Berlusconi anticipa la giunta: oggi in onda il messaggio tv

Il Cavaliere rientra a Roma e accelera. Il video, che sarà inviato a tutte le emittenti, contiene duri attacchi ai pm. Spunta il nome di Bertolaso nella nuova Forza Italia. Durante Porta a Porta Letta avverte: "Non farò da parafulmine"

Berlusconi torna a Roma questa sera, dopo un'assenza durata 17 giorni. E lo fa con il colpo in canna al suo fucile: un video messaggio, impietoso j'accuse alle frange politicizzate della magistratura. La cassetta verrà consegnata a tutte le tv e Matrix è già pronta a un'edizione straordinaria. L'intento del Cavaliere era di aspettare l'esito, ormai scontato, del voto in giunta al Senato. Invece il messaggio agli italiani potrebbe arrivare già oggi. In fondo il risultato del voto in giunta è già scritto: verrà bocciata la relazione con la quale il relatore Augello chiede il ricorso alla Consulta e alla Corte di Lussemburgo un parere sull'applicazione della legge Severino. In pratica la prima spallata per estromettere il Cavaliere dal Parlamento. Quindi, perché aspettare oltre? Sarà duro, durissimo contro i magistrati che lo hanno condannato ingiustamente. Ne consegue che la richiesta di grazia, se arriverà, arriverà senza il suo avallo. Molto più probabile, quindi, l'espiazione della pena con la scelta dei servizi sociali in modo da avere i «microfoni aperti». Nel messaggio ci sarà un appello per una nuova battaglia «di libertà» per «riformare la giustizia». «Scendi in campo anche tu», dirà il Cavaliere ai giovani, a coloro che non hanno mai fatto politica fino a ora, alle forze fresche e liberali. Una sorta di chiamata alle armi, in concomitanza con il rilancio ufficiale di Forza Italia. Domani, infatti, il Cavaliere potrebbe inaugurare la nuova sede romana del partito, in piazza San Lorenzo in Lucina. Nelle ultime ore, a proposito di partito, ha fatto rumore l'indiscrezione lanciata da Dagospia secondo cui Berlusconi sarebbe orientato a dare il timone organizzativo di Forza Italia all'ex capo della protezione civile, Guido Bertolaso. Un modo per spiazzare tutti, falchi e colombe, e per dare un volto «meno politico» a Forza Italia.
Berlusconi resta però di lotta e di governo. Fin qui il Berlusconi di lotta. Quello di governo, invece, sarebbe più cauto sulla mossa di far saltare il banco. Sebbene in tanti continuino a premere perché strappi col governo Letta in caso di pollice verso in giunta, non è affatto scontato che domani o dopo arrivi il ritiro dei cinque ministri pidiellini. Insomma, Berlusconi potrebbe anteporre ancora una volta gli interessi del Paese ai suoi per rendere plastica ed evidente la sua statura da statista. A quel punto sarà chiaro chi non vuole la pacificazione, chi soffia sul fuoco, chi utilizza i cannoni delle toghe per far fuori gli avversari politici. Sarà il Pd a doversi assumere la responsabilità di tirare il grilletto del plotone d'esecuzione che butterà fuori dal Parlamento il leader del partito alleato, nonché rappresentante di circa dieci milioni di italiani. In pratica si cercherà di addebitare lo strappo al Pd, frantumato dalle correnti in lotta tra loro in vista del congresso. «Sono loro che vogliono andare al voto, non noi» è il refrain più gettonato dalle parti pidielline. Ma se strappo sarà, Berlusconi sarà pronto. Prontissimo.
Dal canto suo, Letta trema. Per la prima volta, messo da parte l'ottimismo, ammette: «Il governo è in bilico». Poi, attacca: «Non possiamo essere io e il presidente della Repubblica gli unici parafulmini - dice - Occorre da parte di tutti una partecipazione alla responsabilità. Da alcune settimane si è alzato il livello dello scontro tra i partiti. Ci saranno anche dei motivi ma non si può chiedere solo al presidente del Consiglio e al presidente della Repubblica di reggere, mentre tutti si danno botte da orbi».

Commenti

Cristina Ulcigrai

Mar, 17/09/2013 - 09:19

Silvio,sei il leader di milioni di Italiani !Il nostro Paese e tanti suoi cittadini hanno fiducia in te ed hanno bisogno ancora di chi gli dice:vi auguro di realizzare quello che avete nella mente e nel cuore !Ciao con stima ed affetto Cristina.

Atlantico

Mar, 17/09/2013 - 09:55

Secondo mie precise informazioni confidenziali Letta, Napolitano ed il PD hanno organizzato vie di fuga dall'Italia se le cose dopo, il messaggio, si dovessero mettere male. Insomma, sono terrorizzati da Silvio. Ma soprattutto da Dudù.

carlopriori

Mar, 17/09/2013 - 10:01

Grande Silvio, la Tua rinascita e quella di forza italia segnerà la fine di questi politici "democratici" da strapazzo, loro non conoscono neanche il significato delle parole democratico e democrazia. Avanti la gente di buonsenso e onesta è con te.

Ritratto di ettore muti

ettore muti

Mar, 17/09/2013 - 10:03

ulcigrai come no!! milioni di italiani indagati per favoreggiamento

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 17/09/2013 - 10:06

Messaggio TV? I giudici sono cattivi... ritorna Forza Italia... il governo? Boh, mah, chissà (dipende). Ecco il sunto del messaggio.

liberitutti

Mar, 17/09/2013 - 10:09

Quindi? Viene accusato di aver gestito le sue reti come parte della sua attività politica e dice che non è vero e che è roba da giudici comunisti. Poi chiama i direttori delle sue reti e si fa mandare in onda. Chapeau.

peter46

Mar, 17/09/2013 - 10:09

Cristina Ulcigrai....a sx lo ringraziano per l'augurio,diamine.Ma chi gliele scrive quelle frasi da "comunicatore"?..."Vi auguro di realizzare quello che avete nella mente e nel cuore": e loro,mandarti a casa.Attuato.....Se dovessero nominare Bertolaso a segretario,può andare Lei come collaboratrice,non vorrei che si portasse dietro Francesca quella dei 'massaggi' ricorda...per non ricominciare la storia....

disaccordo

Mar, 17/09/2013 - 10:18

@Dreamer per me sarà più un "non mi prenderete vivo! Fate solo un passo falso e do il colpo di grazia a questo paese, che amo, ma odio, ma amo, ma odio."

ccappai

Mar, 17/09/2013 - 10:19

Per @Cristina. Mi dica, onestamente e al di là dei soliti slogan... Cosa ha realizzato Berlusconi per lei e per gli altri milioni di italiani che hanno creduto in quel sogno?

roberto78

Mar, 17/09/2013 - 10:32

sintetizzando l'articolo: 1) dopo un mese a minacciare la caduta del governo dietrofront assoluto e ministri incollati alle sedie 2) per favorire la pacificazione va in tv per accusare il mondo e la magistratura comunista 3) dà forza italia in mano alla protezione civile .... a conti fatti l'ultima scelta è l'unica che mi sembra azzeccata :-)

Ritratto di fabiobonari

fabiobonari

Mar, 17/09/2013 - 10:36

Berlusconi aveva dimezzato i parlamentari: ma siccome l'aveva fatto lui, il referendum li ha rivoluti tutti. Purtroppo, per il resto, si può solo dire che non ha fatto i danni né di Prodi, né di Amato, né di Monti.

ettore80

Mar, 17/09/2013 - 10:36

Chi, prima di lui, aveva l'abitudine di mandare video messaggi minacciosi, ha fatto una brutta fine...

Ritratto di venividi

venividi

Mar, 17/09/2013 - 10:38

Non vuole fare da parafulmine ? Allora avrebbe dovuto avere un atteggiamento molto più deciso e chiaro già da settimane e non traccheggiare. In quanto al PdR, avrebbe dovuto evitare di nominare dei senatori a vita dichiaratamente di sx. Sono dei segnali che hanno dato entrambi e che sono stati recepiti come "date addosso a Berlusconi", quindi adesso non possono dire : "io non c'entro, non fatemi fare il parafulmine". Ma per piacere

a_zotti52@virgi...

Mar, 17/09/2013 - 10:39

siamo tutti in trepida attesa del "messaggio agli italiani" che tanto di proclami mussoliniani!

ettore80

Mar, 17/09/2013 - 10:39

Cristina Ulcigrai non esiste, è un generatore automatico di frasi standard pro Silvio.

eloi

Mar, 17/09/2013 - 10:44

Non avete ancora capito vche il P.D. vuol tornare a votare con il, si fa per dire, tanto odiato "PORCELLUM". Sperando che...........

Gentedim

Mar, 17/09/2013 - 10:46

Nuovo videomessaggio di Berlusconi. Però se continua così lo troveranno.

epesce098

Mar, 17/09/2013 - 10:48

Questa volta i primi commenti sono a favore di Berlusconi. Seguono alcuni commenti dei sinistronzi con la coda fra le gambe. Io non so chi dà la forza a questo statista che nessuno più riuscirà ad eguagliare. Silvio siamo tutti con te e ti auguriamo che la vittoria ti arrida. Spero che questo augurio possa darti ulteriore forza per combattere i delinquenti che ci circondano.

Atlantico

Mar, 17/09/2013 - 10:53

Cramer contro Cramer: Cramer mente sapendo di mentire. Berlusconi non farà cadere il governo perchè non può ( chiedere, per maggiori informazioni, a Confalonieri e Doris ). Modestamente, nel mio piccolo, è da più di un mese che scrivo su queste colonne che il governo Letta non ha nulla da temere dalle parti di Berlusconi e che, come minimo, durerà sino a dopo il semestre europeo. Insomma, male che vada, si vota all'inizio del 2015 ( 2015, non 2014 ).

ex d.c.

Mar, 17/09/2013 - 10:54

Tutti con il Presidente. Se decade Lui deve decadere anche il parlamento. Altrimenti il PDL è finito

bruna.amorosi

Mar, 17/09/2013 - 11:01

UN LEADER SI VEDE DAL COMPORTAMENTO CHE METTE IN CAMPO lei cavalier BERLUSCONI LO E' SEMPRE STATO E RESTERA' TALE . ALLA FACCIA DI CHI LE VUOLE MALE .

Ritratto di roberto-sixty-four

roberto-sixty-four

Mar, 17/09/2013 - 11:01

x Peter46 - si....Attuato probabilmente lo sara'... Ma solo dopo 20 anni e ai Suoi 77 anni...Non mi sembra che ci sia molto da ringraziarlo a sx!!! - - - - Bello leggere tanti commenti anti-pdl... Sembra di tornare a quando lo "davano" al 7 - 9% e invece.....FORZA SILVIO E FORZA ITALIA

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 17/09/2013 - 11:02

Fotocopia dell'epopea napoleonica. Dalla fuga dall'Elba sino alla grandiosa vittoria finale a...Waterloo!

Amelia Tersigni

Mar, 17/09/2013 - 11:13

Coraggio Silvio,vai avanti!. Fra chi ci vuole "smacchiare" e chi ci vuole "asfaltare" vedo solo gente che vuole semplicemente continuare a fare gli affaracci suoi a danno del cittadino Italiano inutilmente sovrano. E per di più - noi cittadini - non possiamo nemmeno contare sul quel "famoso Giudice a Berlino" garante della nostra Libertà e Democrazia. Coraggio Silvio, c'è un lavoro immane da fare !!!.

ilfatto

Mar, 17/09/2013 - 11:22

domandina, ma se....un Epifani, un Casini, un Fini, un Monti facesse un video e lo mandasse a tutte le tv, canale 5, rete 4 e italia 1 lo manderebbero in onda come faranno ora, e hanno fatto SPESSO e volentieri in passato, con quello di Berlusconi? rispondete tutti, se volete, a questa domanda e capirete cosa vuol dire conflitto di interessi e giocare sempre con l'asso di briscola in mano...facile eh?

Mr Blonde

Mar, 17/09/2013 - 11:24

rabbrividiamo

Claudiobeo

Mar, 17/09/2013 - 11:30

Speriamo che dica: "Ho deciso finalmente di mettere in pratica quello che vado in giro a dire da tanto tempo ma che ancora non sono riuscito a fare: da domani vado davvero a costruire ospedali per bambini in giro per il mondo...Così almeno in questo paese si potrà davvero affrontare i problemi della povera gente e non i miei..."

Ritratto di leopardi50

leopardi50

Mar, 17/09/2013 - 11:33

Dopo averci venduto sogni e bugie, elemosinato favori e strappato la fiducia ora tenterà con una telepromozione di venderci un bilocale a Milano 2. Quelli in via dell'Olgettina sono già tutti occupati.

Ritratto di ashton68

ashton68

Mar, 17/09/2013 - 11:41

Spero che siano smascherati e perseguiti prima o poi quei cosiddetti "giudici" (ed i mandanti politici) che da 20 anni hanno violentato in forma terroristica la giustizia italiana per colpire l'avversario politico (l'unico "anti-sistema") con accuse di ogni tipo e spese folli ai danni dei contribuenti. Una roba da dittatura cilena. Mi auguro che il messaggio del Presidente Berlusconi vada in questo senso.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 17/09/2013 - 11:56

Fà benissimo Berlusconi a continuare la lotta, a restare a capo dei suoi, ora più che mai, ferito ma non abbattuto. Deve essere anche in futuro il punto di riferimento per l'intero Centro Destra italiano, e per farlo non occorre essere in parlamento. Sarebbe però un errore gravissimo far cadere il governo adesso, perchè se ne assumerebbe, volente o nolente, ogni responsabilità, con conseguenze devastanti alle prossime elezioni. Meglio aumentare la spinta su letta dall'interno del governo, costringendolo a fare (finalmente) qualcosa di concreto, come andare a battere i pugni in europa, anzichè continuare a piagnucolare e a chiedere scusa come ha fatto finora. Questa idiozia del 3% solo a noi, con la francia al 7% e la Spagna oltre il 10% deve finire una volta per tutte! Voglio poi vedere quando dovremo cacciare quei quaranta e passa miliardi all'anno per il rientro programmato dal debito... e questo accadrà nel 2014, mica tanto lontano!

Claudiobeo

Mar, 17/09/2013 - 12:04

Caro Ashton68, a quarantacinque anni è molto bello credere ancora alla favole...Beato te! Però ti consiglio Biancaneve e Cenerentola: sono più interessanti e divertenti di quelle a cui credi tu. Auguri!

moranma

Mar, 17/09/2013 - 12:08

in che senso anticipa la giunta, nel senso che si dichiarerà decaduto prima che lo faccia la giunta? Ma fateci il piacere! Basta con questi messaggi alla TV per dire sempre le stesse cose...anzi no, questa volta c'è una novità : il ritorno al passato, la riesumazione disperata di forza italia, la cui organizzazione sarà data a Bertolaso...forse pensa di già a come affrontare una catastrofe!

mezzagrogna69

Mar, 17/09/2013 - 12:13

carlopriori: se lei rappresenta l'Italia onesta e di buonsenso ora capisco perchè all'estero hanno una buona idea di noi...

mezzagrogna69

Mar, 17/09/2013 - 12:14

spero solo per voi che Bertolaso gestisca questa attività con più "cuore" ed efficacia di come ha fatto con il terremoto de L'aquila...

deluso

Mar, 17/09/2013 - 12:18

Oooo finalmente qualcosa di nuovo e mai visto, moderno e dinamico... un videomessaggio!!! Ma quand'è che ci sbarazziamo di questo peso inutile che sta uccidendo il centrodestra?!?!

Atlantico

Mar, 17/09/2013 - 12:25

CONTRORDINE. La trasmissione del video è stata prorogata a data da destinarsi.

Ritratto di Aulin

Aulin

Mar, 17/09/2013 - 12:27

Avanti senza più tentennamenti, Silvio: è ora di menare le mani. Sappiamo benissimo che non si può condannare nessuno senza prove ma usando i soli testimoni al posto delle prove come fanno da anni in Italia: ora lo sanno tutti ed è il momento di far saltare il banco. Il sistema giudiziario italiano semplicemente non esiste, bisogna crearlo.

Ritratto di nowhere71

nowhere71

Mar, 17/09/2013 - 12:27

Che casino!

Rex-73

Mar, 17/09/2013 - 12:30

Che schifo.......

mariett

Mar, 17/09/2013 - 12:31

Sempre più patetico. Tutti questi articoli invece di dire una sola cosa: "Berlusconi non sa più cosa fare".

Atlantico

Mar, 17/09/2013 - 12:40

Aulin, ma lei non ha capito una cippa allora ! Il messaggio non c'è più e comunque aldilà dei soliti attacchi alla magistratura 'comunista' e alla solita proclamazione di innocenza non conteneva nulla. Si prenda una pillolina per farsi passare la rabbia.

@ollel63

Mar, 17/09/2013 - 12:45

ed è anche vero quel che dice Letta: «Non possiamo essere io e il presidente della Repubblica gli unici parafulmini». Certamente è così, perché: VOI SIETE IL FULMINE, in particolare il secondo.

Ritratto di venividi

venividi

Mar, 17/09/2013 - 12:46

Ma quanti anti-cav stamattina che si sono scatenati. Ma non dovete lavorare ?

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Mar, 17/09/2013 - 12:47

Forza, Silvio! Asfaltali!

Ritratto di copyleft

copyleft

Mar, 17/09/2013 - 12:49

Italiani vi tolgo l'imu!!! L'altra sera la pitonessa in una trasmissione balbettava che Berlusconi non ha mai offeso l'avversario invece la sinistra ha sempre denigrato silvio... Mi aspetto che "almeno" stasera non scandisca la parola comunista...

Lucius Iunius Brutus

Mar, 17/09/2013 - 12:54

La vicenda umana ha la sua importanza, ma i provvedimenti concreti del governo ne hanno una molto maggiore. Le chiacchere e gli annunci valgono zero, in confronto a quello che finisce in gazzetta ufficiale. La soppressione delle agevolazioni fiscali, per certe spese e per certi cespiti, colpisce solo la classe medio bassa, cioé i vostri elettori. Le promesse ed i giuramenti successivi al pagamento non valgono nulla. Assicurazioni sulla vita, magari trentennali, terreni svantaggiati, casali in rovina, separazioni e divorzi (vogliono fare un dispetto a Berlusconi e se ne fregano di altri milioni di persone!) e così di seguito. Se il sottosegretario all'agricoltura vuole andarsene, insieme ad altri come lui, la porta é in fondo... a sinistra!

Ritratto di venividi

venividi

Mar, 17/09/2013 - 13:37

Perché, copyleft (12:43)? "comunista" è forse un insulto per lei ?

peter46

Mar, 17/09/2013 - 13:43

X Roberto sixty-four...innanzi tutto benvenuto tra noi.Il suo nik non si era mai visto,dunque...benvenuto.Se più avanti dovesse avere qualche problema sulla pubblicazione dei commenti(e succede spesso),sempre qualora non sia uno dei soliti 'mordi e fuggi' ma non sembra,non si rivolga a Cristina U.ma a Mortimermouse o a pasquale-esposito:sono loro gli incaricati a risolvere i problemi con la redazione dal lato PDL o a Luigipiso se da sx-sx.Detto questo,carissimo Roberto da sixty-four,cresciuti a pane e nutella si dice,l'interpretazione...non potrebbe neanche essere la sua:io ho scritto che i sx ringraziano dato che si può benissimo interpretare come "Attuato"(e il tempo impiegato potrebbe essere anche merito dei Dx,non crede?)....mentre invece,per i forty-six come me,cresciuto a pomodori e melanzane,come si dice,ho solamente 'rimarcato' la possibilità della diversa interpretazione della frase:e per un 'comunicatore',anzi per il 'migliore'comunicatore,non dovrebbero esserci "ambiguità"d'interpretazione.Così abbiamo messo in chiaro la mia 'appartenenza' non di sx,spero...Quei sondaggi,di cui parla,sono stati ribaltati dal 12-14% al 20%,solo perchè i tanti "in cassa integrazione non retribuita" hanno sentito "Lui"promettere il passo indietro dopo le elezioni(no PDC)e soprattutto per aver ri-sentito 'le iene' inveire e cantare vittoria prima ancora della fine..incominci a ripensare a quei 6.500.000(che si erano "squalificati" autonomamente)persi dal cdx ,ora che Lui è stato..."Attuato"(a giorni).E un piacere averla fra noi....

peter46

Mar, 17/09/2013 - 14:30

ccappai...tutti sanno che Cristina ama solo Silvio e non scende così in basso a risponderti/ci,però alla tua domanda,se permetti...""cosa ha realizzato Silvio nei vent'anni?"" Per i cdx... tanto e lo dicono. Per i dx... poco e lo dicono. per i centri...ni. Per i csx...tanto ma non possono dirlo. Per i sx-sx...niente e pretendono di imporlo. E lo sai anche tu...che il discorso vale per tutti.Nel 2008,se la tua tesi fosse 'onesta'avrebbe mai potuto..."asfaltere" a triplo strato il csx?...perchè quello è successo,e il poi è un'altra storia,o no?

bruna.amorosi

Mar, 17/09/2013 - 14:53

ma tu pensa , QUANTA GENTE HA PAURA ANCORA DI SILVIO BERLUSCONI.. non basta che grazie a certi magistrati gli hanno fatto un enorme piacere mettendolo con le spalle al muro , eppure questi balordi che scrivono sono ancora così livorosi che soltanto la paura spiegherebbe questo loro comportamento .

Ritratto di copyleft

copyleft

Mar, 17/09/2013 - 15:19

@venividi: per me certo no, mi ritengo uno dei pochi simpatici "panda" rimasti in circolazione... Mi sembra che nessuno parli mai dei panda o abbia così tanta paura di una specie in veloce ed inesorabile via d'estinzione...non ho mai capito perchè tanto livore da parte dell'uomo più potente d'italia contro questa specie rara ed inerme... @bruna.amorosi: paura? Il mio sentimento nei confronti di silvio da molto tempo non è paura ma tanta tanta tristezza e compassione...ho smesso di aver paura di berlusconi quando è stato evidente che i suoi fini sono stati e sono soltanto personali, quindi innocui alla democrazia...

Ritratto di Scassa

Scassa

Mar, 17/09/2013 - 15:30

scassa Martedi17settembre A me ,invece,piacerebbe sapere quanti soldi da NOI sborsati e spesi da di Pietro per comperare una pagina di giornale Londinese,circa 3 anni orso o . Questo per infangare attraverso il nome di Berlusconi ,l'Italia e gli Italiani tutti !!!!!!!!! Oppure ha venduto una delle 53case che si è comprato in tanti anni tra magistratura e politica ????????? Dimenticavo lui ha querelato e ha sempre vinto ,come Nike, ....è

boffodocet

Mar, 17/09/2013 - 15:59

Tunisia aspettami che arrivo.

Ritratto di romy

romy

Mar, 17/09/2013 - 20:11

Silvio chi ti ama,ti ama perchè ha capito la tua bontà di cuore,la tua preparazione intellettiva ed il tuo sogno per l'Italia,chi ha capito tutto cio' è pronto ora e sempre al tuo fianco,non ti lascerà mai solo,sa bene che stai pagando per essere sceso in politica,e se l'hai fatto,l'hai fatto per gli Italiani,un altro al tuo posto se ne sarebbe stato buono e tranquillo,saresti stato corteggiato come grandissimo elettore,che ti avrebbero anche Santificato per averti loro amico,ed invece hai deciso di schierarti con i più deboli,con la libertà.Forza Silvio,sempre con Te.

Alessandro Caponetti

Mar, 17/09/2013 - 20:27

Mi sembra di essere sul blog dell' Unità, col punto di vista capovolto, ma con la stessa impostazione di ragionamento. Non è un complimento.

Alessandro Caponetti

Mar, 17/09/2013 - 20:31

Mi sembra di esser sul blog dell' Unità come impostazione di ragionamento.