Berlusconi boccia Monti:"Indeterminatezza totale"

Il Pdl in pressing sul governo perché adotti una linea più dura nei confronti della Merkel. Il Cav preoccupato: "C'è incertezza assoluta"

Forse ci siamo. Forse il premier Mario Monti ha finalmente accolto l'ultimatum del Cav e ha deciso di scaricare frau Merkel. Forse il governo, alle prese con la preparazione del Consiglio europeo del 28 e 29 giugno, avrà un moto d'orgoglio e si presenterà a Bruxelles sbattendo i pugni sul tavolo. Forse, appunto. Per il momento, fonti vicine a Palazzo Chigi, assicurano che Monti voglia mettere alle strette la cancelliera tedesca. A dare una scrollata al Professore ci ha pensato Silvio Berlusconi che ha deciso di lanciare un ultimatum al governo: "Deve cambiare subito direzione". Al termine del vertice col premier, il Cavaliere ha sottilineato che il governo vacilla in una incertezza assoluta e che, per cavarsi fuori da questo stallo, deve adottare una linea più ferma in Europa: "Siamo andati via con una sensazione di indeterminatezza sulle proposte che l’Italia farà".

Trovandosi di fronte un Monti preoccupato, il presidente della Repubblica Napolitano lo ha rassicurato dell'appoggio costante del Quirinale sulle politiche per la crescita. Almeno per il momento rimane lontano lo spettro di elezioni anticipate, invocate da un pezzo della maggioranza che sostiene Monti, nel caso in cui da Bruxelles uscisse vincitrice la linea del rigore a tutti i costi della Merkel. Nelle ultime ore, però, il presidente del Consiglio avrebbe addirittura accarezzato l'idea di un colpo ad effetto per costringere la Merkel a mettere da parte i suoi nein agli eurobond e a un allentamento della linea del rigore a favore di politiche di spesa e investimento, capaci di dare il necessario colpo di reni per la crescita dell'eurozona. "Se la cancelliera non molla le dirò che mi dimetto perché se le cose non cambiano non sono nelle condizioni di portare l'Italia fuori dal baratro", avrebbe ipotizzato Monti facendo leva sullo spauracchio della crisi politica che porterebbe l'Italia sotto l'attacco degli speculatori. D'altra parte la Merkel sa fin troppo bene che il crollo di Roma vorrebbe dire il tracollo definitivo dell'euro con prospettive che metterebbero i brividi anche a Berlino.

In serata, Palazzo Chigi ha smentito ai microfoni di Bloomberg di voler ricattare la Merkel che non abboccherebbe a un bluff del genere. Per questo Monti avrebbe optato per confrontarsi con la maggioranza che lo sostiene in parlamento. Da qui gli incontri con i vertici di Pdl, Pd e Udc e il summit con l'ex premier Silvio Berlusconi. Pur confermando l'appoggio al governo, Angelino Alfano ha già fatto sapere che Monti deve andare a Bruxelles e fare gli interessi dell'Italia e degli italiani. "Noi abbiamo scelto di sostenere il governo Monti, non perchè lo volessero i mercati - ha spiegato il segretario del Pdl - ma perchè c’era una dimensione politica che non ci consentiva di fare quello che volevamo nell’interesse degli italiani". Durante l'incontro con Monti, Berlusconi ha espresso le inquietudini del gruppo pur confermando il sostegno alla riforma del lavoro. Non è, infatti, un mistero che il 75% degli elettori del Pdl è contrario al sostegno al governo Monti. "Al termine dell’incontro - ha spiegato Berlusconi - siamo andati via con una sensazione di indeterminatezza sulle proposte che l'Italia farà". Per il momento, però, il pdl continuerà a sostenere i tecnici dal momento che gli stessi vertici dell'Eurotower definiscono "catastrofique" l'eventuale caduta di Monti.

Subito dopo il vertice con Berlusconi, nel suo discorso alla Camera, Monti ha voluto ribadire che gli orientamenti condivisi tra il parlamento e l'esecutivo hanno contribuito a plasmare una agenda comune europea su cui il governo italiano è stato particolarmente protagonista. Ad ogni modo il premier ha ribadito un secco "no" alla "trappola della recessione". Tra le proposte che Monti porterà al vertice Ue ci sarà quella di permettere l'accesso al Fondo salva Stati solo ai Paesi in regola con la disciplina fiscale. All’apertura del mercato, il lunedì dopo il summit, servirà un meccanismo soddisfacente per reggere alle tensioni del mercato e stabilizzare l’euro. Sarà la volta buona? Dal canto suo, Monti ha fatto sapere di essere "un po' stufo che la crisi dell’eurozona sia sempre parte dell’agenda dei G8 e G20".

Commenti

fossog

Mar, 26/06/2012 - 14:27

Sai quanto gliene frega alla Merkel se Monti si dimette ? Anche a me, se fossi tedesco e dovessi scegliere tra le dimissioni di Monti ed il legare il mio carro a quello fallimentare e sprecone di uno stato marcio come l'italia, non me ne fregherebbe nulla di quel che farà Monti. Con quale arroganza si pretende di far garantire i nostri debiti, debiti fatti in massima parte solo per foraggiare mangiatoie politiche e quel milione e trecentomila zecche che vivono di sola politica, legandoli al lavoro di cittadini europei che hanno migliori politici, maggiore moralità, maggiore efficenza, minore IGNORANZA insomma ?

primula

Mar, 26/06/2012 - 14:33

IL BULLO DELLA BOCCONI MINACCIA ANGELA????? ma per piacere......... è la volta che assisteremo alla classica borsettata di angelona la cu.....a in faccia al buffone e che dopo aver strillato e piagniucolato, rientrerà nei ranghi e si metterà a dispozione della sua padrona angela, -lei si che porta i pantaloni da uomo.................mica quel bulletto -detto anche quinta colonna della angelona............

gibuizza

Mar, 26/06/2012 - 14:35

Ma Monti è normale o chi? Perché minaccia la Merkel di dimissioni? E' forse lei che lo ha eletto? Ma non dovrebbe, volente o nolente, rispondere almeno al Parlamento italiano se proprio non vuole rispondere al popolo italiano? Elezioni e fuori dall'Euro (con chi ci seguirà)!

FrancescoCeC

Mar, 26/06/2012 - 14:37

Silvio ritorna perchè Angelino è palese che era solo un burattino nelle mani della dirigenza. La destra italiana senza Berlusconi è un contenitore di nulla purtroppo.

gibuizza

Mar, 26/06/2012 - 14:45

Perché è giusto che i tedeschi non si facciano carico dei debiti degli italiani mentre è sbagliato che il Nord Italia non si faccia carico dei debiti del Sud Italia? Dov'è la coerenza? Postmetto: io sono d'accordo con la Germania e con la Lega, chi fa i debiti se li paga..

FrancescoCeC

Mar, 26/06/2012 - 14:46

@gibuizza Bravo il mio grillino e dopo una volta che siamo usciti dall'euro e ci troviamo in mano una liretta svalutata che andrà meglio? Torniamo a compratici da zecche?

Cosean

Mar, 26/06/2012 - 14:47

Parlare di fallimento per un Governo che non riesce a riportarci a galla, può risultare incomprensibile ai lettori che non ritengono fallimentare il Governo che ci ha portato ha fondo! Dovete fare più attenzione al linguaggio. Anche i ragazzi di seconda media che non siedono al primo banco, a volte capiscono e rimangono perplessi!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 26/06/2012 - 14:58

Che ridicoli!Se la Bocconi sforna dei cervelli simili....Napolitano che lo conforta!Poverino:se non arrivano gli EUROBOND,non riesce nel suo piano "riformatore"....Vi rendete conto che BUFFONATE?!Dove è il piano riformatore?In cosa consiste questa "revisione della spesa"(all'Italiana!),in quelle ridicole "limatine"? L'aumento del prelievo fiscale,si è visto e sentito,....dove sono le riduzioni di spesa? Ha il coraggio di ricattare la Merkel!Buffone lui e tutti i politicanti che lo sostengono!

Giulio42

Mar, 26/06/2012 - 14:57

Spero che finalmente la si smetta di scodinzolare dietro la Merkel. Aver sbagliato per decenni la politica economica è grave, ma suicidarsi è peggio.

no b.

Mar, 26/06/2012 - 15:01

berlusconi??? ma che c'entra?? chi è?? Volete mettervi in testa che ormai lui è FUORI? Non vale più niente per fortuna?? PATETICI!!!

petra

Mar, 26/06/2012 - 15:02

E secondo lui la cancelliera si lascia ricacattare da un semplice aut aut all'italiana! E poi, Monti o non Monti non è questo che importa ai tedeschi!

Giorgiobello

Mar, 26/06/2012 - 15:03

Sarebbe tempo ormai di evitare queste caricature, tipiche di tutta la stampa, dei tedeschi assolutamente contrari agli Eurobond. La posizione tedesca, per quanto sfumata, è stata ben chiarita negli ultimi giorni. Gli Eurobond, come l'unione bancaria, vengono solo dopo che si è istituito un governo economico unitario e i paesi membri hanno ceduto sovranità. In altra maniera, sarebbe solo un mettere mano al portafoglio e lasciare gli altri liberi di decidere e magari mantenere linee di budget alla Brancaleone. Che l'euro, per continuare, abbia bisogno di una direzione fiscale unitaria, è il segreto di Pulcinella che, sui mercati, sanno anche i bambini. Poi, non è obbligatorio avere l'euro: basta accettare un cambio lira su dollaro che vola via verso quota 3000, con tutte le conseguenze del caso. Come sempre, la Storia porta inevitabilmente la fattura sul tavolo. Vediamo se siamo meno infami dei nostri padri ed evitiamo questo carico ai nostri figli.

Ritratto di scandalo

scandalo

Mar, 26/06/2012 - 15:11

#7 Cosean....che non ritengono fallimentare il Governo che ci ha portato ha fondo! Dovete fare più attenzione al linguaggio. Anche i ragazzi di seconda media che non siedono al primo banco, a volte capiscono e rimangono perplessi!........appunto lei non capisce perchè avrà al massimo la quinta elementare si scrive "A FONDO" non "NON HA FONDO" !! ma dove ha studiato a botteghe oscure ??

arturo96

Mar, 26/06/2012 - 15:08

#5 gibuizza (1368) Ottima osservazione. Ma da chi pretendi coerenza, dai sinistrati servi di repubblica (del padrone de benedetti)? Speranza vana. Sono servi, non teste pensanti. Il loro padrone pensa al posto loro. Loro sono solo pecore.

Ritratto di pisistrato

pisistrato

Mar, 26/06/2012 - 15:14

Questo governo è veramente penoso, ora anche l'umiliazione per l'Italia di elemosinare gli eurobond alla Merkel. Dove stanno i tagli agli sprechi statali ? Le liberalizzazioni ? Una riforma del lavoro degna di questo nome ? SONO QUESTE LE RIFORME CHE ABBASSANO LO SPREAD E CHE I MERCATI SI ATTENDONO. Dai le dimissioni e torna a filosofeggiare all'università che è meglio. Veramente, veramente penoso.

petra

Mar, 26/06/2012 - 15:06

#7 piuttosto i ragazzi di seconda elementare sanno che "ha" con l'acca si scrive solo quando è un verbo. La prego, non ci dia lezioni!

Ritratto di nestore55

nestore55

Mar, 26/06/2012 - 15:02

#7 Cosean....A proposito di attenzione al linguaggio: si scrive "a fondo"..non "ha fondo"...In merito alla sua lucida analisi: chi sarebbe il Governo che ci ha portato A fondo?? Il Governo Berlusconi??? Certo...la capisco....E.A.

no b.

Mar, 26/06/2012 - 15:09

#14 arturo96: AHAHAHAHAHAHAHHAH! detto da uno che vota gentaglia che ha giurato che ruby fosse la nipote di mubarak!

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 26/06/2012 - 15:16

Se arrivasse il sì della Merkel la Grecia assumerebbe altri 70.000 e la Sicilia assumerebbe altri 20.000. Inoltre Giggino con tutti i suoi comunistacci distribuirebbe rendite parassitarie a piene mani sempre a spese della Germania, da pagare sempre con gli Euro Bond.

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 26/06/2012 - 15:17

La Merkel gli eurobond non li concederà mai perché non convengono ai tedeschi. Quindi dobbiamo pensare che andremo a breve termine alle elezioni? Non credo. Prima di tutto perché Monti non darà le dimissioni. Poi perché, qualora Monti imprevedibilmente fosse di parola, ABC si metteranno d'accordo per un governo politico che arrivi alla scadenza della legislatura. Perché? Perché, anche se ognuno ha i suoi personali diversi motivi, tutti vogliono questo.

petra

Mar, 26/06/2012 - 15:12

#5 Certo, sarebbe giusto. Lo dicono gli stessi tedeschi, loro hanno col sud-europa, lo stesso problema che il nord-Italia ha con il sud. Con una piccola differenza..... che il nord-Italia paga, paga per tutti, eccome se paga!

Giorgiobello

Mar, 26/06/2012 - 15:18

E diamine! "Ha fondo" può anche essere un errore di battitura non voluto. Meno polemiche ad personam e più contenuti, per favore.

robycimbro

Mar, 26/06/2012 - 15:19

Siamo la 7 potenza mondiale,davanti abbiamo il Brasile che negli ultimi due mesi ha svalutato del 15 % la sua moneta per aumentare le esportazioni e far affluire denaro. Abbiamo la terza riserva aurea del mondo,quindi possiamo coniare moneta di grande valore,abbiamo imprenditoria e tecnologie avanzatissime ! Il problema dell' euro e dell' Europa e' un problema che non esiste,e' inventato dai gruppi di potere bancario internazionale che vogliono fregarci tutti,farci impoverire e comprarci a basso prezzo ! Svegliamoci da questo torpore,loro stanno giocando a play station con noi,l' Italia non deve temere nessuno e nessuna crisi inflazionistica che deriverebbe da una crisi europea.L'unico mio dubbio e' che il nostro Monti non faccia parte di quei giocatori che vogliono affossarci,allora si che siamo fregati.Riprendiamoci il diritto di decidere a casa nostra,basta con le storie dei bilanci sotto controllo di Bce e Brussel,compito nostro e' di ridare crescita e speranza a noi stessi.

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 26/06/2012 - 15:21

Il fatto che lui dica alla Merkel:"O gli eurobond o mi dimetto" è la prova provata che lui è alle dipendenze della Merkel per questo il ruggito del topo sembra una minaccia. Lui guida l'Italia in nome e per conto delle Germania da buon Quisling in sedicesimo anche se fa le bizze cosa questa che terrorizza i Tedeschi.

gibuizza

Mar, 26/06/2012 - 15:27

@#6 FrancescoCeC - facciamo come la Svezia, la Danimarca, la Svizzera o, perché no?, come ll'Argentina o l'Islanda. Guardate come sta andando adesso l'Argentina! Difficile? NO, basta volerlo e assumersene le responsabilità (non da tutti).

Mario-64

Mar, 26/06/2012 - 15:28

La Merkel e' una modesta funzionaria di partito che pensa solo a cosa dira' il suo elettorato ,tira troppo la corda e rischia di mandare in malora l'Europa intera. Se si costruisce una moneta comune dietro ci vuole una banca centrale che la sostenga ,questo ormai lo ha capito anche il mio cane. La Merkel pare di no. E' chiaro che c'e' uno scontro fra mentalita' diversissime ,ma questa e' l'Europa... Non si puo' pretendere di usufruire dei vantaggi dell'euro come ha fatto la Germania fino ad ora senza pagare un centesimo. Anzi vorrei ricordare a qualche lettore germanofilo che i tedeschi stanno guadagnando anche dalla crisi ,grazie ai tassi dimezzati.

Ritratto di unLuca

unLuca

Mar, 26/06/2012 - 15:30

I "risultati" del governo Monti sono sotto gli occhi di tutti ...................

Ritratto di unLuca

unLuca

Mar, 26/06/2012 - 15:27

In una democrazia un governo inconcludente o dannoso per il paese viene sostituito. Ma l'Italia è ancora un paese democratico oppure è sottoposto ad una dittatura europea ??

sorans99

Mar, 26/06/2012 - 15:33

Il figlioletto di mamma, e poco decoroso per l'ist.Bocconi, non fa altro che eseguire le istruzioni di Berlusconi. Merkel, che non sa neppure indicare sulla mappa d'Europa dov'è Berlino, sembra altrettanto brava nel saper agire per mettere in moto l'economia. Berlusconi avverte a Merkel che se lei andrà avanti così, e meglio che la Germania esca dall'UME. Brutto però che stiamo nella palude per colpa di tre sciagurati "made in Italy": Prodi, Ciampi e Scalfavo. Una stupidità da brividi è stata commessa nel giorno in cui l'Euro è divenuto la divisa unica europea. In quel momento; tutte le banche nazionali dovrebbero essere trasformate a semplici filiali alla BCE a Francoforte. Nessun investitore con un minimo di sostanza grigia in testa potrà prendere sul serio una valuta senza una banca centrale a tutelare la politica economica della moneta. Mi ripeto: il Dollaro, sarebbe diventato la valuta più importante nel mondo, se accanto al Federal Reserve esistessero una schiera di altre: Bank of Florida, Minnesota, Texax, California, Alabama ecc? No! Mi vergogno per quei tre più Monti.

Ritratto di nestore55

nestore55

Mar, 26/06/2012 - 15:33

#10 no b......E' sicuro di quel che dice??? Ci aggiorniamo a dopo le elezioni Politiche di Novembre...E.A.

fabiana62

Mar, 26/06/2012 - 15:34

per 16 e 17 anche Voi siete usciti da Bocconi, correggete i compiti.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 26/06/2012 - 15:29

Se Monti si dimettesse Napolitano si troverebbe di fronte all'enormità delle sue colpe. Specialmente la sua inaffidabilità in ordine alla durata della legislatura democratica. Con le dimissioni di Monti anche Napolitano potrebbe andarsene.

Ritratto di unLuca

unLuca

Mar, 26/06/2012 - 15:35

I risultati si vedono !!!!!

Frank Perone

Mar, 26/06/2012 - 15:35

Bravo Porelli.è ora, torniamo al bunga bunga,godere,vizio ,lussuria.Fuori sti pezzenti Comunisti.Tanto se l'Italia va a rotoli che ce ne frega,noi i soldi li abbiamo alle Cayman.Avanti cosi'

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 26/06/2012 - 15:36

Cosa volete che Monti ottenga dalla Merkel. Lui, che conta quanto il due di briscola, deve fare solo buon viso a cattivo gioco. Chi ha fatto i debiti (l'Italia) li deve anche pagare. Non penserà mica che i Tedeschi siano così fessi da pagare i debiti di un popolo di fancazzisti alla Landini e alla Bersani-Grillo per esempio che hanno vissuto sempre oltre le loro possibilità ed a carico degli altri? Non l'aveva capito il dottor Balanzone Prodi che con l'Euro si doveva dimostrare quello che si valeva ed era finita l'epoca delle svalutazioni artate, la stampa di lire a tutta randa e la concorrenza in campo mercantile tipo mercato di porta Portese. Con l'euro valeva il detto"Hic Rhodos hic salta". Le chiacchiere e i trucchi alla magliara in stile napoletano erano finiti e si doveva mostrare le carte. Il giocattolo s'è rotto finalmente!

pittariso

Mar, 26/06/2012 - 15:37

Caro Berlusconi,ormai é tardi,son messe dette,ha dissipato una marea di consensi e distrutto un sogno. Non posso e non voglio maledirti ma lo meriteresti.

Ritratto di unLuca

unLuca

Mar, 26/06/2012 - 15:37

Spread vicino 500, disoccupazione ai massimi, pressione fiscale ai massimi, entrate fiscale in calo, fiducia dei consumatori ai minimi, fiducia degli investitori ai minimi, record di fallimenti e di chiusure di attività, credit crunch, recessione economica, tasso di suicidi per ragioni economiche incrementato esponenzialmente. Se non sono RISULTATI (FALLIMENTARI) questi .......

stefano.colussi

Mar, 26/06/2012 - 15:33

"...subito gli eurobond o mi dimetto.." avrebbe detto Monti, pressato da Berlusconi. Era ora...ma se aspettiamo ancora un po' affondiamo tutti insieme in mezzo ai brindisi degli Speculatori Finanziari di Tutto il Mondo...ma perchè non andare oltre ??? E' proprio questo che non riesco a capire, ma che capirebbe tutto il Popolo di EU...perchè non raccogliere le firme per la costruzione degli Stati Uniti d'Europa...perchè non raccogliere le firme per la elezione diretta del presidente degli Stati Uniti d'Europa???? se Berlusconi si mettesse d'accordo con D'Alema questa cos si potrebbe fare subito, subito, subito, anzi a razzo....Stefano Colussi, Cervignano del Friuli, Udine...colussi detto "aldo"

Ritratto di unLuca

unLuca

Mar, 26/06/2012 - 15:39

Caro Berlusconi; errare (su Monti) è umano, perseverare è diabolico. (E vi costerà milioni di voti ...........)

Ritratto di pisistrato

pisistrato

Mar, 26/06/2012 - 15:46

#26 Mario-64 Si è chiesto come mai il mercato applica dei tassi così bassi alla Germania ?

marcomasiero

Mar, 26/06/2012 - 15:47

ecco bravo ! batti i pugni e poi magari togliti veramente di torno te e la tua congrega di professorini !

sorans99

Mar, 26/06/2012 - 15:44

Il figlioletto di mamma, e poco decoroso per l'ist.Bocconi, non fa altro che eseguire le istruzioni di Berlusconi. Merkel, che non sa neppure indicare sulla mappa d'Europa dov'è Berlino, sembra altrettanto brava nel saper agire per mettere in moto l'economia. Berlusconi avverte a Merkel che se lei andrà avanti così, e meglio che la Germania esca dall'UME. Brutto però che stiamo nella palude per colpa di tre sciagurati "made in Italy": Prodi, Ciampi e Scalfavo. Una stupidità da brividi è stata commessa nel giorno in cui l'Euro è divenuto la divisa unica europea. In quel momento; tutte le banche nazionali dovrebbero essere trasformate a semplici filiali alla BCE a Francoforte. Nessun investitore con un minimo di sostanza grigia in testa potrà prendere sul serio una valuta senza una banca centrale a tutelare la politica economica della moneta. Mi ripeto: il Dollaro, sarebbe diventato la valuta più importante nel mondo, se accanto al Federal Reserve esistessero una schiera di altre: Bank of Florida, Minnesota, Texax, California, Alabama ecc? No! Mi vergogno per quei tre più Monti.

fabrizio50

Mar, 26/06/2012 - 15:52

e se monti non si dimette, silvio, lo dimettiamo noi, senza paura, noi che lavoriamo 60 ore alla settimana, casomai avranno paura parassiti fannulloni e cialtroni vari. vai avanti cosi' il popolo ti seguira'

Ritratto di unLuca

unLuca

Mar, 26/06/2012 - 15:45

Il nostro non eletto Presidente del Consiglio non fa e non ha fatto nulla per l'Italia; partecipa alle inconcludenti riunioni non ottenendo alcun risultato in favore della nostra nazione. In un paese democratico un governo dannoso per il paese viene sostituto. Ma in Italia no. Siamo sicuri che l'Italia sia ancora un paese democratico od invece non sia commissariata dall'europa ??

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 26/06/2012 - 15:53

Monti minaccia la Merkel? Ma se lui è li è perchè ce l'ha messo la Merkel. Sarebbe come se Quisling o Mussolini o Petain avessero minacciato Hitler. Impensabile. Lui minaccerà le Merkel solo quando la stessa si sarà dimessa da Cancelliera.Non prima. L'asino quando ha mangiato la biada tira calci al corbello.

Ritratto di unLuca

unLuca

Mar, 26/06/2012 - 15:49

Monti è a capo di un governo fantoccio imposto dall'europa.

Massìno

Mar, 26/06/2012 - 15:46

Cribbio è ora che Monti porti a casa dei risultati. Che so potrebbe far votare il parlamento sulle gemelle DeVivo facendole risultare nipoti di Mohamed Morsi.

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 26/06/2012 - 15:47

Uno esce dalla Bocconi ma può anche finire a bocconi.

baldo1

Mar, 26/06/2012 - 15:47

berlusconi e il suo partito di incapaci è proprio l'antitaliano n°1.

Barnaba

Mar, 26/06/2012 - 15:52

Il prof Monti fa la voce grossa sugli eurobond? Eppure sa che per adesso non c'è niente da fare! Certo, ogni soffio di spread sono milioni, forse miliardi di interessi in più da pagare per l'Italia e gli altri paesi meno ricchi, e altrettanti miliardi di interessi in meno da pagare per la Germania! Questa sarebbe la "solidarietà"? La sinistra scalda i motori. Vorrebbero una riedizione Prodi-bis con dentro tutti'ì? sappiamo bene che non ne può venire una politica coerente! Non so in cosa consisterebbe una "unione bancaria dell'area euro", ma il fatto che Obama circa tre orsono volle "salvare" due banche che avevano fatto speculazione ed azzardi in eccesso, anche l'Europa ha pagato per quelle onerose misure, non deve significare che qualunque banca zona euro, quali che siano speculazioni, errori, cattiva gestione, magari furti, non debba fallire! Sarebbe garantire una rendita costante al settore bancario, stabilire un piano pluriennale che bloccherebbe il mercato, con crescita ZERO!

Ritratto di nestore55

nestore55

Mar, 26/06/2012 - 15:48

#31 fabiana62.....Gentile signora, chi vuole impartire "lezioni", dovrebbe essere almeno nella condizione di saper scrivere correttamente . In quanto a Lei, gentile signora: è stata forse interpellata o ritiene che il fenomeno abbia bisogno di un avvocato difensore?? E.A.

no b.

Mar, 26/06/2012 - 15:48

#30 nestore55: i disastri che ha combinato sono sotto gli occhi di tutti (aveva la maggioranza assoluta in parlamento ricordi?) e tu lo voteresti ancora?? Così avremo altri 5 anni di un governo totalmente disinteressato al paese perchè preso dai crimini da cui berlusconi deve difendersi e dall'obiettivo di smantellare la magistratura?

Ritratto di unLuca

unLuca

Mar, 26/06/2012 - 15:52

MONTI: "Frau Merkel o emettiamo gli Eurobond o mi dimetto !!!" MERKEL: "Mario; con ste patacate mi hai stancato; sei licenziato......... Ma prima di andare via dai una bella lucidata all'argenteria che questa sera viene Hollande a cena dobbiamo parlare di economia !!!!!"

gedeone@libero.it

Mar, 26/06/2012 - 15:54

#7Cosean, eh si, è proprio vero quello che dice; un ragazzo di 2^ media non avrebbe scritto "ha fondo"....

Ritratto di unLuca

unLuca

Mar, 26/06/2012 - 15:55

Il famoso ruggito del coniglio !!!!!! Mi piacerebbe vedere la reazione impaurita di Frau Merkel !!!!!! 8-D

augusto fontanelli

Mar, 26/06/2012 - 16:03

Le prossime elezioni politiche saranno la debacle del P.D.L. Forse arrivera' sotto il 15%. Purtroppo l'incapacita' ed i politici "nani" del P.D.L. consegneranno l'Italia in un piatto d'argento alla sinistra. AUGURI

Ritratto di scandalo

scandalo

Mar, 26/06/2012 - 16:08

questa volta divento come travaglio faccio il tifo per la germania !!

Fontanalui

Mar, 26/06/2012 - 16:03

Siamo alla sceneggiata napoletana.Che miserabili!

fabiana62

Mar, 26/06/2012 - 16:05

#51 nestore55 da Bocconi è arrivato un altro professore

FrancescoCeC

Mar, 26/06/2012 - 16:07

Ultimo commento del Cav. "se cade Monti per bruxelles è catastrofe" ....10 minuiti ha cambiato di nuovo idea? Fino a poco fa pareva volerlo far saltare e adesso con questa frase lo rimette in gioco. Così non va, non devo fare il Cav. tentenna che parla parla e non fa nulla, 20 anni bastano ora faccia se ne è capace altrimenti visto che ha l'età del mio nonnino vada in pensione, non c'è nulla di male alla sua età a perdere qualche colpo ogni tanto.

no b.

Mar, 26/06/2012 - 16:09

com'è che il giornalista fantoccio ha cambiato il titolo a questo articolo 3 volte in un'ora? troppe FANDONIE??

aladino77

Mar, 26/06/2012 - 16:03

Berlusconi prima dà i voti a Monti per far passare Imu, riforme pensioni e tasse assortite, e poi lo critica... Mi sembrano i ladri di Pisa!

federico61

Mar, 26/06/2012 - 16:04

Altro che minacciare le dimissioni: fuori subito dall'euro; svalutazione della lira del 30-40% e guerra alla germania sui mercati internazionali con i nostri prodotti! Sospensione dei rimborsi dei titoli di stato in mano agli investitori tedeschi che sino ad ora hanno guadagnato tassi esosi a nostre spese!

Dario40

Mar, 26/06/2012 - 16:12

spero veramente che Monti mantenga la promessa fatta ! E poichè sono sicuro che la Merkel non cederà di un millimetro anche di fronte alle sue minacce, finalmente se ne andrà a casa. Purtroppo, grazie al non-superpartes, gli dovremo sempre pagare lo stipendio e tutti i benefits da senatore.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 26/06/2012 - 16:13

Il problema dell'Italia è che Napolitano comandi come un pazzo, ma quel che è peggio è che dopo pretende di incolpare dei suoi errori chi è costretto ad obbidirgli (Severino Docet). E' chiaro che con uno così non si va da nessuna parte. Perciò le colpe della crisi Italo-europea non sono da cercare a Berlino, bensì a Roma. Il problema è che, come un Rais nordafricano, egli si è creato un cerchio magico di parenti, paisà, comunisti e conterranei dediiti al parassitismo come lui. Veramente il suo compito era di rappresentanza di tutti gli italiani e basta, come fa la Regina Elisabetta, l'Imperatore del Giappone, o il Presidente di Germania. Invece questo fa il capataz dei comunisti taroccati da "democratici", fomenta la piazza, ricatta i partner europei, diffama. La Merkel dovrebbe rendersi conto che Monti, come chiunque, conta come il due di picche. Il problema ha un nome: Giorgio. E ha anche un cognome: Napolitano. O più semplicemente si deve dire che la vecchiaia è una malattia.

G_Gavelli

Mar, 26/06/2012 - 16:13

Se vera l'ipotesi del ricatto di Monti sarebbe tragi-comica: 1) non metto in crucco la logica risposta della Bundeskanzlerin, perchè sarebbe troppo "grassa"; 2) gran brutto segno se il Premier Italiano sperasse di salvare la ca..... EURO minacciando di far crollare tutto il palco. Io sono convinto che, per quanto cara costerebbe alla Germania l'uscita dall'EURO, quel paese è sempre lo stesso che uscì alla grande da una 2nda Guerra Mondiale che lo aveva ridotto al Ground Zero di tutta Europa, superando in pochi anni, in gran fretta, anche lo status economico dei vincitori; è sempre lo stesso paese che su due piedi ha sopportato di mantenere letteralmente i quasi 10 Milioni di cittadini della ex DDR, riunificati ma considerando il loro Marco Carta Straccia alla pari con quello della Bundesrepublik. Io credo che la Germania si riavrebbe dal botto in due o tre anni al massimo: là si lavora e non ci si dà ammalati per vedere la partita; là non si timbra il cartellino per finta; etc....

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Mar, 26/06/2012 - 16:14

ma non è che a criticar monti si passa da nazisti? ma è davvero italiano?

Giovisanna75

Mar, 26/06/2012 - 16:17

"Al termine del vertice col premier, il Cavaliere ha sottilineato che il governo vacilla in una incertezza assoluta e che, per cavarsi fuori da questo stallo, deve adottare una linea più ferma in Europa" ahahaha ma siete esileranti, veramente da cabaret ma berlusconi si prende in giro da solo??? e dov'era lo scorso anno qnd in europa lo prendevano in giro sulla sua totale incapacità?!...ah qlc festino probabilmente o in qlc ristorante strapieno... poi proseguono ""Noi abbiamo scelto di sostenere il governo Monti, non perchè lo volessero i mercati - ha spiegato il segretario del Pdl - ma perchè c’era una dimensione politica che non ci consentiva di fare quello che volevamo nell’interesse degli italiani". e qual'era qst dimensione politica con un amaggioranza schiacciante?? a prima venivano gli infiniti interessi del padrone....puro cabaret

gbsirio_1962

Mar, 26/06/2012 - 16:17

decisamente era meglio quando c'era SIlvio, almeno lui ci faceva credere che la crisi non esisteva...ed eravamo tutti più felici !!

ilfatto

Mar, 26/06/2012 - 16:25

63 federico61....poi però il mutuo a me e ad altre milioni di persone che non potranno più permetterselo lo paga lei, ci sta? guradi mi metta una firmetta e io appoggio la sua idea, che definire "bislacca" è una gentilizza che pratico solo nelle giornate in cui sono "particolarmente" buono...ps(visto che spero sappia che la matematica NON è un'opinione, le dirò 2 o 3 concetti elementari....inflazione a 2 cifre, stipendi convertiti come nel 2002 pari pari, mutui convertiti che arrivano minimo minimo ad un tasso del 12 o 13% (si vada a vedere cosa succedeva verso la fine degli anni 70...), petrolio acquistato con la nuova moneta a prezzi proibitivi...continuo o smetto per amore di patria?)

ciaciaron

Mar, 26/06/2012 - 16:20

Ma 'sto povero ottantenne non si è ancora reso conto di non essere più nessuno? In Europa quando parlano di lui, scoppiano le sghignazzate. Qui da noi ormai conta come il 2 di briscola, viaggia tra il 10 e il 15%, continua a minacciare di lasciare il governo ma non può farlo, se lo facesse e si andasse a votare domani non arriverebbe al 5%. Vorrebbe cambiare tutta la cricca di cui si è circondato ma non potrà mai, se li abbandonasse, quelli vuoterebbero il sacco e i casi Lusi/Penati sembrerebbero furti di caramelle, in più "gli amici della prima ora" stanno ancora aspettando il rientro dal loro investimento e quelli non dimenticano...

antes

Mar, 26/06/2012 - 16:27

Berlusconi: «Io all'Economia, Alfano premier». Questa è l'ultimissima dichiarazione del cavaliere leggibile in questo momento su tutti i quotidiani on-line. Con il 15% dei voti (in ulteriore calo) pensa di essere in grado di ottenere una maggioranza che gli consenta di fare un governo? Vorrebbe avere una ulteriore opportunità per sfasciare definitivamente il Paese? Siamo al puro delirio. Tranquilli comunque che il Governo Monti non lo farà cadere. L'alternativa a Monti sono le elezioni e con l'aria che tira, elezioni vuol dire rischio concreto di sparire definitivamente dalla scena politica con tutti i rischi che ciò comporta per lui e per le sue aziende.

Franco-a-Trier

Mar, 26/06/2012 - 16:31

vai avanti Merkel non ascoltare certi ignoranti i quali vogliono fare guerra con i loro prodotti sui mercati che non hanno neppure carta igienica per pulirsi il cu,llo,poi Merkel aspetta che la Italia non ti paghi i suoi debiti, Sospensione dei rimborsi dei titoli di stato in mano agl investitori tedeschi, e aspettare di andarli a prenderli con le truppe armate.Almeno abbassi la cresta a certi arroganti ladroni e mafiosi.

sirio

Mar, 26/06/2012 - 16:30

io sono rimasto quando dicevano che se Berlusconi andava a casa lo spread si riduceva di 200 punti e tutto si sarebbe risolto alla svelta ma, vedo che le cose vanno sempre peggio e noi italianucci ci accapigliamo con Berlusconi si, Berlusconi no, senza aver capito che la crisi che attraversiamo viene dà lontano, cioè dalla caduta del muro di Berlino qundo sono finiti gli introiti di tonnellate di dollari che mandava l'america per non fare entrare il comunismo in Italia e altrettanto faceva la russia per entrare, poi c'è la pochezza degli uomini politici che mandiamo al parlamento che purtroppo vengono pescati da quello che offre il paese (cioè dei cialtroncelli) come si viene considerati da tutto il mondo, un solo esempio votiamo 40 partiti, come fanno nel terzo mondo

sulin

Mar, 26/06/2012 - 16:30

Ma chi Monti che si dimette, ma fatemi il piacere, quello è più attaccato alla poltroncina che gli hanno regalato che una vongola allo scoglio. Gli eurobond e tutte quelle manovrine che stanno inventandosi per salvare l'euro non serviranno a nulla. Bisogna azzerare tutto e rifare un'europa diversa, come uno stato federale con competemze diverse a diversi livelli, con un potere politico ELETTO e non scelto da "lor signori" come sempre. Nel mondo di nazioni anche grandi che funzionano come federazioni ce ne sono, non dobbiamo inventarci nulla, basta copiare, ma non sappiamo fare neanche quello, anche perchè "lor signori" fanno carte false per farsi eleggere, perchè lassu, nelle alte sfere girano tanti di quei miliardi che noi poveracci neanche ce li sognamo. Quello è ciò che interessa ai politici, niente altro che robarci soldi. Il resto è tutto fumo negli occhi.

gpl_srl@yahoo.it

Mar, 26/06/2012 - 16:31

Monti ha dimostrato fino ad ora una mediocrità spaventosa e difficilmente qualcuno dotato di una certa vivida intelligenza , riuscirebbe a capire come sia possibile che società importanti come la Brougel gli abbiano affidato incarichi tanto importanti: evidentemente si tratta di società che contavano proprio sulla mediocrità per cercare di raggiungere senza obiezioni un determinato risultato: in effetti lo hanno ottenuto se tramite lui cercavano il fallimento della produzione italiana a favore di quella tedesca: come vogliamo chiamare, dunque, una tale mediocrita??? Durante la guerra se si fosse trattato di un alto graduato, si sarebe trattato di alto tradimento, ma questo uomo non sarebbe mai arrivato, almeno nel corpo dei carabinieri, a superare l' esame di maresciallo: pertanto lasciamo perdere l' alto tradimento, ma rimandiamolo a casa ma in un paese piccolo piccolo dove non possa fare del male a nessuno

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Mar, 26/06/2012 - 16:30

#62 aladino77 (570) ma che va dicendo! Il professore è partito con una maggioranza bulgara, ha tassato anche l'aria, ha propinato ricette per salvare un'Europa moribonda e lei, come tanti altri, continua a prendersela con Berlusconi...dio salvi il re!

Franco-a-Trier

Mar, 26/06/2012 - 16:39

La idea della svalutazione sara' una buona idea cosi i tedeschi potranno comprare mezza Italia con lo sconto del 40%,gia' mezza Toscana con terreni e ville e' gia' in loro mani manca ancora un 40% .Poi siamo apposto.

Fiero

Mar, 26/06/2012 - 16:31

#Federico61 Ma lei sa quello che dice quando parla di svalutazione del 30/40% della lira??? La benzina, l'energia, le medicine, i sistemi produttivi che arrivano dall'estero come pensa di pagarli??? Con la Lira svalutata del 30/40%??? Sa cosa vuol dire??? Se oggi la benzina la paga 1.80 domani la paga 2.5!!!! Ma come fa a dire certe fesserie??? Secondo lei perchè la Grecia è aggrappata coi denti all'Euro?

wotan58

Mar, 26/06/2012 - 16:32

#63 Federico61. Da piccolo imprenditore, sopravvissuto in questi anni è solo ed esclusivamente perché, malgrado la crisi, le tasse, i costi pazzeschi dei servizi eccetera, i tassi di interesse per pagare i leasing ed i semilavorati, sono stati relativamente bassi per "colpa" dell'Euro. Se usciamo dall'Euro il giochino chiude e si va tutti a casa. Io trasferisco la baracca in Romania dove il costo del lavoro è bassissimo,stanno per entrare nell'Euro e sono molto meno incivili che in Italia.Come me lo faremo in tanti, anzi esattamente tutti gli amici nelle mie stesse condizioni. Se oggi il tasso di disoccupazione è al 12%, dopo quello rischierà di essere il tasso di occupazione. Auguri a chi rimane con la prospettiva di dover mantenere politici corrotti, i dipendenti pubblici ed i fancazzisti. PS Anche i comunisti, quelli veri, vogliono uscire dall'Euro. Hanno capito che con un'Italia povera ed arrabbiata potrebbero addirittura coronare il sogno di una rivoluzione bolscevica.

Cristina Ulcigrai

Mar, 26/06/2012 - 16:31

Come sempre Silvio Berlusconi lavora bene,penso che gli Italiani tutti siano favorevoli ad affidarsi a lui,non solo come padre spirituale del PDL.Saluti Cristina.

Franco-a-Trier

Mar, 26/06/2012 - 16:33

mariosirio perche ci sono ancora i nazisti? ma che sogni fai di notte? Vai a letto presto alla sera e fai riposare il tuo cervello.

ErnstJunger

Mar, 26/06/2012 - 16:38

Secondo me la minaccia che l'Italia possa ricadere tra le grinfie arraffone del berlusca potrebbe essere sufficiente per ammorbidire la Merkel...

Dreamer66

Mar, 26/06/2012 - 16:35

...adesso il Berlusca si mette anche a dare i voti... proprio lui che è stato bocciato in tutte le materie.

Ritratto di Geppa

Geppa

Mar, 26/06/2012 - 16:34

ma qualcuno ha il coraggio o il potere di mettere da parte questa persona fuori dal mondo, dal tempo e dalla manifestata incapacità per il bene della gente? O chi gli è intorno spera che torni al potere per guadagnarci qualcosa? Voltiamo pagina, via su, così non si va avanti.

gpl_srl@yahoo.it

Mar, 26/06/2012 - 16:31

spero che Berlusconi dimentichi le esigenze di riposo di un guerriero e si dedichi seriamente all' italia ed al milan: per la squadra, a parte Ballottelli di certo non ha bisogno di nessuno tranne che di un vero allenatore, mentre per l' italia , dewve disfarsi di quella massa dio consiglieri e falsi collaboratori che lo circondano ma arrivare ad elezioni scovando personaggi assolutamente nuovi , poi con una campagna ben preparata, affrontare gli elettori che sono veramente stanchi di tutti quei pezzenti che navigano intorno al centro sinistra: abbandoni il nucleare gettandosi min pasto alle nuove tecnologie che offrono enormi garanzie di ammortamenti veloci ed impatti zero assoluti poi elimini gli albo professionali ricordando che risparmiera oltre ottanta miliardi all' anno ricordando poi di tassare le ford che non pagano tasse ed i partiti che mangiano ed evadono a dismisura cose che doveva fare monti ,... ma non le ha fatte

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 26/06/2012 - 16:39

Tanti anni fa gli ignoranti comunisti criticavano Giovanni Agnelli molto peggio di quanto i comunisti taroccati da democratici facciano oggi col Cavaliere. Probabilmente i grandi imprenditori che mantengono la nazione sono il surrogato della figura paterna con cui i comunisti, dalla pubertà infelice, sono e saranno sempre in conflitto psicologico. La psichiatria comunistica ha partorito il suo mostriciattoli: De Benedetti, Scalfari, Bersani, Napolitano... E noi li sopportiamo.

flgio

Mar, 26/06/2012 - 16:42

Se il debitore è in difficoltà, a qualsiasi livello sia persona fisica - società - stato ha 4 possibiltà: o trova i soldi e paga o fallisce o rinnova il suo debito nel lungo periodo o transa il suo debito facendoselo ridurre dal creditore del 20% - del 30% o del 40% Signori qui siamo arrivati al dunque. I politici italiani sono abituati a non pagare ( a partire dal ristorante ) e vorrebbero affibiare all'europa lo stock del ns debito; Monti che non è un politico vorrebbe pagare ma è un incapace é sta distruggendo quel poco di impresa che è rimasta in questo paese, cioè la vera fonte del Pil. C'è chi parla di uscire dall'euro, scelta comunque da non scartare, ma il debito chi lo paga e quando lo si paga ?! La Bce pare abbia dato uno scoperto di credito al sistema bancario italiano di 370 miliardi di euro per salvarlo dal fallimento e qui si parla ancora di eurobond; e poi cosa vogliamo ancora; forse era meglio far fallire le banche e salvare l'Italia.Forse siamo già falliti.

Ritratto di nestore55

nestore55

Mar, 26/06/2012 - 16:43

#52 no b.....Non sono manomaniacale, mi creda..Sono certo che il precedente Governo Berlusconi, se non fosse stato tradito dagli "alleati", avrebbe portato a casa quelle riforme indispensabili al Paese. Parlo di riforma del lavoro, della Pubblica Amministrazione, della Giustizia ( quella con la G maiuscola). Il resto è propaganda o,se preferisce, cibo per certi.....E.A.

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 26/06/2012 - 16:40

Ma ve l'immaginate la Tedesca Merkel come tremerebbe se Monti la dovesse effettivamente "minacciare" che lui si dimetterebbe? Sarebbe uno spettacolo mai visto: il topo che ruggisce e fa venire la 'cacharel' alla teutonica. Robe da essere scolpite nel marmo. Quasi, quasi come la sconfitta totale e schiacciante subita delle truppe naziste in Italia da parte dei partigiani. Robe da scompisciarsi dalle risate!

ilfatto

Mar, 26/06/2012 - 16:47

#65 Gianfranco Robert Porelli...porello il porelli, provo quasi compassione, quasi però...ps(noto con profonda tristezza che ancora NON ha ascoltato il mio accorato consiglio ed ha evitato di farsi controllare da un luminare...ci vadi...ci vadi...si affretti)

chiara2012

Mar, 26/06/2012 - 16:48

nob. e compari vengono qui e diventano nervosissimi,perdono il controllo ,forse perchè non ci fanno cambiare le nostre idee.Non sanno che il comunismo è una malattia inguaribile e che siamo ,noi,vaccinati.

Massimo Bocci

Mar, 26/06/2012 - 16:48

Questo clone,sembra la copia carbone del Off-Shore,abbusivo occupatente di poltrone altrui,...forse avrà fatto un masterino alla Bocconi per le frega vendite immobiliari,insomma della solita congrega di LADRI, Istituzionali

ciaciaron

Mar, 26/06/2012 - 16:54

Ma 'sto povero ottantenne non si è ancora reso conto di non essere più nessuno? In Europa quando parlano di lui, scoppiano le sghignazzate. Qui da noi ormai conta come il 2 di briscola, viaggia tra il 10 e il 15%, continua a minacciare di lasciare il governo ma non può farlo, se lo facesse e si andasse a votare domani non arriverebbe al 5%. Vorrebbe cambiare tutta la cricca di cui si è circondato ma non potrà mai, se li abbandonasse, quelli vuoterebbero il sacco e i casi Lusi/Penati sembrerebbero furti di caramelle, in più "gli amici della prima ora" stanno ancora aspettando il rientro dal loro investimento e quelli non dimenticano...

teoooo78

Mar, 26/06/2012 - 16:55

#90 jasper (853) - lettore il 26.06.12 alle ore 16:40 scrive: Ma ve l'immaginate la Tedesca Merkel come tremerebbe se Monti la dovesse effettivamente "minacciare" che lui si dimetterebbe? ma come scrivi?

Ritratto di Giorgio Prinzi

Giorgio Prinzi

Mar, 26/06/2012 - 16:57

Ho l'impressione che Mario Monti sia alla ricerca di una scusa credibile per fare "operazione Schettino", mollare tutto salvando in qualche modo la faccia. Schettino mi sembra disse di avere lasciato la nave per meglio dirigere da terra terra l'accoglienza dei naufraghi; Monti probabilmente si preparare alla resa rivendicando un gesto di fermezza verso la Merkel. Comunque l'importante è che molli al più presto. A nemico che fugge ponti d'oro.

pittariso

Mar, 26/06/2012 - 16:57

Il fatto grave di questo governo é che in alcuni casi ( redditometro-IMU e solo a carico di una parte dei cittadini) fa pagare tasse su redditi presunti e inesistenti portando alla disperazione le persone perchè non più in grado di pagare perchè senza reddito o già prosciugati dalle altre tasse e spese necessarie. La gente sta rinunciando anche al necessario ( spese mediche e alimentari) ma a tutto c'é un limite oltre al quale non si può andare:attenti perchè le conseguenze possono essere tragiche.

Noidi

Mar, 26/06/2012 - 16:59

#89 nestore55: Certamente, di sicuro. E tutte queste riforme le faceva con le marmotte che impacchettano la cioccolata. Incredibile vedere che c'è ancora gente che ci crede.

pittariso

Mar, 26/06/2012 - 17:00

Fra non molto si formeranno anche bande di italiani per rapine in villa o altro tito di reati. Speriamo almeno che non colpiscano la povera gente.

Noidi

Mar, 26/06/2012 - 17:02

#92 chiara2012: Quindi che non è d'accordo con voi è comunista??? Quanto mi fà pena. Mi sembra di vedere allo stesso tempo uno dei comunisti tipici: chi non è della nostra opinione è un capitalista. Quand'è che finalmente toglierete le megafette di prosciutto dagli occhi?? L'Italia tutta ne sarà grata.

claudiocodecasa

Mar, 26/06/2012 - 17:06

monti sembra un bambino, vuole ricattare la tedesca, a quest' ultima gli importa una s...............a di monti, se lo mangia a colazione

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mar, 26/06/2012 - 17:11

Come fa diventare coraggiosi non metterci più la faccia, L'ultimo ricordo che hanno di Silvio in Europa è con la faccia gonfia di schiaffi e la letterina d'intenti in mano. Però che uomo di polso quando in trincea deve andarci un altro!

claudiocodecasa

Mar, 26/06/2012 - 17:06

come facciamo ad alzare la voce con la germania che ci ha sempre comandato, anche prodi andò a leccare il c....................o, per vendere 30 grammi di acciaio e la germania impose la porcata delle quote latte

Ritratto di Giorgio Prinzi

Giorgio Prinzi

Mar, 26/06/2012 - 17:07

A proposito si hanno le cifre ufficiali di quanti siamo stati gli stupidi a pagare regolarmente l'Imu? Si parla di cifre che, almeno in alcune aree del Paese se non proprio come media nazionale, accreditano il numero degli stupidi cittadini come me rispettosi persino dell'iniqua imposizione intorno al 30% e meno. Se così fosse realmente - ovviamente si colgono voci potenzialmente attendibili, ma non certo ufficiali e sicure - che parlano di una evasione di oltre il 70%, Se così fosse realmente Monti avrebbe due opzioni: dimettersi o pregare la Russia di concedergli, magari a titolo gratuito, gli efficientissimi campi di concentramento stalinisti, in cui operare lo sterminio dei morosi al fine di rendere più snella ed agevole l'azione di Equitalia, alla memoria.

petrosinoroma

Mar, 26/06/2012 - 17:07

Silvio sei ancora in tempo a riprendere parte dei tuoi sostenitori non tutti ovviamente troppi sbagli, se monti non si impone con la Merkel stacca la spina al governo tecnico e gran parte del popolo non voterà grillo (come protesta) e di certo non lo darà alla sinistra e molto probabile che salvi il PDL però non devi piu' sostenere Monti coraggio.

aladino77

Mar, 26/06/2012 - 17:12

Ma c'è gente che ancora parla di comunisti e fascisti??? Ma che vi serve a sentirvi più giovani??? Siamo nel 2012 e non nel 1900, gli anni passano, fatevene una ragione!!

gianni.g699

Mar, 26/06/2012 - 17:17

Un ladro abusivo che va in casa ai ladri a dar lezioni di onestà ... fuori l'abbusivo tecnico e il suo seguito !!!

Ritratto di emanuelem57

emanuelem57

Mar, 26/06/2012 - 17:16

In testa al poveretto (Berlusconi) forse è apparso il solito delirio di onnipotenza. Del tipo “Spezzeremo le reni alla Germania”. E’ da manicomio ormai, non si rende conto nemmeno che più insiste su queste irresponsabili posizioni più perderà consensi. Dell’Italia poi non gli ne frega più niente da tanto tempo come ha detto lui stesso… E’ la sua forma di vendetta per gli ‘ingrati’ Italiani sparare certe irresponsabili affermazioni.

ettore80

Mar, 26/06/2012 - 17:17

Grazie Silvio! Cantagliele tu a questo governo incompetente che ci ha ridotto sul lastrico, che non prende decisioni, che è sottomesso al volere della Merkel. Abbiamo ancora bisogno di te, ancora un pochino, non smettere di far sentire la tua voce, pendiamo dalle tue labbra.

aladino77

Mar, 26/06/2012 - 17:18

#77 Alberto43: Forse a lei sfugge che Monti ha tassato tutto, ma lo ha fatto con i voti di Berlusconi che lei difende tanto (oltre che con quelli di Bersani, Casini e tutta questa bella gente). La cosa che trovo assurda è che Berlusconi e il PDL critichino Monti e poi gli danno i voti DA SEI MESI per mettere le tasse: se uno ha un minimo di cervello, capisce che si tratta di una plateale presa per i fondelli

ke giornale

Mar, 26/06/2012 - 17:19

incredibile...senti chi parla.......8 anni e mezzo a fare niente e ha il coraggio anche di parlare!!!! solo in italia !!!!

spadino65

Mar, 26/06/2012 - 17:28

E' si caro Silvio....almeno tu scrivevi delle belle letterine di intenti....letterine olgettine maialine...non ci sono piu gli uomini di una volta

misterbi

Mar, 26/06/2012 - 17:21

Berlusconi, meglio noto come organizzatore di gare di burlesque e utilizzatore finale di fanciulle che potrebbero essere le nipoti(sue, non di mubarak), che in 15 anni in cui ha governato non ha fatto una mazza tranne per il proprio tornaconto e quello degli amici, giudica un governo messo li da appena 7 mesi dopo che ha sfasciato l'italia. Eh quando c'era lui era tutt'altra cosa: i ristoranti erano pieni, non si trovava posto in aereo, la crisi tutte balle dei comunisti catastrofisti.

Ritratto di Gabryele87

Gabryele87

Mar, 26/06/2012 - 17:27

Concordo con Aladino77 , oramai non vi è più la politica ideologica , oggi vi sono le forze liberali contro quella cosa deviata che è la sinistra , che dice di essere sinistra di popolo ed in realtà è sostenuta da biechi oligarchi che giocano a fare i monopolisti. Signori miei , non cè mai stato in gioco fascismo e comunismo , oggi l'unica cosa che la sinistra vuole è il monopolio mediatico economico. ... anche se va detto , andranno in giro in giacca e cravatta ma i loro metodi sono sempre da KGB...

topogigio100

Mar, 26/06/2012 - 17:34

l'italia va a rotoli e su questo blog sempre i sinistri che ancora parlano di ruby ecco perche in italia siamo messi male! per tutta questa gente da strapazzo di sinistra che hanno solo chiodi fissi da buco della serratura!!! signori miei di sinistra ma vedetevi un film porno e sveglia

ke giornale

Mar, 26/06/2012 - 17:36

#104 giorgio mi sono informato e purtroppo chi nn la paga ora la pagherà più avanti con gli interessi (vedi equitalia)

Ruy Diaz

Mar, 26/06/2012 - 17:29

Forza Silvio, butta giù Monti. Io voglio che il PD vinca le elezioni e vada al Governo del Paese da solo!

ke giornale

Mar, 26/06/2012 - 17:37

forza Silvio solo tu ci puoi salvare

topogigio100

Mar, 26/06/2012 - 17:30

per favore a sallusti un appello per favore ma si possono mai leggere delle cavolate di questa gente demente di sinistra? presumo che sia un blog serio qua e non quello di repubblichella 2000 loro sono abituati al gossip la sinistra non sa piu a che cosa attacarsi! la gente muore di fame e loro quando vedono berlusconi gli si prende il diavolo mi fanno pea ! per favore al caporedattore censuri queste ******ate che dicono e le vadano a scrivere o su repubblia o sul fatto quotidiano cosi si sfogano

topogigio100

Mar, 26/06/2012 - 17:31

x i sinistri di questo blog andate a zappare ammesso che lo sappiate fare

Ritratto di DONCAMILLO7

DONCAMILLO7

Mar, 26/06/2012 - 17:33

Piu' sfigato di Berlusconi, che e' stato al governo per venti anni a fare solo danni, c'e' chi ancora lo sostiene... ma a chi vuoi dare la sveglia!! ahahahah ridicolo e patetico tappo con i tacchi ed il trucco...

Stan75

Mar, 26/06/2012 - 17:37

Il Berlusca è un genio! Non appena in Europa sapranno che c'è il rischio che si ricandidi, daranno tutto il supporto necessario a monti. Inclusa la Merkel! Eurobond a pioggia pur di scongiurare l ritorno di codesto molesto individuo.... Tutto calcolato chiaramente...

sagittario47

Mar, 26/06/2012 - 17:35

giovisanna. Come al solito voi sinistri non capite un tubo. Lo sai perché la merkel e anche un po la Francia hanno fatto di tutto per mandare via Berlusconi? Tu pensi che se era come dici un fantoccio buono a nulla lo avrebbero costretto a dimettersi? L'ignoranza dovrebbe avere un limite ma tu e un certo BALDO1 quel limite lo superate di un bel po'.

Ritratto di Goldglimmer

Goldglimmer

Mar, 26/06/2012 - 17:39

#120 topogigio100....cambia blog se non ti piace leggere i commenti, altrimenti taci!

ke giornale

Mar, 26/06/2012 - 17:44

io sto ancora aspettando il MIRACOLO ITALIANO e la RIDUZIONE DELLE TASSE promesse davanti a milioni di italiani nel ormai lontano 2001!!! chissà quali altre baggianate ci racconterà nella prox campagna elettorale!

Mefisto

Mar, 26/06/2012 - 17:52

Monti che minaccia la Merkel ? Potrebbe funzionare... lei potrebbe strozzarsi dalle risate...

marco50

Mar, 26/06/2012 - 17:45

pensa a questi antiberlusconiani!!! L'ingresso nell'euro ad un cambio del cavolo l'ha fatto Berlusconi o Prodi? imbrogliando anche i conti. La controriforma della riforma Maroni sulle pensioni l'ha fatta Prodi ed ora ne paghiamo le conseguenze. L'abolizione delle leggi di riforma costituzionale(rid. parlamentare etc.) l'ha fatto Prodi. La ridistribuzione del reddito assumendo statali a man bassa l'ha fatta Prodi. La riforma della giustizia NON l'ha voluta Prodi.La riforma del lavoro non la vogliono i Bersani. In nucleare non l'ha voluto Prodi. I tagli di spesa di Tremonti non l'hanno voluti i Bersani. Dopo avere frenato lo sviluppo con queste minchiate adesso danno la colpa esclusivamente a Berlusconi. ma andè a ciapà i rat!!!

Ritratto di centocinque

centocinque

Mar, 26/06/2012 - 17:45

Angela digli Nein, così si dimette e salvi l'Italia. Silvio, basta *******, stacca la spina.

Ritratto di antoni55

antoni55

Mar, 26/06/2012 - 17:46

Buon giorno a voi.HOO meno male si sono decisi a dire e fare qual'cosa,almeno anche noi possiamo decidere dopo il vertice se dobbiamo riaprire reinvestire nelle ns.aziende oppure mollare tutto e chiudere,perche così non si puo piu andare avanti è una agonia senza senso.Speriamo Bene a settembre!!!!Auguri a Monti anche per il suo lavoro.

ciaciaron

Mar, 26/06/2012 - 17:46

Ma 'sto povero ottantenne non si è ancora reso conto di non essere più nessuno? In Europa quando parlano di lui, scoppiano le sghignazzate. Qui da noi ormai conta come il 2 di briscola, viaggia tra il 10 e il 15%, continua a minacciare di lasciare il governo ma non può farlo, se lo facesse e si andasse a votare domani non arriverebbe al 5%. Vorrebbe cambiare tutta la cricca di cui si è circondato ma non potrà mai, se li abbandonasse, quelli vuoterebbero il sacco e i casi Lusi/Penati sembrerebbero furti di caramelle, in più "gli amici della prima ora" stanno ancora aspettando il rientro dal loro investimento e quelli non dimenticano...

Frank Perone

Mar, 26/06/2012 - 17:47

topogigio100,non mi stupisco che lei sia di destra,bravo,avanti cosi più ignoranti incontriamo,più voti prendiamo

Renzo Mario

Mar, 26/06/2012 - 17:47

Da tempo ormai continuo a ripetere la stessa cosa. Signori siamo in guerra e le armi sono i ricatti economici dei grandi poteri. La Merkel obbedisce al diktat liberal/commercial/politik del suo Stato. I guadagni derivati dallo Spread stanno ingrassando i tedeschi e impoverendo tutta l'area a sud dell'Europa. Quindi cari politici svegliatevi perchè il piatto vi viene tolto o da Merkel o da noi che non ne possiamo più. Dai Berlusconi che la strada è quella giusta e spingi il centro destra nelle braccia di Alfano e chi non ci sta fuori a pedate nei *******i. Chiarezza vogliamo noi elettori di centro destra e non dibattiti infiniti che non servono a nulla. Renzo

ke giornale

Mar, 26/06/2012 - 17:47

#123 sagittario lo ha spinto a dimettersi perchè nn sarebbe riuscito a fare quello che Monti sta facendo e che avrebbe( con la risicata maggioranza che le era rimasta) dovuto fare lui!!! questo governo porta avanti quello che lui ha scritto nella famosa lettera di intenti portata a bruxelles!!!

Anna H.

Mar, 26/06/2012 - 17:49

Se la Merkel cede alla minaccia di Monti, vuol dire che ritiene il popolo italiano sia cosi' bove che potrebbe addirittura rivotare Berlusconi. Se non cede, vuol dire che gli italiani si sono riabilitati ai suoi occhi (e che ha letto i sondaggi che vedono Berlusconi al 15%).

Ritratto di avvocato strumillo

avvocato strumillo

Mar, 26/06/2012 - 17:44

Meno male che c'è lui..... Pare che l'arzillo corruttore abbia avuto uno dei suoi lampi di genio. Sembra che, ma si attende conferma da cicchitto (per l'occasione senza cappuccio), il vecchietto botulinato e catramato abbia suggerito a Monti di portarsi dietro dell'utri cosentino e qualche suo compare, di quelli che incontrava in via Rovani a Milano; insomma quelli con la coppola e la mano sulla fondina. Peccato non potersi presentare con il fidato mangano a causa prematura scomparsa; lui si che abrebbe fatto un figurone da eroe. Pare che abbia anche raccomandato di ricordare alla Merkel che in Italia i ristoranti sono pieni, le olgettine vanno alla grande, che lui ha il 125% di gradimento, che negli aerei non ci sono mai posti a sedere ma solo in piedi, che l'Italia stamperà la nuova moneta che sarà il "ruby". Insomma, caro Monti, vai fiducioso a nome mio, lì mi conoscono bene. Mi raccomando, un paio di corna nelle foto ufficiali, abbassa lo spread.

giada.maria

Mar, 26/06/2012 - 17:51

anzichè commentare proporre qlcosa mi sembra piu' utile...anni fa parlavo della crisi che sarebbe arrivata e fui tacciato di essere comunista(proprio io?)..1) nazionalizzare alcune banche affinchè si rimetta in circolo denaro per aziende e famiglie,2)tassare i prodotti a chi decide di delocalizzare produzioni 3)riduzione prov,senatori,deputati e riduzione loro stipendi,4)maneger di aziende publiche non devono avere piu' di 50 anni,coniare nuova moneta per solo noi italiani con doppio corso (lira euro)6) tassare solo gli stranieri che vengono in italia (il nostro patrimonio culturale ha un costo ed è il frutto di 2500 anni di civiltà,purtroppo in germania non c è niente perchè occupati nelle guerre,)ne avrei almeno 30 di misure

Anna H.

Mar, 26/06/2012 - 17:51

Lo vedo B. che dà la sveglia a Monti "Ueh, Mario, l'hai visto il c*lo di quella li?"

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 26/06/2012 - 17:53

@teoooo78: scusa se la mia ignoranza non è pari alla tua, però un ripassatina della grammatica e dei verbi ti farebbe bene.

giovanni_70zz

Mar, 26/06/2012 - 17:55

per #122 Stan75. Caro signore, ora che mi ci fa pensare ... credo proprio che sia come lei dice. Cordiali saluti.

Renzo Mario

Mar, 26/06/2012 - 18:00

Come mai ci sono persone che appena sentono il nome di Silvio gli si gira il sangue?, mentre invece al nome di Prodi, di Bersani, di D'Alema no? Semplice non sono elettori di centro destra. Allora amici miei perchè vi arrabbiate tanto, guardate che il fegato grosso ce l'hanno loro eh? Il Sivio avrà mille difetti ma i pregi sono assai di più, infatti anche se gliene hanno combinate di cotte e di crude non sono riusciti a scalzarlo e quindi è giustificata la loro rabbia o mal di fegato. Io voglio Silvio alla guida del centro destra e Alfano Presidente del Governo e se poi Silvio diventasse Presidente della Repubblica farei festa sette giorni di fila. Renzo

ke giornale

Mar, 26/06/2012 - 17:51

#120 vedi topo gigio io ho votato NEL 1994,1996 E NEL 2001 poi nel 2006 dopo 5 anni di niente ho deciso di annullare la scheda perchè nn mi piace essere perso per i fondelli!!!! se a voi TOPI GIGI piace essere presi x i fondelli a me personalmente nn importa ma nn date le colpe a altri!!

Enzolino

Mar, 26/06/2012 - 17:59

Ma come siete patetici!Berlusconi fa un ultimatum a Monti?E se no Berlusconi che fà?Quante risate nel leggere prima l`articolo e poi i commenti di tutti quelli che ancora aspettano Godot!

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 26/06/2012 - 18:00

Mari-o Monti: al ragliar si vede che non è un leone.

ke giornale

Mar, 26/06/2012 - 18:01

#127 MARCO vivi in italia o in Algeria? algerino sicuramente da quello che sai!!!

ke giornale

Mar, 26/06/2012 - 18:08

#136 GIADA MARIA. pienamente d'accordo con lei su alcuni punti ma statalizzare qualche banca e coniare moneta mi sembrano improponibili . saluti

marchino.blu

Mar, 26/06/2012 - 18:14

#140 Sinceramenti dei pregi e diffetti non ce ne facciamo nulla...invece puoi dirmi cosa ha fatto il cav. Silvio in questi 17 anni di politica?

Mario-64

Mar, 26/06/2012 - 18:09

73 Franco a trier ,lei e' fantastico ,invoca addirittura l'intervento dei tank tedeschi per andare a riprendersi i soldoni prestati a quei lavativi latini...meraviglioso ! Intanto le spiego due cosette: la Germania e' il paese che ha AVUTO piu' soldini dalla BCE ,nel dopoguerra ha consolidato il proprio debito ,cioe' ha "fregato" chi aveva in mano titoli di stato tedeschi, mentre pensi un po', L'Italia ha sempre pagato fino all'ultimo centesimo. Nel 1992 eravamo in una situazione forse peggiore dell'attuale ,nessuno ci ha dato una lira e ne samo usciti da soli ,con le nostre forze. Quanto ai tank ,sono gia' usciti un paio di volte dai teutonici confini ,sappiamo tutti come e' andata a finire..

Ritratto di megadream

megadream

Mar, 26/06/2012 - 18:23

silvio sei tu il candidato premier, non farti fregare dai capricci di alfano!! - silvio berlusocni devi ricandidarti premier e basta!!!

piolao95

Mar, 26/06/2012 - 18:34

Non credo che in un momento simile la maggioranza sia appesa ad un filo. Questo è il momento del sostegno al governo per affrontare con determinazione il summit dei prossimi giorni. E' il momento della verità soprattutto per Monti che deve affrontare la Merkel con l'autorevolezza, la forza e la capacità di persuasione di cui dispone. Se non riesce saranno guai seri per tutti , anche per la Merkel. E non credo che il risultato del "muoia Sansone con tutti i filistei" in Germana venga accettato senza scossoni politici e sociali.

Marzia Italiana

Mar, 26/06/2012 - 18:34

#137 Anna H - non penso proprio che S.Berlusconi abbia solo quello che dici tu x la testa, o non sarebbe diventato quel che e' diventato, uno dei + ricchi imprenditori che , non dimentichiamo, da' da mangiare dalle SUE tasche a mezza Italia! Lo hanno fatto diventare lo zimbello del mondo, IPOCRITI! Chi e' senza peccato scagli la prima pietra!

Ritratto di unLuca

unLuca

Mar, 26/06/2012 - 18:34

Siamo divenuti terreno di conquista di tedeschi e francesi, le migliori catene distributive, le migliori industrie cadono in mano degli stranieri. E MONTI osserva soddisfatto ............

BONSIPOGGI

Mar, 26/06/2012 - 18:34

No,caro Alfano, B. scelse di abdicare davanti al presidente della repubbl.Tutto il resto è stato consequenziale, e sbagliato per principio.Non ho più voglia di starti ad ascoltare.Quando dici che devi recuperare chi non vota e poi confermi,insieme al Cav (anche lui dimostra di non aver capito un gran chè dalle elezioni recenti), il sostegno a Monti, secondo me dimostri di non capire nulla. Io non ti seguo più e non seguirò nemmeno il ritorno del Cav. finchènon manderete a cacare tutti i tecniciprofessori.NON LI VOGLIAMO. CHIARO O NO? E FINTANTOCHE NON ASCOLTERETE I VOSTRI ELETTORI, GLI ELETTORI NON VI DARANNO PIù LA LORO FIDUCIA E NON VI DARANNO MAI PIù IL loro VOTO. SE QUESTO NON è PARLAR CHIARO, allora fate come vi pare, perchè tanto non c'è peggior sordo di chi fa finta di non sentire!!!!!Caro Cav: stai attento, non ci freghi piùnemmeno te! se vuoi in futuro rappresentarci devi capire che devi ascoltarci e non fare come ***** pare a te o quella specie di presidente napoletano!!!!

ilbarzo

Mar, 26/06/2012 - 18:37

Se ti dimetti,lo fai solo perche' non sei capace di andare avanti.Hai fatto una bella figura di m...a.Chissa' quante volte maledici il giorno in cui Re Giorgio(tuo amico),ti ha dato questo ingrato compito, che non sei stato capace di risolvere.Adesso anche le persone come me, che non ti conoscevano,sanno quanti vali poco,anzi direi nulla.

GiorgioChiola

Mar, 26/06/2012 - 18:39

Un titolo così "il cav sveglia ..." potevate evitarvelo. Oltre che cafone è un esempio classico di manipolazione di notizia e questa non sarebbe la prima volta che lo fate. Ma pensate che chi legge non se ne acccorga? Secondo me fate una pessima figura. E comunque Berlusconi oltre alla solita frittata alla Keynes non sa cosa fare altrimenti lo avrebbe già proposto pubblicamente.

Ritratto di miladicodro

miladicodro

Mar, 26/06/2012 - 18:42

Forza Cavaliere,forza,tolga il sonnifero dalla tasca del Prof.Monti,in quanto, sentendo la flemma e le giravolte con cui oggi ,concludeva il dibattito in aula fa pensare che la Merkel le passi dette pasticche .C'è da augurarsi che in un momento di rinsavimento non si lasci prendere dalla foga e dichiari guerra alla Germania,magari dopo la sconfitta che la stessa subirà dai pallonari stufi dello spread.E per rovinarmi la giornata,la TV locale televallei all'ora di pranzo hà mandato in onda un servizio mostrante prodi con un premio Nobel sul lago d'Iseo discettare di cosa sia necessario per modificare questa crisi che ci attanaglia.E pensare che costui ne è l'artefice primario.Attendiamoci che lo stesso spieghi a monti cosa deve fare e così felici e contenti passeremo dall'euro ai baiocchi.

teramano

Mar, 26/06/2012 - 18:44

Se non ci fosse da piangere si potrebbe anche ridere per questa battuta, Berlusconi che, per mesi, ha dormito facendo finta che l'Italia non era in crisi e che la colpa era, come al solito, dei "comunisti" e dei giornali, certi giornali, adesso da la sveglia a Monti. Ci vuole proprio una faccia di bronzo come la sua per dire certe cose.

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 26/06/2012 - 18:47

La Merkel gli eurobond non li concederà mai perché non convengono ai tedeschi. Quindi dobbiamo pensare che andremo a breve termine alle elezioni? Non credo. Prima di tutto perché Monti non darà le dimissioni. Poi perché, qualora Monti imprevedibilmente fosse di parola, ABC si metteranno d'accordo per un governo politico che arrivi alla scadenza della legislatura. Perché? Perché, anche se ognuno ha i suoi personali diversi motivi, tutti vogliono questo.

Ritratto di pipporm

pipporm

Mar, 26/06/2012 - 18:45

Si capisce chiaramente che a Silvio manca un incarico internazionale di prestigio. Potrebbe andare a fare l'Ambasciatore in Nigeria per difendere i sani principi del cattolicesimo a cui è legato ed affermarli in quella terra.

gabrieleforcella

Mar, 26/06/2012 - 19:00

Caro Berlusconi non si offenda ma le sue dichiarazioni mi sembrano tipiche di quello che "vorrei ma non posso". Sono noiose e non scaldano gli animi. Ci vogliono fatti, anche un pò di follia, altrimenti tutto rimarrà tale e quale.

Ritratto di bussirino

bussirino

Mar, 26/06/2012 - 19:05

Attenti che la Merkel non è italiana...A lei non interessa se Monti resta o si dimette. A lei interessa che l'Italia faccia i tagli alleggerendo il costo amministrativo dello Stato se si vuole salvare e non fare promesse senza mantenerle. Tre milioni di dipendenti pubblici con stipendi eccessivi e parlamentari all'80 per cento del superfluo, stipendi e pensioni da oltre centomila euro annui (che non dovrebbero superare i 50mila euro annui, per la Merkel sono dati spaventosi inimmaginabili per la sua Germania. Quindi, sono cavoli nostri se vogliamo vivere al disopra delle nostre possibilità. I sacrifici non li devono fare i tedeschi per l'Italia, Francia, Spagna e Grecia. Se il nostro vicino di casa ci chiede aiuto ma nella sua famiglia si vuol mantenere il tenore di vita alto, la Ferrari sotto casa, le vacanze in Paesi tropicali a 5 stelle, la villa signorile da mille mq. con piscina olimpionica, giardino da 10mila mq. con 20 persone di servizio, beh, chi si sentirebbe accettare i Bond?

Ritratto di bussirino

bussirino

Mar, 26/06/2012 - 19:13

Attenti che la Merkel non è italiana...A lei non interessa se Monti resta o si dimette. A lei interessa che l'Italia faccia i tagli alleggerendo il costo amministrativo dello Stato se si vuole salvare e non fare promesse senza mantenerle. Tre milioni di dipendenti pubblici con stipendi eccessivi e parlamentari all'80 per cento del superfluo, stipendi e pensioni da oltre centomila euro annui (che non dovrebbero superare i 50mila euro annui, per la Merkel sono dati spaventosi inimmaginabili per la sua Germania. Quindi, sono cavoli nostri se vogliamo vivere al disopra delle nostre possibilità. I sacrifici non li devono fare i tedeschi per l'Italia, Francia, Spagna e Grecia. Se il nostro vicino di casa ci chiede aiuto ma nella sua famiglia si vuol mantenere il tenore di vita alto, la Ferrari sotto casa, le vacanze in Paesi tropicali a 5 stelle, la villa signorile da mille mq. con piscina olimpionica, giardino da 10mila mq. con 20 persone di servizio, beh, chi si sentirebbe accettare i €bond?

Ritratto di pisistrato

pisistrato

Mar, 26/06/2012 - 19:38

PIANTIAMOLA DI ELEMOSINARE QUESTI EUROBOND !!! Indipendentemente dal fatto che convengano o meno alla Germania, sarebbero la rovina definitiva del ns. Paese. Ve lo immaginate un Alfano o un Bersani al governo con capacità di spesa illimitata ? E' una follia. Lo spread si abbassa facendo le riforme: liberalizzazioni, riforma del lavoro e riduzione della spesa pubblica. Pur con i nostri difetti siamo un grande paese, è vergognoso questo tentativo di risolvere i nostri problemi umuliandoci in questo modo, con il cappello in mano dalla Germania. E' VERGOGNOSO. Monti non so se per incapacità o perché bloccato dai partiti non ha combinato niente, dia le dimissioni e se ne torni a filosofeggiare alla Bocconi.

albert11

Mar, 26/06/2012 - 19:40

Che sia dia una svegliata questo Monti !!!"Monti dovrebbe imparare da Berlusconi che a suo tempo ha dato un bel "drizzone" all' Europa,,o è l' Europa che ha dato un bel "drizzone" a lui?, Non ricordo molto bene !

giovanni PERINCIOLO

Mar, 26/06/2012 - 20:00

....."avrà un moto d'orgoglio e si presenterà a Bruxelles sbattendo i pugni sul tavolo. Forse, appunto." Nessun forse, un MAGARI al massimo ben consapevoli che a Mr. Loden mancano sia l'orgoglio sia le palle per contraddire der liebe kulona!

pumpernickel

Mar, 26/06/2012 - 21:07

Dagli alla Merkel: un passatempo molto diffuso in Italia. Come fosse lei la responsabile dei nostri guai economici e non noi stessi con l’enorme mole di debiti generata dai politici per pagare il consenso, dai boiardi-clientes, dai dipendenti pubblici-clientes e dai beneficiati vari tutti sovrapagati e massimamente improduttivi. La cui precipua attività è quella di creare regolamenti, norme, interpretazioni, pareri ed organi applicativi atti ad incrementare la loro sfera di influenza con facoltà di appropriarsi e dissipare le risorse prodotte dal tessuto economico sano e produttivo. Non si può esporre a chi si è gestito diversamente, numerose proposte per condividere i debiti, (loro pochi e nostri tanti) e nessuna per drasticamente ridurre la nostra capacità a generare nuovo debito. L’unica via d’uscita sarà varare un organismo sovrannazionale che ci commissari ed inizi un drastico disboscamento della giungla ripristinando un minimo di razionalità e semplificazione.

fedele50

Mar, 26/06/2012 - 21:43

135, affogato sturdillo, prima di additare gli altri si guardi in casa, avete piu' ladri voi che il carcere di rebibbia, uno a caso iper protetto...........................penati..........e c.

antoniovivaldi

Mar, 26/06/2012 - 21:47

Berlusconi boccia Monti, ma gli Italiani bocciano Berlusconi. Ora vuol fare il ministro dell'economia, ha saputo che siamo rimasti con qualche altro spicciolo in tasca e vorrebbe farci perdere anche quelli. Ma và a rubare e portaci i soldi Silviooooo

fedele50

Mar, 26/06/2012 - 22:02

Ricordo ai sinistri ,se ci troviamo in queste condizioni lo dobbiamo ai sindacati succhiasangue dei lavoratori , dei politici sinistri che con la loro incapacita', vedi il mortazza ,UNO DEI TANTI, alias prrrrodo, hanno svenduti la nostra patria, nel vero senso della parola , con la messa in fuga di aziende con le famose delocalizzazioni, cosi' il popolo bue paga le tasse e loro si ingrassano,......................ma si sa, dei maiali non si butta niente , aspettatevi di tutto, anche lo sbocconiano , tassator cortese.

fedele50

Mar, 26/06/2012 - 22:08

x wotan 58, esimio visto che vuole andare in romania con al sua azienda, dico che fa bene , pero' vorrei che si avverasse una cosa , che le merci prodotte da aziende delocalizzate fossero tassate x vendere in italia del 50%, auguri.

Bivio

Mar, 26/06/2012 - 22:14

Tagli, tagli e ancora tagli! Queste sanguisughe ci costano troppo! O Monticello che facciamo, ci si da' una sveglia? I bravi poli******... Non te li fanno fare? Beh almeno hai una buona ragione per dimetterti invece di tentare di spaventare la Merkulona.

vfangelo

Mar, 26/06/2012 - 22:24

Se il governo ha delle buone idee per cuocere la Merkel, non fatelo sapere,anche i tedeschi leggono i giornali,noi siamo troppo aperti,mentre non sappiamo niente di come la pensano i tedeschi e gli altri europei,lo stesso e' stato per Berlusconi,hanno parlato tutti male pensando di farsi belli,ma non hanno capito che gli spioni e i calunniatori faranno una brutta fine,non teniamo conto che il mondo ci ridicolizza per la mancanza di patriottismo,mentre siamo i migliori che nella storia hanno inventato quasi tutto che e' alla base della tecnologia moderna. Diventate un po' seri,prima della politica viene la Patria,che non ha colore politico.

marchino.blu

Mar, 26/06/2012 - 22:46

#168 Fanno tutti schifo,non solo quelli di sinistra... il centro destra cos'ha fatto in questi anni? Chi c'era al governo nel boom della crisi?

ejgejames

Mar, 26/06/2012 - 22:55

Il vertice europeo sarà un fiasco, se gli stati chiedono in nome dell'emergenza di condividere i debiti prima del controllo fiscale e delle politiche di rigore. Francamente capisco la Merkel: la Germania in 10 anni ha capito meglio di tutti le regole dell'euro, riducendo il costo lavorativo del 10%, e contenendo più o meno il debito dello Stato aumentando i servizi, l'Italia che per 10 anni ha goduto di tassi d'interesse ridotti ad un terzo, non ha neppure intaccato il debito... Una mera condivisione di debiti come gli eurobond è un pessimo precedente per l'Europa, ed è insostenibile. La Germania non ha le spalle per salvarci. Meglio allora l'Armageddon finanziario e il collasso di una mentalità bacata e passiva (nostra, anglosassone, spagnola o greca, abbiam campato 30anni a far debiti) e ripartire da Zero. Il paese che ha inventato i pensionati baby a 38anni non ha più diritto a chiedere, perchhè all'Euro ci era già arrivato con le toppe sui pantaloni e i debiti alle stelle...

Ritratto di scorpion12

scorpion12

Mar, 26/06/2012 - 23:51

Poveraccio Berlusconi. Mi sembra che stia replicando schemi pubblicitari oramai obsoleti per rimpolpare le percentuali in caduta libera. Tuttavia noto un peggioramento sostanziale, una certa confusione mentale nelle dichiarazioni che fanno trasparire una sostanziale indeterminatezza delle azioni del PdL: non sanno che fare. Reputo la cosa molto pericolosa.

krono

Mer, 27/06/2012 - 00:15

Berlusconi, Alfano ora basta prenderci in giro!!! NON SIAMO TUTTI STUPIDI. fate cadere Monti e andiamo a votare per dare al Paese un governo democratico! Altrimenti tacete perchè suscitate solo disgusto. Siete ridicoli, fate finta che state per staccare la spina e poi continuate a tenerlo in piedi!!! Bssta! Agite o tacete.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 27/06/2012 - 00:40

Ah, lui è stufo dell'agenda dei G8 e G20? Sapesse noi! Siamo alle solite: Berlusconi minaccia monti con una pistola caricata a salve, e monti sa benissimo che il pdl non gli toglierà l'appoggio, perchè non saprebbe come presentarsi alle elezioni e sarebbe un disastro. Dall'altra parte abbiamo monti che prova timidamente a minacciare la merkel... e lei sa benissimo che anche quello è un bluff. Poi c'è l'ineffabile comunista del colle che rassicura tutti, va a vedersi le partite, si congratula coi giocatori e vive sereno, perchè lo scopo della sua vita lo ha raggiunto: ha mandato a casa Berlusconi e ha consegnato l'Italia in mano ai comunisti, anche se travestiti da "democratici". E noi paghiamo...

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mer, 27/06/2012 - 01:10

La dimostrazione che Berlusconi è un vero uomo politico ce la fornisce indirettamente Casini. Non perde occasione di leccare i piedi a Monti, mentre Berlusconi parla chiaro. Senza piaggerie, per un governo che sta imbarcando sempre più acqua, ci fa sapere qual'è la situazione. Berlusconi bada al paese mentre Casini bada a se stesso.

rokko

Mer, 27/06/2012 - 07:53

Berlusconi non è titolato a bocciare o promuovere nessuno, visti i risultati dei suoi ultimi governi. Si presenti alle urne dove prenderà una sberla tale da essere ricordata per sempre (e quella sì che sarà una bocciatura, ma da parte degli elettori) oppure taccia e si ritiri a vita privata

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Gio, 28/06/2012 - 00:32

Al #178 rokko piacerebbe che il maggior nemico dei trinariciuti si ritiri dalla politica. Ma Berlusconi, oltre ad aver governato meglio di tutti i nanetti che si sono succeduti nei governi di sinistra, non ha intenzione di mollare. Anzi è più attivo e sveglio e sa quello che c'è da fare per il paese. Non come chi continua ad insultarlo perché ne ha paura. Ci vedremo alle elezioni sig. rokko.