Ballottaggi, crolla l'affluenza: alle 12 ha votato il 15,54%

Alle 12 ha votato il 15,54% dei 4 milioni di italiani chiamati a eleggere il proprio sindaco al secondo turno

Crolla l’affluenza alle urne per il secondo turno delle elezioni amministrative. Alle 19 ha votato il 33,77% degli aventi diritto. Quindici giorni fa, al primo turno amministrativo ma anche giorno di voto per le Europee, alla stessa ora aveva votato invece il 52,45%, quindi oggi quasi 19 punti in meno. Spiccano i 24 punti in meno in Basilicata, gli oltre 22 punti in meno in Molise e in Puglia, i 21 in Abruzzo, i quasi 21 punti in meno nel Lazio e in Campania, i quasi 20 in meno in Piemonte, i 19 punti in meno in Umbria e in Emilia-Romagna.

Urne aperte per il ballottaggio dalle 7 di questa mattina e fino alle 23 per 148 Comuni, mentre in Sicilia si vota anche domani. Da stasera i risultati, dal momento che lo spoglio inizierà alla chiusura dei seggi. Si vota in 17 capoluoghi di provincia: Bari, Bergamo, Biella, Caltanissetta, Cremona, Foggia, Livorno, Modena, Padova, Pavia, Perugia, Pescara, Potenza, Teramo, Terni, Verbania e Vercelli.

Occhi puntati su Pavia, dove il candidato del centrodestra (che corre unito per le amministrative) Alessandro Cattaneo è in vantaggio sullo sfidante Massimo Depaoli, mentre a Bergamo il favorito è Giorgio Gori (centrosinistra) contro Franco Tentorio (Forza Italia, Lega Nord e Ncd). Il Movimento 5 Stelle spera invece a Livorno e Modena, dove sfida il Partito democratico. Nel capoluogo toscano Filippo Nogarin (M5S) ha l'appoggio di Lega e della lista civica "Buongiorno Livorno" (che al primo turno ha conquistato il 16% dei voti). Rischia quindi la debacle Marco Ruggeri (Pd), che il 25 maggio si è fermato al 39,9%. Situazione meno incerta a Modena, dove il candidato di centrosinistra Giancarlo Muzzarelli (Pd) ha sfiorato la vittoria con il 49,7% e sfida il grillino Marco Bortolotti che aveva raccolto solo il 16,3% dei consensi.

Commenti
Ritratto di andrea626390

andrea626390

Dom, 08/06/2014 - 13:39

Grazie Berlusconi. Come hai invitato gli italiani ad andare a votare TUTTI se ne stanno a casa ......

Ritratto di ALESSANDRO DI PROSPERO

ALESSANDRO DI P...

Dom, 08/06/2014 - 14:19

Questa "Regola" del BALLOTTAGGIO non l' ho mai digerita. Il,Popolo Italiano NON ha tempo da perdere per queste STUPIDITA' inventate dai Politici. Il Popolo Italiano, in particolare nelle giornate festive ha ben altro a cui pensare. La REGOLA fondamentale NATURALE è quella che chi prende più voti, VINCE. Non ci vuole tanta "scienza" per comprendere così poco.

meloni.bruno@ya...

Dom, 08/06/2014 - 14:32

L'Italiani incominciano a capire che la casta politica non merita più la fiducia che hanno sempre loro riservata! Un continuo assalto alla diligenza sulle spalle del popolo, l'assenteismo è il primo partito Italiano e loro cercano di farlo passare in sordina,ANCHE per loro nonci sarà più certezza del posto fisso della politica,rassegnatevi perchè vi attende molto precariato.

angelotti

Dom, 08/06/2014 - 16:45

Si sa già chi vince questi ballottaggi con questa bassa affluenza. Più che una protesta, l'astensionismo mi sembre disinteresse: la gente sa che tutto viene deciso al di fuori delle assemblee elettive e quindi ritiene inutile il voto, specie se la giornata elettorale coincide con una bella e calda giornata di prima estate. Comunque, altrove (USA, Inghilterra, Francia) i dati sono ancora più bassi. Anche il non voto (e il far decidere agli altri) è una scelta.

Camilla_Z

Dom, 08/06/2014 - 17:06

se devo dire la verità mi pongo il problema di come mai gli Italiani siano andati a votare la volta scorsa

linoalo1

Dom, 08/06/2014 - 17:17

E chi mai sarà andato a votare?Sicuramente chi non è andato al mare!A questo punto,bisogna assolutamente rendere noto chi è il Furbastro che,quando può,sceglie accuratamente le date per eventuali votazioni!Scegliendo bene le date e,senza dare nell'occhio,le elezioni si possono guidare!Io,che non sono né un Luminare e né un Saggio,sono giunto a questa semplice e logica conclusione!Voi che ne dite?Lino.

Anonimo (non verificato)

exbiondo

Dom, 08/06/2014 - 18:40

l'astensionismo è comprensibile vista la qualità dei partiti, però questo fa la felicità della sinistra che può contare sulla fedeltà e la dabbenaggine dei loro simpatizzanti che a votare ci vanno anche portati in barella o con la bara e votano chiunque sia anche totò riina se lo propone il partito

Gianca59

Dom, 08/06/2014 - 19:41

Con i 35-36 gradi di oggi molti Italiani avranno preferito rinfrescarsi da qualche parte piuttosto che chiudersi in un seggio per votare un possibile prossimo Orsoni …...

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Dom, 08/06/2014 - 20:33

Caro Berlusconi non fare mai approvare un sistema con il doppio turno poiché Noi del Centro Destra siamo stanchi di votare due volte; cercate di capirlo altrimenti sono sempre i comunisti a spuntarla e addio ricambio. Altro che ricambio Generazionale; qui ci vuole coraggio a due mani. Shalom

Ritratto di odoiporos

odoiporos

Dom, 08/06/2014 - 20:35

Se la democrazia vuol dire avere l'appoggio della maggioranza della popolazione mi spiegate come è possibile avere dei rappresentanti che sono stati votati soltanto da una minima parte del corpo elettorale ossia il 20 o 30% degli aventi diritto? questa è democrazia??! Forse ci sono delle regole che devono essere riviste. A mio avviso non è concepibile che si possa validare elezioni con affluenza così bassa! Sarebbe una oligarchia bella e buona. E poi a votare come sappiamo ci vanno i rossi perchè sono programmati così dal partito. E dopo il voto si aspettano una bella assunzione o un bel favore per il servigio reso a favore dei loro popi !

denteavvelenato

Dom, 08/06/2014 - 20:37

@linoalo1 Guardi lei che furbacchioni 'sti kommunisti, sei mesi prima sanno già il tempo che farà, e poi lo sanno tutti che sono quelli di destra che vanno al mare, a quelli di sinistra escono delle eruzioni cutanee con la salsedine.

NON RASSEGNATO

Dom, 08/06/2014 - 20:45

Probabilmente si sono stancati di andare anche a eleggersi i propri ladri

giottin

Dom, 08/06/2014 - 21:27

Sono ancora sempre troppi quelli che sono andati a votare, per dargli una svegliata dovremmo stare a casa tutti!!!!!!

Ritratto di dbell56

dbell56

Dom, 08/06/2014 - 21:28

Alle prossime elezioni lo stato sarà costretto a pagare gli elettori per espletare delle elezioni "decenti", come affluenza! Cmq siamo arrivati oltre la frutta!

Ritratto di dbell56

dbell56

Dom, 08/06/2014 - 21:34

andrea626390 fatti curare! Tu sei gravemente malato. Hai il cervello che fa acqua da tutte le parti! Curati tanto e non rompere più il caxxo con le tue elucubrazioni berlusconesche. Non ne possiamo più di te e dei sinistrati sinistronzi a cui, pare, manchi da morire il Silvietto pregiudicato. Manca più a voi che non a quelli di centrodestra. Guardate oltre! C'è un bellissimo mondo là fuori!

mimmo.web

Dom, 08/06/2014 - 21:52

Se contunua cosi tra un po' ci saranno soltanto i parenti, gli amici e quelli del voto di scambio che andranno a votare i ns. politici.

Ritratto di mark 61

mark 61

Dom, 08/06/2014 - 21:57

Non vincete più in nessun posto ci sarà un motivo …..a quelli di destra interessa solo che non si tocchi il falso in bilancio r che non ci sia una buona legge anticorruzione tutto il resto non interessa nulla infatti oggi tutti al mare e a cortina a spendere pagando senza scontrini

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Dom, 08/06/2014 - 22:04

dbell56, bella la vita eh? Mi farò curare se mi dirai in che ospedale sei ricoverato. Passerò a visitarti nel reparto psichiatrico.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Dom, 08/06/2014 - 22:27

Come credete che finirà? Io penso quasi un cappotto per il CSX!

Ritratto di dbell56

dbell56

Dom, 08/06/2014 - 22:36

Purtroppo per te, non sono esperto in cure psichiatriche intensive ospedaliere di cui hai bisogno urgente! Viceversa ho un amico che è psichiatra, a cui manca per completare il suo invidiabile curriculum, proprio uno fissato come te! Se vuoi, ti do l'indirizzo!

Ritratto di serramana1964

serramana1964

Dom, 08/06/2014 - 23:01

...sono sicuro che se gli idioti del tipo andrea626390 non esistessero il mondo intero ne gioverebbe....evita di dire le tue solite demenzialità e vai a lavorare