Berlusconi, il nuovo contratto: una manovra da 80 miliardi

Il Cavaliere ha in mente una manovra da 80 miliardi da attuare in cinque anni. I tagli alla macchina statale porteranno nelle casse soldi da utilizzare per agevolare le imprese e dare un po' di respiro alle famiglie italiane. In mente anche una riduzione del debito pubblico del Paese

Silvio Berlusconi ha pronto il nuovo contratto con gli italiani, che presenterà nei prossimi giorni. Lo dice nel corso di un'intervista video rilasciata all'agenzia Vista. Sottolinea la necessità di ridurre il peso di un ingombrante macchina statale, che attualmente costa 800 miliardi di euro al Paese. E ha in mente come fare: dopo dieci anni di stallo, si può sperare in una riduzione almeno del 10% dei costi nei prossimi cinque anni.

Un punto in meno di pressione fiscale dal primo anno è una delle manovre da mettere in campo. Si recupereranno sedici miliardi l'anno, da utilizzare per ridurre il debito e nei confronti delle imprese e delle famiglie.

Le misure a favore della famiglia (quoziente famigliare) porterebbe agevolazioni per i nuclei famigliari con più figli nei confronti dei single. A ciò si aggiungerebbe una riduzione delle tasse, già proposta in precedenza dal Pdl, ma poi tolta dai governi della sinistra.

Il Cavaliere ha parlato anche al Tg3, dove ricordato che i governi da lui guidati hanno sempre "rispettato tutti gli accordi che abbiamo responsabilmente assunto con l'Ue". In questo senso si è detto incredulo dopo avere letto "le dichiarazioni di uno dei 27 commissari europei, Olli Rehn". E non ha dubbi: "È lui che ha cambiato idea".

Berlusconi ha poi ribadito la sua speranza "di non aver più tra le ruote Casini e Fini. E anzi questo è il messaggio che do agli italiani: se vogliono un governo che governi non diano il voto ai partitini di Casini, Fini o Monti". E chiesto agli italiani "di darci una piena maggioranza impegnandoci a usare questa maggioranza per cambiare la struttura costituzionale delle decisioni".

Commenti

fabryvirus

Mer, 30/01/2013 - 19:05

sicuro...

rbach

Mer, 30/01/2013 - 19:15

Berlusconi ha 76 anni. Qualora vincesse avrebbe 81 anni, decisamente troppi per ripresentarsi, quando sarà il momento di giudicare se ha o non ha rispettato questo nuovo contratto. Come dire che, rispettato o non rispettato, tanto lui non dovrà comunque mai pagare pegno.

Pietro_81

Mer, 30/01/2013 - 19:20

Perché c'è gente che ancora ti crede. Perché Monti è stato voluto dalla Merkel ed entrambi sono comunisti. Perché quest'articolo è meno del suo titolo.

pb23745

Mer, 30/01/2013 - 19:21

stavolta il contratto ha davvero poco valore, perche' non ha senso impegnarsi su delle cose quando sei sicuro che al governo poi non ci andrai (o almeno non ci andrai da solo), infatti non sapremo mai se e' davvero in grado di rispettare il contratto. Io sarei rimasto piu' sul generico, su delle linee politiche da seguire, sarebbe stato piu' credibile

Boccato

Mer, 30/01/2013 - 19:22

come cominciare? chiudere la rai e mandare via fazzio, litizzeto e tutti quanti. un solo canale statale e meramente culturale e basta .

Homer Wells

Mer, 30/01/2013 - 19:25

Speriamo che si impegni anche a riportare a casa i nostri marò.

ROBERTSPIERRE

Mer, 30/01/2013 - 19:27

ENNESIMA BUFFONATA !!!!!

forbot

Mer, 30/01/2013 - 19:29

Spero, oltre a tutte le cose che devono essere garantite per un corretto svolgimento delle votazioni, ci siano dei saggi, perfetti, addestramenti per le Forze dell'Ordine onde garantire nel modo più assoluto, non avvengano brogli di qualsiasi natura, di modo che chiunque sarà chiamato al governo della Nazione, saprà con certezza che l'ho fà per incarico del popolo; al quale dovrà garantire di essere per tutti il Presidente. Sperando che poi si ponga termine anche alle innumerevoli diatribe che avvengono fra destra-sinistra-centro-estremismi vari- che hanno ammorbato l'aria e la vita delle nostre comunità, negli ultimi anni, più dello smok e la mondezza lasciata per strada.

Duka

Mer, 30/01/2013 - 19:33

Molto bene questa è la strada giusta. Tagliare con motosega e chiedere la restituzione del maltolto da politicanti di mestiere e dai partiti. Chiudere tutti gli enti inutili, imitare Hollande ed eliminare il 100% delle autoblu. Riforme immediate di giustizia e sanità entrambe VORAGINI di soldi pubblici

Teddysamp

Mer, 30/01/2013 - 19:39

A GASSMAN MA PERCHE' C'E' ANCORA QUALCUNO CHE TI CREDE ?

Ritratto di marforio

marforio

Mer, 30/01/2013 - 19:39

Fai in un futuro prossimo tutto di testa dura.Hai molti giuda ancora nel tuo partito.

gamma

Mer, 30/01/2013 - 19:42

Redazione, perchè non pubblicate il "Contratto del parlamentare" che fa parte del programma di Berlusconi e che è una delle cose a mio avviso più importanti e "succulente" dal punto di vista degli elettori. Mi permetto di citarne alcuni punti: 1) il parlamentare eletto promette di ricandidarsi solo una volta oltre questa. 2) Il parlamentare eletto promette di votare il dimezzamento dello stipendio dei parlamentari. 3) Il parlamentare eletto promette di votare la riforma della costituzione per quanto riguarda il dimezzamento del numero dei parlamentari. 4) Il parlamentare eletto promette di votare una legge che abolisca in qualsiasi forma il finanziamento pubblico dei partiti. Mi fermo qua anche se ci sono altri punti, perchè già quelli che ho citato fanno venire l'acquolina in bocca agli elettori che come me da una vita aspettano queste riforme.

Ritratto di scorpion12

scorpion12

Mer, 30/01/2013 - 19:45

sembrano un pò le promesse di Monti. Si piazza li una generica "riorganizzazione della macchina dello stato" e via. Risparmiati oltre 80 Mld all'anno.

WSINGSING

Mer, 30/01/2013 - 19:46

Nella maggioranza dei casi, i conti (parlo di quelli pubblici......) fatti da Berlusconi si sono dimostrati errati. Ovviamente per discutere in maniera seria, occorre leggere il "contratto". Per quel che si dice, o mi è parso di capire, mi SEMBRA che la riduzione delle spese statali sia mirata non tanto sulla contrazione dei costi di gestione, quanto sul LICENZIAMENTO, a breve o lungo termine, di migliaia di dipendenti. Questa vicenda vennne ideata dal ministro Brunetta e di poi proseguita dalla Fornero. Staremo a vedere. In ogni caso: statali, attenti, molto atteni......

Ritratto di oliveto

oliveto

Mer, 30/01/2013 - 19:47

Da oltre mezzo secolo seguo le campagne elettorali, QUASI TUTTE SEGNATE DA RISULTATI SCONTATI TRANNE QUELLE CHE HANNO AVUTO PER PROTAGONISTA IL CAVALIERE. Questa campagna elettorale lascia nell'aria strani "vapori" oltre l'incertezza dell'esito. E' nell'aria una specie di distruzione della politica e dei valori e probabilmente non ci sarà nessun vincitore, ci saranno solo perdenti.

silvio adopera

Mer, 30/01/2013 - 19:52

Soffiatece er naso, così risparmi 'n kleenex...

reliforp

Mer, 30/01/2013 - 19:53

Bellissimo. Eccezionale veramente. Una novità assoluta . E non avrà fra i piedi i casini e i fini, badate bene eh!. Avrà come alleati, fedeli come un sol uomo al presidente del Consiglio che NON sarà lui , carta scritta leggere si può... dice Maroni, ...i leghisti, i sudisti , i fascisti , i fratelli d'Italia , i pensionati di Fatuzzo , quel mattacchione di Samorì ...e qualcuno me lo scordo sicuramente.

edoo

Mer, 30/01/2013 - 19:53

nell'articolo si dice che "dopo dieci anni di stallo" Berlusconi vuole ridurre del 10% la spesa statale. bene, ma chi ha governato per otto di quei dieci anni?

nonviinvidianessuno

Mer, 30/01/2013 - 19:55

ma come si fa a votare una coalizione che non vi dice nemmeno chi sarà il candidato presidente del consiglio??? è come comprare un'assicurazione che non vi dice quali incidenti copre!!! non state mica tanto bene....

Ritratto di franco@Trier

franco@Trier

Mer, 30/01/2013 - 20:01

ora ' diventato professore anche lui,perchè non lo fece nel 2011?Pietro 81 se dici che la Merkel ' comunista sei un imbecille i comunisti della DDR sono andati in galera cretino, potrei capire se il suo partito fosse centro sinistra ma è alla opposizione.Non so perchè sparate delle cazzate.Si Duka farà tutto questo aspetta e spera dimmi perchè non lo fece prima?Ah sai perchè? Perchè diceva sempre che l'Italia era subito dietro alla Germania(diceva lui).

Alexej

Mer, 30/01/2013 - 20:05

poveri kompagni disperati. Tutti gli articoli su B vengono commentati con insulti e tutti gli articoli su MPS vengono ignorati. Quanto vi pagano per questo lavoro?

Ritratto di Goldglimmer

Goldglimmer

Mer, 30/01/2013 - 20:07

negli ultimi anni il cav. ed il suo alfanino hanno annunciato parecchie riforme epocali....tutta fuffa. Poi ancora "manovre" ??? allora meglio lasciare il governo a Monti che le sa fare meglio. La riduzione delle tasse le aveva promesse anche nell'ultima campagna elettorale.......poi invece le ha aumentate!! No caro Silvio.....hai credibilità ZERO.

teramano

Mer, 30/01/2013 - 20:11

.... e sarà rispettato come il precedente. In ogni caso, se dovesse fallire, la colpa sarebbe dei "comunisti", dei magistrati, di Fini, di Casini, degli alieni, del terremoto, della recessione. Forse ho dimenticato qualche scusa ma ci sarà sempre tempo per "invertarne" di nuove, tanto ci sarà sempre chi gli crederà.

aladino77

Mer, 30/01/2013 - 20:15

La spesa pubblica la tagliano solo a chiacchiere. O meglio, tagliano i servizi ai cittadini, mai gli sprechi. Così hanno fatto per oltre un decennio, così continueranno a fare (sia destra che sinistra, ma almeno Bersani non promette a vanvera)

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Mer, 30/01/2013 - 20:20

non mi risolve nulla cari miei. metti che c'è una banca che ha azioni con una ditta nel mio settore, sono fregato, io non posso "generare" denaro. metti che uno chiede un mutuo per comprare la casa dalla azienda "tizio" mentre l'azienda "caino" ha partecipazioni nella banca, campa cavallo, non favoriranno la concorrenza. si chiama oligopolio ed è l'anticamera della tirannia. chi diceva di gestire lo stato come una azienda forse, è proprio quello che dovrebbe farci sapere che non non siamo tutti suoi collaboratori. metti che uno vuol mettere in piedi una marca di automobili migliori di quelle in commercio e non troverà mai aiuti perchè le banche sono in combutta con la "brilla e sbanda", ci dobbiamo tenere carrozzoni dell'età del ferro! non c'è sviluppo e non ci può essere! cazzo tagliate a fare poi se le potete "generare" denaro?

Giunone

Mer, 30/01/2013 - 20:21

MontiCarlo mi auguro che questa volta porti i compiti da casa fatti da te stesso, perche non fai altro che fotocopiare i compiti anti-crisi di Silvio.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Mer, 30/01/2013 - 20:27

Manovra da 80 miliardi contro lo stato burocratico parassita oggi come oggi é troppo poco, caro Berlusconi!

GammaDelta

Mer, 30/01/2013 - 20:35

Ma dai! Ancora con i contratti? E se anche fosse che credibilità c'è dalla parte di chi dovrebbe rispettarlo a fronte del mio voto? No, no, no e poi no.

chess321

Mer, 30/01/2013 - 20:37

si il Berlusconi ha tante cose in mente...... pero' rimangono sempre li! Mi hai fregato una volta ma MAI piu'!

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Mer, 30/01/2013 - 20:38

Non glielo permetteranno, ci sono LUPI nella casta che stanno sbranandoci, gli faranno la guerra.

giudiziodivino

Mer, 30/01/2013 - 20:41

o 160..anzi 320 miliardi o niente!!!!!

Ritratto di parloitaliano@ilgiornale.it

parloitaliano@i...

Mer, 30/01/2013 - 20:44

L'Italia è messa male in questo momento ma sono sicura (se lo lasciano lavorare) che nell'immediato riusciremo a vedere miglioramenti. Se penso che la priorità di Monti è stata quella di coprire il buco di Mps mi viene la scabbia!!!!!!

Oroken1972

Mer, 30/01/2013 - 20:46

Il 10% in 5 anni è poco. Serve il 10% ogni anno per 5 anni. Via Imu, via canone rai, riduzione delle tasse del 10% sulle aziende. Niente tasse per nuove aziende che investono in Italia per almeno 5 anni. Riduzione sostanziale costo della benzina. Prometti questo.

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Mer, 30/01/2013 - 20:48

Se il cav. non fa fatto ciò che dice quando aveva una maggioranza fortissima (pur se con qualcuno che non gli diceva sempre:si), come può essere credibile ora che, anche se incredibilmente vincesse, avrebbe una maggioranza molto limitata?

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Mer, 30/01/2013 - 20:49

@Boccato Hai dimenticato di dire che il canone rai versato a berlusconi per l'acquisto di Balotelli e non alla Rai.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Mer, 30/01/2013 - 20:51

Mps, la procura di Siena: "nessuna nuova informazione per rispetto ai risparmiatori" ... Accidenti! Queste finezze non venivano usate certo dalla famosa nomenklatura sovietica.

piserik

Mer, 30/01/2013 - 20:54

Questo contratto è peggio dei derivati, dei subprime etc. Perchè? Perchè è firmato da uno che si chiama Berlusconi. Lo conoscete?

pb23745

Mer, 30/01/2013 - 20:56

e Messi lo ha dimenticato?

Ritratto di JAHTJS

JAHTJS

Mer, 30/01/2013 - 20:56

Presidente, glielo sottoscrivo subito! Grande!

marcs

Mer, 30/01/2013 - 20:57

Allora, Berlusconi negli ultimi 12 anni ha governato per ben nove anni così suddivisi : dal giugno 2001 al maggio 2006 ininterrottamente e dal maggio 2008 al novembre 2011 (dal maggio 2006 al maggio 2008 ha governato il centro sinistra con Prodi Presidente). Ora il buffone dice che "....A ciò si aggiungerebbe una riduzione delle tasse, già proposta in precedenza dal Pdl, ma poi tolta dai governi della sinistra." Ma si rende conto delle assurdità che dice?

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Mer, 30/01/2013 - 21:05

Boccato "un solo canale statale e meramente culturale e basta" Sono d'accordo, i programmi nazional-popolari lasciamoli ad altri...

pintoi

Mer, 30/01/2013 - 21:06

Perchè queste cose non le ha fatte nel 2011 ... quando i ristoranti erano ancora pieni ? Ah ... non gliele hanno fatte fare ... ma allora anche questa volta potrebbero non fargliele fare ... e allora evitate di promettere cose ASSURDE !!

@ollel63

Mer, 30/01/2013 - 21:16

i ragli uscenti dalle fauci e dalle tastiere dei poveri sinistri giungono ancora, ma appaiono sempre più simili a miagolii. Han compreso ormai che i bersani, i monti, i vendola e compagni finiti in casini non hanno più alcun argomento da produrre con un minimo di logica articolata e coerente. Malati d'antiberlusconismo cronico, incapaci e privi d'idee, che fanno? Scopiazzano, insultano, minacciano. Umiliati e confusi, coda tra le gambe e sguardo nel vuoto chiedono aiuto all'estero, alla stampa e altri media amici, ai pochi magistrati schierati, a qualche prelato: ma pure questi pare abbiano voltato le spalle, son spariti. Soli e smarriti, han perso baldasnza. Continuate così, sinistri d'Italia!

tottisindaco

Mer, 30/01/2013 - 21:17

ancora tu ??? ma non dovevamo,non vederci piu' !!!!!

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Mer, 30/01/2013 - 21:18

Dovremo rassegnarci a rinunciare ai benefici di questo nuovo contratto perchè il PDL non ha alcuna possibilitá di andare al governo.

HANDY16

Mer, 30/01/2013 - 21:29

Mi sia consentito di evidenziare che prima di presentare un nuovo contratto ci sarebbe ancora quello precedente da portare a termine. E' come un inquilino che non paga l'affitto da un anno e quando lo chiami in giudizio per lo sfratto promette di pagare da li in poi mettendo nel dimenticatoio tutto l'arretrato. Un bell'affare davvero, per lui; un po' meno per il proprietario.

Ritratto di Mauro Garlaschelli

Mauro Garlaschelli

Mer, 30/01/2013 - 21:37

...altro CAPOLAVORO di questo MOSTRO di VITA ENERGIA VIVACITA' INTELLIGENZA COERENZA CORRETTEZZA PAZIENZA DUTTILITA' IRONIA...GRAZIE!SILVIO di ESISTERE e di avere la PAZIENZA di DEDICARE la TUA FORZA a "TUTTI" gli ITALIANI...

pinocchioudine

Mer, 30/01/2013 - 21:39

attento, silvio, monti e gargamella sono in agguato, pronti a copiare.

HANDY16

Mer, 30/01/2013 - 21:48

X Duca: Giusto !!!Imitare Hollande con tasse al 75% di chi guadagna più di un milione all'anno(che poi se ne va in Russia); poi chiudere gli ospedali (tanto dobbiamo morire lo stesso, meglio prima così risparmiamo anche i soldi dell'INPS) Chiudere i Tribunali: i reati possono tranquillamente essere perseguiti dai militanti del PDL ed i processi nelle sedi del PDL stesso così eviteremo le persecuzioni dei magistrati nei confronti dei ladri a loro insaputa e dei diversamente onesti. Togliere l'IMU sulla prima casa ma solo se si è proprietari anche di una seconda casa al mare o in montagna ( se no chi la paga 'sta tassa ?)

luigi cambiati

Mer, 30/01/2013 - 21:58

caro luigipiso vai sempre avanti a dormire!

Ritratto di pinox

pinox

Mer, 30/01/2013 - 22:06

l'unico leader che spiega in dettaglio quello che ha in mente. poi speriamo che lo faccia perchè non ce la facciamo piu' a sostenere i costi di questo stato pieno di parassiti......dall'altra parte invece l'esatto contrario: si capisce che la camusso (il vero leader del pd) vuole dare il via a nuove opere pubbliche per dare lavoro e rilanciare l'economia, ma non servono nuove tasse per questo, per pagare queste opere i soldi pioveranno dal cielo...viva l'ideologia comunista che ha fatto prosperare tutti i paesi del mondo dove ha avuto il potere di governo...la storia insegna (ma non a tutti).

Ritratto di Fritz49

Fritz49

Mer, 30/01/2013 - 22:08

Cos'altro poteva dire,che pensava ai problemi suoi?

Ritratto di Fritz49

Fritz49

Mer, 30/01/2013 - 22:11

Non avendo più tra i piedi Fini e Casini,potrà farsi finalmente le leggi salvasedere,senza il timore che qualcuno tradisca,per il bene degli Italiani

Totonno58

Mer, 30/01/2013 - 22:11

Una domandina semplice semplice...aldilà delle preferenze politiche che ognuno ha, ma davvero c'è chi crede ancora in quello che dice quest'uomo?Preferirei che questo qualcuno mi dicesse "non credo a nulla...ma mi sta simpatico, lo adoro,,,ecc,ccc,"

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Mer, 30/01/2013 - 22:21

Bersani aveva promesso che non avrebbe parlato di Berlusconi, ma di programmi. Si è ridotto a parlare solo di Berlusconi, mentre Berlusconi parla di programmi.

Ritratto di stegalas

stegalas

Mer, 30/01/2013 - 22:22

@ marcs - Guarda che a pagare le NOSTRE tasse ci andiamo NOI. Quindi sappiamo BENISSIMO in quali anni abbiamo pianto ed in quali no. Io oggi ho pagato 640 euro di "Tassa di Proprietà" per un'auto del 1998 che ne vale sì e no 3000. Posso ringraziare la buonanima di TPS, che Dio lo abbia in gloria... A proposito, ma le tasse sul patrimonio, non si dovrebbero pagare sulla base del valore del bene? Che ci vuoi fare? Non c'era bisogno dello scandalo del MPS perché io, che vivo da 52 anni nella RDT (Repubblica Democratica Toscana), sapessi che a sinistra si depreda e si razzia con lena alacre!

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Mer, 30/01/2013 - 22:27

@rbach, uno per tutti: possibile che non si riesca a entrare nel merito delle proposte, ma si debba sempre e solo criticare? Sapete perché la sinistra non vince mai le elezioni, se non per brogli o per interposta persona? Perché è intelligente, ma non si applica.

GilbertoVR

Mer, 30/01/2013 - 22:38

Non neppure possibile fare finta di crederci da quanto sa di balla elettorale.

Ggerardo

Mer, 30/01/2013 - 22:38

Ma che bravo, e perche' non l'ha fatto prima, quando era al governo ? E gli italiani dovrebbero credere a certe buffonate ?

Ritratto di EMILIO1239

EMILIO1239

Mer, 30/01/2013 - 22:41

A cercato di fare tanto per noi italiani, ingiusto non riconoscere con quanti e tanti ostacoli dei cosidetti amici...., magistrati mastini, ecc... Una cosa gli rimproverò, non aver speso la sua a divertirsi!!!!! Criticoni di sinistra guardate bene cosa avete nel Vs. paniere, sicuramente non il pane....

Ritratto di scappato

scappato

Mer, 30/01/2013 - 22:45

rbach: Napolitano ne ha molti di più' e.....sfortunatamente sta' ancora a romperci i co......! Allo stesso modo che lo faceva quando ne aveva 20, 30, 40,50 etc (beh, non allo stesso modo...all'inizio era fascista).

Ritratto di giubra63

giubra63

Mer, 30/01/2013 - 22:56

io sono italiano e non mi faccio intimorire dalla merkel-monti-tecnocrati di Bruxelles che vogliono mettere su bersani assieme a monti:io sono italiano e voto PdL! forza Berlusconi, o lui o l'Italia sara' colonia della Germania. al programma aggiungerei:no al controllo dei partiti sulle banche,cooperative che paghino tutto, requisire tutti i beni dei partiti coinvolti nello scandalo MPS e metterli a disposizione dell stato x ridurre il debito.

Ritratto di CaptainHaddock

CaptainHaddock

Mer, 30/01/2013 - 23:00

sinistri, cucu!

citano39

Mer, 30/01/2013 - 23:11

Caro Cavaliere aspetti a scoprire tutte le sue carte. Lasci che parlino gli altri. Si stanno dando dei gran calci negli stinchi. Quanto a fini e casini(sempre f e c minuscoli come chi porta tali nomi)non abbia timori. Noi italiani, nel segreto dell'urna, sapremo per chi votare (non certo per loro).

'gnurante

Mer, 30/01/2013 - 23:25

l'ennesima buffonata per gli allocchi di bocca buona

Ritratto di franco@Trier

franco@Trier

Mer, 30/01/2013 - 23:59

speriamo che si impegni a restarsene a casa.

Cosean

Gio, 31/01/2013 - 00:16

Finalmente qualcuno che si espone con un contratto! Quello del 2001 era una prova. Questo è per tastare un po la situazione e vedere che aria tira. E poi quello serio sarà nel 2018! Allora si che ci sarà la Rivoluzione Liberale. Abbiate solo un po di pazienza.

abbassoB

Gio, 31/01/2013 - 00:18

"da attuare in cinque anni"...ma se no ci arriverai nemmeno "vecchietto"

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Gio, 31/01/2013 - 00:44

Berlusconi parla di politica e dei programmi per il nostro paese. Gli avversari politici invece parlano solo male di Berlusconi. Questa è la differenza tra chi fa la vera politica e chi al contrario vive di politica.

rondine69

Gio, 31/01/2013 - 01:00

Chi pensa di votare pd o altri partitini della bufala,sarà coeresponsabili di distruggere l'Italia nostro amato paese,un. Monti non è' adatto lui vuole tasse e venderci al miglior offerente,fini e casini un disastro completo due scansa fatiche,la sinistra banda di miserabili ladri e ridateci i nostri soldi .Io voto e voterò PDL e combatto per i diritti e la libertà'.

MagoGi

Gio, 31/01/2013 - 01:00

va beh...

rondine69

Gio, 31/01/2013 - 01:04

Forzasilvio@.it - noituttipersilvio@libero.it Visitate i siti siamo lì per voi.

Maverick2317

Gio, 31/01/2013 - 03:48

Io di sentire queste balle nauseabonde da un uomo che ha già fallito miseramente in politica,nonostante abbia avuto la maggioranza assoluta più grande della storia della Repubblica,lo trovo disarmante. Basta siamo stanchi, vogliamo uscire dalle urne con un governo solido..Berlusconi vattene.

Ritratto di paola29yes

paola29yes

Gio, 31/01/2013 - 07:01

@ forbot: L'ho già scritto. Iscrivetevi sul sito del Pdl come controllore del voto. L'ho già fatto negli anni scorsi e lo faccio anche quest'anno, non si viene pagati, ma almeno i rossi imbrogliano meno. E' una lotta impari, anche il più piccolo partitino rosso ha il suo controllore, noi siamo soli e in alcuni seggi non c'è nessuno. Non lasciamoli vincere coi brogli, loro sono campioni, hanno una grande scuola, la loro vera Patria, la Russia

bruna.amorosi

Gio, 31/01/2013 - 07:44

MARCS.............dagli il 51% e vedrai se questo benedetto STATO cambierebbe .ma di sicuro non lo avrà con cosa camperebbero i cosìdetti politici? doverbbero lavorare e non lo sanno fare .

Ritratto di pipporm

pipporm

Gio, 31/01/2013 - 07:47

Non aspetto altro che sveli l'asso nella manica. Dopo il mln di posti di lavoro del 2008 ora ne creerà 2mln. Tutti assunti al Milan

tosijoe

Gio, 31/01/2013 - 08:11

perche' non ho alcuna fiducia su quanto promette berlusconi : il PDL è un partito vestito esclusivamente sul proprio leader ( un pò come i governi di gheddafi-saddam hussein-assad etc...) . Caduto il leader il tutto si scioglie come neve al sole . In tutti questi anni non si è lavorato per formare una classe politica seria e professionale e la maggior debolezza proviene dal aver creato lotte clandestine bloccate soltanto dalla presenza del leader assoluto . Affidare il futuro dell'Italia a questa gente è molto rischioso .

Cristina Ulcigrai

Gio, 31/01/2013 - 09:35

E' giusto puntare una parte della campagna elettorale sul quoziente familiare e sui giovani(io sono una giovane che domani 1°febbraio compie 44 anni e ne sono felice!)Ciao a Silvio,con affetto Cristina.

Ritratto di Kasparov77

Kasparov77

Gio, 31/01/2013 - 11:17

I contratti li faccia solo con Balotelli… Siamo più smaliziati del pur bravo giocatore e ci ricordiamo che non ha mai mantenuto quanto promesso in passato. Reiterare le solite stupidaggini all’infinito è quasi da reato, è evidente che sta facendo ancora la figura da Vanna Marchi. Lei però a forza di propinare fregature al prossimo è andata in galera. Berlusconi al massimo andrebbe in prescrizione. C’è da vergognarsi di essere italiani, per aver avuto una persona così al nostro governo.

Matteo M

Gio, 31/01/2013 - 11:47

Ma che articolo è? Romano, mi spieghi qual'è il nesso causa effetto tra l'abbassare le tasse e recuperare sedici miliardi? Solo lei lo sa. Vogliamo poi ricordare che con questa macchina statale Berlusconi ha avuto a che fare per più di dieci anni,non poteva cambiarla prima? Il 'contratto dei parlamentari' è copiato dal M5stelle. Trovo inoltre che Berlusconi dovrebbe smetterla di dire agli italiani cosa votare.

Jecko

Gio, 31/01/2013 - 15:01

Se finisce l'epoca del Pdl.. di chi potremo comunque fidarci? Forse.. ci siamo dimenticati: nei periodi della sinistra, quando prima di ogni Natale c'erano i "DECRETONI NATALIZI" dove venivano aumentate, senza rispetto x i cittadini: le tasse. Ci siamo dimenticati del periodo di Ber-sani quando qualcuno dei suoi chiese e/o propose il "gettone" per pagare qualche prestazione per il fatto che andavano lontano da casa e quindi in astinenza.. e che hanno scioperato tutte le categorie di lavoro per la pressione fiscale e mancato rinnovo dei contratti,persino le forze dell'ordine.. Vabbè.. è inutile continuare a rivangare e puntare il dito. Penso comunque che Berlusconi in questo periodo dovrebbe guardarsi bene da chi si fa appoggiare per evitare di fare brutte figure come l'ultimo mandato.. (I tagli della Gelmini erano giusti, ma "distribuiti" nel mondo della scuola in modo sbagliato e troppo di fretta. Non si possono fare tagli agli Asili e le Elementari nello stesso modo delle Università, ecco quindi che ha perso punti da parte di molti genitori) e che deve cercare di "lavorare" sulle richieste dei cittadini. (prezzo incontrollato benzina, tasse) e rendere tutto più democratico e libero.. (come comunque ha sempre cercato di fare, ma la sx lo ha sempre bloccato per invidia utilizzando la "legge").. -Jecko- Un lettore qualsiasi-

Cosean

Gio, 31/01/2013 - 18:07

@ Jecko Sei proprio fuori come un balcone! Sai quando la sinistra è stata al governo? SVEGLIA!!! La sinistra non è tutto ciò che non è Berlusconi! Sei troppo ossessionato dal Vate. Tutti i tuoi criteri politici dipendono da B.