Politica

Amnistia, Cancellieri: "Non riguarda il Cav"

Il ministro Cancellieri prepara la legge, ma esclude che possa "salvare" l'ex premier. Una legge contra personam?

Amnistia, Cancellieri: "Non riguarda il Cav"

L'eventuale amnistia o indulto proposti da Giorgio Napolitano per svuotare le carceri in nessun modo riguardano Silvio Berlusconi. Lo dice la legge, ma lo dice anche il ministro della Giustizia.

"Berlusconi è fuori?", ha chiesto Giovanni Minoli, su Radio24. "Sì, penso proprio di sì", ha risposto senza nessuna esitazione Annamaria Cancellieri, escludendo anche pressioni da parte del Quirinale: "Il Presidente vuole la forza di ragionare insieme, come accadde per il terrorismo, di ritrovare unità di intenti". Proprio come fece Togliatti: "Allora il Paese doveva ripartire, la situazione era estremamente dolorosa. Ora è meno dolorosa, ma se serve per il Paese, va fatto.

Ha le "idee chiare" sulla legge da proporre al Parlamento, il Guardasigilli. Il provvedimento potrebbe riguardare 20 mila detenuti, come avvenuto in casi precedenti.

"Assassini, stupratori e ladri non usciranno mai", ha aggiunto, "E poi incide anche sui processi da fare e quindi ci darebbe anche un pò di respiro anche da questo punto di vista".

Commenti