Politica

Anche per il ministro Cancellieri è meglio votare il 24 febbraio

Anche se la macchina elettorale è pronta per il 17 febbraio, ha spiegato il ministro a Napolitano, pr motivi tecnici sarebbe preferibile andare alle urne una settimana dopo

Anche per il ministro Cancellieri è meglio votare il 24 febbraio

Per il governo non ci sono problemi a far slittare il voto di una settimana, fissando la data per le elezioni politiche al 24 febbraio. Il ministro dell’Interno Anna Maria Cancellieri, secondo quanto si apprende, avrebbe scritto al capo dello Stato, Giorgio Napolitano, spiegandogli che anche se la macchina elettorale potrebbe essere pronta per il 17 febbraio, per motivi tecnici sarebbe meglio votare il 24 febbraio. La Cancellieri lo avrebbe spiegato in Commissione Affari costituzionali, dove sta seguendo l’esame del decreto sulle firme per la presentazione delle liste alle elezioni.

Dopo poco arriva una nota del Quirinale: "Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha preso atto delle valutazioni sottoposte oggi alla sua attenzione dal ministro dell’interno, anna maria cancellieri, circa la complessità e delicatezza degli adempimenti tecnici connessi al voto degli italiani all’estero, che inducono a ritenere la data del 24 febbraio per lo svolgimento delle prossime elezioni politiche più idonea per agevolare il compimento di tutti gli adempimenti necessari".

Nessuna polemica nel Pd: "Prendiamo - scrive in una nota - atto della data", riferiscono dai vertici del partito, "avremmo preferito il prima possibile ma va bene lo stesso.

Siamo pronti".

Commenti