Politica

Gli auguri di politici e istituzioni a Bersani: "Forza Pier Luigi, riprenditi!"

Berlusconi: "Sono addolorato, un abbraccio a un avversario leale". Renzi: "Un abbraccio fortissimo"

Gli auguri di politici e istituzioni a Bersani: "Forza Pier Luigi, riprenditi!"
La notizia del malore di Pierluigi Bersani scuote la domenica mattina di tutto il Paese. Un abbraccio trasversale arriva da tutto il mondo politico, sociale e delle istituzioni all'ex segretario del Partito Democratico. Affetto, stima e speranza vengono recapatiti a Parma, dove il politico è ricoverato nel reparto di Neurochirurgia. Tra i primi a manifestare la propria solidarietà c'è il nuovo segretario dei Dem ed ex avversario di Bersani, Matteo Renzi affida a Twitter il suo messaggio: "Un abbraccio fortissimo a Pier Luigi Bersani". Ma l'abbraccio all'ex numero uno del Nazareno attraversa tutto l'arco costituzionale, senza distinzione: dalla Lega al Movimento 5 Stelle. Passando per Silvio Berlusconi che di Bersani è stato avversario e con il quale condivide la data di nascita, il 29 settembre. "Ho appreso con addolorato stupore del malore che questa mattina ha colto l’onorevole Pier Luigi Bersani - ha scritto l'ex premier -. Gli auguro di tutto cuore che possa superare al più presto questo momento difficile per tornare alla sua attività politica e dai suoi cari. Un abbraccio affettuoso ad un avversario leale".
"Totale solidarietà a Bersani, viene dal territorio e della militanza, ognuno ha le sue idee, la stima è per un vero politico non un guitto", commenta Maurizio Gasparri. Sulla stessa lunghezza d'onda anche Renato Brunetta: "Bersani è un mio amico personale, sono molto triste e molto preoccupato. Gli dico: Forza Pier
Luigi, ne hai passate tante. Hai fatto tante battaglie, fai anche questa. Ti sono vicino. Sono vicino alla famiglia. Politica è anche questa. Forza Pier Luigi". Un coro all'unisono dal leghista Matteo Salvini ("Un in bocca al lupo sincero a Bersani. Su salute non si scherza, come purtroppo fece qualche pirla con Bossi") a Nichi Vendola ("Un forte abbraccio dai compagni e dalle compagne di Sel"), da Maria Stella Gelmini ("Vicina a Pierluigi Bersani ed alla sua famiglia. Un augurio per una pronta guarigione") al ministro Cecile Kyenge ("Vicina a Bersani e alla sua famiglia. Un abbraccio"), dal ministro Mario Mauro ("Forza Pier Luigi, siamo tutti con te!") ad Antonio Di Pietro ("Coraggio Pier Luigi! Ti sono vicino"). E poi, ovviamente, tutti ci compagni di partito. Dal sindaco da Piero Fassino ("Apprensione e dolore. Ci auguriamo tutti che Pier Luigi possa riprendersi al più presto") a Ignazio Marino ("Rivolgo i miei più affettuosi auguri di pronta guarigione), passando per Romano Prodi ("Un abbraccio grandissimo!").

Vicinanza e affetto arrivano anche dalle più alte figure istituzionali. "Ti sono affettuosamente vicino. Forza!!!", ha twittato il vicepremier Angelino Alfano. Sempre sul social network il presidente del Senato, Piero Grasso, manda un messaggio di incoraggiamento: "Forza". "Caro Pier Luigi, ti siamo vicini con tanto affetto. Forza, metticela tutta! Ti aspettiamo presto alla Camera", questo l'augurio del presidente della Camera Laura Boldrini. Sia il presidente della Repubblica che

html">Enrico Letta stanno seguendo da vicino l'evolversi delle condizioni di salute dell'ex segertario del Partito Democratico.

Commenti