Berlusconi apre al dialogo: "Il voto non è la nostra prima opzione"

Il leader del Pdl: "È indispensabile dare vita subito a un governo stabile e forte. Soltanto se il Pd dirà no a questa soluzione, si dovrà ricorrere alle elezioni anticipate"

Berlusconi è convinto che "se si rivotasse saremmo in grado, secondo gli ultimi sondaggi, di prevalere sia alla Camera che al Senato". Lo scrive in un messaggio ai simpatizzanti registrati al sito Forzasilvio.it. Ma il Cavaliere spiega anche che una forza politica seria deve saper guardare oltre il proprio interesse: "Il ricorso alle urne entro giugno non rappresenta la nostra prima scelta perché noi sappiamo bene che la cosa più urgente è far uscire il Paese dalla crisi nel tempo più breve possibile. Noi riteniamo quindi prioritario ed anzi, indispensabile, - sottolinea il leader Pdl - dare vita subito a un governo stabile e forte".

Per sbloccare lo stallo, dunque, le forze responsabili devono rimboccarsi le maniche e fare un percorso insieme, per il tempo minimo necessario. Questa è la strada maestra, un governo di grande coalizione per il tempo strettamente necessario. Il Cavaliere lo spiega in modo che più chiaro non si può: "Per prendere le misure necessarie e urgenti per uscire da una austerità rovinosa e per far capire in Europa e ai mercati che l’Italia c’è abbiamo dichiarato di essere disponibili a far nascere un governo di coalizione guidato da un rappresentante del Pd". Poi mette le mani avanti: "Soltanto se il Partito Democratico dirà no a questa soluzione - ribadisce - si dovrà ricorrere alle elezioni anticipate. Insisterò su questo e su molto altro sabato 13 aprile a Bari, in quella piazza dove siamo già stati e che mi è cara anche per il suo nome: Piazza della Libertà".

"Come sapete bene - prosegue il leader del Pdl - non chiedo nulla per me, né ruoli istituzionali né ruoli di governo. Chiedo solo di poter continuare a svolgere il compito che mi è stato affidato ancora una volta dai nostri elettori e cioè quello di tenere unito il centrodestra e di contribuire a far uscire il nostro Paese da questa crisi che è la più grave dal dopoguerra ad oggi".

E sulla massima carica dello Stato Berlusconi ribadisce la posizione del suo partito: "Di fronte alla tripartizione paritaria dei voti uscita dalle elezioni, è impensabile che la sinistra si appropri di tutte le cariche istituzionali. Anche in questo caso ci siamo resi disponibili ad una scelta comune, perché il Presidente della Repubblica deve rappresentare un fattore di unità e di garanzia per tutti e non un ulteriore elemento di divisione". Una scelta comune, appunto, che non significa mettere il cappello sulla poltrona del Quirinale. Ma solo condividere la scelta del candidato con le altre forze politiche.

Commenti

Soldato

Ven, 05/04/2013 - 12:38

Finché c'è Silvio c'è speranza...!!

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Ven, 05/04/2013 - 12:39

In verità ha capito che è nell'angolo,non può contare con i numeri di minoranza che ha,inoltre a Giugno non si vota e quando si voterà,dall'altra parte non ci sarà il solito comunista,ma Renzi che i voti li prende proprio a casa sua.Ergo l'unica speranza è convincere il pd all'indecenza,ma le meretrici del pd sono tutte rivolte a eleggere al Quirinale uno d'intesa con i 5stelle in modo da sbloccarli dalla riva del fiume su cui si son fermati,motivo per cui anche Grillo minaccia i suoi,consapevoli delle sirene a pagamento che arrivano da quel lato.E'il fallimento totale di un sistema e dei suoi dirigenti e rappresentanti e la cosa più grave e che un comico lo abbia smascherato,povera Italia.Berlusconi spera nel solito inciucio con i compagni di una vita,i D'alema e compagnia cantante,ma questi ormai non hanno più il partito in mano,ecco perchè inutili e ripetitivi appelli a queste larghe intese,si prepari il cavaliere chiuso nell'angolo e senza elezioni,con le sentenze in arrivo e nessuno al Colle a garantirlo,sta finendo male.

Ritratto di Forza 5..

Forza 5..

Ven, 05/04/2013 - 12:41

qualche BANANAS mi spieghi(forse pretendo troppo) perchè se lo fa il m5s l'accordo con il pd è un INCIUCIO e se lo fate voi si chiama DIALOGO? grazie.

cloroalclero

Ven, 05/04/2013 - 12:43

berlusconi non vuole nessun accordo, lo dice sapendo che il pd non accetterà..salvo poi presentarsi alle elezioni dicendo..avete visto?..loro non volevano l'accordo non io..

Ritratto di Ennaz

Ennaz

Ven, 05/04/2013 - 12:43

Cavaliere devo ricredermi sulla sua intelligenza!! Ma lo vuole capire una volta per tutte che con questi ladri e traditori NON vi è alcuna possibilità di dialogo?? Prima apprezza il golpista del Colle,poi offre la collaborazione a questi tangheri che hanno minato la credibilità sua e del suo governo,ma che altro vuole aspettarsi da questi farabutti?? Solo un reale ricambio del PD potrebbe renderlo una controparte credibile ed affidabile democraticamente ,ma...i vecchi bastardi ladri non mollano l'osso,anche se è spolpato...ora ne vogliono succhiare anche il midollo!! Questa gentaglia sono e saranno sempre traditori,oppressori e ladri...nessuna fiducia è possibile nè tanto meno collaborare con loro!!

@ollel63

Ven, 05/04/2013 - 12:44

Il problema è che al centrodestra serve un Berlusconi 2 con pari forza d'animo, fresca energia, indomito coraggio, chiarezza d'idee, esperienza e capacità immensa per continuare a lottare per un'Italia civile e libera da questa inumana sinistra, canea di selvaggi testoni di cemento.

Gianca59

Ven, 05/04/2013 - 12:48

Togliete la foto di Berlusconi che avete messo: sembra una statua di cera.

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Ven, 05/04/2013 - 12:48

Berlusconi è convinto che "se si rivotasse saremmo in grado, secondo gli ultimi sondaggi, di prevalere sia alla Camera che al Senato". Bugia mega galattica se così fosse , chiederebbe di andare subito al voto , senza esitazione e senza tentennamenti. Poi toglietemi una curiosità ma quanti sondaggi fa costui ?

BlackMen

Ven, 05/04/2013 - 12:48

Hihi il cavaliere, che tutto è fuorchè stupido, sa che l'unico modo di rimanere sulla scena politica è di formare un governissimo con il PD (paradosso dei paradossi). In caso di elezioni MS5 e Renzi farebbero incetta di voti.

vacabundo

Ven, 05/04/2013 - 12:50

Se si votasse, Berlusconi, anche se si comprasse voti, perderebbe per lo meno il 10%.Questa è una mia conclusione,il popolo non è tanto idiota da poter sopportare ancora, i soprusi,le menzogne ed i problemi di un singolo.Accidenti che partito è il PDL.nelle mani di uno già in idiozia senile a 75 anni che condiziona e vorrebbe sottomettere il popolo italiano.Che schifezza è questo modo di governare? I giovanni hanno fatto il mondo e continueranno se lasciati liberi e senza vincoli di vecchi anche se "saggi".I vecchi in italia hanno prodotto, ruberie, ladrocini e sopratutto povertà ed adesso anche con grande doloro lo devo dire:suicidi.Vergognatevi.Dimettetevi tutti gli over 50,Bon siete buoni a nulla neanche a portare il nipote a scuola.Berlusconi, non ti vergogni ancora a ritenere che il PDL è una tua società? Fai più danni tu nel PDL e di conseguenza nel popolo italiano che un disastro mondiale.RITIRATI.

agosvac

Ven, 05/04/2013 - 12:53

Sembra che oggi come oggi le due persone più ragionevoli in un'Italia nel caos siano berlusconi e Renzi. Ciò non significa che Renzi si sia convertito, manco per niente, è e resterà sempre di sinistra mentre berlusconi è un liberale di destra! Però ambedue antepongono il bene dell'Italia alle loro idee politiche.Cosa che è molto lontana dalla forma mentis di un bersani che pur di diventare premier venderebbe padre e madre e che del bene dell'Italia e degli italiani tutti se ne fotte allegramente.

pintoi

Ven, 05/04/2013 - 12:58

Se si va a votare si avrebbe la stessa situazione di oggi, cioè PURA INGOVERNABILITA' ! Ma perchè dobbiamo avere sempre questi babbuini al potere, sempre gli stessi, da anni e anni che promettono ! Basta.

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Ven, 05/04/2013 - 13:02

Bellissimo - E' il più bello del Pianeta

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Ven, 05/04/2013 - 13:02

Ennaz peccato che ancora non ha capito che quelli che lei odia,sono in verità i veri soci del suo leader,s'immagini se avesse avuto dall'altra parte gente seria che sin dal 94 avesse fatto ciò che doveva e cioè dichiararlo ineleggibile,fare una legge sul conflitto d'interessi,rimettere sul mercato le frequenze ed altre cose del genere.Invece i mercanti di sinistra dovendo anche loro partecipare al banchetto hanno fiancheggiato il cavaliere fregando i loro elettori,così come lui fregava voi dichiarando guerra al comunismo che non esisteva ed andando a braccetto con D'Alema.Il guaio e che adesso un'altro personaggio strano assai come Grillo li ha smascherati e questi non sanno più che pesci prendere,l'unica cosa è riabbracciarsi e salvarsi.L'unica speranza che noi abbiamo è un cambio generazionale della classe dirigente che inizi a fare ciò dic ui questo paese ha bisogno,questi hanno vent'anni di fallimenti sulla coscienza non a caso nelle ultime elezioni il pd e il pdl insieme hanno perso 10milioni di voti,sarà un caso?

epc

Ven, 05/04/2013 - 13:02

Grosso errore, Cavaliere. La prima opzione deve essere il voto! Perchè abbassarsi all'inciucio con il Diversamente Vincente di Bettola? Gli Italiani già han mal digerito l'appoggio al bocconiano, figuriamoci un appoggio al Compagno Pierluigi! Nulla di buono può venire da sinistra.....

angelovf

Ven, 05/04/2013 - 13:04

Il cav apre al dialogo, ma e tutta una perdita di tempo, certamente la sua intelligenza forse h a capito gli scherzi di Bersani eGrillo e allora perché s'illude? Oppure e' una strategia? Speriamo che si. Stanno uccidento l'italia. Ci vorrebbe un popolo che li farebbe cacare addosso.

maubol@libero.it

Ven, 05/04/2013 - 13:04

Agrippina ma una così non deve scrivere post sui giornali! Va assunta come ufficio stampa da un partito. Sfoglia tutto il gossip e lo riassume: ha una carriera davanti... Poveretta, e ci crede in quel che scrive.

Gianca59

Ven, 05/04/2013 - 13:07

Chissà come mai gli è venuto in mente che esiste l' Italia in crisi nera...Fino a ieri i suoi lacchè andavano in giro a dire che, in mancanza di alternative, bisognava votare....E quali sono ora le alternative ? Ha trovato l' accordo con il tramortito Bersani sul Presidente e il salvacondotto alle marachelle ? Con il tramortito Bersani hanno capito che l' unica strada da percorrere per salvarsi da morte politica certa è accordarsi ? Renzi incombe e i grillini sono una variabile impazzita, anche come elettori...Povera Italia, per uscire dalla crisi in cui si trova deve, l' Italia, sperare che gli interessi di lorsignori coincidano con i propri !!!!

bellonetom

Ven, 05/04/2013 - 13:10

Maggioranza al senato e alla camera Pdl. Signor Berlusconi non sia comico.

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Ven, 05/04/2013 - 13:11

Per me non è neanche l'ultima opzione il voto ma vedo il governissimo come l'unico modo che ha il PDL di governare senza aver vinto e del PD di governare pur aver vinto, grazie naturalmente al m5s che ha perso l'occasione di far qualche cosa di buono.

Ritratto di Curtis Mayfield

Curtis Mayfield

Ven, 05/04/2013 - 13:15

Noooo Silvio non farlo!! Allearsi con i pericolosi Komunisti? E poi cosa diranno i tuoi fan? Prevedo grossi pianti da parte di Bruna Amorosi, Mortimer e Esposito.. (nota sulla foto: bel trucco, nulla da dire sul mascherone).

Ritratto di Curtis Mayfield

Curtis Mayfield

Ven, 05/04/2013 - 13:16

... ma con quel cerone galattico piacerà ancora alle casalinghe di Voghera, alle disoccupate di Palermo e alle finte-invalide di Napoli? Per favore rispondetemi.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Ven, 05/04/2013 - 13:18

agosvac,berlusconi di liberale non ha nemmeno i lacci delle scarpe,e lo abbiamo visto durante il suo governo,senza dimenticare che il suo monopolio televisivo(già la parola monopolio è in antitesi con la parola liberale)gli è stato assicurato dalla politica,dagli amici craxi&company.Su Renzi,che sia di sinistra sinceramentenon ho i mei dubbi(tanto meglio aggiungerei),vediamo che propone questo ragazzo e magari diamogli fiducia perchè c'è disperato bisogno di un ricambio.

Ritratto di Curtis Mayfield

Curtis Mayfield

Ven, 05/04/2013 - 13:18

@Soldato: ha ragione! Speranza, speranza di fallire, resettare tutto e vendere i pensionati come lei ad un fondo americano di Private Equity.

Ritratto di libere

libere

Ven, 05/04/2013 - 13:20

Se B. non si candida a ruoli istituzionali metà del Paese, che ha campato per anni su teoremi tipo leggi-ad-hoc e conflitti-di-interesse, piomba inesorabilmente nella più cupa disperazione, non avendo altro nella vita per cui indignarsi. Legioni di elettori ridotti allo stato vegetativo diserteranno le urne, e temo che anche i posts sul Giornale si assotiglieranno di molto, a partire dai più dementi, che sono poi quelli che ti fanno più ridere....

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Ven, 05/04/2013 - 13:21

"Berlusconi apre al dialogo" !!! Adesso? E sarebbe una novità? E' dal giorno successivo alle elezioni che è "aperto"!!!

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Ven, 05/04/2013 - 13:23

Maubol,sono semplici opinioni,dove sarebbe il gossip poi?è un analisi di ciò che credo stia avvenendo,forse sbagliata,sicuramente soggettiva.Per il gossip lei è sul giornale giusto,articoli tipo fini all'ikea o altre baggianate simili sono un must di questo giornale,passato dal grande Montanelli al piccolo sallusti.

Ritratto di Curtis Mayfield

Curtis Mayfield

Ven, 05/04/2013 - 13:24

@libere: ma che parole, che previsioni.. ma lei è un mago.. ma perché, visto che è così bravo e preciso nelle previsioni non si candida a Re d'Italia?

Ritratto di oliveto

oliveto

Ven, 05/04/2013 - 13:24

Agrippina: Ha scelto un appellativo troppo "imperiale" (Agrippina maggiore) che nulla a che vedere con il suo profilo, Agrippina maggiore sì che esprimeva un pensiero nobile e molto apprezzato alla corte imperiale ma soprattutto dal popolo romano. Invece lei, suppongo di sesso femminile naturale, non è altro che una figlia di... un comunismo fatto di odio, invidia, arroganza e violenza. Tutti gli ingredienti di questi sciagurati rappresentanti del PD che stanno mandando in rovina il bel paese. Pagliacci e comici, ecco la vostra natura.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 05/04/2013 - 13:24

La prima cosa da fare è quella che faceva nella banca dove lavorava il papà di Berlusconi, che prima di dare una matita nuova ai contabili si faceva consegnare il mozzicone di quella vecchia. Economia e buongoverno sono una tradizione di famiglia in casa Berlusconi, e questo è il segreto del successo delle aziende del Cav. Tutt'altra faccenda è quella di ladri e ladruncoli parassiti vari della PA (Tribunali compresi) che vedono Berlusconi come il fumo negli occhi. I comunisti poi, che sono ladri per professione ideologica, gli fanno le vendette trasversali con certi procuratori che si erigono a mostri del parassitismo. Per non dire di complici giornalisti, che manipolano la realtà per permettere ai ladri del comunismo il malgoverno. Tuttavia Bersani, dopo le devastazioni commesse, specialmente quella del passo indietro, qualche segno di resipiscenza comincia a darlo anche lui. Meglio tardi che mai.

giuly dx

Ven, 05/04/2013 - 13:25

E' troppo più scaltro e furbo di Grillo, Bersani, Dalema e konpagni messi assieme. La strategia è chiara si andrà alle elezioni al più presto, prima però bisogna far di tutto per impedire che i bravi Amministratori del Monte dei Paschi di Siena, delle Coop.rosse ecc. ecc., mettano al colle uno come Napolitaner se non peggio.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 05/04/2013 - 13:26

che ne dite sinistronzi? già solo queste parole della dichiarazione di berlusconi dovrebbe condurvi ad una seria riflessione sulle vostre idee, ideologie, e sui vostri giornalacci, nonchè i vostri scribacchini! abbiate il coraggio di ammettere che vi state sbagliando tutto e avete impostato la vostra vita su quei pregiudizi anti-berlusconi. pregiudizi che non hanno mai portato a scoprire la era verità!

maubol@libero.it

Ven, 05/04/2013 - 13:28

Forza 5. xchè a quel che sembra non è il M5S a fare accordi col Pd. Ma sarebbero un gruppetto appena eletto a decidere di non seguire le indicazioni di Grillo!

guidode.zolt

Ven, 05/04/2013 - 13:28

cloroalclero...Laureato in Dietrologia alla Sorbona...?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 05/04/2013 - 13:29

fosse per me sarei subito per il voto, ma la politica è strana, incomprensibile a noi comuni mortali, ci sono strategie sotterranee che portato a prese di posizioni prudenti, e talvolta a sacrificare per il bene supremo, cioè il paese. la politica va capita, non va criticata soltanto.

LUCIO DECIO

Ven, 05/04/2013 - 13:45

x birocco,il sondaggista di Berlusconi ,e' un po meglio di quello di bersani ,che lo dava gia al governo ad agosto dell'anno scorso e poi sappiamo come e' finita

Ettore Avanzini

Ven, 05/04/2013 - 15:09

Da queste parti riceviamo i pareri illuminati dei molti soloni che mamma natura ha partorito:illuminati strateghi politici,consiglieri,responsabili ufficio stampa, persino nipoti del Divino Otelma che proseguono la carriera dello zio...La prima domanda è: chi vi ha invitato? La seconda: stante il background culturale(immagino che, come minimo, siano laureati alla London School of Economics and Political Science!)perchè non si vanno a fare gli affari loro da qualche altra parte o, in alternativa, perchè non rimangono zitti? In Italia ci sono almeno 25 milioni di Commissari Tecnici, di piloti di F1,di esperti culinari e, non ultimi, i fini politici di cui sopra: sanno tutto, capiscono ancora di più e come "sentono" loro il polso della Nazione non lo sente nessuno!!! Fate ridere, siete come quegli operai dipendenti che "il padrone non capisce nulla, se ci fossi io..."...Ecco, se foste voi i padroni di quell'azienda sareste falliti prima di aprire i cancelli (l'odio ideologizzato non porta da nessuna parte)...Ultimo apprezzamento: complimenti per gli insulti democraticamente vomitati verso chi, fortunatamente per l'Italia, non la pensa e non la penserà mai come voi...E.A.

chinawa58

Ven, 05/04/2013 - 15:17

@Agrippina:credo che lei trasborda in demenza psicologica infantile con tutte le filippiche giudizi che solo ed e sclusivamente una mente inculata dalle fobie di sx può sviscerare come odio eversivo nei confronti del Berlusconi,voglio augurarmi che lei sia informata di tutto ciò che stà avvenendo dalla chiusura delle urne a tutt'oggi il teatrino del PD e del suo segretario le prese di posizioni del decaduto re Giorgio con l'inventiva dei "saggi"per dilungare il tempo alla morte del mai nato e mai nascerà Governo Bersani,mentre le imprese falliscono al ritmo di 1000 al giorno la disoccupazione ai max storici e la sx cosa fa la bella verginella nel dire mai e poi mai al Governo assieme al PDL ma sopratutto con Berlusconi.Egregia Agrippina lo dico con tanto piacere e sua delusione Berlusconi non teme ne Grillo che se visto già sgonfiarsi e si irrita nel serrare i ranghi ai suoi trasfughi che sono già tanti,per quanto riguarda Renzi avrebbe vinto se si fosse imposto alle passate votazioni ora può vincere solo se farà un nuovo movimento o partito inquanto gli elettori del suo partito alle primarie hanno bocciato la sua idea di rottamazione compreso i vertici del PD preferendo Gargamella al Sindaco di Firenze,se poi allude alla mano tesa dal PDL che giudica non sincero o che se Berlusconi avendo dei sondaggi a lui favorevoli perchè non si vada al voto è molto semplice (prima vengono gli interessi del popolo e imprese italiane,poi perchè anche andando al voto prima che si sia eletto il Capo dello Stato le Camere non possono essere sciolte o anche questa volta si voglia modificare la Costituzione a convenienza di re Giorgio e PD).Comunque dia tempo pochi giorni e avrà la situazione molta chiara di quel che il PDL tutto intendono e dovrà essere Saggi o no compresi.

baio57

Ven, 05/04/2013 - 15:47

@ vacabundo - Dall'alto della tua scienza ,mi spieghi che differenza c'è tra un quarantasettenne ed un cinquantatreenne ? Sai quanti idioti sotto i cinquant'anni in circolazione ? E poi devo dirtela tutta ,conosco almeno una decina di casalinghe di Voghera che votano PD.

lagentiliana

Ven, 05/04/2013 - 17:03

@Agrippina.Ma Agrippina non era la madre del folle Nerone? Ed un figlio folle non può che nascere da madre folle. Infatti le farneticazioni della Agrippina ci fanno sbellicare dalle risate. Questi sinistri prima delle elezioni si aggrappavano alla insana credenza della sconfitta del Cavaliere. Purtroppo per loro il Cavaliere è risorto ed non ha agguantato il PD per soli 125.000 voti. Alle prossime elezioni chi sta paralizzando l'Italia per i propri interessi di partito (Bersani e Grillo) pagherà dazio. Rassegnatevi.

Otaner

Ven, 05/04/2013 - 17:16

Se si andasse al voto credo che il popolo questa volta saprà a chi dare il suo voto. Bersani avrà cosi la prova del 9, per essere sempre stato contrario ad un governo col pdl. Bersani non sono d'accordo con lei.

Angelo48

Ven, 05/04/2013 - 17:51

Agrippina: accidenti che coerenza esplicativa che mostra. Da un lato, accusa il Giornale di essere un quotidiano gossippario; dall'altro...non se ne perde uno di articolo!Ancora: il altri post precedenti (vuole che le ricordi quale??)ci informa che non voterebbe mai uno come Grillo; quest'oggi invece, scrive :"..vediamo che propone questo ragazzo e magari diamogli fiducia perchè c'è disperato bisogno di un ricambio..." Che dire: veramente un miscuglio di idee scritte in modo...liberale.

nalegior63

Ven, 05/04/2013 - 17:57

xforzaeve----- rispettare le promesse fatte a chi gli ha dato il voto..ergo...M5S deve spazzare il marciume dal parlamento..non mischiarsi con esso

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Ven, 05/04/2013 - 18:18

ma a parte le solite inutili e sciocche accuse di comunismo,le ironie sul nick,e gli insulti che quì non mancano mai,si è in grado di discutere civilmente?Ho forse offeso qualcuno se mi permetto di criticare il pdl come critico il pd,o vale solo per una parte?Lagentiliana,le chiacchiere stanno a zero,nonostante la clamorosa retromarcia del csx,avete perso uguale perchè dopo il fallimento del governo berlusconi riproporsi uguali no era proprio una buona idea,magra consolazione i 125.000voti.Chinawa58,nesun indottrinamento,quelo magari ce lo avrà lei,comunque tra pochi giorni ci sarà un nuovo Presidente,da lì si capisce se votiamo a giugno,quasi impossibile,a ottobre o forse abbiamo un governo,ma come detto in tutto ciò il pdl rimane marginale a meno che la sinistra disastrata non lo resusciti.

alberico lombardi

Ven, 05/04/2013 - 18:32

Berlusconi fa questa proposta perchè sa bene che Bersani non l' accetterà mai. Berlusconi ora è in ascesa di popolarità e se si andasse alle elezioni subito, potrebbe veramente vincerle.E le vincerebbe ancora con più margine se Bersani si facesse aiutare a cavarsi fuori dal pantano in cui si è gettato. L' odiato Berlusca è invece in una botte di ferro e qualsiasi decisione del PD, lo rinforzerebbe.L' unica cosa che veramente lo preoccupa (non tanto la nostra situazione di stallo)ma è che anche questa volta avrebbe comunque e sempre l' europa tedesca contro. A meno che la Merkel perda le prossime elezioni e noi si andasse a votare subito dopo. Ed è l' unico motivo per cui Berlusconi forse preferirebbe trascinarsi con il PD e fare un governo che duri 10-12 mesi al massimo. Prepariamoci quindi ad un' altra telenovena che purtroppo avrà come perdenti (come sempre) solo ed unicamente noi poveri italiani, rimasti senza lire ed anco meno euro.

odifrep

Ven, 05/04/2013 - 18:42

Caro Cavaliere, voglio confessare (solo a Lei) un mio pensiero, maturato qualche giorno fa. Premesso che non credo al pentimento e ciò che dico è solamente dettato dalla mia -modesta- onestà intellettuale. Cerco di seguire come finora ho fatto, il Suo ragionamento per portare l'Italia (con tutti gli italiani) fuori dalla crisi politica. La "risposta" è stata la seguente "domanda" : perché non si astiene dall'intromettersi nelle diatribe di coloro i quali, a far tempo, Le hanno usurpato il potere che, deteneva -democraticamente- con il voto degli elettori, arrecando così, ulteriormente, danni alla già precaria situazione del Paese?. Dare un governo alla nazione, non è nell'interesse del Capo dello Stato? In parole povere, questa Sua(nostra) insistenza verso "chi" ha voluto porci in queste condizioni, desta qualche "sospetto" allo scrivente. Giorni fa mi chiedevo se avevo "sbagliato" a convincere qualche deluso del PdL e se questi non abbia "sbagliato" a darmi retta. Silvio forever.

INGVDI

Ven, 05/04/2013 - 18:49

Berlusconi ha perso sei milioni di voti perchè ha appoggiato, assieme al PD, un governo ha fatto disastri. Proporre un'alleanza con Bersani e Vendola non è condivisibile e non farebbe bene al Paese. La strada da percorrere è quella dell'informazione. Nessuno degli elettori di Grllo che hanno votato per protesta (il 90%) vuole la società che lui propone. Cavaliere, invece di correre dietro a Bersani, dica ai piccoli imprenditori cosa succederebbe se andassero al governo i grillini. Forse siamo ancora in tempo per evitare una sciagura del genere. Solo con nuove elezioni.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Ven, 05/04/2013 - 19:04

Angelo48,l'aiuto nel comprendere che quando parlavo di dare fiducia a qualcuno mi riferivo a Renzi,rilegga prima di commentare che poi fa brutte figure,Grillo non è persona che potrei votare,almeno credo.Sul gossip questo giornale ne è pieno ed infatti la sottoscritta non commenta quel tipo di articoli,la mia era una risposta ad altro utente.Perchè fa queste pessime figure sig.Angelo48,solo per criticare chi non la pensa come lei?

michetta

Ven, 05/04/2013 - 19:34

Invece di scrivere delle sciocchezze senza capo ne' coda, qualche forunista, magari anche infiltrato ad hoc, farebbe bene ad analizzare una situazione che peggiore di questa, non poteva venire fuori dalle ultime urne. Si tratta, come dice il Presidente del PdL Berlusconi Silvio, di una divisione del Paese (almeno di quello che ha votato pari al 75% della popolazione) in tre parti. Il Pdl ha avuto il 30%, il Pd il 30% ed il M5S altro 30%. Morale della favola, se non ci si mette al tavolo e si discutono i problemi da risolvere immediatamente, non se ne esce affatto. Non si tratta di usare la parola "inciucio" o "accordo" a mo' di sfotto'. Quì si tratta di risolvere i problemi del Paese e come fecero anni addietro il PCI e la DC, occorre sedersi al tavolo, con almeno due parti (PD + PDL oppure PD + M5S), che rappresenterebbero la maggioranza per far passare i decreti legge in tutti e due i rami del Parlamento. Punto e basta. Senza tiritere e alambicchi di odio o di asservimento con chicchessia. Altrimenti? Altrimenti, SI DEVE ANDARE SUBITO AL VOTO DI NUOVO (ed anche quì, senza se e senza ma). Per il bene dell'Italia, auspico che chi e' contro, si calmi e chi e' favore, insista!

libertà primo amore

Ven, 05/04/2013 - 20:00

x Forza5 ### Ma non avete detto che era antipolitica? Per salvarvi dall'ignominia, no? ### Hai visto il gran successo di Monti, l'uomo nuovo prestato all'Italia dalle multinazionali della finanza amerikana!!! E Bersani sarebbe migliore, dato che lo avete votato!!!

Il giusto

Ven, 05/04/2013 - 20:19

Il fallito non vuole andare al voto perchè la situazione poi sarebbe uguale ad adesso:lo stallo!Preferisce ricattare bersani per ottenere un salvacondotto giudiziario!Mossa tipica dei mafiosi...

Angelo48

Ven, 05/04/2013 - 20:45

Agrippina:e sarei io quello che fa brutte figure????? Ma ha letto cosa ho scritto?? Io citavo proprio il suo invito a dare la fiducia a Renzi, persona che lei per prima non voterebbe. Perche' quindi invita noi a fare quel che lei non vuol fare? Quanto agli articoli gossippari del Giornale: non ho scritto che lei li commenta, solo che se li legge tutti. Perche' fa queste magre figure cara signora, solo per confutare in modo...liberale chi non la pensa come lei. E se questo Giornale non le piace (a partire dal Direttore), perche' ci perde tutto questo tempo? REDAZIONE: lo pubblicate per favore????

Ritratto di pravda99

pravda99

Ven, 05/04/2013 - 20:47

"Non chiedo nulla per me".... Da rotolarsi per terra dal ridere. Chiede l'impunita', no?

Ritratto di pravda99

pravda99

Ven, 05/04/2013 - 20:51

Agrippina - Su non sia irragionevole. Ovvio che questo forum attiri frotte di gente senza argomenti, che tendono solo a sfogarsi appena intravvedono il dissenso. Il dissenso e' comunista, e' rosso, e come certo bestiame a corna, appena vedono rosso, sbarellano. Si metta un bel casco, si ributti nella mischia, e si goda lo spettacolo d'arte varia!

Ettore41

Ven, 05/04/2013 - 21:07

@Agrippina. E' un po' che la leggo e veramente mi chiedo dove ha imparato l'italiano. Per cortesia dica e scriva cio' che vuole ma impairi l'uso dei verbi. Congiuntivo e futuro non sono il suo forte, difetta anche nella sintassi (sempre che sappia cosa sia la sintassi); per la punteggiatura, poi, farebbe bene a comportarsi come Toto nel film "La mala Femmina". Alla fine di ogni suo sproloquio aggiunga una ventina di virgole, punti e virgola, due punti, e punti esclamativi. Ci penseremo noi a sistemarli dove servono. Confermo, inoltre, quanto detto in un altro articolo: lei vive nel mondo di "Alice nel Paese delle Meraviglie".

Angelo48

Ven, 05/04/2013 - 21:18

Agrippina:e sarei io quello che fa brutte figure????? Ma ha letto cosa ho scritto?? Io citavo proprio il suo invito a dare la fiducia a Renzi, persona che lei per prima non voterebbe. Perche' quindi invita noi a fare quel che lei non vuol fare? Quanto agli articoli gossippari del Giornale: non ho scritto che lei li commenta, solo che se li legge tutti. Perche' fa queste magre figure cara signora, solo per confutare in modo...liberale chi non la pensa come lei. E se questo Giornale non le piace (a partire dal Direttore), perche' ci perde tutto questo tempo? REDAZIONE: lo pubblicate per favore????

Ritratto di romy

romy

Ven, 05/04/2013 - 22:04

Ma come fate a non capire che per il bene del Paese un governo lo si deve fare per forza?,che fosse anche un governo Bersani-Grillo meglio che nulla,così dopo le comiche,ed i danni agli Italiani che ne deriveranno da un simile governo,Berlusconi,li farà giudicare da noi Popolo,sai le risate,inizieranno a darsele di santa ragione,Grillo e Bersani,che quelle fino ad oggi sono simili a carezze amorose.Ma come fate a non capire e pensare sempre male,Berlusconi e Renzi e ci metto anche Re Giorgio,sono gli unici a pensare alla Nazione in questo post elezione,la colpa di tutto sarà solo di Bersani e di chi altro?allora? se solo lui si stà dando un gran da fare per occupare le Istituzioni e per poter dire sono stato capo del governo con i grillini per un mese o poco più,con grandi danni,ma lo sono stato.......Con Berlusconi no perchè con Lui si vedrebbe troppo la differenza di classe......e poi chi vota PD mica è uguale a chi vota PDL,noi siamo noi,i migliori......,ecc.ecc.Si è dimenticato di quanto poche settimane fa Grillo dal palco di Roma l'ha chiamato Parassita,e per risposta gli sta facendo una corte spietata,certo che a sinistra hanno classe da vendere.

gianni59

Ven, 05/04/2013 - 22:28

forse ha letto un sondaggio che lo pone sempre al secondo posto....

Ritratto di DONCAMILLO7

DONCAMILLO7

Ven, 05/04/2013 - 23:43

berlusconi..cerca di stare a galla come la ###àà per non finire in galera...

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Ven, 05/04/2013 - 23:56

angelo48,perdoni l'insistenza,ma è lei che deve rileggersi,nel suo post di risposta,il nome Renzi manca del tutto,c'è solo quello di Grillo,per cui è lei che è in confusione. Ettore41,egregio professore,la prego di aiutarmi corregendo ove necessario i mei errori,non sono permalosa,accetto ben volentieri buoni consigli,se poi la infastidisce il mio italiano basterebbe saltare i miei post,facile no?

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Sab, 06/04/2013 - 01:47

La forza di illudersi che qualcuno voglia dialogare con lui è anche la debolezza di Berlusconi. Non ha capito che ha a che fare con degli incoscienti che BADANO SOLO AI PROPRI INTERESSI E NON A QUELLI DEI CITTADINI. INTANTO C'E' CHI CONTINUA A SUICIDARSI. Questi morti ringrazino Bersani, Grillo, Monti e Napolitano. LA BANDA DEI QUATTRO.

Silviovimangiatutti

Sab, 06/04/2013 - 07:12

@FORZA5 - Infatti non sarebbe un inciucio ma il rimangiarsi quello che da il Sig. Grillo è stato ripetuto (e continua ad esserlo) per tutta la campagna elettorale. Visti i nomignoli che usi ("BANANAS") vedo che hai molto rispetto per chi la pensa diversamente da te !!!!

Silviovimangiatutti

Sab, 06/04/2013 - 07:14

@MARINO BIROCCO. Tu non credi a niente. E' per quelli come te che l'Italia va a rotoli.

odifrep

Sab, 06/04/2013 - 09:06

Si dice che quando qualcuno s'intromette nelle diatribe altrui, prende sempre la "peggio". Sarebbe opportuno dare un colpo al cerchio e l'altro alla botte, alias bastone e carota: quindi, se una commentatrice medita e ritorna a rammentare la calzetta, tanti altri interlocutori potrebbero ritornare, ad insegnare la lingua italiana o rispondere ad altri postati con interesse diverso. @@@@@@@@ Ettore41 - angelo48 ed altri, ho solamente una volta replicato al nick in questione. Cordialità.

Angelo48

Sab, 06/04/2013 - 11:41

@ Agrippina: ops egregia signora, e' come dice lei. Mi scuso per la disattenzione. Però, però, credo che in fondo abbia comunque ben capito la genesi della mia osservazione tanto da "fuggire" da essa e lasciarmi senza chiarimento alcuno. Quale rappresentazione traspare quindi dai nostri commenti? Da un lato pare evidente la mia onestà intellettuale nel riconoscere l'errore commesso; dall'altro emerge la sua fuga ..liberale dal confronto!! Bella differenza, non trova???

Angelo48

Sab, 06/04/2013 - 11:44

odifrep: egregio, potrebbe cortesemente farmi capire meglio a cosa allude? Sarò ben lieto di risponderle!!

Angelo48

Sab, 06/04/2013 - 12:04

@ Agrippina: ops gentile signora, e' come dice lei. Mi scuso per la disattenzione. Però, però, credo che in fondo abbia comunque ben capito la genesi della mia osservazione tanto da "fuggire" da essa e lasciarmi senza chiarimento alcuno. Quale rappresentazione traspare quindi dai nostri commenti? Da un lato pare evidente la mia onestà intellettuale nel riconoscere l'errore commesso; dall'altro emerge la sua fuga ..liberale dal confronto!! Bella differenza, non trova??? 11.41

odifrep

Sab, 06/04/2013 - 14:21

egregio angelo48 - Alludevo alla "bella differenza, non trova".........tra la Sua(mia e di altri)onestà intellettuale al cospetto di un solo interlocutore!!!!!!! Cordiali Saluti.

Angelo48

Sab, 06/04/2013 - 15:21

odifrep: riconoscendo i miei limiti(sinceramente), non riesco ancora a capire se la sua osservazione e' di origine "accusatoria"o meno. Nel qual caso lo fosse e nel prenderne atto, le osservo che in un pubblico confronto, per me vige la regola della conformità e dell'adeguamento allo scritto altrui. Il tutto col massimo grado di civiltà possibile. Se ho inteso male, me ne scuso e mi corregga in modo più estensivo. Cordialità.

odifrep

Sab, 06/04/2013 - 16:08

@ Angelo48 - Non ha alcun motivo di scusarsi. Forse sarò io che uso scritture un pò "criptate". Comunque, in modo più estensivo : non ho più replicato (alla Sua interlocutrice) alla quale ha inviato il postato delle 12:04. Suo a disposizione, essendo io 54.