Cronache

Angela Celentano ricompare in e-mail. Ma è una beffa

Ragazza dal Messico si spaccia per lei: "Non mi cercate". Ma c’è dietro un hacker

Angela Celentano ricompare in e-mail. Ma è una beffa

Napoli C'e' un giallo nel giallo nella scomparsa di Angela Celentano, sparita 16 anni fa nel nulla, mentre stava partecipando con i familiari alla festa della comunità evangelica di Vico Equense sul Monte Faito (Napoli). Era il 10 agosto del 1996 quando la piccola Angela, (aveva solo 3 anni all'epoca), si eclissò mentre stava giocando con altri bambini. Ma, ci sarebbe una novità su questa sua misteriosa sparizione: l'hanno rivelata ieri ai «Fatti vostri» i genitori di Angela, Catello e Maria. «Il 25 maggio di due anni fa, una giovane donna, che diceva di chiamarsi Celeste, contattò il nostro sito dedicato ad Angela dicendo di essersi riconosciuta nelle foto di mia figlia e di vivere in Messico», spiega Maria Celentano. Da quel giorno la fantomatica Celeste ha intrapreso un rapporto epistolare (via pc) con Rossana, la figlia maggiore dei Celentano. In una mail Celeste scrive a Rossana. «Ho visto le foto molte volte e mi fanno piangere piangere piangere, perché so che quella ragazza sono io ma non vi posso dire il mio vero nome. Vivo in Messico e sono felice dove mi trovo. Non vi preoccupate per me. Nemmeno potrei tornare con voi, perché non potrei mai separarmi da questa famiglia che ho visto per 12 anni. Quasi non ho più ricordi di voi fino a quando ho visto queste foto ma amo anche voi. Qui sono felice non mi cercate più».

Poi in una mail un giorno appare anche una foto di Celeste. Ma, sulle speranze di mamma e papà Celentano e delle due sorelle di Angela, Rossana e Noemi è giunta una doccia gelata dagli inquirenti. Dalla Procura di Torre Annunziata e dalla polizia Postale del Compartimento di Napoli sono scattate le indagini per cercare di risalire al pc dal quale erano partite le mail e quindi alla persona che le aveva inviate. Il risultato di questa attività investigativa sembra negare (dopo decine di altre beffe subite) ancora una volta la possibilità a questa famiglia di poter riabbracciare la loro Angela, che oggi avrebbe 19 anni. Ad Acapulco è stata rintracciata quella che si credeva potesse essere la nuova famiglia della ragazza di Moiano (una frazione di Vico Equense) ma, la polizia con l'Interpol e la polizia messicana si è trovata davanti una giovane di 16 anni, completamente diversa dalla foto inviata dalla sedicente Celeste a Rossana. Anche il test del Dna ha smentito qualsiasi possibilità che la giovane messicana potesse essere Angela. Allora che cosa potrebbe essere accaduto? Un hacker, uno sciacallo potrebbe avere «rubato» l'ip della giovane di Acapulco, figlia di un pm della Procura e di una funzionaria del Ministero della Giustizia ed essersi spacciato per la ragazza di Vico Equense. Inoltre gli inquirenti hanno anche scoperto che dallo stesso ip è stato creato un falso profilo Facebook intestato a Celeste Ruiz. Ma l'indagine adesso è affidata per rogatoria alla polizia messicana.

Il legale dei Celentano, avvocato Luigi Ferrandino segue costantemente gli sviluppi e dice che «l'intera famiglia messicana è sotto inchiesta». Il giallo continua. La fantomatica Celeste in un primo momento aveva dato ai Celentano un indirizzo e il nome di una città messicana poi rivelatisi falsi ma corrispondenti a una favelas. Da casa Celentano non disperano, credono ancora di poter abbracciare la loro figlia.


Carminespadafora@gmail.com

Commenti