Anche Scalfari contro Renzi: "È un bluff, sarà un Letta-bis"

Il fondatore di Repubblica usa le parole dell'ex premier per smascherare la finta rottamazione del segretario Pd

Matteo Renzi fatica ancora a convincere gli italiani. E tra le fila degli scettici entra oggi anche Eugenio Scalfari, secondo cui il premier non differisce di molto da Enrico Letta: "Ci sta rivendendo come suo proprio il programma già contabilizzato e in piena esecuzione dal suo predecessore", scrive il fondatore di Repubblica nel tradizionale fondo della domenica.

Alro che rottamazione, insomma. Basta guardare al cuneo fiscale, per esempio, che "già figura nella legge di stabilità approvata dal Parlamento e prevede una riduzione di tre miliardi per il 2014 e di dieci miliardi per il 2015" attraverso la spending review dell'anno scorso e il recupero di capitale dall'evasione fiscale. Parole non di Scalfari, ma dello stesso Letta, che spiega: "Saccomanni ritiene che la spending review possa dare di più, non meno di cinque miliardi quest'anno e forse sette nel successivo". Se si parla poi dei debiti della Pa la solfa non cambia: "Il pagamento è già contabilizzato e i fondi già stanziati per 20 miliardi da erogare quest'anno", aggiunge sempre Letta a Scalfari, "La copertura è fornita dalla Cassa depositi e prestiti che può agire subito e mobilitare altri fondi per i prossimi mesi".

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 09/03/2014 - 16:55

che brutta faccia! ma quand'è che se ne va????

Silviovimangiatutti

Dom, 09/03/2014 - 17:25

Questo delinquente ultraottantenne ci fa e ci è.

giovanni PERINCIOLO

Dom, 09/03/2014 - 17:32

A proposito di bluff, cos'altro é barbapapà dal guf a oggi se non il super-bluff nazionale??

Salvatore1950

Dom, 09/03/2014 - 17:52

per una volta sono d'accordo con Scalfari, il che e' tutto dire: Renzi e' un bluff....un grandissimo bluff....e' solo un arrampicatore..un pallone gonfiato che gia' si sta sgonfiando

cgf

Dom, 09/03/2014 - 17:58

e se tornassimo a votare??

Ritratto di Giano

Giano

Dom, 09/03/2014 - 18:55

Oddio, se Scalfari parla male di Renzi vuol dire che il "Bomba" ha qualche aspetto positivo che mi era sfuggito. Comincio a preoccuparmi per la mia capacità critica. Starò invecchiando? Oppure il barbagianni menagramo Scalfari, invecchiando, comincia ad avere degli improvvisi ed imprevisti sprazzi di lucidità? Mistero della psiche umana.

Ritratto di fritz1996

fritz1996

Dom, 09/03/2014 - 19:03

Scalfari attacca Renzi... Considerando lo scarso successo (eufemismo) ottenuto nei decenni dai cocchi del fondatore di Repubblica, direi che per Matteo è un ottimo inizio.

Ritratto di Giuseppe.EFC

Giuseppe.EFC

Dom, 09/03/2014 - 19:32

... e tutto questo veleno solo perché il governo non ha ancora pagato i debiti di De Benedetti ? Ma di che si preoccupa ! tempo qualche settimana, giusto i giorni necessari ad incassare le nuove tasse, e poi il padrone di Repubblica riceverà i sospirati miliarducci. Tanto, come la Merkel non si stanca di ripetere, i risparmi degli italiani sono tanti, tanti soldi: più che sufficienti a salvare Sorgenia, Repubblica, MpS e le COOP rosse che dovessero avere bisogno. Sprecate e vi sarà dato !

scipione

Dom, 09/03/2014 - 19:50

Ma c'e' ancora da credergli dopo la bufala che Papa Francesco aveva eliminato il peccato ? Dopo una certa eta' si sa che la mente non e' piu' lucida,quindi lasciatelo perdere.

Ritratto di lorenzo74

lorenzo74

Dom, 09/03/2014 - 20:38

Vai via barbapapà, vai dai nipotini e racconta le favole a loro!

Giorgio1952

Dom, 09/03/2014 - 21:45

Adesso vi sta bene anche il parere di Scalfari, tra poco direte che De Benedetti ha la tessera n° 1 di Forza Italia! Ma smettetela di far ridere, mortimer sarà bella la faccia di Berlusconi.

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Dom, 09/03/2014 - 23:27

E' tutto un grande imbroglio, non si può credere più a nessuno, sembra che tutti si comportino come i famosi ladri di Pisa,di giorno litigano e di notte vanno d'accordo.Potrebbe anche essere che debenedetti abbia dato ordine alla sua scuderia di non mostrarsi eccessivamente laudativi nei confronti di renzi per allontanare il sospetto di una reale complicità fra loro.Un banco di prova potrebbe essere come ci si comporterà nei confronti di Sorgenia e le banche per i debiti dell'italo-svizzero.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Lun, 10/03/2014 - 02:10

Ma chi si interessa delle ciance di questo narciso invecchiato a rimirarsi nello specchio? Ha fondato un giornale e pretende di aver fondato il mondo intero. VIVE NEL PEDANTESCO EMPIREO DELLE SUE IDEE CHE SCIAGURATAMENTE DISPENSA A TUTTI NOI COME FOSSERO VERBO DIVINO. È il caso di dirgli: Si taccia, ci ha stufato con la sua prosopopea.

vince50_19

Lun, 10/03/2014 - 07:29

Sul serio? Se lo dice anche barba papà, colui che con molta modestia scrisse "L'uomo che non credeva in Dio" (mettendolo alla sua destra), c'è di stare poco allegri..

enzo1944

Lun, 10/03/2014 - 07:53

Presuntuoso,arrogante,falso e bugiardo da sempre,questo povero vecchio bamba,è convinto di essere il riferimento della politica italiana!....Cialtrone,lo sanno tutti che sei il servo stupido delle sinistre,con cui sei complice di ladronate,porcherie e falsità che hai "seminato"con i tuoi giornaletti e con i tuoi articoli ,sempre prezzolati dal ladrone ebreo svizzero,tuo complice da sempre!