Arrestato l'ex vicepresidente del Consiglio regionale ligure: indagato per falso e truffa aggravata

Domiciliari per Nicolò Scialfa: 70.000 euro usciti dai fondi del gruppo consiliare senza giustificazione tra il 2010 e il 2012

L’ex vicepresidente della giunta regionale ligure, Nicolò Scialfa

Arresti domiciliari per Nicolò Scialfa, ex vicepresidente del Consiglio Regionale della Liguria in quota Idv ( (ora confluito in Diritti e libertà), nel corso di un'indagine sulle "spese pazze" della politica. Falso, peculato e truffa aggravata sono i capi d'accusa. Le indagini, condotte dalla Guardia di Finanza di Genova, hanno setacciato le spese dei gruppi consiliari, compreso quello dell'Italia dei Valori tra il 2010 e il 2012. Il caso che coinvolge Scialfa riguarderebbe rendicontazioni di spesa "non proprio congruenti con le finalità previste dalla normativa", ha commmentato il procuratore capo di Genova Michele di Lecce in un'intervista al Secolo XIX: acquisti di biancheria intima, cene a lume di candela e weekend alle terme, le spese indebite contestate a diversi esponenti del Consiglio regionale. Secondo quanto riporta l'edizione genovese de La Repubblica, a Scialfa si chiede conto di 70.000 euro usciti dai fondi del gruppo consiliare della Regione senza giustificazione; l'esponente dell'Italia dei Valori avrebbe inoltre contraffatto le firme di alcuni suoi colleghi e del tesoriere Giorgio de Lucchui, anch'egli sotto indagine.

Il presidente della Regione, il Pd Claudio Burlando, si limita a chiedere maggiore chiarezza. Scialfa invece si è dichiarato sereno, certo di non avere colpe ma comunque fiducioso nel lavoro dei giudici. Sul proprio profilo Twitter l'ex vicepresidente del Consiglio regionale scrive, citando l'Ecclesiaste: "Il tempo e il caso raggiungono tutti... c'è un tempo per ogni cosa."

Commenti
Ritratto di semovente

semovente

Mar, 14/01/2014 - 11:08

Parliamo sempre di persone immacolate e dalle mani pulite.

angelomaria

Mar, 14/01/2014 - 11:33

ecco chi colpevole di distruggere la regione dovve naccui 50 anni fa'un'infanzia bellississima ma gia'd'aallora prima i rossi ora vedo che cambiano i partiti ma come ammistrano no cambia peccato la liguria e'bella ma forse solo un ricordotutte le volte che mi faccio la farinata penso a quei bei tempi non poteva non andare peggio!!!

MEFEL68

Mar, 14/01/2014 - 11:39

Questi personaggi "ondivaghi" sono come i passeggeri della metropolitana: dove trovano posto si siedono. Altro che valori; a meno che per valori non intendano: denaro, gioielli, immobili e lusso.

Gianca59

Mar, 14/01/2014 - 11:44

I soliti cazzari. Povera Italia.

Gioa

Mar, 14/01/2014 - 11:54

OH!!! abbimo preso un SANTO SENZA CORONA...ECCO 50ANNI DI SANTITA' COME STANNO FINENDO. VEDIAMO SE QUESTO CONTINUA A DIRE SONO UN SANTO VERO ORA CHE LO HANNO BECCATO DIRA: TRAPIANTATEMI UN'AUREOLA IN TESTA, LE MIE MANI NON SONO SPORCHE...C'E' PASSATO MASTROLINDO.

blues188

Mar, 14/01/2014 - 12:00

Mutande verdi per tutti, vedo... Altro che la Lega!

fcf

Mar, 14/01/2014 - 12:08

L'Italia dei valori" ...da depredare!

Noidi

Mar, 14/01/2014 - 12:13

Allora le parole "politico onesto" sono davvero una contraddizione in termini. Ma ce ne è uno che non rubi???

Miraldo

Mar, 14/01/2014 - 12:21

In Liguria devono arrivare al PD invece di girarci intorno e allora se ne vedranno delle belle.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 14/01/2014 - 12:47

...e dopo le mutande verdi di Cota anche la biancheria intima di Scialfa. Caspita... ma costa così tanto coprire i propri gioielli di famiglia da essere costretti ad "attingere" ai fondi garantiti dai contribuenti???

Boxster65

Mar, 14/01/2014 - 12:49

@Noidi ore 12.13. A mio avviso la risposta è no! Il politico è LADRO di natura.

ambrogione

Mar, 14/01/2014 - 13:37

Il nostro amico e' (dal cognome) ligure centippeccenti (Diego Abatantuono docet) !! diffidate delle origini "leggermente meridionali".

Massimo Bocci

Mar, 14/01/2014 - 13:43

Questa mi giunge nuova da quando in qua ad AFFILATI di regime COMUNISTA-CATTO e ai loro associati alla truffa agli Italiani, ci vuole un giustificativo per FARSI I CAZZI LORO con. I nostri SOLDI, non hanno tutto COSTITUZIONALIZATO DAL 47!!! E nei decreti attuativi in 65 anni di REGIME DI LADRI!!!!

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Mar, 14/01/2014 - 14:03

abolite le regioni un enorme spreco di risorse e ridondanza di imposte per i cittadini

giottin

Mar, 14/01/2014 - 14:16

Codesti luridi schifosi dicono tutti così: sono sereno, sono fiducioso del lavorio dei magistrati e ti credo, potrebbero dire dei nostri compari, sarebbe meglio, tanto si sa già come finirà!

giseppe48

Mar, 14/01/2014 - 14:48

DI PIETROOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO,DOVE CAZZO SEI?

Ritratto di Scassa

Scassa

Mar, 14/01/2014 - 14:53

scassa Martedì 14 gennaio 2014 Signori siete colpevoli di ingenuità ,avete disperso consensi ,cioè sovranità popolare ,votando per un imbonitore togato ,che ciò che non ha commesso e perché gli è sfuggito ,e vi stupite ? Basta il nome ...Italia dei valori ...bollati !!! S.Sassatelli.

gneo58

Mar, 14/01/2014 - 16:22

per Miraldo - le diro' che in Liguria il PD c'e' e nos si schioda da 50 anni. Comune, provincia, regione tutti li, ne sono pieni i palazzi ed e' anche per questo che siamo ridotti come siamo, una regione di vecchi rincoglioniti che attendono solo di esalare l'ultimo respiro, i pochi giovani se ne vanno ed e' tutto uno sfacelo, meno male che pero' sono arrivati gli immigrati (ops,... le risorse) - chissa' che Genova - ormai ridotta ad una fogna a cielo aperto, non si sollevi un po' (diventando magari una fogna a coperta !) - che tristezza.....

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 14/01/2014 - 17:37

70.000 EURIIII !!! Senza scontrinooo!!! Eppoi tutti qui a "GRIDARE" per le mutande del Cota.!!! Di che partito è questo??? A che stupido che sono è del partito del MANETTAROOOO, quello che ha aiutato i KOMUNISTI a raccogliere le firme per il referendum abrogativo della DEVOLUTION !!!! A be allora tutto va ben madama la marchesa!!! Dove sono i commentatori dal "grilletto" facile contro COTA???? Altro che strabismo,questo si chiama CECITÀ ASSOLUTA!!!VERGOGNA. Saludos

Ritratto di laghee100

laghee100

Mar, 14/01/2014 - 17:46

fin che non ne impiccano qualcuno, questi continueranno a rubare a piene mani, tanto sono "sereni" ! senza un uomo forte (ma ci sarà?) l'Italia è costretta a fallire !... ed anche presto !

blues188

Mar, 14/01/2014 - 17:52

Un diversamente meridionale? Di che colore ha le mutande il tipo che sembra uscito dai racconti di 'O piscatore 'e Pusillipo'. Un caro saluto a hernando, un mio fratello padano!

BENNY1936

Mar, 14/01/2014 - 20:04

Le vogliamo abolire queste Regioni? Ma non vedete che sono un ricettacolo di rubagalline che si spacciano per politici? Einaudi si pagava lui i francobolli della corrispondenza e questi si comprano pure le mutande con i nostri soldi...Bastaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mer, 15/01/2014 - 00:43

Allora è vero che per Italia dei Valori intendevano quelli in valuta.

Ritratto di monique

monique

Mer, 15/01/2014 - 00:46

Solite toghe rosse