Bagnasco: "Serve un governo"

Il presidente della Cei: "Il Paese ha bisogno assolutamente di un buon governo, stabile, sia per le sue dinamiche interne sia per la sua immagine all’estero"

"La politica si decida a finirla con ogni indugio, spesso immotivato, e ad affrontare seriamente e decisamente i problemi della gente, che non ne può più". Il duro monito arriva dal cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Cei e arcivescovo di Genova, a margine della messa celebrata questa
mattina nello stabilimento Fincantieri di Sestri Ponente, nel capoluogo ligure.

Bagnasco ha sottolineato la necessità urgente di un intervento della politica per risolvere la crisi, in particolare del mondo del lavoro. "Le persone che hanno responsabilità a tutti i livelli, politico, amministrativo, imprenditoriale, aziendale devono fare sempre di più, e in modo sempre più urgente, la propria parte", ha aggiunto Bagnasco.

Che poi ha concluso avvertendo che "si guarda troppo a interessi particolari che a volte sono solamente di comodo. Credo che questo stallo sia incomprensibile e inaccettabile per la gente, per tutti perché il Paese ha bisogno assolutamente di un governo, di un buon governo, stabile, sia per le sue dinamiche interne sia per la sua immagine all’estero".

Commenti
Ritratto di depil

depil

Mar, 16/04/2013 - 11:10

ritorna a parlare questo pagliaccio? fatelo tacere, si impicci delle sue trame vaticane!

RenzoMario

Mar, 16/04/2013 - 11:12

Secondo me Bagnasco dovrebbe fare una piccola azione: chiamare Bersani e dirgli: ma cosa stai facendo?, ti sei addormentato?, dai reagidci

gneo58

Mar, 16/04/2013 - 11:33

politica e religione due mali da evitare totalmente fateci caso ci sono piu' morti per questioni politiche e religiose che per altri motivi cordialita'

michele lascaro

Mar, 16/04/2013 - 11:33

Ruini era di tutt'altra levatura. Ce ne siamo accorti, purtroppo!

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Mar, 16/04/2013 - 11:36

ma che bel cappellino, signor bagnasco!

Duka

Mar, 16/04/2013 - 11:36

Immotivato ma non troppo. La ragione è di avere la presidenza del consiglio anche solo per il tempo necessario a TOMBIZZARE la mega-truffa MontePaschi. Questo è-

Ritratto di Reinhard

Reinhard

Mar, 16/04/2013 - 11:56

Papa Francesco, ti prego spediscilo in qualche repubblica centr'africana.

eri75

Mar, 16/04/2013 - 12:01

Ah, bé... se lo dice Bagnasco!

Cesare46

Mar, 16/04/2013 - 12:03

Questi pretazzi (con tutti i loro vizietti)Mi hanno rotto i maroni, Perche non fanno bene il loro lavoro senza invasioni di campo.? NESSUNO SI INTROMETTE NELLE QUESTIONI VATICANESCHE. Loro criticare gli altri si , ma noi criticare loro no. Sarebbe un affare di stato. oltre all'alzata di scudi.

Acquila della notte

Mar, 16/04/2013 - 12:17

l'uomo che sponsorizzava monti torna a parlare. siccome non sa più chi sponsorizzare li vuote tutti dentro così risolve l'ingrato compito di capire con chi schierarsi! anche perchè quelli di famiglia cristiana sono nel panico perché non sanno a chi devono leccare le terga con il loro giornale!

maubol@libero.it

Mar, 16/04/2013 - 12:29

Bagnasco, chiami Bersani gli ricordi che sono 50 gg che dorme!

tziubakis

Mar, 16/04/2013 - 12:57

Le faccende spirituali e religiose evidentemente lo annoiano. Meglio ficcare il naso in quelle materiali, decisamente più stimolanti

squalotigre

Mar, 16/04/2013 - 12:57

L'abbiamo scampata bella. E' vero che nel conclave agisce lo Spirito Santo. Pensate se avessero fatto Papa Bagnasco, che nelle ultime elezioni ha dato indicazioni di votare Monti. Se non lo avesse fatto magari a quest'ora avremo un governo.

ni.napoli

Mar, 16/04/2013 - 12:59

Lo avremmo avuto se monsignore non si fosse messo a fare il tifo antiberlusconiano, appoggiando il super trombato Casini,invece di pensare alle chiese vuote!

Ritratto di vincenzoaliasilcontadino

vincenzoaliasil...

Mar, 16/04/2013 - 13:07

Bagnasco fa lo SMEmorato? Io mi vergogno di quei soloni che professano di essere Cattolici Cristiani, poi mlitano da Dirigenti nel Pd o alltri di Sinistra pur sapendo che hanno solo scritto sul Logo “ Democratico” , o Bersaniosky e Kompagnuzzi non odiano l'avversario Politico con rivoli di invidia tanto da scatenare su Berlusconi una cloaca di fango: le B&B Binetti-Bindi e i B&B Bagnasco-Bertone con patto col Diavolo Pd,(per questo siamo in ciocolata di Mina?) tanto da cambiare le carte in tavola sulla Democrazia, su chi seppure peccatore, rimane Democratico e chi ha nel cuore il Dna Comunista con odio o in questi Paesi hanno avuto: Libertà, Gistizia e Uguaglianza o viceversa che non è vero che a migliaia saltavano il muro di Berlino a rischio della vita? Pensaci Giacomino. P.S. Ora i Cristiani e Chiesa devono essre vicini e uniti o vogliano l'Italia diventi un satellite della Cina o della Corea del Nord?

Massimo Bocci

Mar, 16/04/2013 - 13:28

Dal grillo...parlante, che ci vuol propinare il mortazza (come il nuovo....DISASTRO), al cardinale de Bricassart che faceva sermoni e lanciava anatemi,sulla moralità del Bunga Bunga perché andava come da bibliografia Biblica a donne 8dai secoli dei secoli gli uomini VERI vanno a donne e non si mettono a 90°, mentre i suoi PROBI adepti (veri ORCHI) rovinavano e marchiavano (per sempre) l'esistenza di innocenti che ignari genitori avevano lasciato (credendoli al sicuro) incautamente in parrocchia......, il de Bricassart oggi ci va un'altra morale, mai che si facesse una morale di coscienza prima di parlare al VENTO!!!!

moshe

Mar, 16/04/2013 - 13:30

Ammesso che ci sia, ci sarà mai un politico italiano con le palle che insegni a questo arrogante presuntuoso a pensare alle schifezze del suo vaticano senza intromettersi ad ogni pie' sospinto negli affari del nostro paese? Hanno persino messo il becco nelle nostre elezioni politiche, è ora di insegnargli un po' di educazione!

Ritratto di pipporm

pipporm

Mar, 16/04/2013 - 13:45

Eminenza ella ha già procurato molti danni interferendo negli affari di stato della Repubblica Italiana. Ha voluto Monti al governo, che dopo averci raccontanto di equità e giustizia ci ha tartassati e vi ha praticamente esentati a pagare l'IMU. Se le casse dello stato avessero ricevuto i vostri soldi, avremmo meno problemi. Prenda ora esempio da Papa Francesco, lei deve rinnovare la sua fede ed il suo mandato di sacerdote, non quello di politico.

Holmert

Mar, 16/04/2013 - 13:47

"....il Paese ha bisogno assolutamente di un governo, di un buon governo, stabile, sia per le sue dinamiche interne sia per la sua immagine all’estero"(cfr.Bagnasco). Dopo le banalità dei dieci saggi di Napolitano,ecco che se ne aggiunge un undicesimo,con un'altra banalità risaputa anche dall'ultimo che sarà il primo. Certo che l'Italia ha bisogno urgente di un governo ,stante per scoppiare una protesta popolare senza limiti. Il porporato avrebbe dovuto dirci chi dovrebbe formare il governo,quali forze politiche e strigliare il responsabile ,a parer suo,di questo tergiversare ed abbaiare alla luna.Invece si limita a restare fuori, sulla tangente e si limita a dire per non dire. Come colui al quale fai una domanda per sapere se sì o no e lui risponde ni. Bisogna parlare con sincerità,verità,senza ghirigori e giri di parole,così sono bravi tutti a predicare. Parla a nuora affinchè suocera intenda; ma chi è la suocera in questo caso?

paolonardi

Mar, 16/04/2013 - 13:53

Parafrasando un vecchio detto latino: Vescove non ultra animas.

janry 45

Mar, 16/04/2013 - 14:28

Dato che è un esperto in fatto di golpe,insegni ai politici italiani come si fa a cambiare pagina.Preti moderni invece di pregare intrigano in politica.

alfa553

Mar, 16/04/2013 - 14:31

Sull'immagine all'estero, si preoccupi del suo vaticano, che come centro di pedofilia e altri malaffari bancari , ne ha bendonde !!!!!!! ma gesu bambino non lo fulmina?

Ritratto di emiliobarone1

emiliobarone1

Mar, 16/04/2013 - 15:13

E' consentito da Dio l'impicciarsi degli affari altrui solo dopo aver pagato l'IMU. E' scritto sulle leggi divine lasciate a Mosè sul monte Sinai al capitolo SOLVE ET REPETE. I Cardinali non conoscono nemmeno l'antico Testamento, e Bagnasco nemmeno il Vangelo. Come siamo finiti!

Ritratto di michele lamacchia

michele lamacchia

Mar, 16/04/2013 - 16:00

Menomale che Bagnasco c' è. Ancora il coraggio di impicciarsi?! Faccia un' altra convention segreta a Todi, un' altra "cosa bianca, e scorga all' "orizzonte stagliarsi un nuovo soggetto politico...". Ma vada in pensione!

canova.emilio

Mar, 16/04/2013 - 16:02

Eminenza, per cortesia! Ho già avuto modo di manifestare in passato il mio pensiero sulle sue interferenze nella politica Italiana.Non insista ad occuparsi dei problemi altrui, si occupi dei proprii all'interno della chiesa e del vaticano e vedrà che non avrà giorni sufficenti da vivere per risolverli tutti. Adesso "l'esempio" l'avete, ebbene, seguitelo !

xawdoo

Mar, 16/04/2013 - 17:19

che antipatia... dio bon!

ammazzalupi

Mar, 16/04/2013 - 21:53

Eminenza...!!! Lei, più che un pastore di anime sembra un LUPO che vuole approfittare delle situazioni. Prima delle votazioni, lei e tanti suoi colleghi avete esortato le "vostre pecorelle" a votare per il PD e per MONTI. I risultati ora sono sotto gli occhi di tutti: avete voluto premiare gli INCAPACI ma voi, ora, fate finta di non vedere. Lei NON deve esortare i PARTITI a formare un Governo! Lei deve rivolgersi al PD (PD, capito?) e richiamare all'ordine le sue eccelse figure di statisti, pettinatori di bambole e smacchiatori di giaguari, rimproverandoli di inettitudine! Non continui a fare questi sermoni stupidi e faziosi. Di preti saccenti, inconcludenti e sfruttatori ne abbiamo abbondantemente le scatole piene! Amen.

sale.nero

Mer, 17/04/2013 - 07:21

Se può servire a svegliare i soliti noti!!!!!