Via la paghetta

Il governo cancella il finanziamento ai partiti. Ma si tengono tutto il resto

Sull'annunciata legge, varata ieri dal governo, che toglie il finanziamento pubblico ai partiti è già rissa. Letta gongola come un bambino a Gardaland, Grillo rosica e la bolla come una truffa bella e buona. Vediamo. Da esultare c'è poco. Fare passare come un successo eccezionale una cosa che andava fatta da tempo è ridicolo. Semmai c'è da scusarsi, e vergognarsi, per il clamoroso ritardo.

Di più: Letta fa il furbo e non dice due cose. La prima: il coraggio di tagliare il finanziamento non l'ha trovato lui. Ha obbedito a un ordine del suo nuovo capo Renzi che gli ha detto: o lo fai subito o domenica ti sputtano e forse ti mando anche a casa. La seconda: così facendo, Letta (per intestarsi il merito), allunga i tempi. Una legge analoga, infatti, era già stata approvata dalla Camera per poi essere imboscata al Senato. Bastava farla sbloccare che diventava immediatamente legge dello Stato. Il suo decreto di ieri, invece, dovrà ora essere votato di nuovo dalla Camera e poi, senza modifiche (cosa difficile), dal Senato. Quanto ci vorrà nessuno può dirlo.

Ma oltre a questi particolari (vedrete quanti dispetti tra Renzi e Letta nelle prossime settimane) il decreto avvia un percorso: la politica finanziata dai cittadini che lo ritengono utile. Cosa che lo stesso Pdl aveva tra gli otto punti irrinunciabili del proprio programma elettorale.

Grillo esagera a parlare di truffa, ma certo la strada è lunga. Perché ci vorranno tre anni prima che il nuovo sistema vada a regime e perché i costi esagerati della politica sono anche altrove (finanziamenti ai gruppi parlamentari, per esempio). Rispetto alle entrate della Casta è come togliere la paghetta al figlio di un miliardario. Senza contare che è vero che si riporta un po' di etica ma per le casse dello Stato non è detto che ci sarà un risparmio: essendo le offerte dei cittadini detraibili dalle tasse è ovvio che ci sarà una minore entrata fiscale, il cui ammontare potrebbe addirittura essere maggiore di quanto si spende oggi.

Diciamo così: avendo i forconi che premono alle porte del palazzo, il governo e la politica hanno preferito usare la scure che essere infilzati come polli. Ma la mannaia sarà calata con molta calma, e scommettiamo, il taglio non sarà poi così doloroso come appare a prima vista. Comunque, meglio che niente.

Commenti

Edoardo Argentino

Sab, 14/12/2013 - 11:34

Bankitalia: "debito alle stelle, famiglie più povere del 9%". Sembra che fra tutte le disgrazie che noi famiglie italiane stiamo subendo per colpa dei "Politici-Omeninni" che non sanno fare "Politica", ci si metta anche la solita Boldrini ( o' protusillo, dicono a Napoli) che non perde mai occasione per fare brutta figura. Ma sarà vero che è andata al funerale di Nelson Mandela e come valore aggiunto si è portata pure appresso il suo "Moroso"? PRIMO:Cosa ci è andata a fare ? SECONDO:A che titolo, TERZO: chi doveva rappresenare se per l'Italia c'era già il ROSSO-Kapo Letta ? E poi, chi ha pagato, di grazia, il viaggio ed il soggiorno ad entrambi i "piccioncini" ? Noi, Famiglie Italiane ormai alla fame ? Non sarebbe poco dire "VERGOGNA !". Se questo fosse vero, andrei col Movimento dei Forconi fino a Roma ed oltre per il resto della mia vita ! ! ! Siamo alle comiche finali..... E.A.

Edoardo Argentino

Sab, 14/12/2013 - 12:22

Bankitalia: "debito alle stelle, famiglie più povere del 9%". Sembra che fra tutte le disgrazie che noi famiglie italiane stiamo subendo per colpa dei "Politici-Omeninni" che non sanno fare "Politica", ci si metta anche la solita Boldrini ( o' protusillo, dicono a Napoli) che non perde mai occasione per fare brutta figura; mentre sembra il ritratto della salute dalle foto che vengono pubblicate. Ma sarà vero che è andata al funerale di Nelson Mandela e come valore aggiunto si è portata pure appresso il suo "Moroso"? PRIMO:Cosa ci è andata a fare ? SECONDO:A che titolo, TERZO: chi doveva rappresenare se per l'Italia c'era già il ROSSO-Kapo Letta ? E poi, chi ha pagato, di grazia, il viaggio ed il soggiorno ad entrambi i "piccioncini" ? Noi, Famiglie Italiane ormai alla fame ? Non sarebbe poco dire "VERGOGNA !". Se questo fosse vero, andrei col Movimento dei Forconi fino a Roma ed oltre per il resto della mia vita ! ! ! Siamo alle comiche finali..... E.A. Piesse: Ho notato che appena inserito ilmio commento, avete postato il vostro. Perchè però non avete pubblicato anche il mio ?

Edoardo Argentino

Sab, 14/12/2013 - 12:23

Bankitalia: "debito alle stelle, famiglie più povere del 9%". Sembra che fra tutte le disgrazie che noi famiglie italiane stiamo subendo per colpa dei "Politici-Omeninni" che non sanno fare "Politica", ci si metta anche la solita Boldrini ( o' protusillo, dicono a Napoli) che non perde mai occasione per fare brutta figura; mentre sembra il ritratto della salute dalle foto che vengono pubblicate. Ma sarà vero che è andata al funerale di Nelson Mandela e come valore aggiunto si è portata pure appresso il suo "Moroso"? PRIMO:Cosa ci è andata a fare ? SECONDO:A che titolo, TERZO: chi doveva rappresenare se per l'Italia c'era già il ROSSO-Kapo Letta ? E poi, chi ha pagato, di grazia, il viaggio ed il soggiorno ad entrambi i "piccioncini" ? Noi, Famiglie Italiane ormai alla fame ? Non sarebbe poco dire "VERGOGNA !". Se questo fosse vero, andrei col Movimento dei Forconi fino a Roma ed oltre per il resto della mia vita ! ! ! Siamo alle comiche finali..... E.A. Piesse: Ho notato che appena inserito il mio commento, avete postato il vostro. Perchè però non avete pubblicato anche il mio ?

NoOneUser

Sab, 14/12/2013 - 13:47

DOVETE MARCIRE TUTTI IN GALERA. AVETE SACCHEGGIATO E DISTRUTTO ILLEGALMENTE L'ITALIA ED I SUOI CITTADINI. AVETE TRADITO IL VOSTRO POPOLO AVETE CALPESTATO COSTITUZIONE E DEMOCRAZIA. IN GALERA DOVETE STARE.

Zizzigo

Sab, 14/12/2013 - 18:09

Tempi lunghi, così gli dicevano: "Campa cavallo, che l'erba cresce!" Ma il cavallo, quel dispettoso, è morto.

Settimio.De.Lillo

Sab, 14/12/2013 - 19:36

Povera italietta, l'hanno conciata come un colabrodo ; fa acqua da tutte le parti mentre i governanti al posto di turare le falle,aprono le voragini.Stop ai finanziamenti ai partiti? Neanche per scherzo; se ne riparlerà nel 2017 ma fino a quella data nessuno riuscirà a conteggiare quanti quattrini dovra' pagare il popolo cosiddetto SOVRANO. Quando compare letta sui teleschermi mentre mostra il campanellino, mi viene da piangere e mi domando: Per chi suona la kampana? SENZA VERGOGNA,

untergas

Sab, 14/12/2013 - 20:17

perché il finanziamento pubblico ai partiti non è stato abolito dai governi del (ex)cavaliere? Ce lo spiega dottor sallusti? Perché non è stato dimezzato il numero dei parlamentari dai governi presieduti dal (ex) cavaliere? Ce lo spiega dottor sallusti? Perché le liberalizzazioni non sono state impostate dai governi presieduti dal (ex) cavaliere? Ce lo spiega dottor sallusti? Perché tutto quanto va blaterando brunetta e corte dei miracoli compresa, non è stato fatto dai governi presieduti dal (ex) cavaliere? ce lo spiega dottor sallusti? perché tutto quanto dite(giustamente) che si deve fare, non è stato fatto in 11 anni di governi presieduti dal (ex) cavaliere. Ce lo spiega dottor sallusti? Perché, oggi, bisogna fare in fretta, ciò che si sarebbe potuto fare in tempi migliori, con maggioranze bulgare, dai governi presieduti dal (ex) cavaliere? Ce lo spiega dottor sallusti?

stefano.colussi

Dom, 15/12/2013 - 02:25

Caro Direttore Sallusti...via la paghetta ??? condivido: non esiste, non può esistere, non esisterà mai. Stefano Colussi, Cervignano del Friuli, EU (Stati Uniti d'Europa)

flashpaul

Dom, 15/12/2013 - 03:10

Da un post si Facebook: Breaking news: Mentre colonne di trattori pare si preparino a marciare su Roma, ma tutto questo non accade, l'ineffabile nostro Governo è riuscito in poche ore a: 1) Fingere di togliere il finanziamento ai partiti 2) Approvare la Web tax (che nemmeno in Corea del Nord) 3) Ignorare totalmente il problemino che 5,073 dipendenti pubblici siano stati denunciati nei primi dieci mesi dell’anno. 2 miliardi di euro il danno causato da funzionari e impiegati infedeli. Ma pubblico è bello. 4) Oscurare i le notizie delle rivolte in Francia (agricoltori antitasse) , a Francoforte contro la BCE, in Portogallo. Senza la RAI chi ci informerà? 5) Perseverare nel non occuparsi dei 17 miliardi spariti in MPS. E' indelicato. 6) Sorvolare sulle 12 Banche commissariate. Le facciamo comprare alle Poste. 7) Approvare la norma più inutile della storia per il pagamento degli affitti. Se è registrato non serve, se non lo è mica te lo pagano con l'assegno, PIRLA. La conclusione, degna di una giornata così produttiva è stata: "Ora il potere è tutto dei cittadini. E con l'obbligo dei bilanci certificati saranno impossibili gli scandali" [Enrico Letta]. Si ricorda che trattasi dello stesso Enrico Letta che disse alcuni mesi orsono: "Ora le aziende non hanno più scuse per non investire" Effettivamente si segnalano molti tentativi di investimento nei dintorni del Palazzo. Se il Governo fosse stato sorteggiato nei manicomi non potrebbe andare peggio.

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Dom, 15/12/2013 - 08:01

Caro Direttore leggo tutti i giorni i suoi articoli, Lei puntualizza tanti punti dolenti ma, mi permetta di portarne uno alla sua attenzione. Le auto blu e le scorte.Quante sono le auto blu e simili he quotidianamente vengono usate dalla casta e famiglia? Ad ogni auto corrisponde un autista che, si a, appartiene alle forze di polizia. Mi sembra siano diverse migliaia e, per coneguenza diverse migliaia di poliziotti vengono sottratti al controllo del territorio. Le sembra questo giusto ? Da chi devono esser protetti? Perché lo devono essere? Non sono forse i rappresentanti del popolo che li ha eletti? Dovrebbero immergersi nella gaudente folla che tanto li ama visto che li ha eletti.

fsignore

Dom, 15/12/2013 - 08:45

Si dice che ogni popolo ha i governanti che si merita, ma noi italiani siamo caduti davvero così in basso da meritarci di essere presi per i fondelli dai Letta e dagli Alfano ? Questa del finanziamento pubblico ai partiti appena appena alleggerito (forse) è una presa per il culo paragonabile all'abolizione dell'IMU, come altre autocelebrate iniziative del governo di larghi malintesi

LAMBRO

Dom, 15/12/2013 - 11:25

SCUSATE ..MA NON HANNO GIA' AUMENTATO IL CONTRIBUTO AI GRUPPI PARLAMENTARI? E ALLORA CHE RISPARMIO C'E'? NESSUNO O QUASI? IL SOLITO IMBROGLIO ?

fcf

Dom, 15/12/2013 - 11:41

I "compagni" continuano a pensare che i cittadini italiani siano tutti imbecilli.

moichiodi

Dom, 15/12/2013 - 21:44

si sallusti andava fatta da tempo. magari già quando c'era lui. quindi? ACROBAZIE inutili. è meglio concentrarsi sul da farsi. se forza italia non porta avanti qualche giovane rischia di deperire.

Ritratto di giuseppe zanandrea

giuseppe zanandrea

Lun, 16/12/2013 - 09:27

Ma sì, caro Sallusti forse che ne dubitavi? A PROPOSITO CHE FINE HA FATTO LA QUESTIONE DELLA ILLEGITTIMITA' DEI PARLAMENTARI? Anche Libero e il Giornale, non ne parlano più. Tutto rientrato dunque! il Sistema ha messo la mordacchia anche a voi? Sembrava dovesse scoppiare la rivolta e la rivoluzione...e invece "pluff" come bolla di sapone tutto si è dissolto. E gli gnomi della BILDERBERG hanno allentato per un po' la stretta sull' Italia, "...tanto lì ora il governo Letta sembra stabile e sicuro dopo l' arrivo del neosegretario del PD. A protestare rimangono solo i Forconi che però -sembra- già si sfilano, mentre lo stesso Grillo ha abbassato i toni e non parla più' di impeachment a Napolitano. La situazione non è tragica...è ridicola.

Ritratto di giuseppe zanandrea

giuseppe zanandrea

Lun, 16/12/2013 - 09:36

...comunque sia continuo a pensare che mio padre aveva ragione quando diceva che in Italia ci sono solo due cose serie, la MAFIA e la CHIESA CATTOLICA....tutto il resto è CARNEVALE

puntopresa10

Lun, 16/12/2013 - 11:52

caro sallustri, sai cosa succederà,come con le sponsorizzazioni sportive,io fatturo 100+iva e tu mi ritorni 30 in blak,poi chiamiamo report e affini che fanno fior,fiore di inchieste che non vengono cagate da nessuno e avanti bellezza.

Ritratto di toro seduto

toro seduto

Lun, 16/12/2013 - 17:39

in ogni caso sempre piu di quello che avete fatto voi al governo

Ritratto di PATATRAC73

PATATRAC73

Mar, 17/12/2013 - 00:08

x FCF : sei fuori strada. GUARDA CHE I "compagni" non sono quei truci figuri che sono con Letta, quelli sono tutti ex di ex profigli e venienti da ex di COMPAGNI non hanno nulla- sono tutti centro e NIENTESINISTRA. Domandalo a Sallusti!!!!

morello

Mar, 17/12/2013 - 09:16

Ma quale cancellazione!!! Caro Sallusti ,mi meraviglio che anche Lei stia al gioco di coloro( PDL compreso) che sono contrari all'annullamento del finanziamento ai partiti. Intanto non sottolinea il fatto che da qui a quando la legge andra' a regime spenderemo altri 220Mni.Poi mi dica :secondo lei il 2x1000 non sono comunque soldi pubblici? Se non lo sono chieda anche Lei che lo stato ( visto che mettendoli a disposizione dei partiti ne puo' fare a meno )li restituisca ai cittadini i quali decideranno veramente su base volontaria se o non devolverli al proprio partito.

Ritratto di PATATRAC73

PATATRAC73

Lun, 23/12/2013 - 14:48

Caro Morello, predichi in un deserto e se c'è gente e tutta gente sorda dalla nascita e/o per ...usucapione. Nessuno è deciso a mollare l'osso...!

Ritratto di PATATRAC73

PATATRAC73

Lun, 23/12/2013 - 14:48

Caro Morello, predichi in un deserto e se c'è gente e tutta gente sorda dalla nascita e/o per ...usucapione. Nessuno è deciso a mollare l'osso...!