Politica

Anna Maria Tarantola presidente della Rai Il nuovo dg è Gubitosi

Sessantasette anni, vice direttore generale della Banca d'Italia, la Tarantola è stata scelta da Monti per guidare l'azienda di Viale Mazzini. All'Agcom va il bocconiano Cardani

Anna Maria Tarantola presidente della Rai Il nuovo dg è Gubitosi

Il presidente del Consiglio Mario Monti ha scelto la nuova presidente della Rai. Si tratta di Anna Maria Tarantola, 67 anni, attualmente vice direttore generale della Banca d'Italia. E' lei, secondo Monti, la figura adatta per gestire l’azienda di viale Mazzini. Il manager di Bank of America Luigi Gubitosi sarà il nuovo direttore generale. A rappresentare il Tesoro nel cda della Rai sarà Marco Pinto. I criteri adottati dal governo per scegliere Tarantola e Gubitosi, ha spiegato Monti, sono stati "criteri di competenza, sia per le Autorità che per la Rai, di neutralità politica, e per quanto riguarda la Rai, non abbiamo pensato come in passato è avvenuto più volte, a un presidente-figura del mondo della cultura o del giornalismo".

La scelta di Tarantola e Gubitosi per la Rai, tiene a precisare Monti, non vuole essere "una prova di forza" verso i partiti della maggioRanza, bensì "una prova di buon governo".

Rai ricca di talenti

"La Rai è ricchissima di questi talenti e devono emergere - ha proseguito Monti - e l'azienda è più bisognosa di una solidità di gestione e una tranquillità. Tarantola, essendo personalità che ha dato molte prove di avere un senso di garanzia istituzionale, di avere attenzione agli aspetti di governance, di essere vigile, ha tutte caratteristiche per dare sicurezza e orientamento alla vita dell'Azienda Rai".

Più poteri al dg

Le spese tra 2,5 e 10 milioni di euro potranno essere decise direttamente dal dg della Rai senza dover chiedere l'autorizzazione del cda. E' una delle modifiche alla governance Rai decise dal consiglio dei ministri.

All'Agcom il bocconiano Cardani

Come presidente dell’Agcom il governo ha indicato Angelo Marcello Cardani, 63 anni, bocconiano, amico di Monti e già suo collaboratore a Bruxelles. Mario Sebastiani è stato indicato come presidente dell'Authority per i trasporti e Pasquale De Lise e Barbara Marinali come membri della stessa autorità.

Tarantola, una carriera in Bankitalia

Anna Maria Tarantola nasce a Casalpusterlengo (Lodi) il 3 febbraio 1945, è sposata e ha due figlie. Nel corso della sua carriera ha espletato numerosi incarichi sia in Italia sia all’estero, rappresentando la Banca in diversi comitati cinternazionali. Nel 1969 si laurea in Economia e Commercio all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Prosegue gli studi come ricercatore presso la London School of Economics e consegue il Master of Philosophy in Economics. Nel 1971 entra in Banca d’Italia, dove gradino dopo gradino è arrivata al vertice.

In ambito accademico è stata docente a contratto di Controlli pubblici nel settore creditizio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha ricevuto varie onorificenze tra cui quella di Grande Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana (2009).

Gubitosi viene da Bank of America

Viene da Bank of America-Merryll Linch il niovo dg della Rai, ma ha trascorso venti anni nel gruppo Fiat e qualche anno a Wind. Nato il 22 maggio 1961 a Napoli, dove si laurea in Giurisprudenza, si perfeziona all'Insead di Fontainbleau e alla London School of Economics: comincia la carriera nelle aziende del Lingotto, ricoprendo vari incarichi tra il 1986 e il 2005, tra cui direttore finanziario e responsabile Tesoreria. E' stato poi presidente del Cda di Fiat Partecipazioni e membro del Cda di Fiat Auto, Ferrari, Cnh, Iveco, Itedi, Comau e Magneti Marelli. Nel 2005 passa a Wind, dove dopo qualche anno diventa il numero uno operativo.

Resta alla guida di Wind fino all'aprile 2011, quando comincia per la società l'era Vimpelcom, e passa così alla divisione italiana della Bank of America.

 

 

Commenti