fila a farti la morale se ti senti poco tricolore, loro si grandi italiani............ a pranzo e a cena !!!!

Ritratto di RoseLyn

RoseLyn

Ven, 18/05/2012 - 10:28

Come ha detto la Corte dei Conti l'altro ieri, sono tutti utilissimi. E, inoltre, sono stati assunti con regolare concorso e pertanto inamovibili. I commessi camminatori hanno anche un altro vantaggio: se non li trovano in ufficio nessuno potrà dire nulla. Regioni autonome a statuto speciale e pubblica amministrazione, un connubio diabolico e tutto a spese dei soliti fessi.

arkangel72

Ven, 18/05/2012 - 11:23

VERGOGNA!! L'amministrazione siciliana è un'onta per il popolo siciliano paragonabile alla mafia!!

cantastorie

Ven, 18/05/2012 - 11:26

....togliete il tappo!!!.......

Ritratto di Illuminato999

Illuminato999

Ven, 18/05/2012 - 11:40

C'è poco da aggiungere: se qualcuno va contro il partito della spesa pubblica, viene subito attaccato. E' successo alla lega, succederà ad altri. D'altromde anche nei tribunali i faldoni vengono spostati a mano e con doppio beneficio: si crea lavoro e durante il tragitto i documenti riservati possono magicamente finire nelle mani del giornalista di turno.

Izdubar

Ven, 18/05/2012 - 11:40

#27 Mefisto: Lei è riuscito a strapparmi un sorriso. La ringrazio per avermi reso più lieve la giornata.

Laura 48

Ven, 18/05/2012 - 12:44

Che vergogna per il popolo siciliano che non se lo merita...., già sappiamo che la regione sicilia ha più politici in assoluto, prende soldi x la sanità più della Lombardia avendo meno abitanti (che oltretutto poi vanno là x farsi curare) ora anche questo.... ma che assumano avvocati x sveltire le pratiche non i camminatori..... ma sanno dell'esistenza dei computer??? certo che fanno una figura di m.....a ....