Le avances di Renzi mandano in tilt i grillini "Tutti zitti, nessuno gli deve rispondere"

Il segretario spaccano il M5S. Fico e Di Maio rispondono su Fb, poco dopo un sms chiama tutti all'ordine

Vietato parlare di Renzi. Le avances e le punzecchiature del sindaco hanno madnato in subbuglio il Movimento 5 Stelle. Il segretario del Pd si è rivolto direttamente ai parlamentari grillini ricordandogli che "da soli non potranno fare nulla" e blandendoli con non troppo velati complimenti ("stanno imparando la professione...). Il messaggio era chiarissimo: facciamo le riforme insieme. Un'apertura di credito ai pentastellati che, come era facilmente immaginabile, ha rotto le fila del movimento di Grillo. L'eco delle parole renziane ha provocato una reazione scomposta culminata con un appello al silenzio. "Non cedere alle provocazioni di Renzi su media, le risposte verranno date dai capogruppo M5S nelle sedi opportune. Grazie. F.D’Incà". Sarebbe questo l'sms con il quale il nuovo capogruppo alla Camera Federico D'Incà avrebbe istruito i parlamentari. Un invio multiplo nel tentativo di ridurre il partito a una voce sola. 

Un sms che viene visto, da alcuni tra i cosiddetti dissidenti del Movimento, come l’ennesima dimostrazione di un a volontà censoria dnei confronti dei parlamentari. La democrazia sarà pure dal basso, ma al momento gli ordini si prendono dall'alto. Precisamente da Genova. Il messaggino è arrivato dopo due libere dichiarazioni postate su Facebook da due esponenti di spicco del movimento: il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio e il presidente della Vigilanza Rai Roberto Fico. Di Maio ha sostenuto che "Renzi ha paura del Mattarellum e sta facendo di tutto per cucirsi il vestito su misura ma i 5 stelle voteranno solo per il ritorno della legge elettorale del ’93". Mentre Fico ha accusato Renzi di mettere in piedi solo "un’operazione mediatica che serviva al Pd". Poi l'sms per silenziare tutto il Movimento. Un sms che al momento ha scatenato l'effetto opposto: un putiferio. 

Commenti
Ritratto di pravda99

pravda99

Gio, 02/01/2014 - 19:12

E Forza Italia sta a guardare...perche' nessuno la considera.

Ritratto di Baliano

Baliano

Gio, 02/01/2014 - 19:38

Aridaje, ricomincia il mercato delle vacche e pure quello delle "bufale". - E' cambiato il pifferaio, ma la musica è sempre quella. Gli manca lo "smacchiatore" e stiamo a posto. Anzi, tranquilli e beati.

belmonte

Gio, 02/01/2014 - 19:56

Poveracci. Se Casaleggio si distrae un attimo, quelli chissà cosa gli combinano. E pensare che prima dell'avvento dei grillini, il tormentone era COMPETENZA. Adesso, con il Parlamento riempito di apprendisti stregoni, quella parola d'ordine è stata (da tutti) immediatamente e necessariamente cancellata. Così va il mondo.

Tommaso Berretta

Gio, 02/01/2014 - 20:04

Cari amici ce centro destra, credo proprio che non avete capito nulla. Criticare e censurare Grillo in questo momento significa letteralmente castrarsi!!!

fabio55

Gio, 02/01/2014 - 20:08

ma perche visto che berlusconi stima tanto renzi e lui viceversa non stanno insieme politicamente? non riesco a capirlo tutti sanno che renzi è vicino al cavaliere ed allora venga con lui

ROBERTSPIERRE

Gio, 02/01/2014 - 20:13

l'ho già scrito e lo ripeto per l'ennesima volta: Grillo vuol essere il nuovo Ayatollah italiano. Ma credetemi, non ne ha proprio la stoffa e prima o poi (spero prima possibile) i suoi lo abbandoneranno alle sue follie politiche.

Stella

Gio, 02/01/2014 - 20:21

Grillo ha perfettamente ragione perchè il Fi-Renzi è stato "inventato" dal PD proprio per ingannare gli italiani lanciando provocazioni a destra e a sinistra, ovvero facendo il "teatrino" che gli è stato comandato, ma alla fin fine c'è Letta al governo che è un membro del suo stesso partito e che finora ciò che ha sistemato davvero, come del resto fece Monti, sono gli interessi delle Banche e le loro evasioni fiscali. Perciò bene fa Grillo a guardarsi dal Fi-Renzi il quale è più imbroglione e vacuo di quanto sembra! Mica si vergogna il PD di un personaggio simile! Ma guardatelo e svegliatevi!

Ritratto di Scassa

Scassa

Gio, 02/01/2014 - 20:23

scassa Giovedì 2 gennaio 2014 La mi nonna ,nata a Fiorenza ,in Borgo Pinti ,la mi raccontava di una festa popolare che si faceva d'estate e consisteva nel portar in giro un povero grilletto prigioniero in una gabbietta ,per le vie della città Un so che fine facevano i piccin cornuti e bruni ,ma questo sta addimostrare che dal dugento a oggi i Fiorentini ...e manovravan grilli e idducato gli era ciò che glie stato ...grande !!! Attenzione ho grilli si pole si pole !!!

abocca55

Gio, 02/01/2014 - 20:27

Grillo quali sono le tue proposte? Il malato Italia è gravissimo e non può aspettare. Vuoi andare alle elezioni senza eliminare il senato? E dopo chi riuscirebbe a governare? Nessuno, di sicuro. Siamo in frenetica attesa, ed anche molto arrabbiati. Qui sta vincendo solo squagliariello.

Ritratto di pisistrato

pisistrato

Gio, 02/01/2014 - 20:38

A Renzi rimangono 1 o (forse) 2 mesi per convertire le chiacchiere in fatti se non vuole fare la fine di Bersani....

Ritratto di iBurattini

iBurattini

Gio, 02/01/2014 - 20:44

"libero" "pennucci", eh,eh,eh,eh

Ritratto di venividi

venividi

Gio, 02/01/2014 - 21:27

Mi vien da ridere.

ortensia

Gio, 02/01/2014 - 21:30

E'nato per caso a Collodi? Quel naso che gli diventa sempre piu' lungo fa sorgere questo sospetto.

davidebravo

Gio, 02/01/2014 - 22:26

Veramente la risposta è stata data, fra l'altro prevedibilissima. Forse i deputati 5S sono anche un po' stufi di dover rispondere sempre, a tutti, B compreso, che si discute sulle proposte fatte in Parlamento e non si fanno alleanze preventive.

alfredewinston

Gio, 02/01/2014 - 22:28

fate proprio pena.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Ven, 03/01/2014 - 00:09

Renzi non ha ancora capito che con i pentanariciuti non si tratta né si parla. Loro sono lì solo per insultare. Stanno facendo le comparse allo spettacolo messo in piedi dall'urlatore.

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Ven, 03/01/2014 - 00:35

Renzi , hai avuto l' 80% dei voti dei PD , un anno fa' il 20%. Ha sbagliato Bersani, haisbagliato tu un anno fa' o gli elettori del PD in questo anno (con il "contrordine compagni")? Attento a come parli,qui non perdonano,sono capaci di scaricarti come una merda in meno di un anno!

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Ven, 03/01/2014 - 01:51

Certo che tra Renzi e Grillini c'è un comportamento da Fascistini.....

Ritratto di thunder

thunder

Ven, 03/01/2014 - 06:07

Un'altro cialtrone con la parlantina sciolta! povera Italia....

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Ven, 03/01/2014 - 08:57

I compagni sono e saranno sempre compagni. Questo poveretto è peggio di Bersani, che è tutto dire. Insiste con i grillini che lo prenderanno sempre per quel che è, uno che capisce poco, parolaio lesto di mano.

Ritratto di iBurattini...

iBurattini...

Ven, 03/01/2014 - 10:20

renzie va lasciato cuocere nel suo brodo, evaporato il fumo resta il niente, anzi il nientalista

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Ven, 03/01/2014 - 10:31

Non credo che Grillo si farà incantare dalla sirena renziana,il cui partito è un orrido Moloch che distrugge chiunque gli si avvicini.

davidebravo

Ven, 03/01/2014 - 12:07

"reazione scomposta", "dissidenti nel movimento", "ha scatenato il putiferio". Mi chiedo come si detti la linea in FI, visto che un SMS non va bene. Comunicano telepaticamente? Le risposte dei grillini sono spesso figlie di ingenuità politica ed oggetto di strumentalizzazioni, quindi mi sembra scontato un SMS che invita al non cedere alle provocazioni. Un Chicchitto o un Gasparri avrebbero autonomamente risposto con 3 minuti di parole significanti il nulla assoluto, perché politici navigati; questi ragazzi non ne sono capaci e stanno sempre più organizzandosi per evitare di dare a giornalisti come lei, Pennucci, occasione per vomitare un po' d'odio.

ROBERTSPIERRE

Ven, 03/01/2014 - 21:23

Runasimi, nella sostanza, hai ragione. però, poichè la politica non può essere immobilismo o muro contro muro, secondo te è proprio censurabile quello che Renzi ha provato a fare, cioè di parlare con tutti, financo con Grillo ?