Benedetto XVI lascia il Vaticano

Il Papa ha lasciato la Città del Vaticano per raggiungere Castel Gandolfo. Vi starà per due mesi, per poi raggiungere la sua nuova dimora nell'ex convento di clausura in Vaticano. Dalle ore 20 inizia la "sede vacante". L'ultimo tweet di Pontifex

Benedetto XVI ha lasciato il Vaticano ed ha raggiunto Castel Gandolfo in elicottero. Applausi e lacrime tra i fedeli in piazza San Pietro e lungo via della Conciliazione. Dopo circa un quarto d'ora di volo è arrivato a destinazione. Dalle 20 Joseph Ratzinger non sarà più Papa. Risiederà per circa due mesi a Castel Gandolfo prima di trasferirsi in quella che sarà la sua nuova residenza, nell’ex monastero di clausura nei Giardini Vaticani. L’entusiasmo della folla che popola piazza della Libertà a Castel Gandolfo esplode quando Benedetto XVI si affaccia dal balcone che dà sulla piazza. Saluta tutti, ringrazia ancora una volta per l'affetto ricevuto e pronuncia poche parole: "Da stasera alle 20 sono semplicemente un pellegrino che inizia l’ultima tappa del suo pellegrinaggio in questa terra". Poi prosegue il suo ultimo discorso da pontefice: "Vorrei ancora con il mio cuore, il mio amore, la mia preghiera, la mia riflessione, tutte le mie forze interiori lavorare per il bene comune della Chiesa e dell’umanità e mi sento molto appoggiato dalla vostra simpatia". E così ha salutato i fedeli: "Andiamo avanti con il Signore per il bene della Chiesa e del mondo. Grazie, buona notte, grazie a tutti". Ed è sparito dietro la finestra. Luce spenta, dopo il tramonto, alla terza loggia del palazzo apostolico vaticano, l’appartamento papale che affaccia su piazza San Pietro. Verrà riaccesa con il nuovo pontefice.

L'ultimo messaggio su Twitter

Poco prima di lasciare il Vaticano, alle 17, Benedetto XVI ha scritto l’ultimo messaggio su Twitter: "Grazie per il vostro amore e il vostro sostegno. Possiate sperimentare sempre la gioia di mettere Cristo al centro della vostra vita". Da oggi l’account Pontifex rimarrà "in stand-by" e sarà a disposizione del prossimo Papa se lo vorrà utilizzare.

Il saluto ai cardinali

Questa giornata storica per la Chiesa era iniziata con l'ultimo saluto del Papa ai cardinali. "Tra di voi - ha detto Benedetto XVI - c’è anche il futuro Papa a cui prometto la mia incondizionata riverenza e obbedienza". E ha assicurato ai cardinali di essere loro vicino "con la preghiera, specialmente negli ultimi giorni, affinché pienamente docili allo Spirito Santo nell’elezione del nuovo Papa, che il Signore vi mostri quel che ha voluto da lui". In questi otto anni, ha proseguito il Santo Padre, non è mancata "qualche nuvola addensata nel Cielo" ma "la Chiesa è viva. È il Corpo vivo animato dallo Spirito Santo, lo abbiamo visto ieri". Citando il suo maestro, Romano Guardini, Benedetto XVI ha sottolineato "la Chiesa si risveglia nelle anime, vive. Cresce e si risveglia nelle anime, che nella propria povertà e umiltà diventano capaci di generare Cristo nel mondo". Con la fine del Pontificato, mentre Benedetto XVI sarà ormai a Castel Gandolfo, alle 20 di stasera verranno apposti i sigilli al suo appartamento e all’ascensore che porta alla terza loggia del palazzo apostolico vaticano.

Chi comanda da stasera in Vaticano

In attesa del nuovo Papa chi guiderà la Chiesa cattolica? Gli organi di governo sono la Camera Apostolica (il camerlengo, il suo vice e gli uditori), che ha il compito di "custodire" i beni (spirituali e materiali) della Chiesa e il Collegio cardinalizio riunito nelle Congregazioni Generali, che sotto la presidenza del cardinale decano (Angelo Sodano) provvede agli affari correnti della Chiesa. Ma non ha alcun potere o giurisdizione sulle questioni spettanti al Papa. Durante la "sede vacante" decadono dal loro incarico il segretario di Stato, i prefetti, i presidenti e i membri di tutti i dicasteri curiali. Toccherà dunque ai due ex segretari di Stato, Tarcisio Bertone (camerlengo) e Sodano, gestire il periodo che va da oggi all’elezione del nuovo Papa. Sodano celebrerà anche la messa "Pro eligendo Pontifice" (nel 2005 era stato l’allora decano cardinale Ratzinger), ma non entrerà poi in Conclave avendo 85 anni.

Al Conclave 115 cardinali

Restano confermate solo le due assenze già annunciate, il cardinale indonesiano Julius Riyadi Darmaatmadja e il cardinale scozzese Keith O'Brien, appena dimessosi. Per questo, come ha precisato il direttore della sala stampa del Vaticano, padre Federico Lombardi, i cardinali che prenderanno parte al Conclave saranno 115.

Commenti

Amon

Gio, 28/02/2013 - 12:22

i preti pedofili nascosti per decenni dalla chiesa la chiama qualche nuvola??

Ritratto di pravda99

pravda99

Gio, 28/02/2013 - 13:13

Fondera' il partito Futuro e Laicita'

Ritratto di pravda99

pravda99

Gio, 28/02/2013 - 13:22

Fondera' il Movimento 5 Stalle

giuseppe.galiano

Gio, 28/02/2013 - 13:36

Le crediamo, Santo Padre, ci mancherebbe, ma più che qualche nuvola noi vediamo un temporale. Ma come tutti i temporali, passerà...

giuseppe.galiano

Gio, 28/02/2013 - 13:37

Le crediamo, Santo Padre, ci mancherebbe, ma più che qualche nuvola noi vediamo un temporale. Ma come tutti i temporali, passerà...

abocca55

Gio, 28/02/2013 - 14:18

Il Papa per assicurare dovrebbe dire la VERITA', cosa c'è sotto? Adesso gabrieli non può più parlare.

Ritratto di danie

danie

Gio, 28/02/2013 - 17:18

Ciao Papa...

Ritratto di danie

danie

Gio, 28/02/2013 - 17:22

Ciao Papa Benedetto XVI, sei grandeeeeeee!!!!!!

Ritratto di mirosky

mirosky

Gio, 28/02/2013 - 17:44

se ne va in modestia.....in elicottero

Maria Rosa

Gio, 28/02/2013 - 18:17

capiremo troppo tardi la grandezza di questo Papa. E' entrato in punta di piedi, con modestia ... come se ne è andato ... al di là delle solite battute

brandoren

Gio, 28/02/2013 - 18:49

Osservazione giusta mirosky!!! Così ci si nasconde al mondo più velocemente.

Ritratto di Baliano

Baliano

Gio, 28/02/2013 - 18:50

Le "battute", qui e ora, sono l'ossigeno dei "battuti": Dalla loro stessa trielina. - Encefali anossici, magari tossici. Lasciateli "respirare" in pace, sono anch'essi esseri viventi.

simonetta della...

Gio, 28/02/2013 - 18:56

Nel mio cuore sarà sempre Sua Santità Benedetto XVI

viento2

Gio, 28/02/2013 - 19:17

Grande Papa e grande UOMO ha lASCIATO UN GRANDE VUOTO

brandoren

Gio, 28/02/2013 - 19:23

Ecco l' asino ha ragliato

Roberta.d

Gio, 28/02/2013 - 19:27

Immagine Mozzafiato, peccato che cliccando sul video vada in onda una pubblicità poco adatta...

Ritratto di MARINA58

MARINA58

Gio, 28/02/2013 - 19:54

TOTALMENTE D'ACCORDO,con il pensiero espresso, dalla Signora Maria Rosa.Un tenero abbraccio, ad un tenero, umile ed umanissimo PAPA.GRAZIE!!

Ritratto di moshe

moshe

Gio, 28/02/2013 - 20:15

Tutti i pellegrini che partono da Città del Vaticano per raggiungere Castel Gandolfo viaggiano in elicottero, alcuni persino con la moquette rossa! Alla faccia di chi muore di fame.

Bozzola Paola

Gio, 28/02/2013 - 20:18

In un momento del genere ce ne sono di deficienti su questo blog. Eè proprio vero la mamma dei cretini è sempre incinta.

bitonco

Gio, 28/02/2013 - 20:35

E senza Papa Pace. Non è che è la fine del mondo; come dice il proverbio: " morto un papa, se ne fà un altro ". Non è che smetto di credere in Dio perchè siamo senza Papa. Il Papa è un messaggero, se fosse morto, sarebbe stata la stessa situazione. Apprezzo di più un passaggio come quello di Ratzinger, ad una morte improvvisa, magari prevista dopo una lunga agonia. Ma apprezzo anche chi ha difeso fino all'ultimo il proprio ruolo, come Wojtila. Apprezzo di più il Papa Polacco, ma è solo una mia opinione, in virtù di ciò che io penso abbiano fatto, cioè interpretare la Fede, Wojtila lo ha fatto sempre, Ratzinger si è ritirato solo alla fine. Qui mi gioco il post: sei un Papa... devi aprire le chiese a chi non ha una casa, non chiudergliele perchè te le insudicia...Perchè se le apri alle persone giuste...te le tengono pulitissime.

Ritratto di pisistrato

pisistrato

Gio, 28/02/2013 - 20:36

Vola a Castel Gandolfo con un elicottero della Repubblica Italiana. Spero che il trasferimento non sia a carico dei contribuenti italiani.....

Maria Rosa

Gio, 28/02/2013 - 20:49

grazie Marina58 ... credo che siano pochi quelli che non hanno il cervello ottenebrato dalle .. tenebre

bitonco

Gio, 28/02/2013 - 20:50

Arriverà la fine del mondo? Diventeremo tutti Islamici? Per sapere. Secondo me, facciamo un altro Papa. Pago 2 miliardi a uno, chi vuole scommettere si faccia avanti. Divento ricco. Ecco, questo non dovevo dirlo.

Ritratto di rapax

rapax

Gio, 28/02/2013 - 21:02

questo papa con questo atto ha fatto un danno enorme alla chiesa, cosa sarà mai il motivo che l'ha indotto a LASCIARE la croce?? il 98% dei papi è morto sulla "croce"(uno su tutti GP II)..lui è scappato, lo stimavo..ma non c'è motivo per quello che ha fatto..a meno che non ci fosse un missile a testata atomica puntato sul vaticano..e non si è spiegato convincentemente..la solita omertà..almeno per i fedeli...: biasimo!

Ritratto di charlye59

charlye59

Gio, 28/02/2013 - 21:31

Meglio lasciare il papato che fare la fine piena di sofferenza del papa precedente tenuto In vita da cardinali e medici senza scrupoli..una vergogna millenaria.

Ritratto di huckleberry10

huckleberry10

Gio, 28/02/2013 - 21:49

Questo papa era un ex appartenente alla Hitlerjungend, vedremo se questa torbida setta saprà superarsi!

Maria Rosa

Gio, 28/02/2013 - 22:00

se il corpo non è più in grado supportare la mente, con grande umiltà, c' è chi riconosce tali limiti. Poi ci sono quelli che hanno ancora il corpo sano ma la mente latitante .. dalla nascita

Ritratto di wilfredoc47

wilfredoc47

Gio, 28/02/2013 - 22:11

A mio parere, la decisione di Ratzinger è il logico ed inevitabile adeguamento ai nostri tempi. E, mi ripeto, esalta, incorniciandolo perfettamente, il messaggio che il suo predecessore lanciò in muta ed angosciante sofferenza dalla finestra gridando al mondo il valore della vita a prescindere e che , sempre a mio parere, ne qualifica il pontificato. Una decisione, quella di Benedetto XVI di enorme umiltà e del tutto razionale. Facendo volentieri a meno di commenti beceri. Saluti

Ritratto di Rosella Meneghini

Rosella Meneghini

Gio, 28/02/2013 - 22:16

E’ vero siamo senza Papa ma, attraverso la sua sofferta rinuncia, ci ha donato il suo ultimo insegnamento di Padre. Ci ha insegnato che Dio é con noi perché crede in noi. Siamo usciti dal Suo Pensiero come potrebbe non credere in sé stesso? Grazie Padre Santo! Che Dio ti benedica e ci benedica.

Ritratto di alenovelli

alenovelli

Gio, 28/02/2013 - 22:16

Ciao Papa. E tra poco, ciao Papi.

Ritratto di mario.leone

mario.leone

Gio, 28/02/2013 - 22:18

I compagnosky scrivono sempre le solite caxxate, indipendentemente dal soggetto. Quelle che si leggono qua ne sono l'esempio più lampamte.

Ritratto di mario.leone

mario.leone

Gio, 28/02/2013 - 22:20

Anche per me sarai sempre Sua Santità Benedetto XVI!!!!!

papik40

Gio, 28/02/2013 - 22:36

Sarebbe molto meglio senza Vaticano!

Ritratto di pipporm

pipporm

Gio, 28/02/2013 - 22:48

Dopo il Papa, sarà la volta del Papi!!!

Ritratto di Fradrys

Fradrys

Gio, 28/02/2013 - 22:50

Un GRANDE UOMO, un GRANDE PAPA e un GRANDE MAESTRO DI FEDE: in lui vedo il Cristo, in tutta la sua forza interiore, onestà e grandezza spirituale. Come (e MEGLIO) del precedente Papa: SANTO SUBITO!!!! E ora aspettiamo il prossimo confidando sia all'altezza dei tanti e difficili compiti che si trova davanti: Auguri Papa Emerito, auguri Nuovo Papa!!!!

Ritratto di mirosky

mirosky

Gio, 28/02/2013 - 22:58

cara signora Bozzola,pur non avendo io offeso nessuno,ma sottolineato un dato di fatto (volo in elicottero)noto che la l'ottusità e la maleducazione sono ben nutrite in lei. la sua cieca ipocrisia non le permette di capire che un volo di elicottero è qualcosa di veramente offensivo e superfluo nei confronti di chi quotidianamente muore fra gli stenti.

alfa553

Gio, 28/02/2013 - 23:39

Spero che continui ad arrivarmi la pensione e lo stipendio a mio figlio, o..... non c'entra niente con tutta questa commedia dall'antico sapore........attenti al diavolo,con il vuoto di potere,ne approfittera?

Baloo

Gio, 28/02/2013 - 23:55

Senza papa? In compenso c'è Gesù Cristo!!!

Ritratto di marforio

marforio

Ven, 01/03/2013 - 01:34

Che pena e che tristezza vivere questi giorni senza una guida spirituale.Siamo senza governo , senza Pontefice, chi ci guidera in questo millennio appena cominciato.Credo che l' umanita mai ha vissuto o e' arrivata a questi confini. C' e perversione , miseria , ladri , infami, arrivisti, assassini, imbroglioni e magistrati.Pero pare che mancano persone icone del bene , gia vedo su questo forum belve idolatre di un dio ateocomunista che si sfogano ,danno a fondo la loro invidia , collera di minorati di cervello. Ma quello che mi da rabbia e quando scrivo io un po piu del cosidetto politicalcorretto , vengo censurato .A VOI infami , cito i primi commenti dico solo , ritornate nelle stalle da dove siete venuti, li in mezzo alla mer.a ci starete bene.. Il mondo sopportera i vari obama, hollande, steinbrueck, vendola , bersani .Confido in un DIO dove SAPRA relegarvi .Ai senza cervello dico solo ma guardate cosa ci costa una visita del colorato , o un presidente che fa solo i giuochi del suo partito.Non voglio perdermi a commentare con questi debosciati senza cervello che si divertono a sputare veleno .Aspettero la dipartita di personaggi a loro cari, poi non dovranno rispondere ai miei commenti dicendomi che sono un infame.So distinguere il sacro con il profano , a loro questo e stato dalla natura negato .

Ritratto di marforio

marforio

Ven, 01/03/2013 - 01:37

xmoshe-I viaggi inutili dei nostri presidenti o dei politici morti di fame come li interpretiamo ?

bastardo

Ven, 01/03/2013 - 04:16

PAPA SATAN PAPA SATAN ALEPPE!!HEIL MEIN FUHRER RATZINGER!!!

bilancino

Ven, 01/03/2013 - 06:12

Addio Papa Santo, ci mancherai e ci mancherà soprattutto la tua saggezza e i tuoi insegnamenti chiari ! Le tue indicazioni e la tua bontà: una vera guida Spirituale per chi ha Fede in Dio.

gari01

Ven, 01/03/2013 - 08:06

Nessun rimpianto per questo papa che, visto il marciume all'interno della Chiesa, non ha fatto altro che tagliare la corda.

Ritratto di Baliano

Baliano

Ven, 01/03/2013 - 09:14

Non sono d'accordo --- rapax 21.02 --- Lo sconcerto e lo sbigottimento sono planetari, è vero. Ma non è "scappare" dalla Croce, è il contrario. Solo Cristo poteva, in quanto "doveva", esalare l'ultimo respiro sulla Croce: Era la Sua Missione. Per questo è nato, è vissuto ed ha operato. -- In nessuna parte del Vangelo e degli Atti, c'è scritto che il "Martirio" è un obbligo, ma nemmeno un suggerimento per i Cristiani, solo una scelta: Esattamente una scelta, poiché siamo Liberi. Quella di Simon Pietro, allora, fu una scelta. Una giusta scelta, per non ripudiare, per la "quarta volta", il Maestro. -- Benedetto XVI è troppo intelligente per non capire fino in fondo che questa "doveva" essere la Sua scelta. -- La "Barca di Pietro", necessita, ora come non mai, di un Comandante nuovo, nel pieno del vigore, fisico, Spirituale e Teologico. Soprattutto che sia in grado di discernere e "separare la pula dal grano". Sulla "Barca di Pietro", ci sono Uomini, non Angeli, proprio come allora, mentre attraversavano il Mare di Galilea in tempesta, quando Gesù sembrava dormire. Un atto, quello di Benedetto, assolutamente coerente e altrettanto lucido e responsabile, un atto, unicamente per amore, non di sé stesso, ma della Chiesa in questo "mare in tempesta". Tempesta, non solo per il vento impetuoso del "Relativismo" dilagante, ma anche per colpa di qualche Giuda Iscarita a bordo. -- Un nuovo Comandante per una novella Chiesa in navigazione, in grado di affrontare, anche a vele ammainate, la tempesta che potrebbe affondarla. Ma noi lo sappiamo con assoluta certezza: "Non praevalebunt". Cristo, in persona, lo affermò. A noi basta. -- Regards ---

Ritratto di MARINA58

MARINA58

Ven, 01/03/2013 - 20:10

@MARIA ROSA...ma grazie a lei, Gentile Signora; a volte non occorrono tanti giri di parole, per colpire,un Cuore colmo di sensibilità! beh...Lei l'ha fatto egregiamente! ps mi scuso per il ritardo, nel risponderle e, spero di rileggerLA...presto!!Cordialità sentite, marina. GRAZIE!!