Berlusconi apre a un governotra Pdl, Pd e Terzo Polo:"La democrazia è nei partiti"

<p>Il Cav: "La democrazia si sostiene e si concretizza nei partiti". E apre a un governo di larghe intese per il 2013. Casini favorevole, Bersani chiude</p>

Un governo Pdl-Pd-Terzo polo. A spartirsi i ministeri, politici di destra, sinistra e centro. E a far da premier, perché no, Mario Monti. Alla guida di una "Grosse Koalition" all’italiana. Per un’intera legislatura, dal 2013 in poi. Possibile? Silvio Berlusconi per la prima volta dice "sì" e dichiara che per lui si può fare. Con una enorme apertura a quel progetto di prolungato "armistizio" politico, cui Pier Ferdinando Casini non fa mistero di lavorare. Ma che Pier Luigi Bersani confina nella categoria della fantapolitica: "Il partitone unico - si sfila subito - non esiste in natura".

Berlusconi è a Bruxelles. Partecipa con Casini al pre-vertice Ppe. I due si scambiano un saluto, ma non molto di più. Eppure all'uscita, sembrano sintonizzati sulla stessa lunghezza d’onda. Tant’è che il Cavaliere, da sempre arci-nemico della sinistra, dichiara pubblicamente che sì, si può immaginare per il 2013 un governo "politico" di Pdl, Pd e Terzo polo. La democrazia, del resto, "si sostiene e si concretizza nei partiti". Dunque, incalzano i giornalisti, davvero il Pdl è pronto a una grossa coalizione? "Vediamo, vediamo - dice l’ex premier - Noi siamo responsabili, come abbiamo dimostrato facendo un passo indietro con generosità". Non mostra invece l’ombra di un solo dubbio Casini. Il suo progetto, spiega, non è conquistare la leadership del centrodestra ("è fuori dal novero delle possibilità") e neanche tornare in un partito con Berlusconi (almeno, non finchè lui non ammette "che ha sbagliato...").

Il leader Udc lavora perchè nel 2013, dopo il voto, prosegua la "stessa coalizione" Pd-Pdl-Terzo polo di oggi, con un ingresso diretto dei partiti al governo. E magari di nuovo Monti. Perchè a Monti candidato premier, dice Casini, "come faccio a dire di no?". Ma c’è chi un "no" lo dice, bello forte. Ed è Pier Luigi Bersani, che schiera da subito il suo Pd fuori da una Grosse Koalition con il Pdl e Berlusconi. Mentre già da internet si leva l’allarme "inciucione", il segretario scandisce infatti che "il partitone unico non esiste in natura". E che la sua idea è quella di "una democrazia rappresentativa normale, ancorchè riformata", "con maggioranze coerenti e programmi che offrono ai cittadini una scelta". "Nessuna ambiguità può esserci - gli fa eco Dario Franceschini - Gli avversari torneranno ad essere tali alle prossime elezioni e dopo di esse".

Anche nel Pdl la posizione di Berlusconi ha suscitato qualche perplessità. Il Cavaliere aveva già ventilato l’idea di una grande coalizione in qualche riunione a porte chiuse, ma non è riuscito a persuadere gli esponenti dell’area ex An, che già minacciano di sfilarsi dal progetto. Ma cosa avrà davvero in testa Berlusconi?, è la domanda che serpeggia. Secondo Giuliano Ferrara in realtà "accarezza con cautela" l’idea di "sciogliere il Pdl e chiedere all’Italia moderata, riformista e liberale sotto tutte le latitudini di unirsi in un cartello elettorale tra soggetti diversi e distinti per il quale - sostiene il direttore del Foglio - c’è già una proposta di nome: Tutti per l’Italia".

Ma c’è chi pensa che Berlusconi voglia piuttosto usare la Grosse Koalition come trampolino per farsi eleggere al Quirinale. E del resto "sognare non è vietato a nessuno", commenta caustico Bersani. Idee chiare sembra averle anche la Lega. Per Maroni «la grande ammucchiata» è semplicemente «una follia». Mentre Monti, secondo Umberto Bossi, ha tutte le possibilità di rifare il premier nel 2013, perché "il presidente della Repubblica è suo amico. E anche Berlusconi". Ragion per cui, ribadisce il Senatur, la frattura tra Pdl e Lega è ormai "insanabile". Parole che però non paiono spaventare il Cavaliere. Che serafico spiega che la Lega attacca perché "cerca voti" e che con Bossi si può ancora "recuperare un rapporto". Se non altro perché "esiste un’amicizia personale".

Commenti

lunisolare

Gio, 01/03/2012 - 18:01

La partecipazione dovrebbe essere completa di tutte le forze politiche presenti in parlamento ed i ministri espressione dei partiti, si aprirebbe una fase nuova e rivoluzionaria di gestire la res publica, usciremmo da una gestione elettoralistica per entrare in un sistema responsabile politico senza inutili contrapposizioni ideologiche, governare per il bene dell'Italia e del popolo. Auspico che l'idea sia condivisa anche dagli altri partiti è un'ottima novità.

modyblues

Gio, 01/03/2012 - 18:02

molto interessante, evviva! e ... all'opposizione chi ci va? ci vado io? non sarebbe molto più elegante e sincero ammettere che, l'esperimento Monti è sotto gli occhi di tutti, questi 945 parlamentari non servono assolutamente a nulla se non perdere tempo e peggio ancora risorse?

tartavit

Gio, 01/03/2012 - 18:06

Ottima l'apertura ad un governo con la parte migliore del PDL del PD e del terzo polo. Ma solo quando il governo Monti ha rimesso tutto a posto e ha creato le condizioni strutturali per evitare future gestioni allegre dei soldi pubblici.tartavit

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 01/03/2012 - 18:14

Berlusconi prostrato ai banchieri.

MMARTILA

Gio, 01/03/2012 - 18:14

Non mi fido di nessuno di questi politici, vogliono solo fare in modo di non essere spazzati via dalla scena politica...per questo sono disposti anche all'inciucio più maleodorante della storia democratica italiana.

Ritratto di roberto-sixty-four

roberto-sixty-four

Gio, 01/03/2012 - 18:24

l'avevo già scritto, se ci si mette con il monegasco il mio voto non l'avrete

ALBINIEMP

Gio, 01/03/2012 - 18:24

Non bisogna andare a votare,voglio vedere come potrebbero sentirsi titolati.L'ammucchiata serve solo per fornire un'altra fregatura ai rassegnati Italiani

Ettore41

Gio, 01/03/2012 - 18:29

Personalmente io dei comunisti non mi fido. Se poi ci aggiungiamo il giuda (neanche mi va di nominarlo), Casini, vecchia nave scuola Dc, e il plurivoltabandiera mediocre Rutelli ci ritroveremo nuovamente con i soliti problemi. Basta con i politici di mestiere. Cambiate prima la classe politica poi, a seconda dei programmi che dovranno essere rispettati, si potra' guardare alle alleanze.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Gio, 01/03/2012 - 18:29

Non credo che alla fine ci si arriverà però ci stanno seriamente pensando. In fondo le premesse ci sono tutte. Si andasse alle urne sarebbe un bagno di sangue per i partiti tradizionali senza contare che se gli italiani potessero decidere se prolungare l'attuale situazione o tornare alle urne andrebbero dritti sulla prima ipotesi. Cosa c'è allora di meglio di un bell'inciucione con un bel Monti bis giusto rivisto e corretto per piazzare qualcuno più sensibile ai bisogni delle varie parti politiche in qualche punto chiave? Probabilmente è un'ipotesi che stuzzica anche Lega e partitini e partitucoli più estremi che potrebbero continuare a fare l'opposizione col **** degli altri. Lo specchio della buona volontà è la riforma della legge elettorale, se non fanno neanche quella vuol dire che la musica non vogliono proprio cambiarla. Viva l'Italia

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Gio, 01/03/2012 - 18:31

Solo un'ultima cosa. Sullo spread Silvio ha già fatto tanto ..... visto l'andamento non disdicevole dell'ultimo periodo se ci facesse la cortesia di non nominarlo sarebbe ottimale

nbsoft

Gio, 01/03/2012 - 18:38

Addio PDL. Non è stato così bello come avrebbe potuto e dovuto essere. Addio

Ritratto di alenovelli

alenovelli

Gio, 01/03/2012 - 18:40

Certo che gli conviene visti i minimi storici del PdL e' l'unico modo per evitare la disfatta in attesa che si calmino le acque dopo i disastri da lui combinati. Un'altra bella operazione trasformista per evitare una sconfitta annunciata. Ma gli italiani hanno capito e non si faranno fregare. E spero che anche i partiti a Roma non si facciano fregare ancora una volta da questo bellimbusto.

Ritratto di alenovelli

alenovelli

Gio, 01/03/2012 - 18:43

Ma cosa ci e' andato a fare a Bruxelles? Stia a casa sua, si nasconda, non si faccia vedere in giro, lasci perdere. Ha gia' dato. Che non giri voce che e' tornato. Evitiamo ulteriori disastri.

nemo72

Gio, 01/03/2012 - 18:45

ormai l'unico vero modo di dire la propria è non andare a votare e tirarsi fuori da questo maleodorante meccanismo che serve solo per garantire la poltrona a questi porci..e questo vale sia per la destra che per la sinistra..

lelemilio

Gio, 01/03/2012 - 18:47

finalmente ci cominciamo a veder chiaro! macchè maggioranza e opposizione! tutti alleati a sostenere il governo tecnico; a lui le scelte impopolari, e loro, pur soffrendo, tocca approvarle per alto senso dello stato. hanno trovato la quadra direbbe bossi. l'importante è che corrano le loro pingui prebende e indennità... tutti uniti nel comune interesse!!!

GilbertoVR

Gio, 01/03/2012 - 18:47

Siamo in una situazione politica nuova ed inaspettata. I partiti pagano , tutti, le conseguenze della loro voluta o subita estraneità dalla vita reale del Paese e della totale incapacità di presentare proposte moderne , coraggiose e magari scomodo. Gli apparti dei partiti li rendono autoreferenziali ma sicuramente isolati. La proposta , terribile, di un governo con PDL,PD e Terzo Polo, è la drammatica constazione dell'incapacità politica. Per fortuna abbiamo molte probabilità che tale progetto non possa neppure essere preso in considerazione perchè prima dell'autunno lo scenario politico italiano sarà completamente modificato. Moriranno PDL .PD e UDC artefici dell'immobilismo nazionale e dell'incapcaità del Paese di reagire alla crisi. Si paleseranno nuove coalizioni provvisorie ed incerte con personaggi riciclati , per poi far emergere nuove reatà politiche ( non tutte positive ovviamente ) pronte alle prossimi elezioni.

gardadue

Gio, 01/03/2012 - 18:49

Ho un idea migliore un muro alto 40 metri subito sopra il PO.

Ruy Diaz

Gio, 01/03/2012 - 18:49

Che bel pollaio....ma la gallina chi la fa?

Ritratto di vaipino

vaipino

Gio, 01/03/2012 - 18:50

Potrebbe essere una buona idea , quando sono tutti assieme una spolverata di napalm e ci liberiamo una volta per tutte

Ritratto di mark 61

mark 61

Gio, 01/03/2012 - 18:51

NON VOTERO MAI UNA SIMILE PORCATA !!!!!!!!!!!!!!!!!!vogliono solo fare in modo di non essere spazzati via dalla scena politica...

gianni59

Gio, 01/03/2012 - 18:51

povero Giornale...adesso dovrà trovare nuovi specchi per arrampicarsi e giustificare la nuova considerazione del PD......

rino.stabilini

Gio, 01/03/2012 - 18:52

La soluzione non è una bella accozzaglia di politici vecchi.Ma nuovi politici onesti, di qualsisi colore politico, ma onesti e laboriosi.

gianni59

Gio, 01/03/2012 - 18:53

il mestiere di giornalisti (di parte) è sempre più difficile....un giorno devi fare i salti mortali per distruggere "l'altro" e il giorno dopo devi giustificare un'ipotizzata alleanza....forse era meglio una volta quando non dovevi rendere conto a nessuno se non alla tua coscienza....

fossog

Gio, 01/03/2012 - 18:53

Visto il come ed il quanto ci hanno distrutti negli ultimi dcenni i partiti, cioè la maledetta vecchia politica, il loro contenuto NON è affatto la democrazia bensì la monnezza del furto, dell'interesse personale e di lobby, e simili schifezze cuturali e morali. Berlusconi e la monnezza politica, la vecchia politica, mi stiano quindi lontani ben più di un palmo.

prohalecites

Gio, 01/03/2012 - 19:05

scusate, ma uno ha sperato per 20 e votato questi qui per cambiare e adesso si ritrova con fini casini dalema bersani rutelli..... caspita!!!!! sarà democrazia ma il cav allora ci ha veramente preso in giro

gabrieleforcella

Gio, 01/03/2012 - 19:06

Primo occorre vincere le elezioni e per vincere le elezioni bisogna fare votare il popolo. Questo vale per Monti e per i futuri governi. Poi uno si può mettere con chi vuole.

Non so

Gio, 01/03/2012 - 19:07

Silvio col cavolo che ti rivoto al prossimo giro, .... fate venire la nausea tutti e quanti!!! ... il problema sarà per chi votare, mi sa che per la prima volta in 49 anni non andrò o se andrò renderò nulla la scheda. Siete una classe politica da operetta!

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 01/03/2012 - 19:08

Quanto passerà prima che gli Italiani aprano gli occhi e capiscono che TUTTI I POLITICI, tutti, sono solo dei BURATTINI dei BANCHIERI !?!?

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Gio, 01/03/2012 - 19:09

VOGLIO RASSICURARE QUANTI TEMONO CHE IL TERZO POLO FARA' PARTE DELLA 'cordata' governativa. Questo il nostro Presidente non l'ha detto. Oltretutto è prematuro essere categorici in qualunque dettaglio. E' certamente valido il principio che la Democrazia si attua con il concorso di forze avversarie, ma complementari, negli ideali di Bene per l'Italia. Il Terzo Polo ha un corposo pedigree di viltà e tradimento, al punto che non può in alcun modo affrancarci dall'essere ancora in futuro generatore di certissime ulteriori disgrazie. Esso và seppellito così com'è configurato al momento. Il nostro motto è ' Mai più quelli in INI '. Bossi, 'non arriverà' al 2013. Ce l'ha detto la Pivetti. E del suo branco ci sarà una bolla sul fiume che subito svanirà. Noi tutti di buona volontà, abbiamo soltanto una speranza, quella che Bersani la smetta di infangare come ha fatto dalla Gruber, e metta giudizio. Perchè il futuro del Paese necessita della sua seria collaborazione con Berlusconi. E' l'unicavia

patpat1942

Gio, 01/03/2012 - 19:18

Le pecorelle sono operai,impiegati e pensionati che hanno il problema della sopravvivenza. Ha ancora detto che il debito italiano è solido. Lo hanno fatto loro !!!! E' noi a pagare gli interessi di questo debito. Parlano di interessi degli italiani.....ma chi prendoni per i fondelli. Non hanno proprio vergogna.

maumen

Gio, 01/03/2012 - 19:19

Alla Lega interessa tutelare gli interessi della sola Padania non certo dell'Italia, quindi sarebbe improponibile un'alleanza con il pdl nel 2013. Perdo' dobbiamo ammettere che la Lega ha lavorato bene nel 2011 e se la situazione economica dell'Italia fosse precipitata (quindi se non avessimo avuto il cambio al governo), con il default la nascita della Padania non sarebbe stata così campata in aria. Ci sarebbe stato pero' da decidere come ripartire i 1900 mld di debito pubblico tra Padania e Italia... questo problema credo che la Lega non l'abbia mai affrontato o sbaglio?

Ranapelosa

Gio, 01/03/2012 - 19:22

L'accozzaglia è l'extrema ratio per sopravvivere a se stessi. La democrazia è nei partiti? Quali partiti? Forse i comitati d'affari (personali e non solo) che occupano il parlamento sono da considerarsi partiti? Quale democrazia può esserci se sono sempre guidati dai soliti noti? Troveranno sempre il modo di fotterci, ma di certo non col mio voto.

leridano

Gio, 01/03/2012 - 19:34

Un governo col PDL e pd, ma non con il terzo polo che sono tre partitini ininfluenti. La Lega dovrà fare una scelta anche perchè non è un grosso partito. Bisogna fare di tutto per il bene del Paese ma sempre senza invidia, odio e giustizialismo.

Roberto C

Gio, 01/03/2012 - 19:36

Ci hanno preso gusto... non devono nemmeno far la fatica di fingere di litigare, una bella alleanza con un solo punto vero nel programma: recuperare quanti più quattrini possibili (da noi). Purtroppo la soluzione vagheggiata da molti di non andare a votare non serve, basta che ci vadano in 3 e tutti i 945 seggi con relative prebende e benefici sarebbero assegnati proporzionalmente. Alle ultime elezioni c'erano pochi partitelli (tipo "Perilbenecomune") di cui nessuno aveva mai sentito parlare: ecco, votare in massa per un partitello così, sarebbe il solo modo per mandarli davvero tutti a casa, ci riusciremo? E soprattutto, ci sarà un partitello di questo tipo nel 2013, oppure tutto questo can can sulle riforme servirà solo, alla fine, a scongiurare questo che ormai per loro è rimasto l'unico grosso rischio?

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Gio, 01/03/2012 - 19:39

#8 Ettore41 SVEGLIA!!! A quanto pare al suo adorato invece cominciano a diventare simpatici. Ma si rende conto di quanto l'hanno presa per i fondelli?

leridano

Gio, 01/03/2012 - 19:40

Leggo che i partiti devo esistere per rappresentare i cittadini. Per me non è facile condividre questa affermazione visto i comportamenti recenti di alcuni non è facile porre la fiducia.

culculine

Gio, 01/03/2012 - 19:43

il cav apre....ma tutti gli altri chiuderanno... non ha capito che politicamente non essiste più. povero!

IL GLADIATORE

Gio, 01/03/2012 - 19:56

che schifo...Grillo lo diceva 4 anni fa , nessuno gli ha creduto..e' tutta una farsa ...siete contenti destri sinistri e democristiani insieme ...

IL GLADIATORE

Gio, 01/03/2012 - 19:57

democrazia si concreta con alleanze dx sx centro ..altro che democrazia ..

giottin

Gio, 01/03/2012 - 19:59

Se il cav. ha veramente intenzione di fare una simile ammucchiata, beh, io a questo gioco al massacro io non ci sto, io sento il dovere di non starci e di dare l'allarme...Chiaro il concetto???????

mariorossi98

Gio, 01/03/2012 - 20:00

berlusconi, ad un certo punto ci si ritira, o ancora ci presenteremo coi soliti volti? goditi il tuo impero e scegliti le migliori,la politica..............................lasciamo stare

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 01/03/2012 - 20:04

Sono tutti solo degli scherani dei banchieri. Gli esattori.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 01/03/2012 - 20:05

Siamo arrivati anche noi al partito unico (al servizio dei banchieri). Perlomeno in Cina il popolo non viene illuso con velleitarie parvenze di democrazia.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 01/03/2012 - 20:06

La democrazia è nei partiti ???? Anche nel PCUS sovietico c'era democrazia nei partiti...

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 01/03/2012 - 20:14

#31 maumen è sempre meglio spartirsi i 1900 miliardi per una volta che spartirseli da soli tutti gli anni.

michele73

Gio, 01/03/2012 - 20:27

Silvio... pur comprendendo il fatto che tu sia morbosamente attratto dalle "ammucchiate", con rammarico, sdegno e senza remore mi permetto di dirti che questa volta l'hai sparata davvero grossa!" Se la tua avventura politica è alla canna del gas, abbi il coraggio e l'umiltà di farti da parte... chè di passi indietro noi italiani ne abbiamo già fatti troppi! Tu affermi che "La democrazia si concretizza nei partiti"... ed in quello che tu hai fondato cosa avviene, ne sei informato? Nella mia provincia (Foggia) ancora non si svolge il congresso provinciale, che viene puntualmente rinviato proprio per "assenza di democrazia": il vassallo FITTO ed i suoi valvassori non vogliono mollare l'osso! Sinceramente non ne posso più di queste squallide beghe di potere... dignitosamente mi faccio da parte e non aderisco alla paracu.la filosofia del "vogliamoci tutti bene e famose du spaghi"... ARCHIVIATO!!! Buon inciucio a tutti, Michele.

michele73

Gio, 01/03/2012 - 20:30

Silvio... pur comprendendo il fatto che tu sia morbosamente attratto dalle "ammucchiate", con rammarico, sdegno e senza remore mi permetto di dirti che questa volta l'hai sparata davvero grossa!" Se la tua avventura politica è alla canna del gas abbi il coraggio e l'umiltà di farti da parte... chè di passi indietro noi italiani ne abbiamo già fatti troppi! Tu affermi che "La democrazia si concretizza nei partiti"... ed in quello che tu hai fondato cosa avviene, ne sei informato? Nella mia provincia (Foggia) ancora non si svolge il congresso provinciale, che viene puntualmente rinviato proprio per "assenza di democrazia": il vassallo FITTO ed i suoi valvassori non vogliono mollare l'osso! Sinceramente non ne posso più di queste squallide beghe di palazzo... dignitosamente mi faccio da parte e non aderisco alla paracu.la filosofia del "vogliamoci tutti bene e famose du spaghi"... ARCHIVIATO!!! Buon inciucio a tutti, Michele. PUBBLICARE GRAZIE...

Ritratto di fornacchia

fornacchia

Gio, 01/03/2012 - 20:35

Sono iscritto al PDL, ma non lo voterò più se si metterà assieme a quei loschi figuri di nome bersani, casini , rutelli e soprattutto fini. Meglio avere il coraggio di perdere le elezioni per perseguire le proprie idee che chinarsi alle logiche di potere.

rikkà

Gio, 01/03/2012 - 20:49

Mai più con fini....piuttosto voto GRILLO!!!!!!!!!!!!

diodemerf

Gio, 01/03/2012 - 20:50

Ciao ragazzi ex destromani ma in futuro cosinistrati. Secondo me il Berluska prima di dire le scemenze che ha detto ( ma lo avete sentito Voi o sono estrapolazioni giornalistiche??) si era fatto un paio di bicchieri di rosso. Lo hanno flagellato, crocifisso, evirato ed infine inc..... e adesso vorrebbe sbaciucchiarseli. Se ci prova stavolta voto veramente per il sor Umberto.Saluti....rossi ( nooooooooooooooooooooooooooo)

Ritratto di Tuula

Tuula

Gio, 01/03/2012 - 20:52

Grande coalizione??? NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO11 Marino

Cosean

Gio, 01/03/2012 - 21:17

Provate a fare 2+2 Alleanza con PD e Terzo Polo, aggiungete poi l'esternazione della settimana scorsa "Chi è in Politica da 30 anni, ora faccia un passo indietro". Chi sarà il prossimo Presidente del Consiglio? Quattro!!!!

attilio baldan

Gio, 01/03/2012 - 21:46

Ma il 1 aprile non è tra un mese? I veti incrociati, non dei vertici - Alfano, Bersani e Casini sono infatti ogni giorno lì a cinguettare tra loro, alle spalle di Monti - ma delle rispettive basi elettorali, rendono impossibile, infatti, tale soluzione. La realtà è che le provano tutte, per sopravvivere, ed evitare la bufera che sta arrivando: da un recente sondaggio, solo l'8 % degli italiani crede ancora nei partiti.

csciara

Gio, 01/03/2012 - 21:58

Potete fare tutte le ammucchiate e le orge politiche immaginabili, ma ormai avete perso dignità faccia e reputazione. E pure il mio voto che andrà al Movimento cinque stelle!!!

Dracone

Gio, 01/03/2012 - 21:59

#49 rikkà (101) quoto in pieno, meglio avere Grillo che Fini.... quello è più serio...

Massimo Bocci

Gio, 01/03/2012 - 22:14

Grande presidente,........Lei era una speranza (l'unica??) per questo disgraziato paese, per uscire da un regime (cattocomunista) che ci ammorba da 65 anni........ora a quanto pare anche Lei che era riuscito a resistere a una pseudo giustizia (KGB),.....alle rapine monocratiche,......le devono aver fatto uno di quei TRATTAMENTI DEMOCRATICI (tipo Stasi) SPECIALITÀ' DEL REGIME,.....ITALIANI LA RICREAZIONE LIBERALE E' FINITA........SI TORNA AL REGIME 47 (Togliatti-Stalin...Papalini) QUELLO PRIMA MANIERA,...........CIOE' ALLA MORTE CIVILE E ALL'ASSERVIMENTO !!!!............Della democrazia inutile parlare dato che non l'abbiamo MAI CONOSCIUTA e che non la conosceremo MAI!!!!

Giovanmario

Gio, 01/03/2012 - 22:32

#13 alenovelli.. Ma cosa ci fai ancora qui? Stai a casa tua, nella tua ombrosa cameretta, nasconditi, non farti vedere in giro, lascia perdere. Hai gia' dato. Che non giri voce sulla tua sorellastra che e' tornata da Roma. Evitiamo ulteriori disastri... come vedi caro Sandrino .. qualsiasi commento si può ritorcere contro se stessi

Giovanmario

Gio, 01/03/2012 - 22:42

Che ci sarebbe di strano in una coalizione tra Pdl e Pd .. se questa servisse a spazzare via in un solo colpo Idv, Udc, Api, Fli, Sel, Grillo e tutti gli altri partitini?

Ritratto di perigo

perigo

Gio, 01/03/2012 - 23:17

E la lotta infinita contro l' "inciucio" dove la mettiamo? Per anni ci è stato detto che il consociativismo cattocomunista aveva rovinato la Nazione, e ora proprio il Berlusca apre ad un'ipotesi surreale di accordo coi nemici giurati dell'Italia? Con quei comunisti che mai hanno rinnegato di aver cospirato contro l'interesse degli italiani e dell'Italia, fin quando è esistita l'URSS; ma anche oltre.

motomec74

Gio, 01/03/2012 - 23:31

stupidi noi, tutti quanti, che continuiamo ad andare a votare, anzi mi correggo, stupidi voi ....io ho smesso di votare, mai più in vita mia. si meriterebbero urne vuote questi fenomeni che decidono il governo da tempo e ci fanno credere che le cose accadano per caso. E' IL POPOLO SOVRANO CHE DECIDE CHI DEVE GOVERNARE! sembra invece che già si sappia come vada a finire, la cosa è preoccupante e grottesca.

Ritratto di mark 61

mark 61

Ven, 02/03/2012 - 09:08

O mamma mia !!!!!!! A quanto pare il tanto odiati comunista cominciano a diventare simpatici !!!!!! che farebbe x stare attaccato al potere . Ma vi rende conto x quanto tempo vi l'hanno preso x per i fondelli?

slaterza

Ven, 02/03/2012 - 09:18

Nonononono!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Giovanmario

Ven, 02/03/2012 - 22:24

#alenovelli .. è uno che si è fatto da solo.. sì..insomma..si è fatto da solo l'idea che tutti gli italiani siano imbecilli come lui .. e la sua.. sorellastra .. elinovella.. che vive da tempo a Roma ..e che ci fa a Roma? .. sarta ..