Berlusconi incassa la vittoria: "Il premier ha rispettato i patti"

La promessa è mantenuta: "Quattro miliardi nelle tasche degli italiani". Ecco come Berlusconi ha ottenuto la riforma dell'Imu nonostante trappole e assalti. TUTTI I PROVVEDIMENTI

«I l Popolo della libertà ha rispettato il patto con i suoi elettori e il presidente Letta ha rispettato le intese con il Pdl. La pressione fiscale si riduce di oltre 4 miliardi di euro. Soldi che rimangono e rimarranno nelle tasche degli italiani consentendoci di guardare con più fiducia al futuro». Per Silvio Berlusconi è una vittoria personale e del partito. «In Italia l'80% delle famiglie sono proprietarie della casa in cui abitano e la casa è il pilastro su cui devono poter fondare la sicurezza del loro futuro. Preservarla è per noi un dovere morale». La fine dell'Imu porta soprattutto il timbro del Pdl. Lo sa Berlusconi che commenta il consiglio dei ministri con un riconoscimento al premier. Lo sanno il vicepremier Angelino Alfano («Missione Compiuta!») e Renato Brunetta, che ha tenuto il punto per tutta la trattativa e ha chiuso la volata finale con un braccio di ferro con il ministero dell'Economia sulla riforme e le relative coperture («Il governo Letta-Alfano fa sul serio»).

Il Pdl archivia una battaglia durata quattro mesi. Condotta bene dal centrodestra, molto meno dagli avversari. Passare in rassegna le dichiarazioni di chi ha cercato di opporsi al taglio dell'imposta sulla casa significa imbattersi in argomentazioni ai limiti della satira, di chi ha visto il tentativo di avvantaggiare i super ricchi, se non di alleggerire il peso fiscale delle ville del Cavaliere. A parte la sproporzione tra mezzi e fini, tutti sanno che l'Imu versione Pdl già includeva le dimore e che nessuno - nemmeno Renato Brunetta che ha tenuto il punto per tutta la trattativa - ha mai messo in discussione questo principio.

Inconsistenti anche le letture più politiciste. È stato detto e scritto, in particolare da Repubblica: fa la battaglia sull'Imu perché cerca un pretesto per fare cadere Enrico Letta, quando in realtà è stato chiaro fin dall'inizio solo un pezzo di Partito democratico aveva l'interesse e, per un po', anche l'intenzione, di fare cessare l'esecutivo delle larghe intese. Nella fase finale, la battaglia sull'Imu si è trasformata in un «ricatto» subdolo al premier. L'ultimo a sostenerlo è stato l'ex premier Mario Monti.

Il segreto della vittoria sull'Imu è che il Pdl si è intestardito su una unica grande priorità, l'Imu, e lo ha fatto motivando la scelta in modo trasparente: dare respiro alle finanze dei cittadini e non penalizzare un settore importante per l'economia come l'edilizia. L'opinione pubblica ha premiato questa scelta. I sondaggi più recenti, compresi quelli fatti in piena bufera giudiziaria, danno il Pdl in vantaggio. Berlusconi non ha sottoposto il governo a un ultimatum, né a ricatti, ma ha messo in pratica un metodo politico che ricorda la caparbietà di Margareth Thatcher e il famoso «spirito del '94» che oggi il centrodestra invoca: fare delle proposte in cui si crede e più in generale dei princìpi il perno della strategia. Con buona pace del teatrino, avere un progetto paga, porta risultati e consensi persino in quell'inferno di tatticismi che è la politica italiana.

Il Pdl ha resistito alla tentazione di cercare consensi puntando su mille parole d'ordine e ha concentrato la maggior parte degli sforzi sull'Imu. Le emergenze sono tante, le ricette per affrontarle ancora di più. Se le risorse fossero illimitate varrebbe la pena affrontarle tutte, ma non è così. Il Pd si è perso dentro un'agenda fatta di decine «priorità» e quindi debole. Tanto che, fino all'ultimo, non si è capito cosa gli avrebbe concesso il governo in cambio dell'Imu pidiellino. Ma il Pdl è riuscito a fare passare la sua linea anche perché ha una leadership riconosciuta. Il Pd ha scontato fin dall'inizio la guerra per il congresso che ha distolto le forze dal merito a vantaggio della lotta per il potere. Con un centrodestra senza leader, l'Imu sarebbe intonsa. E forse anche più cara.

Commenti

Beppe70

Gio, 29/08/2013 - 08:48

Ero convinto che Silvietto fosse un bravo comunicatore invece devo ricredermi sono gli elettori del PDL ad essere lobotomizzati, haano solo cambiato il nome alla tassa. Dal 2014 si chiamerà Service Tax e come annunciato in conferenza stampa sarà legata al valore catastale dell'immobile (prima casa) e la pagheranno tutti. Ripeto GLI HANNO SOLO CAMBIATO IL NOME. Cosa avete da gioire? Non vi piaceva il nome IMU, vi sta più simpatico il nome "Service Tax"?? Ripeto per favore spiegatemi cosa avete da gioire. Non vi rendete conto che il PDL e il PD ci hanno preso a tutti per il c..... (scusate per il termine ma quando ci vuole ci vuole)

Rooster69

Gio, 29/08/2013 - 08:48

Capirai che vittoria, gli cambiano solo il nome. Comunque ora non ha più scuse, ne vedremo delle belle.

Il Mango di Treviso

Gio, 29/08/2013 - 08:49

Ma veramente questo governo barzel-Letta e' peggio della dea Kali.Con un mano da' (imu) con l'altra riprende (Taser)...

morgoth

Gio, 29/08/2013 - 08:50

I pareri pro-veritate sono pareri, possono affermare tutto ed il contrario di tutto, basta solo pagare... Molti politici tra cui parecchi sindaci hanno salvato la poltrona in processi sulla loro eleggibilità grazie a questi "pareri"; non faccio nomi per ovvii motivi ma l'elenco è molto lungo!

bruna.amorosi

Gio, 29/08/2013 - 09:06

c'è poco da essere allegri è soltanto giustizia . quella tassa odiosa io non la posso pagare .perciò ben fatto. Essere proprietari non significa essere paperoni di conseguenza se proprio la sinistra non la digerisce bene pagassero loro i kompagni al loro comune l.i.m.u ,non credo che rinuncerebbero .e forse io voterò comunista se lo faranno . un konsiglio per i kompagni se volete i soldi per i lavoratori FATE PAGARE LE TASSE ALLE COOP .,che come cooperative fasulle non pagano nulla.

Ritratto di pipporm

pipporm

Gio, 29/08/2013 - 09:07

Uno straordinario risultato per Berlusconi. Abolita per sempre l'IMU, si chiamerà Service Tax

Roberto Monaco

Gio, 29/08/2013 - 09:08

Ennesima scommessa sulla scarsa (o inesistente) memoria degli italiani, che al primo voto ovviamente avranno dimenticato questa reincarnazione dell'IMU in Service Tax, e scommessa sul fatto che, al momento del voto, gli italiani preferiscono votare il partito per il quale tifano, piuttosto che quello che non gli mette mano al portafoglio. Ma vuoi mettere la soddisfazione di poter dire ai colleghi "abbiamo vinto!" davanti alla macchinetta del caffè dell'ufficio?

Night

Gio, 29/08/2013 - 09:15

Rimarchevole vittoria: La sposteranno su un'altra tassa con un altro nome.

minestrone

Gio, 29/08/2013 - 09:21

Il governo cambia il nome all'Imu E conferma l'aiuto di Stato alle banche L'imposta verrà sostituita dalla "service tax". B: "Ora gli italiani hanno maggiore fiducia nel futuro" Intanto dalla Cassa Depositi due miliardi di euro agli istituti di credito per erogare mutui agevolati Ma chi volete prendere per il culo?I vostri sodali magari ma non chi ha il cervello!

Beppe70

Gio, 29/08/2013 - 09:26

Ben detto sign.ra bruna.amorosi lei non pagherà più l'IMU ma paghera la "Service Tax" faccia un favore a se stessa legga la notizia sul quotidiano Libero (che io sappia non è di sinistra), il titolo è "Via l'Imu 2012 Letta e Pdl brindano, ma la service tax...." e scorpirà che lei io e tutti noi ce la siamo presi nel c...... Ci hanno fregato hanno solo cambiato nome alla tassa.

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Gio, 29/08/2013 - 09:26

E la restituzione dell'IMU pagata l'anno scorso?

simone_ve

Gio, 29/08/2013 - 09:27

quoto pipporm .... aggingo ". Berlusconi non ha sottoposto il governo a un ultimatum, né a ricatti, ma ha messo in pratica un metodo politico che ricorda la caparbietà " ...ma quando mai?!?! Brunetta, che fa le veci di S.B., ha sempre sostenuto che se non abbolita l'IMU il governo sarebbe caduto

gian paolo cardelli

Gio, 29/08/2013 - 09:29

Oggi abbiamo una tassa di meno e qualche soldo in più, domani vedremo cosa accadrà: risibili i commenti di chi mette sullo stesso piano un fatto avvenuto con uno che forse avverrà: non sappiamo cosa accadrà domani, figuriamoci se possiamo sapere cosa accadrà tra un anno! (tra l'altro costoro sembrano solo scontenti di pagare meno tasse, visto che votano per un partito che ha dimostrato di saperle solo aumentare: e poi si offendono se li chiamiamo sudditi pecoroni!)

bruna.amorosi

Gio, 29/08/2013 - 09:33

PIPPORM E ROBERTO MONACO voi sarete i primi che andrete a pagare l.i.m.u ? vero ?? così vedremo quanti soldi i bravi kompagni danno ai loro lavoratori . lo potrete fare volontariamente tranquilli il vostro comune ringrazierà ..io aspetto fiduciosa di vedere il vostro bonifico in fotocopia su queste pagine . grazie dai vostri lavoratori .VALE PER TUTTI QUELLI CHE VOGLIONO PAGARE QUESTA TASSA .da adesso comincio a contare quante fotocopie arriveranno .dai kompagni .

steali

Gio, 29/08/2013 - 09:35

x bruna.amorosi.... La pagherai nel 2014 e più salata!!!

Frix79

Gio, 29/08/2013 - 09:35

@pipporm e @Roberto Monaco: è vero che cambierà nome, ma conterrà pure la Tares all'interno (più eventuali addizionali che ogni comune sceglierà) e complessivamente risulterà meno pesante per le tasche di chi possiede una sola casa. Se lo Stato ha dovuto fare a meno di 4 miliardi di euro di entrate vuol dire che gli italiani non li hanno pagati, quindi mi sembra comunque un risultato che vada al di là del tifo da macchinetta del caffè... Ma come sempre l'importatante è dare contro al Berlusca...

Ritratto di DONCAMILLO7

DONCAMILLO7

Gio, 29/08/2013 - 09:36

PECCATO che con la Service Tax pagheremo ancora di piu'... dei geni...

El Chapo Isidro

Gio, 29/08/2013 - 09:37

Vittoria? Quale vittoria? Il cambio del nome da imu a service tax? Vi rendete conto che la service tax sarà molto più cara dell'imu? Questa dell'imu è una elemosina per i morti i fame, vediamo il mio risparmio sarà di 160 euro ossia 40 centesimi al giorno per un anno...se questo governo fantoccio avesse creato lavoro per i miei figli questi avrebbero guadagnato diciamo 1000 euro al mese che sommati sarebbero stati circa 24.000 euro in un anno ossia circa 65 euro al giorno che avrei risparmiato visto che i miei figli sarebbero stati autosufficenti...insomma grazie alle briciole dell'imu risparmierò 40 centesimi al giorno, ma se il governo avesse creato lavoro per i miei figli avrei risparmiato 65 euro al giorno e voi avete il coraggio di chiamarla vittoria? Io la chiamo elemosina per i morti di fame...

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 29/08/2013 - 09:37

una vittoria che oscurerà per parecchio tempo i comunisti ottusi... :-)

pintoi

Gio, 29/08/2013 - 09:37

Bravi bravi ... in compenso aumenteranno nuovamente gasolio e benzina, quindi i trasporti e tutti i beni che consumiamo. Invece di pagare una sola rata di IMU la pagheremo dilazionata in "comodissime rate giornaliere". Che deficienti quelli che credono ancora a questa classe politica !

Ritratto di Goldglimmer

Goldglimmer

Gio, 29/08/2013 - 09:38

Sei forte Silvio....ora avrai il mio voto. E se l'anno prossimo cambierai il nome anche alla Service Tax ti voterò ancora. È una gioia pagare le tasse in questo modo.

unclesam1

Gio, 29/08/2013 - 09:42

Una volta si chiamava PCI poi PDS poi DS ora PD. Una volta era Forza Italia poi PDL. Una volta c'era l'ICI, poi l'IMU domani la SERVICE TAX. I nomi cambiano, le persone restano e le tasse pure. Come possono abolire una sola tassa con la spesa corrente(leggi sprechi, prebende, privilegi) in continuo aumento? Meditate gente, meditate e non fatevi prendere per il kwlo da questi politici corrotti e incapaci.

xgerico

Gio, 29/08/2013 - 09:43

@bruna.amorosi Come al solito la Bruna sclera di prima mattina! La tassa ha cambiato soltanto nome, forse fai finta di non sapere. Diventerà una tassa (ROBIN TAX) comunale. e li saranno "uccelli per diabetici" Poi affermi che le COOP non pagano tasse, mi sai dire quali??? Io sono il Socio COOP n.31719925.

Ritratto di marforio

marforio

Gio, 29/08/2013 - 09:45

O rossi o neri si dimostra solo che abbiamo una classe dirigente molto parassitaria.Ben felice di pagare tasse, se i miei contributi non andassero a finire, in casse di partito, in campi rom, in collettivi parassiti,a sfamere estra delinquenti in galera o fuori.Ma quando arrivera qualcuno che pensera solo al bene degli Italiani, senza aver fauci da morto di fame , quelle che oggi ci rappresentano in ogni istituzione dove fanno il bello e il cattivo tempo solo perche impuniti.

xgerico

Gio, 29/08/2013 - 09:47

ABBASSO L'IMU VIVA LA TARES!

pagano2010

Gio, 29/08/2013 - 09:50

@Bruna Amorosi...c'è poco da essere allegri è soltanto giustizia . quella tassa odiosa io non la posso pagare".. infatti ti metto l'IVA al 22%, ti aumentano le accise e, dal 2014, pagherai "l'IMU" calcolata sulla superficie della casa (anche la prima!!!), sul reddito e altri parametri vari che il tuo comune potrà decidere di applicare per calcolare la service TAx dove ci infileranno di tutto e di più (visto che quest'anno i comuni non incassano IMU si prenderanno gli interessi il prossimo anno)

HANDY16

Gio, 29/08/2013 - 09:51

X Gian paolo Cardelli: Le riporto il commento che ho fatto qualche giorno fa così potrà rendersi conto di chi ha aumentato le tasse inventandosi l'IMU dopo aver abolito l'ICI: "Tutto 'sto casino per l'IMU sulla prima casa mentre la mazzata l'abbiamo presa sulle altre. Ho ereditato un appartamente dai miei genitori e poichè non mi serve possedendo già una casa, la prima casa, l'ho dato in locazione a canone concordato: ho sacrificato un po' di canone per avere l'esenzione ICI. Poi il governo Berlusconi ha sotituito l'ICI con l'IMU così la mia esenzione è andata a farsi fottere e mi costa 1200 euro all'anno di IMU mentre sulla prima casa pago 250 euro. In pratica sono esentato da un'imposta che non esiste più. Questo imbroglio porta la firma di Berlusconi il quale può anche esentarmi dall'IMU sulla prima casa ma la batosta me l'ha data sull'altra. Domanda: Qual'è stato il governo che mi ha gravato maggiormente di tasse? Chi devo ringraziare per questi 1200 euro che escono dalle mie tasche?"

Libertà75

Gio, 29/08/2013 - 09:52

Non entro nel merito della sostituzione di questa tassa con la service tax, visto che per me l'imu hanno già assorbita in altri balzelli che ci hanno rifilato. Tuttavia, voglio farvi notare che non è l'imu di per sè a bloccare il mercato immobiliare. L'imu sarebbe anche comprensibile se avesse dei limiti superiori (massimo 1000 euro). Altrimenti il mercato delle seconde case (da cui l'imu non sparisce) continuerà ad ingenerare una caduta di valore degli immobili

alberto_his

Gio, 29/08/2013 - 09:54

Occorre guardare al quadro generale e non al caso particolare: operazioni di maquillage e di breve durata non cambianto lo stato delle cose e le prospettive future ma sono solo funzionali alla promozione politica.

pinux3

Gio, 29/08/2013 - 09:54

@ginan paolo cardelli...Tassa che "forse avverà"? Mi dici come cavolo SI FINANAZIANO I COMUNI? Ci pensa forse Silvio col suo "patrimonio personale" come ha detto, mettendo in ridicolo i suoi stessi elettori (perchè se uno crede a una simile panzana...), in campagna elettorale?

Ittaboba

Gio, 29/08/2013 - 09:58

Gente,non si intravede un barlume di taglio alla spesa pubblica degno di questo nome.Lo stato continua a pagare piu' di 3milioni di stipendi ogni mese e il grande annuncio é che si stabilizzeranno alcune decine di migliaia di precari sempre nel pubblico impiego.Bene il taglio dell'IMU ma non vedo come abbiano intenzione di far quadrare i conti se non facendocela rientrare dalla finestra sotto altro nome ed altro calcolo.Il sud é e rimane una palla al piede dello stivale e lo trascinerà inesorabilmente a fondo.

marco963

Gio, 29/08/2013 - 09:59

l'ennesima porcata di Berlusconi e dei suoi sudditi del PDL...cambia solo il nome e null'altro !

handy13

Gio, 29/08/2013 - 10:01

...SE....x esempio,..pane al pane,..vino al vino,....SE uno oggi paga 200 € di imu e 100 € di tares,.....domani paga 300 € di service....DOBBIAMO ANCHE DIGLI GRAZIE..??!!!!

Cristina Ulcigrai

Gio, 29/08/2013 - 10:01

Bravo Silvio Berlusconi e tutto il PDL !L'IMU era una tassa ingiusta.Buona giornata e ciao.Cristina.

battistafesta

Gio, 29/08/2013 - 10:05

bruna.amorosi: ma ci sei o ci fai? Guarda che l'IMU non te l'hanno tolta, le hanno solo cambiato il nome (e magari sarà anche più salata...). Madonna mia, questa rappresenta l'elettore medio di Forza Italia....

clairaut

Gio, 29/08/2013 - 10:05

PER PIACERE, BASTA CON QUESTI INGLESISMI, ELIMINIAMO LA SERVICE TAX E CHIAMIAMOLA TASSA SUI SERVIZI. lETTA, ADEGUATI PER PIACERE, SIAMO ITALIANI!

gesmund@

Gio, 29/08/2013 - 10:10

E' solo un modo per aumentare le tasse sulla casa, lo pensano tutti: via l' insufficiente IMU e avanti con la Service tax, un bel nome, per indicare che non si pagano tasse ma servizi. I comunisti sono maestri con le parole, maestri insuperabili, come il loro padrone che fa le pentole: vedremo il prossimo anno cosa ci prepareranno da mangiare, nella pentola della service tax, dando la colpa a Berlusconi.

Rainulfo

Gio, 29/08/2013 - 10:10

GOVERNI LADRI (il plurale è voluto), di qualsiasi colore, finchè non si RIDURRANNO LE USCITE le loro mani nelle tasche di tutti.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 29/08/2013 - 10:12

XGERICO stia zitto! :-))) non ci faccia ridere con le sue cretinate comuniste! ahahah.... sto ridendo... :-) (robin tax? e dove l'ha letto? sul superman?)

steali

Gio, 29/08/2013 - 10:19

x Frix79... I 4 miliardi li stanno cercando per ripianare il buco.....

bruna.amorosi

Gio, 29/08/2013 - 10:24

tranquilli kompagni io non pagherò di certo siccome la nuova legge si pagherà per i servizi dei comuni bene ,IO NO HO FOGNE ,NON CI SONO AUTOBUS non ci sono farmacie ,la posta arriva quando si ricorda perciò gli asili ? ma le suore ,private certamente . .kompagni dove sono i vostri bonifici ?? su fate vedere come siete bravi voi (con la lingua ) .questa volta il mio comune lo porto in tribunale

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 29/08/2013 - 10:24

COMUNISTI fate attenzione :-) forse vi hanno raccontato male, ma l'imu non rispunterà nella service tax, che è tutt'altra cosa! la service tax è un insieme di vecchie tasse, di cui nessuna di queste aumenterà (tranne quelli decisi dai comuni, in modo autonomo rispetto al governo nazionale, ed entro certi limiti). ficcatevelo, una volta per tutte, che IMU sarà sparita e NON riapparià da nessuna parte!!! :-) accettate la sconfitta! suvvia... :-)

Pazz84

Gio, 29/08/2013 - 10:25

Tutti esultanti perchè l'Imu dal 2014 cambia nome in service tax e diventerà una tassa comunale. Che felicità. Non sentiremo più parlare di Imu, sentiremo parlare di service tax, un nome che fa meno paura. Non vi preoccupate. Quei soldi li prendono ugualmente. Però mi raccomando, voi esultate come se quei soldi non li doveste più pagare. Che babbei

Ritratto di .alla..frutta.

.alla..frutta.

Gio, 29/08/2013 - 10:25

e le odiate streghe IMU e TARES figlie di ICI e TARSU furono soppresse dalla SERVICE TAX su un cavallo AZZURRO TAX FREE e vissero tutti felici e contenti...ORA FATE I BRAVI BANANAS, A NANNA

steali

Gio, 29/08/2013 - 10:25

x handy13 Io non credo che si pagherà uguale.. I comuni potranno giocare sugli estimi catastali e altre cose .... Secondo me pagheremo di più.... Purtroppo!!!

herbavoliox

Gio, 29/08/2013 - 10:26

Quel che più fa male è che ci trattano come idioti. Gli italiani non sono deficienti, hanno capito benissimo il giochetto e non ci stanno. Inutile stare al governo per cambiare nomi e chiamare tasse in altri modo, se si dice che si toglie una tassa la si toglie stop. Inoltre quella di settembre non è ancora stata tolta e strombazzate come galline "tolta imu tolta qua tolta la'..." ma andate a ragliare! Siete tutti da mandare a casa.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Gio, 29/08/2013 - 10:31

Vittoria Liberale!Infatti come da buona politica Liberale,ecco vedere eliminare una tassa,quindi diminuzione pressione fiscale e ed entrarne un'altra,più strutturata e quindi credibilmente più pesante,ri-aumento della pressione fiscale,con maggior entrata per lo Stato mangione!Ve ne dovete annà....capito?ve ne dovete annààààà....non siete buoni.

Pazz84

Gio, 29/08/2013 - 10:33

@gian paolo cardelli si può sapere benissimo cosa accadrà l'anno prossimo dato che è una tassa già programmata. In più, come dice il sindaco di Bari Michele Emiliano, essendo la service tax una tassa comunale, non graverà più solo su prima, seconda terza casa, ma anche su chi vive in affitto. E' un grande traguardo per Silvio. Come ha detto Angelino in conferenza stampa, è una gioia incontenibile

gia1975

Gio, 29/08/2013 - 10:34

berlusconi dice di avere vinto, ma non aveva detto che ridava indietro i soldi dell'imu?, (avevano anche speso soldi per i volantini del rimborso in posta ricordate?), in precedenza aveva anche detto che toglieva il bollo auto, ma gli italiani sono corti di memoria, riguardo la service tax... io, ero uno di quei fortunati di cui ero esentato da pagare l'imu, ora con la nuova tassa sui servizi dovro' pagarla, poi dicono che le tasse non aumenteranno???

steali

Gio, 29/08/2013 - 10:36

x gesmund@... L'abolizione dell'IMU è merito del pdl... La service tax è colpa dei comunisti... Ahahahahahahahahahahah. Siete delle macchiette!!!!

no beluscao

Gio, 29/08/2013 - 10:36

grande mortimer ...ma quanto ti pagano x scrivere cazzate ? necessiti tso urgente

giovauriem

Gio, 29/08/2013 - 10:42

sono un berlusconiano di ferro e di prima ora,ho accettato(quasi sempre)tutto ciò che mi veniva da forza italia e dal pdl,la mia fede incomincia a traballare,l'operazione ici/imu/tarex non me l'aspettavo,dal mio partito, per il semplice fatto che è soltanto il cambio di nome al sudetto balzello,e per me e tanti altri napoletani c'è l'aggravante di avere come sindaco demagistris che è uno dei più famelici e incompetenti sindaci d'italia,visto che di questo si tratta,il governo non ha abolito limu ma la ha solo demandata ai comuni.

Triatec

Gio, 29/08/2013 - 10:43

Quello che pagheremo con la tassa sui servizi lo valuteremo nel 2014, per il momento apprezziamo che per il corrente anno non è dovuta l'IMU sulla prima casa.

Ritratto di Tristano

Tristano

Gio, 29/08/2013 - 10:43

Obiettivo raggiunto: presa per il culo dei bananas IMU abolita ! Sì, come no ! Giusto voi bananas potete credere a sta panzana dell'IMU abolita. Mi sembrate come due miei vicini di casa che quando l'Italia calcistica vinse il campionato del mondo erano fuori in cortile a gridare a squarciagola: "Siamo campioni del mondo, abbiamo vinto !" (piccolo particolare. sti due coglioni erano e sono tutt'ora disoccupati). Voi bananas siete uguali: esultate per una vittoria degli altri e dovrete pagare l'IMU (pardon SERVICE TAX) il prossimo anno piu cara di prima. Poi vi lamentate se vi chiamano bananas P.S. Non sono né sono mai stato komunista né ho mai votato per il PDmenoL

Vfor

Gio, 29/08/2013 - 10:48

Berlusconi ha vinto, gli italiani no. Ovviamente, intendo tutti i 57 milioni di italiani e, non solo una parte

Ritratto di Curtis Mayfield

Curtis Mayfield

Gio, 29/08/2013 - 10:53

Bravi, festeggiate!!! Risparmiare 60 eurini ora per poterne pagare 320 a gennaio! Senza contare i sicuri aumenti di benzina/autostrade/trasporti pubblici. W l'esercito di Silvio.

Roberto Monaco

Gio, 29/08/2013 - 10:54

@ bruna amorosi, cardelli e tutti gli altri abitanti della stanza foderata di materassi: io non ho assolutamente detto che voglio pagare l'IMU, ho detto che vogliono spacciarci per eliminata una tassa che si ripresenterà sotto altro nome a gennaio, probabilmente più salata. E dico anche che io, che ho memoria buona, me ne ricorderò nel seggio elettorale, come ho fatto l'ultima volta. Voto MAI a PD, PDL e ai loro complici

Marioga

Gio, 29/08/2013 - 10:54

Bella vittoria di Pirro. Tolta una tassa, la sostituiscono con altre 3-4 spalmate su IVA, accise, Service Tax, e varie, ovviamente per un importo complessivo più alto dell'IMU. Ci hanno preso per idioti... e forse lo siamo visto che continuiamo a votarli.

Totonno58

Gio, 29/08/2013 - 10:55

Buongiorno!Stamattina sono di ottimo umore perchè sono tra i primi italiani a contribuire alla copertura per la cancellazione dell'IMU!!...sono andato a piedi al lavoro perchè i dipendenti della metro si sono messi in agitazione...dicono, poveri ignoranti, che " se il Comune non ha i soldi per pagarci lo stipendio da 4 mesi, figurati cosa succederà ora che non avrà più i soldi dell'IMU..."

MEFEL68

Gio, 29/08/2013 - 10:56

Intanto è un bene che l'IMU sia stata abolita perchè, oltre che onerosa è ingiusta e sbagliata. Basti pensare che in base al suo meccanismo, chi possiede un appartamento in una grande città, paga molto, ma molto di più di un altro che lo possiede in un piccolo centro; anche se quest'ultimo ha maggiore capacità economica. Inoltre, non dimentichiamo che l'IMU montiana era gravosa anche perchè il 50% non andava ai Comuni, ma allo Stato che deve foraggiare tutti i paperoni della politica. Per quanto riguarda la service tax, stando al nome, dovrebbe incorporare la Tares , già abbastanza pesante e altri servizi offerti dai Comuni. Comunque, quello che conta è il totale del'imposizione fiscale, per cui aspettiamo di vedere se è solo un cambio di nome o un risparmio effettivo. Berluscofobi, un po' di pazienza. Se sarà il caso, strillerete poi. Ed io con voi.

griso59

Gio, 29/08/2013 - 10:57

Premetto che sono elettore PDL da sempre pero' per me' questa e' una presa in giro. hanno solo cambiato nome e vedremo dove andremo a finire, di sicuro si dovranno tirare fuori piu' soldi di prima. Poi l'imu sulla prima casa e' una barzelletta tutti pagano poche decine di euro sulla prima casa non e' questa che ferma l'economia. L'economia viene fermata dalle migliaia di euro che si andranno a spendere sulle seconde terze case sull'irpef delle case sfitte sulla service tax questi balzelli bloccano l'economia e il settore edilizio, le poche decine di euro sulla prima casa non bloccano nulla. E' TUTTA UNA PRESA PER I FONDELLI.

Roberto Monaco

Gio, 29/08/2013 - 10:58

@ herbavoliax: se gli italiani avessero veramente memoria, ricorderebbero che NESSUNO dei punti del famoso "contratto con gli italiani" del 2001 è stato mantenuto, e quindi Berlusconi non si sarebbe dovuto mai ripresentare. Solo che l'italiano è tifoso e si lascia abbindolare da panzane del tipo "volevo farlo, ma i miei alleati me lo hanno impedito". Allora, se tu capo della coalizione e del partito che ha più voti di tutti, non riesci ad importi su alleati molto più piccoli, a maggior ragione devi tornartene in una delle tue 20 case.

cast49

Gio, 29/08/2013 - 11:09

Beppe70, meno male che per quest'anno non la paghiamo, altrimenti pagheremo sia la service tax dal 2014, e sia l'imu del 2013, è vero o no? per me è vero e tu hai sbagliato i conti...ma l'articolo l'hai letto? e leggilo prima di scrivere balle...

Stratocaster

Gio, 29/08/2013 - 11:10

Sulla "Service Tax" già è stato ampiamente detto tutto mi limito a rispondere ai soggetti: Cristina Ulcigrai mortimermouse bruna.amorosi Esultate per una vittoria di cui lo stesso "vincitore" non esulta, la Service Tax che Vi piaccia o no la pagherete e più salata dell' IMU, sarà diversa ma la nuova tassa, che si chiamerà "Taser", sarà divisa in due parti: la prima per coprire il costo della raccolta dei rifiuti (che si paga in base ai metri quadrati) e la seconda per i servizi indivisibili (indefiniti ad oggi) per altro pagata dagli occupanti degli immobili. (Sole 24ore comunista pure questo) ORA MI DITE DI COSA DOVREMMO ESSERE FELICI ED ESULTANTI?

cast49

Gio, 29/08/2013 - 11:12

Beppe70, la riforma del catasto si deve comunque fare, ma noi abbiamo risparmiato per quest'anno.

Triatec

Gio, 29/08/2013 - 11:15

L'anno scorso i soldi incassati con l'IMU sulla prima casa, pari a 4 miliardi, andarono ad impinguare le casse del Monte dei Paschi di Siena, quest'anno sono rimasti nelle tasche dei cittadini. Dispiaciuti?

Ritratto di orcocan

orcocan

Gio, 29/08/2013 - 11:17

Prima considerazione: se anche in questo caso tutto ricade su B., devo ammettere che ha una potenza straordinaria in quanto riesce a condizionare tutto il parlamento qualsiasi sia la sua composizione. Mai successo dai tempi di Giulio Cesare. Seconda considerazione: quasi tutti criticano l'abolizione dell'IMU perché verra' sostituita dalla TARES e qui i commenti negativi si sprecano. Pero' sono tutti basati su interpretazioni che predicono il futuro alla Nostradamus. Nessuno, e dico nessuno, sa a quanto ammontera', nemmeno il governo. Quindi per ora si discuta sull'IMU (dati certi) e poi si discutera' sulla TARES (dati del tutto incerti e/o assenti). Altrimenti potrei dedurre tranquillamente che nel 2015 verra' introdotta la TSTC (Tassa Sulla Tosse Canina) arzigogolando su come, quanto, perché e, soprattutto, sfogandomi su quell'anticristo che da 20 anni e' l'origine di tutti i mali della Terra.

Ritratto di Goldglimmer

Goldglimmer

Gio, 29/08/2013 - 11:20

Cristina Ulcigrai......hai ragione, l'IMU era una tassa ingiusta, la dovevano pagare soltanto i ricchi. Hanno fatto bene a toglierla. Meno male che l'hanno sostituita con la Service Tax che ora dovranno pagarla (giustamente) anche i poveri. La pagano addiritura chi NON ha la casa ma sono in affitto.

cloroalclero

Gio, 29/08/2013 - 11:26

lui incassa la vittoria, gli italiani incassano una tassa peggiore, l'aumento delle accise e dell'iva..c'è da piangere non da gioire..ma tanto a lui cosa importa..

Triatec

Gio, 29/08/2013 - 11:28

Curtis Mayfield @ "60 eurini ora per poterne pagare 320 a gennaio" mi chiedo se per fare calcoli così precisi ci sono formule matematiche, o solo sfrenata fantasia.

gian paolo cardelli

Gio, 29/08/2013 - 11:28

Handy16: il nome "partitocrazia" le suggerisce qualcosa? sono SESSANT'ANNI che noi paghiamo le tasse principalmente per mantenere la pletora di leccapiedi che permettono ai "politici preparati e competenti" DI OGNI PARTITO di continuare a campare a spese nostre, e solo adesso se ne accorge e da la colpa al, incredibile a dirsi ma è ancora così dopo vent'anni, ultimo arrivato? è un problema di rapporto sclerotizzato elettore/eletto, non di chi sta al momento nelle "stanze dei bottoni", ed è lo stesso motivo per cui non si riescono ad eliminare (non si vogliono è più esatto) quei serbatoi di leccapiedi noti come Province... Quando cambieremo mentalità su chi votare e soprattutto perchè e dopo quanto cambiarlo le cose potranno sistemarsi: fino a quel momento possiamo solo limitarci, purtroppo, ad esultare per un fenomeno contingente come quello attuale, che ci permette di avere qualche soldo in più per il prossimo Natale...

Ritratto di pipporm

pipporm

Gio, 29/08/2013 - 11:29

Grande risultato per Silvio, l'IMU si chiamerà Service Tax e sarà pagata anche dagli inquilini non proprietari.

gian paolo cardelli

Gio, 29/08/2013 - 11:30

Pazz84, di "programmazioni" cambiate per motivi sopraggiunti ne abbiamo viste anche troppe: quest'altr'anno si vedrà, intanto godiamoci questi quattro soldi per Natale...

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Gio, 29/08/2013 - 11:31

Alle cornacchie che continuano a gracchiare che si tratta di una presa per il c..., una vittoria di Pirro o quant'altro sarebbe opportuno ricordare che esiste un parlamento profumatamente pagato e che i decreti legge possono essere modificati o bocciati, ma che diamine finitela di dire no a tutto a prescindere...!

cloroalclero

Gio, 29/08/2013 - 11:34

service tax e due miliardi di aiuti alle banche..devo dire che è un governo di geni, berlusconi in testa, hanno rubato il doppio di quello che chiedevano con l'IMU..e i bananas sono tutti felici..povera italia..

benny.manocchia

Gio, 29/08/2013 - 11:34

comunisti in trance.Ripetono la stessa cosa per "provare" che non ha vinto Berlusconi.Ricorda tanto quel "me ne ha date ma gliene ho dette"... Un italiano in usa

cast49

Gio, 29/08/2013 - 11:35

giovauriem, purtroppo l'ha dovuta mettere nel 2011 perchè la ue ci chiedeva manovre; ti pare che B. avrebbe messo quella tassa con piacere, dopo aver eliminato l'ici?

Demostene2010

Gio, 29/08/2013 - 11:39

A tutti quelli che, per consolarsi della futura Service Tax, credono erroneamente che l’IMU 2013 è stata definitivamente abolita chiedo di informarsi meglio. La prima rata oramai è stata definivamente bloccata e le coperture finanziarie trovate, ma questo lo si sapeva già da un pezzo. La seconda rata di dicembre NON è stata bloccata né sono state trovate le coperture finanziarie, ripeto: NON è stata bloccata e al momento è ancora dovuta. Ora come ora, c’è solo “l’impegno politico” di congelare la seconda rata e trovare le relative coperure finanziarie nell’ambito della legge di stabilità di ottobre. Ma da qui ad ottobre di cose ne possono cambiare molte...

bruna.amorosi

Gio, 29/08/2013 - 11:44

che bello comincio a sentire che i kompagni vanno a piedi a lavoro sono felice così dopo anni su anni di aver usufruito di ogni bene e forse non hanno mai pagato niente , bene adesso che non ci sono più soldi cominciate a far sacrifici .

Ritratto di Curtis Mayfield

Curtis Mayfield

Gio, 29/08/2013 - 11:51

@Cast49: povero pezzente, esulta e sii contento. Ci rivediamo a gennaio quando non avrai i soldi della service tax.. ahah povero zimbello bananaro...

Libertà75

Gio, 29/08/2013 - 11:58

Ad onore della verità: è vero si che l'imu sparisce ed entra la service tax, ma è anche vero che sparisce pure l'ipotetico aumento della Tares. I saldi complessivi dovrebbero essere a favore del cittadino (nel senso che nelle tasse previste ancora dal Governo Monti, la Tares avrebbe potuto raddoppiare il gettito IMU). L'imu non è stata abolita per far contento SB e qui va da atto di stupidità a molti che si stracciano le vesti su vittoria e finta vittoria. L'imu è stata abolita perché quella che doveva essere la nuova Tares, ma adesso sarà la nuova Service Tax, andava ad usare gli stessi parametri dell'IMU per effettuare il calcolo, divenendo così un'imposizione doppia e di per sè incostituzionale (non si può chiedere una tassa e un'imposta sulla stessa cosa per gli stessi fini e precedenti Sentenze della Consulta considerano legittime le tasse ma illegittime le imposte, e nella pratica sarebbe stata cassata l'imu in ogni caso). Per una volta hanno fatto il loro lavoro, abbiamo risparmiato l'IMU 2013 perché pagata in altre forme e ci si tiene la Service Tax (che comunque, in base alle normative, sarebbe cresciuta). L'imu è riassorbita da mille balzelli approvati nel frattempo.

m.nanni

Gio, 29/08/2013 - 12:05

però bisogna anche dire che Letta Enrico ha rispettato i patti.

xgerico

Gio, 29/08/2013 - 12:10

@mortimermouse MORTIMER tù della vita non hai ancora capito una mazza. Non riesci neanche ha capire quando uno "trolla"!

inizca

Gio, 29/08/2013 - 12:14

A chi parla di rinvio di "un anno", vorrei ricordare che il 31 gennaio 2014 è fra 4 mesi... insieme a tutte le tasse che si devono già pagare... Praticamente non basta nemmeno la tredicesima (per chi ce l'ha ancora)... Non programmate vacanze e non pensate a tanti regali. Poi ovviamente chi ci vuol credere è libero di fare come vuole.

rotto

Gio, 29/08/2013 - 12:19

@bruna.amorosi, dimmi un pò, l'ICI la pagavi? e dal 2014 pagherai la service tax, certo sarà colpa della sinistra, come no.... voi che ragionate solo su IMU si IMU no, valete quanto lei, veramente poco

xgerico

Gio, 29/08/2013 - 12:19

@bruna.amorosi A Bruna allora quali sono le tasse che le COOP non pagano??? Sai rispondere, o scrivi solo minchiate a più non posso!

Roberto Monaco

Gio, 29/08/2013 - 12:21

Ma la amorosi e la ulcigrai esistono sul serio o sono un software?

syntronik

Gio, 29/08/2013 - 12:24

e cosa cambia, in tutti i casi daranno sempre la colpa al solito tartassato. In compenso, i poveri che pagavano una imu da 120 euro, ora pagheranno tre volte di più, il governo dei compagni, hanno fatto un regalo ai poverelli, bisogna poi vedere de il PDL, la vota, staremo a vedere.

Ritratto di Curtis Mayfield

Curtis Mayfield

Gio, 29/08/2013 - 12:33

@ROBERTO MONACO: la Ulcigrai purtroppo esiste; e si è pure candidata alle regionali del Friuli (PDL) quest'anno, ricevendo un'enorme tranvata. La nostra Cristina è il perfetto esempio di donna bananas super leccac..o.

agosvac

Gio, 29/08/2013 - 12:33

Per tutti i sinistroidi doc poco dotati d'intelligenza, e sono, purtroppo la quasi maggioranza. Intanto, per quest'anno , l'Imu sulla prima casa non si paga, ciò significa che parte della tredicesima resterà libera per acquistare altre cose di prima necessità. Per quanto riguarda la service tax dell'anno prossimo, prima di parlare a sproposito si dovrà vedere come sarà organizzata. Io ho già pagato la prima rata della tares di quest'anno ed abitando in un comune a guida di Cdx ho pagato meno di quanto pagato l'anno scorso per la tarsu. Ciò significa che quando si vuole si possono diminuire le tasse! Magari sarà così anche con la service tax. Quel che non riuscirò mai a capire è il motivo che spinge voi di sinistra ad amare così tanto tutte le tasse! Invece di ringraziare per l'eliminazione dell'Imu state già a pensare a tasse future, quasi come se foste contenti qualora ci saranno. Credo che siate del tutto masochisti.

Amon

Gio, 29/08/2013 - 12:36

per ora gli unici a credere a questa balla sono solo mortimermouse e bruna amorosi..ho detto tutto, leggendo i commenti e vedendo che praticamente nessuno si e' fatto abbindolare da questa falsa vittoria mi ha un po' rallegrato la giornata.

romoloremo

Gio, 29/08/2013 - 12:38

posso dire che ici - imu erano tasse comnuali e perciò i proventi dovevano andare ai comuni? sbaglio?

Triatec

Gio, 29/08/2013 - 12:39

xgerico @ Per rispondere ai tuoi interrogativi è sufficiente digitare "agevolazioni fiscali cooperative 2013".

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Gio, 29/08/2013 - 12:52

Facciamo un pò di chiarezza:E' stata abolita solo la prima rata dell'imu,mentre per il saldo l'abolizione è stato rimandato a metà ottobre con l'impegno di farlo.Ci sarà ancora un governo ad ottobre per mantenere queto impegno?vedremo.La Service Tax invece entrerà in vigore dal 2014,comprenderà sia la Tares che l'imu(oplà ecco che ritorna)rimodulata.La previsione è di un balzello abbastanza pesante che potrebbe essere anche più indigesto,ma la vera chicca,unicum nella storia fiscale di questo paese e che la fregatura riguarderà anche gli affittuari.Infatti la componente del patrimionio catastale che sarà ricalcolata nella nuova Service Tax e che si riferisce all'immobile(vecchia imu)verrà ripartita in base ad alcuni criteri tra proprietari e affittuari.Capito?per la prima volta in Italia,chi vive in fitto,si dovrà pagare una parte della tassa sulla proprietà dell'immobile.Fregatura doppia.Festeggiate pd e pdl,che tanto il popolo bue,se ne accorge sempre e solo a cose fatte e non contento,come qualche tifosotto quì sopra ne è pure contento!

bruna.amorosi

Gio, 29/08/2013 - 12:53

PAGANO GLI INQUILINI ? CHE BELLO COSì FINALMENTE CAPIRANNO COSA VUOL DIRE PAGARE QUALCOSA , e pensare che L.I.M.U l'ha tolta LETTA che è uno dei kompagni .

Ritratto di mark 61

mark 61

Gio, 29/08/2013 - 13:03

Hanno solo cambiato nome all' IMU. ALFANO e soci Ridono perché ci hanno preso ben bene per i fondelli.

pintoi

Gio, 29/08/2013 - 13:06

bruna.amorosi : se avessi pagato le tasse almeno una volta nella vita come le pagano la mia e tante altre aziende, e pagando capiscono cosa significa essere presi per i fondelli dal suo Berlusconi e da Letta e tanti altri buffoni ... beh oggi non scriverebbe cosi' tante stupidaggini. Saluti.

Ritratto di mark 61

mark 61

Gio, 29/08/2013 - 13:07

Uno straordinario risultato per Berlusconi. Abolita per sempre l'IMU, si chiamerà Service Tax è spostata su un'altra tassa ma questi FANNO FESTA Ma chi volete prendere per il culo?I vostri sodali magari SI

Triatec

Gio, 29/08/2013 - 13:08

Una cosa bisogna riconoscerla a questo governo. Ha accontentato tutti gli italiani, una metà è contenta perché ha abolito l'IMU, l'altra metà è contenta perché dal 2014 entrerà in vigore la Service Tax. Non è facile accontentare tutti ma questo governo ci è riuscito. Complimenti.

bezzecca

Gio, 29/08/2013 - 13:12

Se non ho capito male gli cambieranno il nome . Ieri eri ICI , oggi IMU , domani Service Tax. In ogni caso quest' anno non si è pagato nulla , il che è un bene per le saccocce

giovauriem

Gio, 29/08/2013 - 13:24

cast49,sai bene che noi altri,di centro destra,siamo gente fattiva e pratica e perciò a me i conti non tornano,e ovvio che qualunque governo allestito in italia,per fare cassa deve pescare nella massa,e noi possessori di prima casa(costruita o comprata investendo lira su lira in vece di scialacquare)siamo una buona massa oltre che un'ottimo terreno di caccia per presunti politici e economisti nostrani ,oggi ci tocca pagare una tassa odiosa per foraggiare una spesa pubblica in'arrestabile e dunque qualche milioni di fannulloni che in cambio di lauti e sicuri stipendi a vita ci danno servizi da 4° mondo e la cosa più grottesca è che una parte sostanziosa di ciò che andremo a pagare serve proprio per ingrassare questi fannulloni

Ritratto di Carlito Brigante

Carlito Brigante

Gio, 29/08/2013 - 13:35

IMU: Imposta Municipale Unica. Un nome che ha gia' insito nel nome qualcosa di comunista con quell'aggettivo "unica" che a noi del PDL proprio non piace. Meglio Service Tax che rende l'dea che almeno uno paga per qualche servizio. Vittoria sfavillante del PDL che potra' sbandierare l'abolizione dell'IMU. L'introduzione della Service Tax invece probabilmente non avra' padre noto oppure si potra' sempre dire che nelle intenzioni del PDL non doveva essere quello che poi e' diventata, come per l'IMU. Finta smarcante e vittoria assicurata alle prossime elezioni! Forza Italia!

endrius79

Gio, 29/08/2013 - 13:45

Bene bene...così i cari signori Berlusconi, Brunetta, Santanchè e molti altri di destra o sinistra di ceto alto e proprietari di una prima casa immensa risparmieranno un sacco di migliaia di € mentre noi deficienti cittadini comuni dovremmo pure considerare una vittoria il fatto che ci restano in tasca 100-200€ fino a quando ce ne leveranno molti di più con la service tax. L'ennesima truffa a livello nazionale.

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Gio, 29/08/2013 - 14:18

"L'IMU sarà cancellata e così Brunetta e il PDL potranno affermare di aver ottenuto ciò che volevano. Successivamente verrà istituita l'I.I.A. (Imposta su Immobili e Affini) magari con qualche forma di progressività, e così il PD affermerà di aver avuto ragione. Così va l'Italia." Questo era un mio commento di circa quattro mesi fa. Ho sbagliato la previsione ... sul nome della nuova tassa.

Ritratto di ventavog

ventavog

Gio, 29/08/2013 - 14:19

noto che tanti detrattori del provvedimento danno per scontato che la nuova tassa equivarrà (o forse anche supererà) l'IMU. Mi piacerebbe sapere da cosa traggono tale certezza, dal momento che non mi risultano ancora dati certi in questo senso. Mi pare che siano solo rabbiose illazioni.

Ritratto di orcocan

orcocan

Gio, 29/08/2013 - 14:24

@endrius79 (quello dell'Uomo Bicentenario?), ormai sono stanco di ripeterlo. A/1, A/8, A/9 (prime case e affini di lusso), non sono MAI e mai lo saranno esenti, quindi nessun risparmio per quei signori e gli altri 57.000 che rientrano in quelle categorie. Dio mio quanta ignoranza e cecita' derivante solo dall'odio per il ricco o benestante, che commenta senza conoscere le regole delle leggi. Per la service tax si potra' parlare compiutamente quando si conosceranno i termini. A quel punto potrei incazzarmi anch'io se si rivelasse una presa per il culo. Per ora si sta' dando solo fiato alle mille ipotesi.

stinger83

Gio, 29/08/2013 - 14:31

grazie! adesso mi resta solo da decidere come investire le 35 euro che mi ritroverò in più a fine anno... sono poi immensamente felice per il vicino di casa dei miei, costruttore, che risparmierà di ben 33000 euro (non è un errore di battitura, trentatremilaeuro), visto che, dopo anni di evasione fiscale conclamata e sbandierata con vanto, ha 5-6 appartamenti in centro città (parliamo di attici da 400-500 mq, non un bugigattolo da 80 come il mio), intestati a moglie, figli, nuore, generi ed essendo tutte prime case non pagherà più l'IMU per nessuna e chissà quei soldi dove andrà a recuperarli il governo...bella giustizia sociale...grazie PDL!!!

moichiodi

Gio, 29/08/2013 - 14:38

signorini la moltiplicazione dei pani l'ha fatto solo gesù. è chiaro che se nelle tasche degli italiani entrano 4 miliardi ne devo uscire altrettanti. temo che ne usciranno di più. solo che viene applicato il metodo tremonti, il quale su mandato di bossi e berlusconi, obbligava comuni, province e regioni a mettere le mani in tasca agli italiani.

bruna.amorosi

Gio, 29/08/2013 - 14:39

PINTOI non lo dire a nessuno ma ti faccio sapere che non solo ho pagato tasse su tasse ma stò aspettando ancora il rimborso dell'i.v.a già pagata al tuo governo di sinistra .

Ritratto di Curtis Mayfield

Curtis Mayfield

Gio, 29/08/2013 - 14:43

@VENTAVOG: egregio, ne riparliamo a gennaio. Nel frattempo, per prepararsi, chiami il suo commercialista (se ce l'ha). Ciao caprone.

Sinistra al caviale

Gio, 29/08/2013 - 14:45

..è sempre una goduria veder sbavare la feccia rossa. L'IMu è stata tolta, inutile girarci tanto, il risparmio, per adesso è reale anche per le zecche più ipocrite ed è un successo del centrodestra e di B., cosi' come lo fu a suo tempo l'abolizione della tassa di successione da genitori a figli, altro furto di stato. Per i prossimi anni e le prossime tasse aspetteremo e giudicheremo.

rbach

Gio, 29/08/2013 - 14:50

"Ecco come Berlusconi ha ottenuto la riforma dell'Imu nonostante trappole e assalti." Riforma?! Ma fino a ieri non scrivevate "abolizione"?

endrius79

Gio, 29/08/2013 - 14:52

@Orcocan: spero vivamente che sia come dice lei ma io ne dubito...perchè purtroppo ho il sentore che si ripeta la stessa situazione post abolizione ICI. Cmq...come ho scritto anche altrove, il problema principale è che in un momento in cui si dovrebbe agevolare la ripresa economica del paese, rischiare che il ceto medio, motore principale del paese in quanto a mercato, si ritrovi con tasse complessive più alte rispetto ai 100-200€ di imu attuale non sarà affatto positivo. Ricordando che comuni affamati e nuova tassa "federale" non è un binomio incoraggiante. Per non aprlare dell'incognita IVA. Vedremo un pò cosa succederà.

HANDY16

Gio, 29/08/2013 - 17:40

X gian paolo cardelli: Il mio commento voleva solo farLe notare che, diversamente da quanto Lei afferma riferito al PD, a me le tasse le ha aumentate il governo Berlusconi, (quello del "Meno tasse per tutti") ed il saldo per me, anche dopo la cancellazione per il 2013, è di meno 1200 euro che non potrò rimettere in circolazione consumando beni e servizi e tutto ciò che ne consegue. Dimenticavo di dirle che anche mia moglie è nella stessa identica situazione mia per cui grazie al Berlusconi la nostra famiglia è passata da zero ICI a 2.300 euro di IMU. Non siamo ricchi possidenti ma due lavoratori dipendenti.

HANDY16

Gio, 29/08/2013 - 17:40

X gian paolo cardelli: Il mio commento voleva solo farLe notare che, diversamente da quanto Lei afferma riferito al PD, a me le tasse le ha aumentate il governo Berlusconi, (quello del "Meno tasse per tutti") ed il saldo per me, anche dopo la cancellazione per il 2013, è di meno 1200 euro che non potrò rimettere in circolazione consumando beni e servizi e tutto ciò che ne consegue. Dimenticavo di dirle che anche mia moglie è nella stessa identica situazione mia per cui grazie al Berlusconi la nostra famiglia è passata da zero ICI a 2.300 euro di IMU. Non siamo ricchi possidenti ma due lavoratori dipendenti.

bruna.amorosi

Gio, 29/08/2013 - 17:54

io nella mia lunga vita non ho fatto che pagare e adesso se debbono pagare anche i rossi kompagni per me è una goduria .si vestono da pezzenti e sfuggono al fisco bene questa volta pagheranno ho!! se pagheranno.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Gio, 29/08/2013 - 18:41

bruna.oggi la redazione non mi pubblica,peccato.Le volevo solo far presente che gli affittuari,pagano,eccome che pagano,pagano le tasse,pagano la tarsu,pagano l'affitto ai proprietari.Il fatto che pagheranno una parte di questa nuova imu,perchè di questo parliamo è una truffa bella e buona,perchè sono chiamati a partecipare ad una tassa su di una proprietà che non è la loro,e di cui già pagano al legittimo proprietario un canone.Perchè dice cose inesatte?si informi,e vedrà che le discussioni sono anche più interessanti.

Ritratto di orcocan

orcocan

Gio, 29/08/2013 - 18:41

@endrius79, sperare e nel contempo dubitare denota la non approfondita conoscenza dello specifico argomento. Mi occupo di fisco e quindi non spero, ma lo so. Del resto basta fare una ricerca su qualsiasi motore, non aprendo siti strani, ma quelli che spiegano e interpretano le leggi, in questo caso le categorie catastali di cui accennavo. Per il resto non ho nulla da obbiettare, ma mi riservo di commentare quando saro' a conoscenza di proposte concrete ed esaurienti. Discutere sulle eventualita' porta solo a confronti inconcludenti sui quali "eminenti esperti" in TV e giornali danno tutto per scontato e alla fine non si e' capito nulla. Sono piu' intelligenti le opinioni di noi poveri tapini commentatori... salvo avere preconcetti ideologici su qualsivoglia formazione politica. ;) Buone cose!