Politica

Antonveneta, Cassazione conferma condanna a Fazio e Consorte

Definitive tutte le condanne nell’ambito del processo per la tentata scalata della Banca Popolare di Lodi ad Antonveneta. Due anni e mezzo a Fazio, un anno e 8 mesi a Consorte, uno a Fiorani

Antonveneta, Cassazione conferma condanna a Fazio e Consorte

La Cassazione ha confermato tutte le condanne per la tentata scalata della Banca Popolare di Lodi ad Antonveneta. Due anni e mezzo nei confronti dell’ex governatore di Bankitalia Antonio Fazio; definitive anche le condanne per gli ex vertici Unipol Giovanni Consorte e Ivano Sacchetti (un anno e 8 mesi). Piazza Cavour, inoltre ha convalidato le condanne nei confronti dell’ex fiduciario svizzero Fransco Ghioldi (4 anni e 3 mesi). Confermate anche le condanne per l’imprenditore Luigi Zunino (1 anno e mezzo) e per l’ex capo della Banca Popolare di Lodi Giampiero Fiorani (1 anno).

I giudici della Suprema Corte hanno rigettato tutti i ricorsi presentati contro la sentenza emessa il 28 maggio scorso dalla Corte d’appello di Milano. Gli imputati erano accusati, a vario titolo, di aggiotaggio, ostacolo agli organismi di vigilanza e appropriazione indebita.

La sentenza d’appello aveva ridotto per tutti le condanne inflitte in primo grado: il tribunale di Milano, nel maggio 2011, aveva infatti condannato Fazio a quattro anni, Consorte e Sacchetti a tre anni, Fiorani a un anno e otto mesi.

Commenti