Politica

Berlusconi indagato, Alfano: "In piazza per la democrazia"

Il segretario Pdl annuncia una grande manifestazione contro la magistratura politicizzata

Berlusconi indagato, Alfano: "In piazza per la democrazia"

Una "grande manifestazione di piazza a difesa della sovranità del Pdl e della democrazia italiana". La ha annunciato Angelino Alfano dopo la notizia dell'indagine su Silvio Berlusconi accusato a Napoli di corruzione e finanziamento illecito ai partiti.

"Non sono ancora esauriti i commenti sui giornali dei successi elettorali e già ricomincia l’aggressione della magistratura nei confronti di Silvio Berlusconi", ha detto il segretario del Pdl, "Tutto ciò mentre il Paese vive una delicatissima fase di transizione istituzionale nella quale il presidente Berlusconi sarà chiamato ad esercitare grandissima influenza come leader del Pdl. Questa circostanza rende chiara l’azione politica della magistratura e noi renderemo chiara ed evidente la difesa della sovranità popolare e ci batteremo con tutte le nostre forze perche questa sovranità venga rispettata".

"Semplicemente ridicolo che Berlusconi sia indagato a Reggio Emilia per voto di scambio, dopo la promessa della restituzione dell’Imu, e a Napoli per corruzione e finanziamento illecito ai partiti", aggiunge Daniela Santanché, "I magistrati militanti di inistra non si danno per vinti nonostante l’evidente segnale arrivato dagli italiani due giorni fa con la riconferma di Berlusconi e del centrodestra e con la clamorosa sconfitta e bocciatura del partito degli ex pm giustizialisti, capeggiati da Ingroia. È evidente comunque che la loro è ormai una battaglia persa".

"La magistratura ha voluto lanciare il suo fischio d’inizio della nuova legislatura, che ci consegna ancora una volta una democrazia appestata dal virus dell’uso politico della giustizia", sottolinea Gaetano Quagliariello, "Chi fra i nostri avversari in queste ore delicatissime invoca responsabilità non può far finta di niente: l’Italia sarà sempre un Paese a sovranità limitata, privo di qualsiasi prospettiva di stabilità, finché non sarà data soluzione al nodo del rapporto tra giustizia e politica.

In piazza accanto al presidente Silvio Berlusconi e insieme al Pdl ci sarà tutto il grande popolo che crede nella libertà, nella sovranità del popolo, nella democrazia".

Commenti