Politica

Monti non svela i suoi piani: "Al momento non penso alla candidatura"

Monti non svela i suoi piani e difende la finanza: "Non drammatizzate i mercati". Bersani: "Stia fuori dalla contesa"

Il premier Mario Monti ride con la cancelliera Angela Merkel e il presidente Francois Hollande
Il premier Mario Monti ride con la cancelliera Angela Merkel e il presidente Francois Hollande

Sono in molti a far notare che sabato scorso è morto il Monti tecnico ed è nato quello politico. Sia nei modi e sia nella scelta delle parole usate per presentare le dimissioni, il presidente del Consiglio ha creato una forte instabilità politica. Instabilità che ha contagiato Piazza Affari buttando giù i listini e facendo schizzare alle stelle il differenziale tra i Btp decennali e i Bund tedeschi. Dal canto suo il premier assicura di non aver ancora considerato la possibilità di candidarsi: "In questa fase tutti i miei sforzi sono concentrati nel completamento del tempo rimanente, che sembra limitato ma richiede applicazione intensa ed energia anche da parte mia".

È Guido Crosetto a smascherare Monti. Il deputato del Pdl non fa giri di parole per mettere a nudo la tattica adottata dal premier: "Monti ha costruito le condizioni per ciò che sta succedendo oggi sui mercati finanziari che non avrebbero certo reagito in questo modo di fronte alla posizione del Pdl". Adesso non resta che attendere il prossimo passo. Gli sponsor fanno il tifo per un eventuale bis a Palazzo Chigi. Dall'Unione europea, tronfia per la premiazione del Nobel per la pace, arrivano solo pacche sulla spalla e tanti "in bocca al lupo". Dalla finanza, che oggi è tornata a scommettere contro Piazza Affari e contro la tenuta del sistema Italia, arriva un chiaro segnale di sfiducia. In molto, adesso, attendono l’ultimo atto dell'ingresso in campo: il probabile endorsement ai centristi di Luca Cordero di Montezemolo e Pier Ferdinando Casini. A conti fatti, però, i voti del Terzo Polo potrebbero non bastare a farlo rimanere a Palazzo Chigi. "L’importante è mettere insieme una pattuglia parlamentare più ampia possibile per aver un peso da giocare nel risiko post elettorale - ha fatto notare Crosetto - l’unico problema è fare tutto ciò senza irritare troppo Bersani e il centrosinistra". Non a caso, il segretario del Pd Pier Luigi Bersani ha prontamente fatto sapere che preferirebbe un Monti estraneo alla corsa per Palazzo Chigi. Almeno alle elezioni. Poi si vedrà. "Abbiamo sostenuto lealmente questa operazione di transizione che la destra ha sfregiato nelle ultime settimane", ha spiegato il leader piddì convinto che, in futuro, ci potrebbe comunque essere la possibilità di avere un rapporto col Professore, "in nome dell’Italia". Ma, perché questo avvenga, "sarebbe più facile se Monti rimanesse fuori dalla contesa elettorale".

Tuttavia, l'incertezza che la mossa di Monti e l'instabilità finanziaria hanno creato hanno avuto l'effetto immediato di far venire allo scoperto il partito pro Monti. Se la cancelliera Angela Merkel si è subito sbracciata per rimarcare la propria stima per il Professore, con cui ha "sempre lavorato bene", il commissario europeo per gli Affari economici Olli Rehn si è detto sconcertato per "una fine della legislatura così repentina". Non è infatti un caso che, al termine del bilaterale con il premier norvegese Jens Stoltenberg, Monti abbia spiegato di comprendere le reazioni dei mercati: "Non devono essere drammatizzate dal momento che l'attuale governo è pienamente in carica, non ha lasciato". Insomma, se da una parte i poteri forti che hanno contribuito a portarlo a Palazzo Chigi adesso si adeperano perché Monti venga rieletto, dall'altra il Paese paga l'incertezza con un netto ribasso dei listini a Piazza Affari. "Un Paese non può essere governato dai mercati", ha detto chiaramente il presidente della Regione Veneto Luca Zaia. L'unica via di uscita sono le elezioni.

Ma, come fa notare anche il New York Times, Monti sarebbe pronto a governare se dalle elezioni previste in febbraio non emergerà un chiaro vincitore: "Il nuovo atto del dramma italiano: esce Monti il tecnocrate ed entra in scena Monti il politico?".

Commenti