Politica

È arrivata la "grande nevicata": scuole chiuse, auto ferme, stop ai tir e riduzione dei voli

La perturbazione nord-atlantica ha investito prima il Nord e poi parte del Centro. Previsti fino a 20 centimetri di neve anche in pianura. Allerta in Liguria

È arrivata la "grande nevicata": scuole chiuse, auto ferme, stop ai tir e riduzione dei voli

Scuole chiuse, auto ferme, stop ai tir e voli ridotti. Lunedì bianco per gran parte del Belpaese: è arrivata Big snow. I metereologi prevedono, tra oggi e domani, la più intensa nevicata dell’inverno. Tanto che, nelle principali regioni del Nord Italia, è scattata immediatamente la corsa ai supermercati per fare scorta di cibo nel timore di rimanere bloccati in casa nei prossimi giorni.

Questa notte è arrivata una perturbazione nord-atlantica che ha investito prima il Nord e poi parte del Centro. Su queste aree, indica la Protezione civile che ha diramato un avviso di allerta meteo, ci saranno "estese e persistenti nevicate, fino a quote di pianura" fino a domani sera. Fin dalle prime ore di questa mattina ha, infatti, iniziato a nevicare su Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, per poi estendersi su Lombardia, Toscana ed Emilia-Romagna e successivamente sul Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino. La perturbazione ha, inoltre, alzato il rischio, in particolare al Nord, di violente gelate con formazione di lastre di ghiaccio al suolo. Come se non bastasse, il Paese è anche spazzato da venti di burrasca e mareggiate. Il Viminale ha così invitato le prefetture di undici regioni (Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Toscana, Emilia Romagna, Marche ed Umbria) a vietare la circolazione ai tir a partire da ieri sera alle 22.

La Liguria, spesso flagellata dal maltempo, ha attivato le contromisure per la grande nevicata attesa. La Regione ha, infatti, invitato i cittadini a ridurre la minimo gli spostamenti ed a chiudere le scuole. I sindaci di Genova e Savona hanno risposto positivamente all’appello disponendo la chiusura degli istituti. Sul golfo di Genova potrebbero, infatti, accumularsi fino a 35 centimetri di neve. Il prefetto del capoluogo ha vietato la circolazione agli automezzi superiori alle 7.5 tonnellate sui tratti autostradali genovesi e su tutte le strade della viabilità ordinaria, esclusi i centri abitati, dalle 22 di ieri sera fino alle 18 di oggi. È stata, inoltre, chiusa l’università e fermati i mezzi a due ruote.

Anche Milano si è attrezzata per fronteggiare i fiocchi bianchi. Il Comune ha invitato a non prendere l’auto privata e sono già pronti ad entrare in azione i mezzi spargisale. Ad ogni modo sono stati registrati problemi all’aeroporto di Linate, dove Alitalia ha avviato una riduzione programmata del numero dei voli. Il gestore dello scalo, Enac ed Enav hanno suggerito a tutti i vettori di ridurre del 30% l’attività programmata per l’intera giornata di oggi. L’obiettivo è è quello di limitare i disagi per i passeggeri a causa di possibili congestioni dovute alle procedure di sghiacciamento degli aerei.

Sono state inoltre chiuse le scuole in Toscana (a Pistoia e in un quartiere di Livorno), Calabria (a Cosenza) e Campania (in tutta la provincia di Salerno).

Commenti