Politica

"Basta yesmen, servono giovani e idee"

Il responsabile cultura di Fi Sylos Labini scuote il partito: "Puntiamo sul rinnovamento. Persone competenti ed energiche vicine a un leone come il Cav"

"Basta yesmen, servono giovani e idee"

Roma - Edoardo Sylos Labini, responsabile del dipartimento Cultura di Forza Italia, il dato delle Europee è stato inferiore alle attese.
«Anche con le mani legate Berlusconi è riuscito a raggiungere un risultato dal quale ripartire, però bisogna puntare in alto».
Cosa serve?
«Bisogna puntare sul rinnovamento partendo dalle professionalità. Come sto facendo nel dipartimento Cultura di Forza Italia: abbiamo messo in campo cinque professionisti per ogni settore (teatro e Danza, Musica, Cinema, arte e Letteratura, Marketing) in ogni Regione. Il partito avrà un “parlamentino della cultura” con oltre 100 rappresentanti pronti a dare battaglia con proposte concrete».
Anche nel centrodestra è necessaria una «rottamazione»?
«Non è proponibile che nella bella sede di Forza Italia a Piazza di San Lorenzo in Lucina domenica sera ci fossero solo Deborah Bergamini, Antonio Tajani e Marcello Fiori. E gli altri dov'erano? Perché non erano lì quelli che sono sempre in prima fila quando si tratta di chiedere una poltrona per sé? Un leone come Berlusconi ha bisogno di una legione di persone competenti ed energiche. Non abbiamo più bisogno di yesmen che sono quasi sempre i primi a tradire».
I risultati fanno emergere comunque forti individualità come Raffaele Fitto.
«Fitto ha lavorato bene sul proprio territorio. Ma bisogna proprio rifare il partito partendo da persone giovani e con idee forti come Gelmini, Bergamini e Fiori. Occorre riconquistare il partito dell'astensione».
Si può battere Renzi?
«Renzi ha una faccia simpatica, fa battute e si vende bene. È un personaggio che è stato costruito a tavolino da gente esperta di marketing come Giorgio Gori. Ma è ancora schiavo di sindacati e statalismo. Lo dimostra il decreto cultura del ministro Franceschini che premia solo il settore pubblico con il bonus per i “mecenati”. È inammissibile che il nostro capogruppo in commissione Galan sia stato il primo a complimentarsi».
In Forza Italia si parla anche di riunificare il centrodestra.
«Io parlerei con Salvini e Giorgia Meloni e non con Alfano che è il capo dei traditori. Che cos'ha di centrodestra l'Ncd? Non serve un'alleanza per spartirsi le poltrone, ma un solo partito con tutta questa gente che sappia fare proprio il messaggio di

html">Silvio Berlusconi».

Commenti