Berlusconi: "Non mi sento libero"

Dopo una mattinata coi malati di Alzheimer, Berlusconi pensa alle europee: "Mi pesa molto non poter votare"

Silvio Berlusconi all'uscita dell'istituto Sacra Famiglia

"Non mi sento libero". Alla viglia del voto per le europee, Silvio Berlusconi si reca di buon mattino all'istituto Sacra Famiglia di Cesano Boscone per passare quattro ore al fianco dei malati di Alzheimer. Facendosi largo tra gli obiettivi di fotografi e cameraman il leader di Forza Italia concede poche battute ai giornalisti presenti. "Non poter votare - si limita a dire - mi pesa molto".

Quando poco dopo le 9.30 arriva a Cesano Boscone, Berlusconi cerca di evitare i giornalisti che, all'indomani della chiusura di una roboante campagna elettorale, cercano di strappargli qualche battuta. Il Cavaliere, però, si limita a fermare l’auto all'ingresso dell'istituto per scambiare quattro chiacchiere con la pasionaria di Forza Italia che, ogni settimana, lo aspetta fuori dalla struttura. La donna, divenuta ormai un tramite tra giornalisti e l’ex premier, mostra con orgoglio un cartello con scritto "Silvio per noi da vent’anni, noi con Silvio da vent’anni. La forza della fedeltà, sei unico". Ai giornalisti accorsi a Cesano Boscone la donna racconta che l’ex premier, sorridente, le avrebbe detto: "Hai visto? I giornali hanno riportato che ieri non ero in forma...". Fuori dall'istituto Sacra Famiglia ci sono anche altri due militanti di Forza Italia, tra cui un artigiano di Cesano Boscone che a Berlusconi chiede di regalare alla onlus un organo per la chiesa.

Anche lasciando la struttura Berlusconi non si ferma a parlare troppo coi giornalisti. Ammette, tuttavia, il proprio dolore per non poter votare alle europee. "Mi pesa dopo vent'anni di battaglia in campo per la libertà essere arrivato ad avere un pericolo a sinistra e un altro pericolo da non sottovalutare che è quello costituito dal Movimento 5 stelle", spiega l’ex premier. E aggiunge: "Essere qui a rappresentare l’Italia democratica senza nemmeno avere la possibilità di esprimere un voto mi pesa molto - conclude - basta non posso dire di più. Come vedete non sono libero di parlare". Più che un riferimento al silenzio elettorale, sembrerebbe un riferimento alle disposizioni concordate con la struttura dove è in affidamento ai servizi sociali e l’Ufficio esecuzione penale esterna. Come spiegato dallo stesso Berlusconi nell’unica dichiarazione fatta a Cesano Boscone il primo giorno, infatti, all’ex premier sarebbe stato "impedito" di fare dichiarazioni sull'esperienza all’interno della struttura.

Durante la terza giornata di servizi sociali, Berlusconi ha fatto un giro nei giardini interni dell’istituto con alcuni malati di Alzheimer. Insieme a loro ha raggiunto il campo sportivo dove era in corso una partitella tra gli "ospiti" nell’ambito delle normali attività sportive della fondazione. Lì si è intrattenuto per alcuni minuti commentando anche alcune fasi di gioco per poi rientrare al padiglione San Pietro e svolgere le normali attività a cui è stato destinato.

Commenti

scipione

Sab, 24/05/2014 - 15:18

Presidente ,comprendo il tuo stato d'animo e il tuo dispiacere,da grande amante e difensore della liberta',per non poter esercitare il tuo sacrosanto diritto di voto.Ma consolati,lo faranno per te milioni e milioni di liberal-democratici che ti stimano e ti vogliono bene.

giulio1714

Sab, 24/05/2014 - 15:28

????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????

Ritratto di Tristano

Tristano

Sab, 24/05/2014 - 15:32

Scipione, prova a pensare , in un momento di lucidità, le cavolate che hai scritto. Il pregiudicato NON ha il sacrosanto DIRITTO al voto !! E' un delinquente che ha frodato oltre 350 milioni all'Italia. Invece di lamentarsi dovrebbe ringraziare che è in questa Italia di merda che gli permette di "scontare" la pena in modo ridicolo scortato da 3 mega auto e 9 uomini a spese nostre. In quale altra democrazia ?

Totonno58

Sab, 24/05/2014 - 15:32

Poverino, deve soffrire davvero tanto...

gedeone@libero.it

Sab, 24/05/2014 - 15:48

Presidente, verranno tempi migliori ed i colpevoli di tutto questo dovranno pagare. Noi Uomini liberi non dimenticheremo, mai! La memoria delle innumerevoli ingiustizie e porcherie (mai verificatesi a memoria di uomo) che hanno inflitto deliberatamente, scientemente e fin qui impunemente a lei ed a tutti i liberali Italiani,saranno trasmesse ai nostri figli e nipoti affinché facciano sempre argine contro i trinariciuti forcaioli a senso unico. W l'Italia, W la Libertà!

Ritratto di micheleciaramella2

micheleciaramella2

Sab, 24/05/2014 - 15:51

Caro Presidente, anche Noi che ti siamo vicino da sempre avvertiamo un senso di smarrimento all'idea che un Uomo come Te, Campione della Libertà e di tutte le Libertà, non debba poter votare...la rabbia ci prende...ma non dobbiamo rassegnarci a questa INFAMIA. Domani andremo a Votare compatti per la LIBERTA', contro l'ODIO e affinché tutto questo non possa più accadere...Andremo a Votare, sicuri che il Tempo e La Storia si incaricheranno, prima o poi, di rimettere le cose al giusto posto smascherando questa gente che da vent'anni procura soltanto male agli Italiani. Andremo a votare, sicuri che questo cancro della Democrazia un giorno verrà sconfitto. Andremo a votare domani, gridando ancora più forte: Viva, Viva Berlusconi, oggi e sempre e che il Signore ce lo conservi a lungo, malgrado costoro!.

Lino1234

Sab, 24/05/2014 - 15:53

Condivido e partecipo al commento di Scipione. Purtroppo, invece mi sento condannato dalla miriade di ignoranti alla # tristano che ci trascineranno nel baratro del totalitarismo più bestiale del comunismo del PD o, peggio, di grillo. Saluti. Lino: W Silvio.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Sab, 24/05/2014 - 15:53

Ci mancherebbe pure che si sentisse libero uno che ha frodato lo stato e quindi gli italiani che sono in disoccupazione. Che sfacciataggine

Charles buk

Sab, 24/05/2014 - 15:53

Ma nessuno glielo ha ancora spiegato?

biboy

Sab, 24/05/2014 - 15:56

MAH !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

giulio1714

Sab, 24/05/2014 - 15:58

avrevi voluto commentare ....ma credetemi sono rimasto senza parole.....veramente fore non e' chiaro che il sig. b e' un pregiudicato che ha subito una condanna e deve scontare una pena...NON ha diritto alla prorpia liberta ci vuole cosi tanto a capirlo???

edo1969

Sab, 24/05/2014 - 16:12

e perchè non dovrebbe valere anche per lui?

angelomaria

Sab, 24/05/2014 - 16:15

ilmio pensiero e speranze sono tutte esclusivamente puntate su di voi che la democrazia popolalre cosi malignamente diabolicamente calpestata possa tornare a fare paarte di una nazione di cui ero orgoglioso d'appartenere ed oggi avolte mi vergogno di esserne pur sempre un cittadino auguri aSILVIO BERLUSCONI unico leader al mondo che siafornito di un'ANIMA!!!

n59

Sab, 24/05/2014 - 16:18

e infatti sei un pregiudicato che sta scontando la sua condanna!

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Sab, 24/05/2014 - 16:22

Mitico Silvio!!! Sei come il Gladiatore..legato e pugnalato..vigliaccamente dall'imperatore codardo..che pretendeva di affrontarti nell'Arena in condizione di vantaggio sapendo che tu eri più forte..perchè forgiato da anni di lotte e combattimenti e animato da nobili ideali..e tu come il generale Massimo Meridio..riuscirai a sconfiggere chi ti vuol vedere politicamente morto..e a riportare questo impero in decadenza al benessere che gli compete..sei più forte di ogni sporca trama..di qualsiasi lurido complotto..sei un combattente vero sostenuto da milioni di elettori che mai ti hanno abbandonato e che continueranno a sostenerti insieme a quelli che riusciremo a riconquistare!!!!

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Sab, 24/05/2014 - 16:37

Mitico Silvio..ormai incarni quei valori su cui da ventanni si fonda Forza Italia..Libertà e giustizia..grazie per ricordarci ogni come la libertà sia un bene prezioso che ti può essere sottratto in un'attimo da poteri arroganti e corrotti..le circostanze anche questa volta dimostrano come tu abbia ragione..e per questo continueremo a sostenerti..riconoscendoci nel progetto di rilancio del partito..che consentirà ai moderati di riformare dalle fondamenta questo paese!!

Atlantico

Sab, 24/05/2014 - 16:39

Mi sembra ormai appurato che, se la pena cui è stato condannato Berlusconi aveva il fine di 'redimerlo', l'obiettivo è già fallito. Essendo l'uomo irrecuperabile.

Charles buk

Sab, 24/05/2014 - 16:54

Atlantico, batti il 5. Ottima sintesi

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Sab, 24/05/2014 - 16:59

I Magistrati mafiosi e sovversivi, fantocci nelle mani del Bolscevico del Kolle, illegittimo manovratore dello scenario politico italiano, verranno normalizzati dal popolo sovrano..e i picciotti d'accatto che sfogano le loro frustrazioni giustizialiste su questo blog..verranno zittiti a calci in kulo dai fatti e dalla storia!!!

@ollel63

Sab, 24/05/2014 - 17:05

i coglioni pisi-sinistrati-penta-stallati sono i soliti scapestrati senza avere né capo nè cervello. Minuscoli esseri viventi tra escrementi compresi i propri. Larve di caca caprina.

Ritratto di mark 61

mark 61

Sab, 24/05/2014 - 17:44

POVERINO lui non si sente libero !!!!!!!!! se ad FRODARE quella cifra fosse stato uno di noi oggi avrebbero buttato via la chiave FAI SCHIFO e ti amenti pure !!!!!

Ritratto di mark 61

mark 61

Sab, 24/05/2014 - 17:45

POVERINO lui non si sente libero !!!!!!!!! se ad FRODARE quella cifra fosse stato uno di noi oggi avrebbero buttato via la chiave FAI SCHIFO e ti lamenti pure !!!!! COSI GIUSTO PER RICORDARLO a questi signori

james baker

Sab, 24/05/2014 - 17:46

Carissimo Silvio : come certamente sai gli italiani residenti all'estero hanno cominciato a votare ieri e voteranno ancora per tutta la giornata di oggi. Ti sono vicino in questo momento difficile e per dovere di cronaca ti faccio sapere che oggi, sabato, nella zona dove sto io, ho visto moltissimi italiani che hanno votato. La tua Libertà é la nostra. La Libertà é il bene più prezioso che un uomo possa conquistare ed ottenere. Per il momento ti invio tanti auguri, ... e ... "" sursum corda "". -james baker-.

Guido_

Sab, 24/05/2014 - 17:51

Non ti senti libero? Certo, per lo Stato italiano sei un condannato, non so se Ghedini o Dudù te lo hanno spiegato...

scipione

Sab, 24/05/2014 - 17:53

Tristano,non ti arrabbiare e stai sereno.Lo sai anche tu( ma non hai la " lucidita'") per ammetterlo, che Berlusconi e' un perseguitato politico-giudiziario a cui e' stata tolta la liberta' non solo del voto.Quello che ho scritto e' la pura verita'e lo vedrai alle elezioni ,specie quelle prossime politiche.Pace e bene.

AH1A

Sab, 24/05/2014 - 18:01

Se io avessi rubato una mela sarei meno libero dell'ex cav. frodatore accertato con l'aggravante di aver governato.

maicon.silvio

Sab, 24/05/2014 - 18:08

E allora??? Abbiamo le carceri piene di condannati che non si sentono liberi... Che cazzo vuol dire?? Li mettiamo tutti fuori??? Meno male che ti hanno reso inerme, danni ne hai fatti abbastanza.

Ritratto di mark 61

mark 61

Sab, 24/05/2014 - 18:10

Certo lo puoi dire a voce alta. . In Italia non ce democrazia,se ci fosse saresti in galera

Ritratto di Tristano

Tristano

Sab, 24/05/2014 - 18:14

Complimenti @ollel63 per la lucida analisi che hai fatto a difesa del tuo idolo. Vedo che hai molti argomenti e molti fatti per confutare i dati che esponiamo noi "coglioni". Dimmi, secondo le tue lucide analisi uno come te che per 20 anni vota un delinquente pregiudicato, puttaniere, corruttore, concussore, frequentatore di minorenni a pagamento, frodatore del fisco, come lo chiameresti ? Io dico che fra me e te il COGLIONE SEI TU !!

maicon.silvio

Sab, 24/05/2014 - 18:16

@RaddrizzoLeBanane-(sempre drisapiciu) Mi fa veramente pena vedere ancora qualcuno perdere le bave per un essere che ha tradito tutti, persino i suoi adepti... Sveglia ragazzi...non vi merita!

gian paolo cardelli

Sab, 24/05/2014 - 18:17

Piu' i "sinistrati" si riempiono la bocca a sproposito con le parole "pregiudicato" e "350 milioni" e piu' confermano che per essere "di sinistra" e' fondamentale essere profondamente ignorante ed ostinato nel restarci. Del resto, chi nasce suddito pecorone, bisognoso come i pupetti di avere la manina del "Dio Stato" che rassicura i loro infantilismi, non puo' certo diventare adulto civicamente nello spazio di una vita umana: forse i loro bisnipoti inizieranno a crescere ed a ricordare i loro antenati come la parte piu' inutile della popolazione italica contemporanea...

luigi civelli

Sab, 24/05/2014 - 18:26

"non mi sento libero":capisco la rimozione,ma il noto pregiudicato dovrebbe a volte ricordarsi che,sia pure blandissima,sta scontando la pena comminatagli per frode fiscale.

peppe1944

Sab, 24/05/2014 - 18:33

Macciello torna accasaaaaaaaaaaaaaaaaaa: 'Sta cella aspietta teeeeeeeeeeeee.....

Bogus456

Sab, 24/05/2014 - 18:37

è forse perchè ti senti un condannato?

Ritratto di caribou

caribou

Sab, 24/05/2014 - 18:40

Silvio non ti preoccupare, adesso torna Marcello, non sarai più solo!

lamiaterra

Sab, 24/05/2014 - 18:46

LA MAGISTRATURA ROSSA E’ IL BRACCIO ARMATO DEI COMUNISTI, TRADITORI DELL’ITALIA ----- ITALIANI LIBERI!!! BISOGNA FERMARE QUESTA CANCRENA ROSSA ALTRIMENTI SARA’ LA FINE ------ “Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un “Obbligo”. un “Dovere Civile”, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre”.

emmea

Sab, 24/05/2014 - 18:54

Ringrazi e accenda un cero ogni giorno al Padreterno se non è in galera a scontare la pena. Solo in Italia esiste questo scempio della giustizia. Sono perfettamente d'accordo con Tristano e ne condivido ogni parola. Ecco perchè il M5S farà il pieno dei voti, checcè ne dica lui.

Charles buk

Sab, 24/05/2014 - 18:57

@olle, che classe!!!

Oriana D.

Sab, 24/05/2014 - 18:58

Forza Presidente!!!

Patrizio56

Sab, 24/05/2014 - 19:06

@olle63 . vedo in te una persona molto pacata e moderata, riflessiva e serena. chissà che brutta vita fai per esprimerti e giudicare così gli altri.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 24/05/2014 - 19:11

per colpa della sinistra e della magistratura , oggi non c'è questa libertà. quando Berlusconi stava al governo, non ha mai privato alla sinistra il diritto di poter esprimere, anche se avrebbe avuto benissimo il diritto di poter ridurre al silenzio chi insultava! la sinistra invece manco se ne frega: riduce al silenzio anche se qualcuno critica senza insultare, e riduce al silenzio chiunque è scomodo per la sinistra. sapete cosa vuol dire sinistronzi? che siete mafiosi!

antonioball73

Sab, 24/05/2014 - 19:14

non ti senti libero?ora non ti senti libero?aspetta che cacciamo il tuo neoprotettore renzi.allora capirai che gli ultimi giorni a piede libero avresti fatto bene a impegnarli in bunga bunga invece di raccontare altre frottole a quei pochi sfigati che ancora ti credono.se VINCIAMO NOI finisci dove meriti,in galera...vediamo quanto ti sentirai libero a san vittore

Ritratto di Carlito Brigante

Carlito Brigante

Sab, 24/05/2014 - 19:14

Sembra un brano tratto dal libro Cuore. Grande Sergio Rame!

Ritratto di marcello.sanna

marcello.sanna

Sab, 24/05/2014 - 19:17

Se la ride alla stragrande: lo hanno cacciato e condannato e lui si fa i domiciliari in villa mentre quelli che hanno brindato per la sua cacciata si sono beccati Monti, Letta, Renzi e la Merkel. Adesso brindate alla vostra disoccupazione, agli immigrati che vi spolpano vivi, agli zingari che vi depredano impuniti e agli anziani ridotti alla fame.

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Sab, 24/05/2014 - 19:20

ad essere sinceri, nemmeno io mi sento molto libero...

Ritratto di ALESSANDRO DI PROSPERO

ALESSANDRO DI P...

Sab, 24/05/2014 - 19:22

Bisogna essere persone normali, padroni di ragionare e non facilmente trasportabili. Si legge : ha FRODATO, ha RUBATO, ha tolto agli OPERAI e via di seguito. A questo punto mi viene da dire che l' ITALIA ha più VERI EVASORI che CONTRBUENTI ; dal più piccolo al più grande. Non è detto che qualche commentatore poco sensato sia lui stesso un potenziale evasore. Parlando con diversi dipendenti di Mediaset, nell'arco di molti anni, ho notato con certezza che non ce nè uno che si lamenti per il proprio tenore di vita anzi asseriscono che sono regolari contribuenti dello Stato.D'altra parte la Mediaset o come vogliono i "nemici" personalmente Berlusconi ha dato Miliardi di Euro allo Stato Italiano.In più di sessanta anni debbo ancora vedere altro imprenditore Italiano che abbia mantenuto anche in gravi crisi economiche tutti i propri dipendenti senza SFRUTTARE lo Stato con la Cassa Integrazione e abbia continuato a pagare personalmente Tasee e Contributi vari. E questo ragionamento vale per tutti i Politici presenti e passati anche imprenditori. Bene, ora, Berlusconi,(Mediasetr)sarebbe come da "sentenza" e da "voci infette" il più grande evasore d' Italia. MA , per favore, ACCERTARSI ALMENO QUASI BENE,prima di scrivere certe stronzate che non stanno nè in Cielo e nè in Terra

Meghie

Sab, 24/05/2014 - 19:51

Bastava non delinquere!

soldellavvenire

Sab, 24/05/2014 - 20:37

eh no, neanch'io ti vedo libero, sei infatti soggetto a misura alternativa agli arresti. peccato che non puoi votare, da solo rappresenti almeno l'un per cento dei tuoi sostenitori

Ritratto di AlbertodaLecco

AlbertodaLecco

Sab, 24/05/2014 - 21:35

Veramente Berlusconi dovrebbe stare in galera, altro che 'non mi sento libero'.

antonioball73

Sab, 24/05/2014 - 22:46

dovresti stare in galera,VERGOGNATI

meow81

Sab, 24/05/2014 - 22:50

Berlusconi ha un sorriso molto falso, vuole essere un gran furbo con quegli occhietti (dentro è marcio e corrotto e l'ex moglie disse di farlo curare) , e è un gran delinquente che ha comprato tante cose perchè vuole comandare tutto lui in italia, ma chi manda avanti le sue aziende sono la gente comune, e potrebbero avere benissimo un altro padrone. Quante illegalità nel pdl e nel pd ! in questi ultimi 20 anni non ha veramente cercato di aiutare i poveri e di far progredire l'italia, la casta del pdl e del pd è una cosa schifosissima che pensano solo a fare soldi per le loro famiglie, ogni anno spendono piu' soldi e gli italiani fessi devono pagare con le tasse, e ora ci siamo tutti accorti che non aiutano le aziende, le riempono di tasse e le fanno morire, ora che i dati economici sono ancora peggiorati c'è tanta gente che non ce la fa' piu', tanta gente povera e disoccupati che non arrivano a fine mese. Poi ci siamo tutti accorti delle bugie del pdl e del pd e di renzi che cercano solo di fare soldi senza riuscire a migliorare la situazione di aziende e famiglie e ora vi stupite del perchè la gente vota m5 stelle, perchè è un movimento di cittadini come beppe grillo incazzati con questa politica fallimentare di casta degli ultimi 20 e piu' anni, è una guerra tra cittadini e la casta della politica, una guerra che comunque non sarà violenta. Perchè noi del m5s siamo gente perbene che vogliamo far progredire questo paese e vogliamo avere un lavoro decente e una paga decente e arrivare a fine mese e vivere una vita dignitosa e tranquilla. Il pdl e pd hanno governato tanti anni e hanno portato l'italia allo sfascio, allo schifo, al degrado. Vogliamo farvela pagare se c'è giustizia o ci sarà giustizia divina , ci aiuti Dio. Siamo dalla parte dell'amore ,voi non siete il partito dell'amore. Siete dei delinquenti e bugiardi ,l'abbiamo visto in questi tanti anni di governo.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Sab, 24/05/2014 - 23:37

Questa è l'Italia dei "DEMOCRATICI TRINARICIUTI". Sono riusciti a togliere il voto al loro maggior antagonista. Hanno indebolito il centrodestra con gli utili idioti PER REGALARE L'ITALIA ALL'ASSASSINO URLATORE ED EVASORE. I COMUNISTI SONO RESPONSABILI DELLA DISTRUZIONE DEL NOSTRO PAESE.

Ritratto di Patchonki

Patchonki

Sab, 24/05/2014 - 23:44

QUANDO SI TRATTA DI LUI LA CENSURA FUNZIONA! BANANARI..........

max.cerri.79

Sab, 24/05/2014 - 23:51

Poverino, che pena mi fa

bitonco

Dom, 25/05/2014 - 06:56

Non avete principi a cui tenere, un pensiero comune, avete solo il bisogno di credere ciecamente in un uomo, affinchè lui risolva quello che a voi non riesce....avete i Club Forza Silvio, via siamo seri per favore.....la vostra è una religione.

m.nanni

Dom, 25/05/2014 - 08:16

dovevi rovesciare il tavolo nel 2011 come ti chiedeva incazzatissima la base! non dovevi sostenere e prendere nettamente le distanze dal governo Monti, come ti chiedeva la base! dovevi opporti al bombardfamento sulla Libia e all'assassinio di Gheddafi, come ti chiedeva la bae! non dovevi accettare anche romorosamente la sentenza di condanna, come ti chiedeva la base! speriamo che dalla sinistra a Grillo vi sia una tale ripulsa, una tale nausea da spingere la base a votarti ancora. e che ne venga fuori un ulteriore successo. ma non sarà una cambiale in bianco.

emilio ceriani

Dom, 25/05/2014 - 21:03

a Tristano: si metta d'accordo con altri commentatori che sostengono che i milioni siano 300. In realtà la presunta