Gli amici d'infanzia di Renzi: quando perdeva si portava via il pallone

Gli amici l'avevano soprannominato "MatTeoria" riferendosi alla spigliatezza di Renzi nell’organizzare e nel dare disposizioni, salvo poi scansare la faticosa messa in pratica

Matteo Renzi? Era il più sveglio già da bambino, parola di Federica Morandi, compagna di banco delle elementari e oggi presidente del Consiglio comunale di Rignano. Stesso parere da parte del suo ex capo scout, Roberto Cociancich, poi presidente nazionale dell’Agesci e oggi senatore del Pd: Matteo ha doti da leader. Le testimonianze sono state raccolte dal settimanale "Oggi", che nel prossimo numero dedica un articolo all’infanzia di Renzi. Cociancich racconta che il sindaco di Firenze "era molto devoto e fin da piccolo era abituato a coordinare i suoi coetanei: era lui che spiegava a tutti come e cosa dovevano fare. E se c’era lui, io ero tranquillo che tutto sarebbe stato a posto. Insomma, era già un piccolo manager", racconta monsignor Giovanni Sassolini, parroco di allora a Rignano sull’Arno.

Oggi racconta che Renzi era un ragazzino così sveglio da saltare la prima elementare per finire direttamente in seconda, appassionato di calcio e chierichetto affidabile e stimato. Già da ragazzino non amava perdere, tanto che quando scendeva sul campo di calcio capitava che si portasse via il pallone perché non gli andava bene come erano state fatte le squadre. I suoi compagni scout l’avevano soprannominato "MatTeoria" riferendosi alla spigliatezza di Renzi nell’organizzare e nel dare disposizioni, salvo poi scansare la faticosa messa in pratica.

Commenti

Charles buk

Mar, 17/12/2013 - 15:54

Mi aspettavo un "smascherato renzi" . State perdendo la verve

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 17/12/2013 - 15:57

Non vorrei che a furia di "renzate" anche il Matteo finisse come Pisapia, altro "cretino vestito da bambino", che a Milano tutti osannavano, ma di cui oggi si dice perfino sulla metro: "Per favore non votate più Pisapia: meglio la Letizia. E in quanto al resto Buon Natale".

Mr Blonde

Mar, 17/12/2013 - 16:07

Azz, e io che avevo fatto un pensierino a votarlo!

Massimo Bocci

Mar, 17/12/2013 - 16:09

E quando da Presidente della Provincia, andava in uno dei più rinomati Bar di Firenze Pascoschy e con la carta di credito della Provincia e faceva e offriva colazione/i (principio istituzionale comunista) mai pagare di tasca propria quando c'è un Bue che lo può fare per te, son tutti principi CIVICI, ECUMENICI che insegnano ai compagnucci della parrocchietta comunista-catto, fin da bambini gli insegnano le buone maniere del REGIME DEI LADRI, poi da grandi diventano: AD coop e smacchiano i giaguari, condomini del colle (240 milioni di condominio), AD MPS (per banche rotte) ecc.ecc. insomma tutte professioni civiche da LADRI!!!! Di regime COMUNISTA-CATTO 47, il loro sol dell'avvenire per loro i LADRI!!! E il nostro inferno in terra Italia dal 47.

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mar, 17/12/2013 - 16:15

Quindi? Vogliamo parlare dei festini di qualcuno? Lasciamo stare, sappiamo più che bene di che personaggio stiamo parlando, non che gli altri siano migliori.

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mar, 17/12/2013 - 16:33

Massimo Bocci: deve aver imparato da Gasparri, Verdini, ecc. Insomma, son tutti uguali.

idleproc

Mar, 17/12/2013 - 16:35

Ne avevo apparentemente uno identico al lavoro. Anche nel carattere. Sculettava sul lavoro degli altri che era fantastico. Nà chiacchiera autoincensante che non finiva mai dove pensava che non lo conoscessero. Non capiva letteralmente un c. su cose che a norma di studi avrebbe dovuto sapere a menadito. Quando gli spiegavi e non c'era pubblico sperando di salvarlo da sè stesso, sbadigliava. Fumo puro. Se gli davi qualcosa da fare te la dovevi rifare. La gioia del pedatone è stata sublime. Festeggiamenti di massa. Anche vecchi rancori appianati in un'unica ed uniforme esultanza. Deve essere per questo che mi sta tanto sul c. Non posso essere oggettivo.

albertzanna

Mar, 17/12/2013 - 16:41

Ma guarda un po', un altro Gianfranco Fini......

Cinghiale

Mar, 17/12/2013 - 16:45

Si vabbé non esageriamo, da bambini si dicono e fanno cose che un adulto nemmeno pensa. Se poi "non amava perdere" a chi piace perdere?

Cinghiale

Mar, 17/12/2013 - 16:47

E magari intorno ai 20anni andava in discoteca e ci provava con le ragazze, mai avrei pensato una cosa del genere. Egregio Direttore non esageriamo con questi articoli. Grazie

biricc

Mar, 17/12/2013 - 17:07

Si portava via il pallone. Gravissimo.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Mar, 17/12/2013 - 17:32

ammazzete che sgoooob!e qualcuno commenta pure seriamente

ilbarzo

Mar, 17/12/2013 - 18:18

...e magari andava a piangere dalla mamma.Sarebbe a vedere che scoreggina e' solo tutta chiacchera e distintivo.Sicuramente il pivellino di Alfano abbocchera'al l'amo ,cretino come si ritrova!

Ritratto di sgnorrossi

sgnorrossi

Mar, 17/12/2013 - 18:24

DA PREMIO PULITZER! MA ANDATE A LURA' BARBUN:)E PIRLA IO CHE COMMENTO...

mar75

Mar, 17/12/2013 - 19:03

Se cercate bene magari trovate qualche suo amico d'infanzia che vi dice che qualche volta andava in motorino senza il casco. Oppure che aveva gusti strani nel vestire, calzini turchesi e simili....

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Mar, 17/12/2013 - 19:10

Finalmente, dopo una laboriosa ricerca, abbiamo individuato un lato gravissimo di Renzi: è uno scansafatiche. Grazie Luisa De Montis per l'informazione. Ed ora tutti all'attacco dello scansafatiche.

astice2009

Mar, 17/12/2013 - 19:20

caro Massimo Bocci : ho segnalato il reato penale che Renzi ha commesso. Tra breve verrà chiamato dai giudici per portare le prove. Ovviamente in caso contrario e' calunnia e lei finirà in carcere. Ma le ha le prove, vero?

82masso

Mar, 17/12/2013 - 19:23

Massimo Bocci... Renzi comunista????? Ma quanto ridicolo sei? te lo dico io... Tanto!

forbot

Mar, 17/12/2013 - 19:50

Adesso inizia anche per Renzi la messa al bando? La solita Via Crucis? I Compagnosky si attivano, bisogna demonizzare subito anche quest'individuo che pensa di cambiare la vostra gloriosa storia. Aspettiamo solo quali aggettivi coniate per fare un intenso passa-parola. All'altro gli si è dato del pregiudicato. Io non me ne intendo, ma sono convinto che con l'aiuto del vostro leader maximo ci state già pensando. Come al solito, chi intende far qualcosa di veramente costruttivo, cambiare od eliminare del marciume: Trakt-Trakt ! Detto così alla buona.

enrico09

Mar, 17/12/2013 - 21:12

Smascherato Renzi, si fregava il pallone degli altri da bambino! La macchina del fango fa un po' cilecca no? O state cercando di sedurlo comme alle ultime elezioni?

Ritratto di Carlito Brigante

Carlito Brigante

Mar, 17/12/2013 - 23:36

E' il nuovo Berlusconi. Quando inizierà a tessere le sue lodi lui stesso e raccontare queste cose in prima persona potrà finalmente essere allo stesso piano del Cav.

electric

Mer, 18/12/2013 - 08:32

Renzi personifica il classico tipo tutto fumo e niente arrosto.

Ritratto di sgnorrossi

sgnorrossi

Lun, 23/12/2013 - 13:21

@electric si ha solo preso il suo partito scalzando i vecchi bisonti che lo comandavano, una roba da nulla vero:)?