Appropriazione indebita: nei guai il segretario Ugl

Nel mirino dei pm l'uso dei fondi del sindacato. Indagata pure la moglie

Bufera sull'Ugl. Le Fiamme gialle hanno perquisito gli uffici e le abitazioni private del segretario generale Giovanni Centrella e della coordinatrice della segreteria generale Laura De Rosa. Le perquisizioni sono state disposte dalla procura di Roma che sta indagando sull'appropriazione indebita dei fondi del sindacato. "Siamo a disposizione della magistratura ma è tutto assolutamente tracciabile - ha commentato Centrella - non abbiamo nulla da nascondere".

Circa cinquecentomila euro sottratti all’Ugl sarebbero finiti sui conti personali di Centrella e della moglie Patrizia Lepore. I due sono indagati, così come la De Rosa, per associazione adelinquere e appropriazione indebita aggravata. L’indagine è stata avviata dal procuratore aggiunto Nello Rossi e dal sostituto Stefano Pesci sulla base di una comunicazione del 2012 dello Uif (Unità di informazione finanziariadi Bankitalia) a sua volta attivata da banche che avevano inviato delle Sos (segnalazioni di operazioni sospette). Cinquecentomila mila euro che sarebbero stati sottratti alle casse del sindacato attraverso bonifici, prelievo di contanti e ricariche di carte. Operazioni che sarebbero state svolte dal 2010 ad oggi, ma le indagini non sono ancora concluse e il numerodi indagati e la somma complessiva che sarebbe stata sottratta potrebbero aumentare. Ciò anche sulla base dei documenti acquisiti nel corso delle perquisizioni che saranno ora esaminati.

Centrella è segretario generale dell’Ugl dal 29 maggio 2010. Una nomina arrivata in seguito alle dimissioni di Renata Polverini, che aveva lasciato il sindacato per candidarsi, poivincendo, alla presidenza della Regione Lazio.

Commenti
Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 15/04/2014 - 10:12

Ecco un altro nei GUAI... lo hanno stanato, SMASCHERATO e ZITTITO!

Miraldo

Mar, 15/04/2014 - 10:51

I bilanci dei sindacati dovrebbero essere sotto gli occhi di tutti, invece non è cosi. Ci dicano tutti i loro possedimenti e i soldi investiti nei paesi esteri e il bello che lo Stato le finanzia pure.

cast49

Mar, 15/04/2014 - 11:19

solo l'UGL o anche tutti i sindacati?

wall333

Mar, 15/04/2014 - 11:40

Uno che guida o appartiene a qualcosa di destra? Stai sicuro che nel 99,99% ruba.

glasnost

Mar, 15/04/2014 - 13:00

@wall333 : io modificherei l'espressione dicendo: Uno che guida o appartiene a qualcosa di destra? Stai sicuri che viene controllato sempre e si inventerà qualcosa per incolparlo.....Se è fortunato dopo qualche tempo verrà riconosciuto innocente, ma intanto lo hanno sputtanato bene,bene!!!

brunicione

Mar, 15/04/2014 - 13:15

Ladri sono tutti i politici, compresi sindacati e caste varie, l'errore che si compie, è quello di considerare ladri, solo quelli presi da polizia e carabinieri, mentre lo sono tutti, se non sei ladro, non puoi fare il politico.

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mar, 15/04/2014 - 14:28

Tutti ladri sono.

aitanhouse

Mar, 15/04/2014 - 15:15

sindacati milionari? poverini l'euro li ha degradati...infatti con la lira era miliardari...una rovina quest'euro anche per loro! Quando si leggono e si apprendono queste chicche (cose del resto sconosciute solo a chi non vuol leggere o capire) cosa pensa un lavoratore o peggio ancora un pensionato che ha versato o continua a versare il suo obolo mensile ad una accolita di arpie che se frega e se ne è sempre fregato dei lavoratori, ma ha solo pensato a mungerli per accrescere i patrimoni a cui non è dato accedere per qualche assurda legge votata dai loro compari in parlamento?

Ritratto di mina2612

mina2612

Mar, 15/04/2014 - 15:29

...e le perquisizioni agli altri sindacati?? Per quelli mai???

ilfatto

Mar, 15/04/2014 - 16:24

@mina2612..ma possibile che difendete TUTTI i ladri? il dubbio che qualcuno lo abbia denunciato, visto che la finanza è andata a botta sicura NON le viene? ma è allergica all'onestà?

angelomaria

Mar, 15/04/2014 - 16:43

metstasi impazzita/e!!!

angelomaria

Mar, 15/04/2014 - 16:44

metastasi impazzite

Ritratto di mina2612

mina2612

Mer, 16/04/2014 - 11:10

@ilfatto. Non è necessario definirla un fazioso sinistroide, ma che cosa ha capito? Dove avrei difeso i ladri? Anzi, la mia denuncia era rivolta al ladrocinio perenne di TUTTI gli altri sindacati che passa sempre inosservato perchè siamo in un Paese retto dai kompagni. Ma perchè ciò non avviene anche nelle sedi degli altri sindacati? Eppure è dalla Legge Mosca che i sindacati stanno defraudando gli iscritti, le istituzioni, l'Italia tutta intera!